TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

vabbè, mancava, un topic del genere.............. :roll:

secondo me invece è fondamentale, perchè I NOMI SONO COSE...........cioè, le cose in pratica non esistono, sinchè non vengono Nominate.....voglio dire, tipo :

"E la luce fu!"

no?

sì, ma prima ?

boh !

comunque...............il nome di un posto ci dice già parecchie cose di lui (o di lei, naturalmente : Love : ), della sua storia, del suo aspetto, del suo carattere....

quando trovate qualcosa di particolare in un posto, fate caso al nome......altri posti con nomi simili potrebbero stupirvi

a volte è difficile risalire all'origine di un nome, altre volte questa è talmente evidente che nemmeno la notiamo più

questo topic non ha quindi nessun'altra funzione che quello di mettere insieme conoscenze generali per soddisfare curiosità particolari

non se avrà un futuro, ma potrebbe rivelarsi un gioco divertente......

per capire di cosa si parla, rimando alla 3ccani, che secondo me, quando l'hanno scritta, st'enciclopedia, erano ottimisti :risataGrassa:

http://www.treccani.it/enciclopedia/toponimi_(Enciclopedia-dell'Italiano" onclick="window.open(this.href);return false;)/
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by Littletino »

Bello questo topic, mancava sí, sono d'accordo. : Ok :

E speriamo che non sia per i soliti quattrogatti :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by daniele64 »

Accidenti, ragassuoli... mi voglio prendere il merito di avere suggerito io ( involontariamente , sia chiaro :imbarazzo: ) l'apertura di questo TOPIC sulla TOPOnomastica ... :risataGrassa:
E bravo psiconauta , pieno d'iniziative ! =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by paolocerreta »

Si si bella idea psiconauta! Anche io sono sempre stato interessato/affascinato dai nomi dei luoghi...quoto quando affermi che il nome dice tutto!
Non so come si potrà strutturare il topic, ma iniziamo con qualcosa di facile, come il mio nick :risataGrassa: paolocerreta dove Cerreta e' il nome del paesino della Valbrevenna in cui nacque mio nonno, in genovese Serreia.
Questo è facile dai, e' il classico fitonimo (credo si dica cosi) per i tanti e grandi cerri (seri in dialetto qua da noi) che ci sono nei paraggi del paese. Sempre qui nei d'intorni tra l'altro troviamo Frassinello e Frassineto, che secondo alcune ipotesi deriverebbero sempre da una pianta, il Frassino, e pure il paese di Olmi, indicato in genovese al plurare "Urmi". Esistono anche altre zone dette Carpenelli (anche un minuscolo paesino abbandonato porta questo nome), dall'albero di Carpini, in dialetto Carpe.
E' interessante e potrebbe essere fondato quanto sostieni per le Tassaie, dagli alberi dei Tassi.
Beh dai i fitonimi sono i più facili...ma chi ben comincia..... : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by topo »

=D>

miglior introduzione non si poteva sperare!

ora quando troviamo un'etimologia interessante o una domanda sui topinimi sappiamo dove ammucchiare le nostre parole!

:D
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by daniele64 »

Non poteva certo mancare un intervento di topo sull'argomento TOPOnomastica .... :risataGrassa: : Oops :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by maner »

Interessante.
Mi viene in mente una citazione:
Chi viaggia a piedi è alla ricerca di nomi: quello del prossimo villaggio, della regione. Indicatori di senso che umanizzano il percorso e tolgono il mondo dal caos in cui era immerso.
"Ti chiedo: come si chiama questa discesa? Il pastorello mi guarda attonito; palesemente non sa cosa rispondere; arrossisce fino alle orecchie, si sfrega il ginocchio. All fine, in un soffio, si decide a rispondere: non ha nessun nome (Cela, 1961)". A volte si è costretti a ridurre la propria ambizione, perchè non tutti i frammenti del mondo hanno un nome, esistono ancora siepi sconosciute e campi anonimi, pianure e vallate che nessuno ha pensato di battezzare. (...)
Andrè Le Breton, il mondo a piedi. Elogio della marcia
ed un ebook scaricabile dalla rete:

Massimo Calissano, Franco Paolo Olivieri, Giovanni Ponte :
Atlante Toponomastico delle Valli Stura e Orba
1500 toponimi dei Comuni di Campo Ligure, Masone, Rossiglione e Tiglieto con 4 carte toponomastiche l: 15.000 con 14 percorsi naturalistici.
http://accademiaurbense.it/biblioteca/2q.htm

