Vi faccio il caffè

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Vi faccio il caffè

Post by awretus »

Alpe Chiaromonte, Valchiusella, settembre 2017

«Vi faccio il caffè!» ci urla da lontano, insieme ad altre parole rubate dal vento. Poi scompare oltre il dosso. Riappare più tardi con le sue vacche al seguito. Noi due abbiamo già finito di pranzare e ci stiamo preparando una tisana allo zenzero, tra la curiosità della sua mula bianca. A ruota arriva Franziska, un’ossea Berliner vestita di nero, che parla bene l’italiano. Sta percorrendo la GTA da sola e ha lasciato lo zaino al vicino rifugio: si aspetta di trovarne qui le chiavi, ma da alcuni anni il comune l’ha dismesso. Giorgio ha approntato dei letti nel sottotetto della sua stalla, per ovviare al disguido pubblico. Benvenuta in Italia.
Gli offriamo la tisana, ma da buon piemontese preferisce il caffè, che si appresta a prepararci. Ci fa accomodare dentro alla sua baita, linda e ordinata. Sale qui da 38 anni, gli ultimi da solo, perché un acciacco al ginocchio tiene la moglie a valle. Ci racconta dei furti che ha subito, pure qui, milleduecento metri sopra le bassezze del mondo, di tutti gli escursionisti che passano e di come è contento di ospitarli, della luna di agosto, della neve primaverile, della siccità, degli anni magri e di quelli buoni, del suo parafulmine, delle insidie della montagna, delle capre scomparse, dei lupi. Franziska scruta gli occhi della mia amica, come per leggervi se si può fidare a passare la notte sola con il rustico straniero; intanto io gli scatto qualche foto. Naturalmente il caffè va corretto con la grappa.

Image

Image

Image

Image

Image

Non so quanto tempo trascorra. Al commiato verifichiamo di avere abbastanza ore di luce, per poter completare il giro previsto, senza dover scendere per la diretta. Proseguiamo allora per alpeggi aggrappati su dirupi, che il sentiero aggira tortuosamente. Arriveremo alla cena al crepuscolo, in paese a notte fonda, alla luce della frontale e della luna. Una delle migliori gite di quest’anno.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Vi faccio il caffè

Post by topo »

:shock:

comesiamo disabituati a incontri così..
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Vi faccio il caffè

Post by giobibo »

Sovente, cortesia accoglienza ed ospitalità ci mettono in imbarazzo; almeno al sottoscritto che già timido di natura non sa come comportarsi con tale anomalia dei giorni nostri.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Vi faccio il caffè

Post by skeno »

Anch'io la vivo come Giobibo... e ogni volta mi **** per non riuscire ad apprezzare fino in fondo certe attenzioni. Siamo troppo progrediti...

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Vi faccio il caffè

Post by Littletino »

La sincera ospitalità di questo simpatico omaccione é testimoniata dal cospicuo numero di caffettiere e di bottiglie di grappa (e altro che sembra Genepy) presenti nella sua cucina.

Sane chiacchiere in baita davanti a un bicchiere. Come ci aiuterebbero a vivere meglio.
E invece sono cose che ormai abbiamo perduto.

Grazie per avercelo fatto conoscere.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Vi faccio il caffè

Post by teo-85 »

Già... :pensoso: c'è da far pensare a come incontri così siano molto rari... Nonostante la sua "rusticità e ruvidezza" (intesi non in senso dispregevole), si vede proprio l'essenzialità e praticità di un uomo della montagna, di chi ci vive e lavora nell'ambiente montano...
Complimenti per gli scatti =D>
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Vi faccio il caffè

Post by daniele64 »

Fa piacere vedere come nel 2000 ed oltre esista ancora la sana e semplice ospitalità di una volta ... proprio dei secoli passati , quando il "viandante" veniva ospitato nelle case private e si divideva con lui quel poco che si aveva . Ci sorprende piacevolmente perchè non ci siamo più abituati ...
Lunga vita a tutta la gente come Giorgio ! =D> =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Vi faccio il caffè

Post by scinty »

:smt060 che meraviglia!!! Anche io ho incontrato persone così!!!!!!!!!!! E una di queste mi ha tenuta nella sua baita per una settimana, con la sua famiglia e le loro mucche :smt050
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”