Ciao
M.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by lupo della steppa »

interessante (anche il libro) .... mi sono sempre chiesto da dove viene il nome "Avzè" :pensoso: ... un nome cosi diverso dagli altri e che mi piace tantissimo
...per chi non lo sapesse è il monte che sovrasta Sassello dall'alto dei suoi 1000 metri--
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

bravo Maner! In rete ci sono diverse cose, e pure su carta.........bella la citazione, Breton è David, ma il tuo lapsus è meraviglioso ! :D
Surrealismo sulle montagne! :uahuah:
Last edited by psiconauta on Fri Aug 12, 2016 10:59, edited 1 time in total.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by paolocerreta »

Su questo argomento avevo trovato molto interessante il libro di Cleio Goggi " Toponomastica Ligure dell'antica e della nuova Liguria".
E' un pò difficile da reperire perché è datato ( mi pare fosse dei primi anni sessanta), ma l'ho trovato molto approfondito e curato nei dettagli : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

lupo della steppa wrote:interessante (anche il libro) .... mi sono sempre chiesto da dove viene il nome "Avzè" :pensoso: ... un nome cosi diverso dagli altri e che mi piace tantissimo
...per chi non lo sapesse è il monte che sovrasta Sassello dall'alto dei suoi 1000 metri--
In un "Vocabolario Ligure Storico -Bibliografico " di un tal Sergio Aprosio ho trovato sotto la voce Aveu=Abete, una lista di espressioni dialettali : abeu, autzè, avè, avei, aveto (toh!), avzè : Thumbup :

....direi possibile fitonimo, quindi :strizzaOcchio::
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by luga »

Gran topic, complimenti : Thumbup :

per restare in Valbrevenna, ho letto su diversi siti che Tonno deriva da una radice celtica che significa villaggio, credo sia la stessa radice da cui deriva Tuhn e anche 'town', ma su di un diz. ho letto invece che si tratta di una r. germanica e non celtica :domanda:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

Bravo Luga!
......in effetti sto Tonno in ValBrevenna :roll: dava da dire anche a me, ma non ho mai indagato più di tanto :)
.....interessante... : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by lupo della steppa »

psiconauta wrote:
lupo della steppa wrote:interessante (anche il libro) .... mi sono sempre chiesto da dove viene il nome "Avzè" :pensoso: ... un nome cosi diverso dagli altri e che mi piace tantissimo
...per chi non lo sapesse è il monte che sovrasta Sassello dall'alto dei suoi 1000 metri--
In un "Vocabolario Ligure Storico -Bibliografico " di un tal Sergio Aprosio ho trovato sotto la voce Aveu=Abete, una lista di espressioni dialettali : abeu, autzè, avè, avei, aveto (toh!), avzè : Thumbup :

....direi possibile fitonimo, quindi :strizzaOcchio::
mai l'avrei detto , di abeti sull'Avzè proprio non ce ne sono ... c'è invece nei pressi della cima uno strano boschetto di betulle,strano nel senso che non c'entra nulla circondato com'è da sterminati boschi di faggi ... comunque indagherò ancora 8)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

lupo della steppa wrote:
psiconauta wrote:
lupo della steppa wrote:interessante (anche il libro) .... mi sono sempre chiesto da dove viene il nome "Avzè" :pensoso: ... un nome cosi diverso dagli altri e che mi piace tantissimo
...per chi non lo sapesse è il monte che sovrasta Sassello dall'alto dei suoi 1000 metri--
In un "Vocabolario Ligure Storico -Bibliografico " di un tal Sergio Aprosio ho trovato sotto la voce Aveu=Abete, una lista di espressioni dialettali : abeu, autzè, avè, avei, aveto (toh!), avzè : Thumbup :

....direi possibile fitonimo, quindi :strizzaOcchio::
mai l'avrei detto , di abeti sull'Avzè proprio non ce ne sono ... c'è invece nei pressi della cima uno strano boschetto di betulle,strano nel senso che non c'entra nulla circondato com'è da sterminati boschi di faggi ... comunque indagherò ancora 8)
:-k .....magari c'erano..... :-k boh :smt102

comunque con quell'accento sembrerebbe dialettale.....devi intervistare il più vecchio di Sassello... :)

indaga, indaga, che son curioso anch'io..... :wink:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by luga »

psiconauta wrote:Bravo Luga!
......in effetti sto Tonno in ValBrevenna :roll: dava da dire anche a me, ma non ho mai indagato più di tanto :)
.....interessante... : Thumbup :
: Thanks :
in zona ci sono altri toponimi di origine germanica come Battiberga o Li[ut]prando. Il suffisso -asca di Cerviasca è invece riconducibile ai Liguri preromani. Mi incuriosisce invece il nome Roiale..sarà sempre connesso al re longobardo? Magari la @Scinty ne sa qualcosa :)
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by luga »

..dimenticavo C[h]iappa, probabilmente derivato dal termine ligure che indica una pietra piatta o tagliata e cognato del retoromanzo crep[el], dell'occitano clap ma forse anche di greppo, grebano e dell'ingl. cliff, magari tutte parole deriventi da questa radice: https://en.wiktionary.org/wiki/Reconstr ... klib%C4%85" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by cortomaltese »

Scusate se intervengo un po’ fuori tema ma ho riaperto il forum dopo un po’ e non ho saputo resistere.
A proposito dell’intervento di Maner, effettivamente c’è una categoria di persone che costantemente entra in contatto con luoghi senza nome e quindi i nomi se li inventa…
Sono gli speleologi.
E la cosa bella che questi luoghi non sono in remoti angoli del pianeta, sono qui: Liguria, Piemonte, Toscana…
Mi piace postare il rilievo dell’abisso Over50 scoperto da noi alcuni anni fa vicino Vagli.
Fino al 2005 era un buco tra l’erba (senza nome). Adesso è un -800. Una delle grotte più profonde della Toscana e si chiama così perchè gli scopritori erano due dei "vecchi" del gruppo.
Quando ci siamo entrati dopo una lunghissima disostruzione abbiamo dovuto cominciare a dare i nomi ai posti. Dire meandro, cengia, pozzo, pozzetto non bastava più.
E allora ecco: la sala dell’Ammore, il Lago che non c’è, la sala belle Miage e la sala del Terremoto (questo toponimo è gustoso: la squadra in esplorazione era qui dentro quando nel giugno del 2013 c’è stato il terremoto in Toscana…).
Certo non parliamo di una dotta analisi dei luoghi e attenta etimologia ma sono toponimi lo stesso.
Ah per inciso: questi toponimi restano. Il rilievo infatti è inserito nel catasto ufficiale speleologico della Regione Toscana (sotto il link) ed è disponibile tutti (come tutti gli altri rilievi).
Ah per inciso 2: non è che siamo fantasiosi noi, tutti i rilievi hanno nomi come il nostro…
Ciao.

http://www.speleotoscana.it/programmi_p ... .php?num=1
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by paolocerreta »

luga wrote: Mi incuriosisce invece il nome Roiale..sarà sempre connesso al re longobardo? Magari la @Scinty ne sa qualcosa :)
Avevo letto,sempre sul Goggi, che le varie forme tipo Riale,Roiale etc deriverebbero da Ritale, antico modo di indicare i Ritali, ossia la trascrizione in italiano dotto del genovese "ria", i ruscelli : Thumbup :
Perciò potrebbe essere un idronimo :idea1:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by luga »

paolocerreta wrote:
luga wrote: Mi incuriosisce invece il nome Roiale..sarà sempre connesso al re longobardo? Magari la @Scinty ne sa qualcosa :)
Avevo letto,sempre sul Goggi, che le varie forme tipo Riale,Roiale etc deriverebbero da Ritale, antico modo di indicare i Ritali, ossia la trascrizione in italiano dotto del genovese "ria", i ruscelli : Thumbup :
Perciò potrebbe essere un idronimo :idea1:
ah ok, probabile
: Thanks :
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

cortomaltese wrote:Scusate se intervengo un po’ fuori tema ma ho riaperto il forum dopo un po’ e non ho saputo resistere.
A proposito dell’intervento di Maner, effettivamente c’è una categoria di persone che costantemente entra in contatto con luoghi senza nome e quindi i nomi se li inventa…
Sono gli speleologi.
E la cosa bella che questi luoghi non sono in remoti angoli del pianeta, sono qui: Liguria, Piemonte, Toscana…
Mi piace postare il rilievo dell’abisso Over50 scoperto da noi alcuni anni fa vicino Vagli.
Fino al 2005 era un buco tra l’erba (senza nome). Adesso è un -800. Una delle grotte più profonde della Toscana e si chiama così perchè gli scopritori erano due dei "vecchi" del gruppo.
Quando ci siamo entrati dopo una lunghissima disostruzione abbiamo dovuto cominciare a dare i nomi ai posti. Dire meandro, cengia, pozzo, pozzetto non bastava più.
E allora ecco: la sala dell’Ammore, il Lago che non c’è, la sala belle Miage e la sala del Terremoto (questo toponimo è gustoso: la squadra in esplorazione era qui dentro quando nel giugno del 2013 c’è stato il terremoto in Toscana…).
Certo non parliamo di una dotta analisi dei luoghi e attenta etimologia ma sono toponimi lo stesso.
Ah per inciso: questi toponimi restano. Il rilievo infatti è inserito nel catasto ufficiale speleologico della Regione Toscana (sotto il link) ed è disponibile tutti (come tutti gli altri rilievi).
Ah per inciso 2: non è che siamo fantasiosi noi, tutti i rilievi hanno nomi come il nostro…
Ciao.

http://www.speleotoscana.it/programmi_p ... .php?num=1
=D>
interessantissimo intervento !
in effetti non pensavo a qs. tematica, il che dimostra come dare una struttura a qs. topic sia un'impresa abbastanza ardua....

alla fine caverne, stelle e pianeti hanno i nomi più giovani 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

per perorare ulteriormente la causa di una struttura impossibile da dare a questo topic (naturalmente se avete idee sono benvenute..... :wink: ) lo deraglio ulteriormente :diavoletto: con un aneddoto :

ero in vacanza nella maremma grossetana e sono andato a fare una passeggiata (di cui magari vi racconterò) presso la Riserva Naturale Selva del Lamone........una guardia forestale mi ha indirizzato, come punto di partenza, le "Cascatelle del Pelicotonno".......... :paranoid: ........occhecchimericacreatura saràmmai sta bestia che incrocia il pellicano col tonno, mi son chiesto ? :smirk:

questo nome mi ha ossessionato per qualche giorno (ci perculavo pure mia figlia : .......occhèttùmmipari un PELicoTONNA.... :) ) finchè ho recuperato un volumetto del Comune di Farnese (ove si trova il loco) intitolato "Alla Ricerca delle nostre Radici Linguistiche", dove, alla voce "pelico", trovo :

pèlico = specchio d’acqua che si forma di solito dopo una cascata o in corrispondenza di un’ansa di fiume. Famosi sono il Pelico del Casco (Cascone), del Caschetto e del Pelicotonno

tonno = dialettale per "tondo"


quindi

pelicotonno = laghetto tondo !

ci aggiungo pure il Lago Pellicone, sul Fiora, presso le rovine di Vulci (luogo magnifico, peraltro ! :shock: ), e capirete che, se siete in etruria e sbirciando una cartina vedete un toponimo come "pelico" o similari...................ce stà un laghetto, regà ! :risataGrassa:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by paolocerreta »

psiconauta wrote:per perorare ulteriormente la causa di una struttura impossibile da dare a questo topic (naturalmente se avete idee sono benvenute..... :wink: ) lo deraglio ulteriormente :diavoletto: con un aneddoto :

ero in vacanza nella maremma grossetana e sono andato a fare una passeggiata (di cui magari vi racconterò) presso la Riserva Naturale Selva del Lamone........una guardia forestale mi ha indirizzato, come punto di partenza, le "Cascatelle del Pelicotonno".......... :paranoid: ........occhecchimericacreatura saràmmai sta bestia che incrocia il pellicano col tonno, mi son chiesto ? :smirk:

questo nome mi ha ossessionato per qualche giorno (ci perculavo pure mia figlia : .......occhèttùmmipari un PELicoTONNA.... :) ) finchè ho recuperato un volumetto del Comune di Farnese (ove si trova il loco) intitolato "Alla Ricerca delle nostre Radici Linguistiche", dove, alla voce "pelico", trovo :

pèlico = specchio d’acqua che si forma di solito dopo una cascata o in corrispondenza di un’ansa di fiume. Famosi sono il Pelico del Casco (Cascone), del Caschetto e del Pelicotonno


tonno = dialettale per "tondo"


quindi

pelicotonno = laghetto tondo !

ci aggiungo pure il Lago Pellicone, sul Fiora, presso le rovine di Vulci (luogo magnifico, peraltro ! :shock: ), e capirete che, se siete in etruria e sbirciando una cartina vedete un toponimo come "pelico" o similari...................ce stà un laghetto, regà ! :risataGrassa:
Bello : Thumbup :
Avrei una domanda che è un pò che mi pongo e a cui non riesco a trovare la risposta...da dove deriverà il nomeo del monte Buio :?:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by scinty »

paolocerreta wrote:
luga wrote: Mi incuriosisce invece il nome Roiale..sarà sempre connesso al re longobardo? Magari la @Scinty ne sa qualcosa :)
Avevo letto,sempre sul Goggi, che le varie forme tipo Riale,Roiale etc deriverebbero da Ritale, antico modo di indicare i Ritali, ossia la trascrizione in italiano dotto del genovese "ria", i ruscelli : Thumbup :
Perciò potrebbe essere un idronimo :idea1:
Bello! :D Non c'entrerà niente ma in un vecchio archivio della chiesa di Senarega (trovato alla Biblioteca Berio) il nostro paesino era riportato come "Roviale" (spero non da rovi, che ce ne sono già abbastanza :lol:)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

paolocerreta wrote: Bello : Thumbup :
Avrei una domanda che è un pò che mi pongo e a cui non riesco a trovare la risposta...da dove deriverà il nomeo del monte Buio :?:
: Thanks :

:-k .........mmhhh.....questo sembra sia facile che difficile (che vuol dire "buio"? beh, "buio"! :feliceModerato: ).....ma vediamo :

il Dizionario delle Scienze Fisiche TRECCANI mi dice :

bùio [Der. del lat. burius "rosso scuro", probab. con rifer. al colore del cielo subito dopo il tramonto del Sole]

le località "buio" insomma sarebbero dei posti dove godere di bei tramonti o, insomma, dove è bello fare "buio" :roll:

Nelle "Dissertazioni sopra le antichità italiane", tal "Ludovico Antonio Muratori" :domanda: dice invece :

"Tengo io per certo, che Buro, e non Buio fia il vocabolo primitivo. Così pronunciano i Bolognesi, Modenesi, ed altri Popoli. Gli stessi Fiorentini dissero una volta Buro, come provò il Redi; e lo mutarono in Buio. Onde esso venga, nè pur io so dirlo." :smt102 :risata:

A parziale conferma di quanto sopra posso dirti questo :

la località a me più vicina (così, pronti-via) denominata "Buio" (con tanto, sulla mappa, di "C.na Buio" e "Mad.na di Buio") è sulla strada per Sottovalle (Gavi/Arquata)........questo posto, caro a diverse generazioni di ragazzi, in dialetto, ma anche tra di noi, è detto "BORIO"...............ed è effettivamente un bel posto dove fare buio......possibilmente in compagnia :D

altro non saprei dirti, indaga sulla voce dialettale, che è quasi sempre la più antica :wink:

t'ho aiutato ? :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by paolocerreta »

psiconauta wrote:
paolocerreta wrote: Bello : Thumbup :
Avrei una domanda che è un pò che mi pongo e a cui non riesco a trovare la risposta...da dove deriverà il nomeo del monte Buio :?:
: Thanks :

:-k .........mmhhh.....questo sembra sia facile che difficile (che vuol dire "buio"? beh, "buio"! :feliceModerato: ).....ma vediamo :

il Dizionario delle Scienze Fisiche TRECCANI mi dice :

bùio [Der. del lat. burius "rosso scuro", probab. con rifer. al colore del cielo subito dopo il tramonto del Sole]

le località "buio" insomma sarebbero dei posti dove godere di bei tramonti o, insomma, dove è bello fare "buio" :roll:

Nelle "Dissertazioni sopra le antichità italiane", tal "Ludovico Antonio Muratori" :domanda: dice invece :

"Tengo io per certo, che Buro, e non Buio fia il vocabolo primitivo. Così pronunciano i Bolognesi, Modenesi, ed altri Popoli. Gli stessi Fiorentini dissero una volta Buro, come provò il Redi; e lo mutarono in Buio. Onde esso venga, nè pur io so dirlo." :smt102 :risata:

A parziale conferma di quanto sopra posso dirti questo :

la località a me più vicina (così, pronti-via) denominata "Buio" (con tanto, sulla mappa, di "C.na Buio" e "Mad.na di Buio") è sulla strada per Sottovalle (Gavi/Arquata)........questo posto, caro a diverse generazioni di ragazzi, in dialetto, ma anche tra di noi, è detto "BORIO"...............ed è effettivamente un bel posto dove fare buio......possibilmente in compagnia :D

altro non saprei dirti, indaga sulla voce dialettale, che è quasi sempre la più antica :wink:

t'ho aiutato ? :)
Belandi se mi hai aiutato :risataGrassa: : Thanks :
Grazie mille per la dettagliata spiegazione :esclamativo:
Purtroppo questa volta la voce dialettale non aiuta molto, poichè qui nei d'intorni è chiamato semplicemente monte Buiu.
Beh, cosiderata la cima completamente erbosa, a sovrastare una bella conca anchessa libera dal bosco, e l'altezza di questo monte (1402 metri mi pare) il tramonto lo si vede bene, visto che il panorama è mooolto aperto sopratutto in direzione ovest : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by amadablam »

la toponomastica è parte integrante dell'attività umana è l'espressione del vivere umano è trasferire un luogo abitato su una carta geografica è trascrivere un pezzo di storia sulla pelle di una porzione di suolo..e la montagna è ancestralmente un posto dove la toponomastica antropologicamente calza a pennello..in tutte le società umane....esempi

MOnviso..monte visto fino dall'età dei romani
monte Rosa da rosee in patois ghiacciato
sinonimi ricorrenti che hanno lo stesso significato ,ma che delineano confini invisibili geografici= alpe, malga, maso, tzan.....
monte Antola dal greco antos=fiore....dove c'erano molti narcisi....
e più lontano ....Everest. per i nepalesi Sagarmatha (testa del cielo) per i tibetani Chomolungma madre del creato

toponomastica segna confini invisibili regionali , nazionali....lingue modi di dire....storia umana
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

amadablam wrote:Antola dal greco antos=fiore....dove c'erano molti narcisi....
ecco, grazie, me lo chiedevo giusto ieri :risata:

: Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by amadablam »

psiconauta wrote:
amadablam wrote:Antola dal greco antos=fiore....dove c'erano molti narcisi....
ecco, grazie, me lo chiedevo giusto ieri :risata:

: Thanks :
..ne so tanti altri.................. a me piace un sacco la toponomastica...è una materia che si è evoluta con l'uomo....Bavari (Genova - Borgoratti) pare che derivi da Bavarian (frutto di una battaglia medioevale contro gli antichi bavaresi della odierna Germania...) :wink:

(lo stesso quartiere do Borgoratti = il borgo medioevale della famiglia Ratti)

Forte Piun (forte dello zio) :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by luga »

scinty wrote:
paolocerreta wrote:
luga wrote: Mi incuriosisce invece il nome Roiale..sarà sempre connesso al re longobardo? Magari la @Scinty ne sa qualcosa :)
Avevo letto,sempre sul Goggi, che le varie forme tipo Riale,Roiale etc deriverebbero da Ritale, antico modo di indicare i Ritali, ossia la trascrizione in italiano dotto del genovese "ria", i ruscelli : Thumbup :
Perciò potrebbe essere un idronimo :idea1:
Bello! :D Non c'entrerà niente ma in un vecchio archivio della chiesa di Senarega (trovato alla Biblioteca Berio) il nostro paesino era riportato come "Roviale" (spero non da rovi, che ce ne sono già abbastanza :lol:)
: Thanks : un etimo simile potrebbe averlo Riola, vicino Pentema
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

Image.........il topic toponomastico sta morendo! presto! Image


vabbè, ho io un quesito, se qualcuno può aiutarmi...............leggendo un po' qua e là a proposito dell'Antola, ho visto che sulle rive del Brugneto esisteva un villaggio denominato "FRINTI"..............poichè so che anche in Val Curone, nei pressi di Forotondo, esiste una località "FRINTI", a cui sono anche legato da alcuni ricordi, mi ponevo domande sull'origine e significato di questo nome....

Dopo qualche ricerca in rete, direi che non ho trovato granchè.........il nome (ma non conosco il vero nome e/o pronuncia dialettale) è forse assimilabile per esempio a "Ferentino" (paese laziale), che si fa risalire a Ferentinum (participio presente del verbo latino ferre: produrre), e potrebbe quindi indicare una certa fertilità del luogo, o magari presenza di officine in loco....

Ho anche trovato che "frente" = anteriore in spagnolo, per quel che vale.....................e ho trovato pure la parola "frinti" in sardo (campidanese), senza però capire cosa significhi......credo qualcosa a che fare col "friggere"... quindi niente :-D


come al solito, le migliori fonti dovrebbero essere i vecchi locali.....se qualcuno sa, parli ! :ninja:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by topo »

psiconauta wrote:Image.........il topic toponomastico sta morendo! presto! Image
un topic così non può morire..
.. al massimo va in letargo :wink: !

su FRINTI
ninte
sorry
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by amadablam »

topo wrote:
psiconauta wrote:Image.........il topic toponomastico sta morendo! presto! Image
un topic così non può morire..
.. al massimo va in letargo :wink: !

su FRINTI
ninte
sorry
..rimescolo ancor più le acque torbide ...relativamente vicino alla Val Curone c'è la Valle Spinti....frinti-spinti....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

amadablam wrote:
topo wrote:
psiconauta wrote:Image.........il topic toponomastico sta morendo! presto! Image
un topic così non può morire..
.. al massimo va in letargo :wink: !

su FRINTI
ninte
sorry
..rimescolo ancor più le acque torbide ...relativamente vicino alla Val Curone c'è la Valle Spinti....frinti-spinti....
vedo adesso..... :roll:

sì, Frinti, Spinti......in effetti..........però Spinti mi fa pensare più a un idronimo classico, proprio derivato onomatopeicamente dalla forza dell'acqua, un po' come Stura, insomma.........

invece Frinti............ :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

Ah, poi qui adesso dovete aiutarmi..................Monte CAUCASO...... :shock:

perchè si chiama così ? : Blink :

non è un po' strano ? :-k

parecchio strano.............. :-k :-k

com'è in dialetto ?

e nelle carte antiche ?
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by daniele64 »

Ciao . Per quello che vale , la Guida dei monti d'Italia del CAI - TCI sostiene che Caucaso derivi dal latino cauca = gabbia , sbarramento. Poi ho cercato sui dizionari on line di latino , ma non ho trovato il termine "cauca" . :imbarazzo:
:?: :?:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:Scusate se intervengo un po’ fuori tema ma ho riaperto il forum dopo un po’ e non ho saputo resistere.
A proposito dell’intervento di Maner, effettivamente c’è una categoria di persone che costantemente entra in contatto con luoghi senza nome e quindi i nomi se li inventa…
Sono gli speleologi.
E la cosa bella che questi luoghi non sono in remoti angoli del pianeta, sono qui: Liguria, Piemonte, Toscana…
Mi piace postare il rilievo dell’abisso Over50 scoperto da noi alcuni anni fa vicino Vagli.
Fino al 2005 era un buco tra l’erba (senza nome). Adesso è un -800. Una delle grotte più profonde della Toscana e si chiama così perchè gli scopritori erano due dei "vecchi" del gruppo.
Quando ci siamo entrati dopo una lunghissima disostruzione abbiamo dovuto cominciare a dare i nomi ai posti. Dire meandro, cengia, pozzo, pozzetto non bastava più.
E allora ecco: la sala dell’Ammore, il Lago che non c’è, la sala belle Miage e la sala del Terremoto (questo toponimo è gustoso: la squadra in esplorazione era qui dentro quando nel giugno del 2013 c’è stato il terremoto in Toscana…).
Certo non parliamo di una dotta analisi dei luoghi e attenta etimologia ma sono toponimi lo stesso.
Ah per inciso: questi toponimi restano. Il rilievo infatti è inserito nel catasto ufficiale speleologico della Regione Toscana (sotto il link) ed è disponibile tutti (come tutti gli altri rilievi).
Ah per inciso 2: non è che siamo fantasiosi noi, tutti i rilievi hanno nomi come il nostro…
Ciao.

http://www.speleotoscana.it/programmi_p ... .php?num=1
Sì, purtroppo, o per fortuna, è anche spesso il mio problema quello di dare nomi a dei posti che non ne hanno, capita sia per alcune grotte, che per monti, creste e promontori, nonchè torrenti. Nel mio piccolo a volte sono stato costretto a dare nomi a mio uso personale, che però ho anche riportato nel mio sito, chissà se qualcuno sopravviverà.....
Così facendo c'è però il rischio di contribuire, pur involontariamente, alla sparizione e sostituzione di toponimi esistenti, che, per quanto si cerchi, non si è riusciti a trovare, oltre a quello di essere perseguiti per toponimicidio....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by luga »

psiconauta wrote:
amadablam wrote:
topo wrote:
psiconauta wrote:Image.........il topic toponomastico sta morendo! presto! Image
un topic così non può morire..
.. al massimo va in letargo :wink: !

su FRINTI
ninte
sorry
..rimescolo ancor più le acque torbide ...relativamente vicino alla Val Curone c'è la Valle Spinti....frinti-spinti....
vedo adesso..... :roll:

sì, Frinti, Spinti......in effetti..........però Spinti mi fa pensare più a un idronimo classico, proprio derivato onomatopeicamente dalla forza dell'acqua, un po' come Stura, insomma.........

invece Frinti............ :lol:
potrebbe mica derivare dalla presenza di detriti morenici o simili (da frangere/franto)? in area ladina sono comuni nomi come 'Freina' presso ghiaioni et similia
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:Ciao . Per quello che vale , la Guida dei monti d'Italia del CAI - TCI sostiene che Caucaso derivi dal latino cauca = gabbia , sbarramento. Poi ho cercato sui dizionari on line di latino , ma non ho trovato il termine "cauca" . :imbarazzo:
:?: :?:
:smt006
beh, è qualcosa...............però non mi convince molto.........in effetti (nonostante le mie conoscenze di latino siano a livello delle mie conoscenze di arabo [=0], nemmeno io ho trovato il termine latino "cauca"..........ci vorrebbe un latinista, che di sicuro su QZ non mancherà..... 8)

da parte mia, dopo infinite ricerche in rete, mi sto facendo l'idea che questo toponimo sia recente, e risalga magari all'epoca napoleonica, dove diversi personaggi del Regno di Sardegna furono coinvolti nella Guerra_caucasica
https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_caucasica

tipo lui, per esempio, che fu pure Governatore di Genova :
https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Paulucci" onclick="window.open(this.href);return false;

potrebbe essere, secondo voi ?

servirebbe una cartina antica antecedente per vedere se già si chiamava così...... :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: TOPONOMASTICA (i nomi sono cose...)

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:Scusate se intervengo un po’ fuori tema ma ho riaperto il forum dopo un po’ e non ho saputo resistere.
A proposito dell’intervento di Maner, effettivamente c’è una categoria di persone che costantemente entra in contatto con luoghi senza nome e quindi i nomi se li inventa…
Sono gli speleologi.
E la cosa bella che questi luoghi non sono in remoti angoli del pianeta, sono qui: Liguria, Piemonte, Toscana…
Mi piace postare il rilievo dell’abisso Over50 scoperto da noi alcuni anni fa vicino Vagli.
Fino al 2005 era un buco tra l’erba (senza nome). Adesso è un -800. Una delle grotte più profonde della Toscana e si chiama così perchè gli scopritori erano due dei "vecchi" del gruppo.
Quando ci siamo entrati dopo una lunghissima disostruzione abbiamo dovuto cominciare a dare i nomi ai posti. Dire meandro, cengia, pozzo, pozzetto non bastava più.
E allora ecco: la sala dell’Ammore, il Lago che non c’è, la sala belle Miage e la sala del Terremoto (questo toponimo è gustoso: la squadra in esplorazione era qui dentro quando nel giugno del 2013 c’è stato il terremoto in Toscana…).
Certo non parliamo di una dotta analisi dei luoghi e attenta etimologia ma sono toponimi lo stesso.
Ah per inciso: questi toponimi restano. Il rilievo infatti è inserito nel catasto ufficiale speleologico della Regione Toscana (sotto il link) ed è disponibile tutti (come tutti gli altri rilievi).
Ah per inciso 2: non è che siamo fantasiosi noi, tutti i rilievi hanno nomi come il nostro…
Ciao.

http://www.speleotoscana.it/programmi_p ... .php?num=1
Sì, purtroppo, o per fortuna, è anche spesso il mio problema quello di dare nomi a dei posti che non ne hanno, capita sia per alcune grotte, che per monti, creste e promontori, nonchè torrenti. Nel mio piccolo a volte sono stato costretto a dare nomi a mio uso personale, che però ho anche riportato nel mio sito, chissà se qualcuno sopravviverà.....
Così facendo c'è però il rischio di contribuire, pur involontariamente, alla sparizione e sostituzione di toponimi esistenti, che, per quanto si cerchi, non si è riusciti a trovare, oltre a quello di essere perseguiti per toponimicidio....
beh, bello "battezzare" luoghi sconosciuti ! :feliceModerato:

dovresti però scrivere da qualche parte perchè li hai chiamati così....per i posteri ! :risata:
Last edited by psiconauta on Thu Jan 19, 2017 18:18, edited 1 time in total.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”