Montagne e Panini.

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Montagne e Panini.

Post by soundofsilence »

Panini con la P maiuscola perché intendo le figurine, a parte nel caso del mio amico Lusciandro….

Tanti post sulla montagna (non su QZ, che ormai pochi ci scrivono) mi danno l’impressione che monti, laghi, rifugi e quant’altro di meraviglioso la natura abbia da offrirci, vengano quasi considerati come figurine da collezionare.
Per carità, ognuno è libero di vivere e pensare la montagna come preferisce, che, tanto, la montagna resta tale, e noi pure…
Però nello sproloquio “simil-poetico” che segue, frutto di un weekend di devastante astinenza dalle escursioni, ho avuto comunque l’ardire di provare ad esprimere le emozioni che tale modo di pensare mi suscita.
Lo sproloquio in questione è riferito ad una risposta riguardante il Lac de l’Agnel, ma potrebbe essere qualsiasi altro lago o vetta.
Sono curioso di sapere se qualcuno prova sensazioni simili e se, soprattutto, riesce a leggere fino in fondo….


No, il lac de l'Agnel non ce l'hai.

Né ce l'ho io.

L'hai visto solo per pochi attimi della sua esistenza.

Non hai visto come sarà domani, né com'era ieri, né cent'anni fa.

Non hai visto il lento abbracciarsi delle molecole x trattenere il poco calore rimasto, fino al cristallizzarsi nel lungo letargo invernale.

Non hai visto il caleidoscopio di colori, che ogni cielo, ogni ora e ogni stagione lo dipinge sempre diverso, eppur sempre uguale.

Non hai nuotato nelle sue acque, non le hai bevute.

Non hai osservato e toccato e odorato ogni suo angolo e ogni sua goccia.

Non ne hai toccato, ne visto il fondo.

Non lo hai visto incendiarsi e spegnersi all'alba e al tramonto.

E, anche se avessi fatto tutte queste cose, lo stesso non lo avresti, ché il lago dell'Agnel non si può imprigionare in una frase, una fotografia, o in un pensiero….

Il lago dell'Agnel deve essere libero di essere e diventare ogni giorno quel che è, non è, e sarà, per stupirci ora, e ancora, e ancora, e ancora......



P.s.: foto aggiunta per compiacere\risarcire chi ce l'abbia fatta a leggere il tutto.
Attachments
073 - Lago e Bric Campanino.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 470
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Montagne e Panini.

Post by awretus »

«Una volta , al Grand Canyon, ho visto un tizio fermare la macchina in una piazzola panoramica verso mezzogiorno. È sceso dall'automobile armato di una macchina fotografica, ha scattato un'istantanea poi si è rivolto verso la moglie dicendo: “E così ci siamo fatti anche il Grand Canyon. Possiamo andare”. Si è rimesso in macchina ed è andato via». (John Shaw, 1991)

Come vedi, è un problema annoso. Nei prossimi giorni ti rispondo un po' più articolatamente.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Montagne e Panini.

Post by soundofsilence »

awretus wrote:«Una volta , al Grand Canyon, ho visto un tizio fermare la macchina in una piazzola panoramica verso mezzogiorno. È sceso dall'automobile armato di una macchina fotografica, ha scattato un'istantanea poi si è rivolto verso la moglie dicendo: “E così ci siamo fatti anche il Grand Canyon. Possiamo andare”. Si è rimesso in macchina ed è andato via». (John Shaw, 1991)
Come vedi, è un problema annoso. Nei prossimi giorni ti rispondo un po' più articolatamente.
Grazie per aver letto. Non volevo arrivare a dire che sia un problema, perlomeno x quanto riguarda la montagna, perchè la superficialita del nostro mondo è sicuramente più grave nelle cose 'serie' piuttosto che nei passatempi, ma sicuramente è una cosa su cui riflettere. Perchè mai dobbiamo ridurre tutto ad una quantità, un numero, una misura? siamo dunque fatti di sola carne? o siamo troppo disillusi dallo spirito per credervi ancora? forse basta accorgersi che non siamo soli...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Montagne e Panini.

Post by daniele64 »

Mi sento un pochino chiamato in causa da questo bel saggio dell' insospettata vena poetica di sound , frammista di pensieri eraclitei ... :risata:
Voi lo sapete che io sono un bieco "cacciatore di vette" ( e quindi amo "smarcare" le cime "conquistate" :strizzaOcchio:: ), però anche a me fa piacere tornare più volte negli stessi ( bei ) posti ( specialmente se sono vicini a casa ) , così come mi piace vedere ripetutamente un ( bel ) film ... : Thumbup : Poi naturalmente i concetto di " bello " è molto relativo e personale ... :imbarazzo: Un posto può essere bellissimo , per qualcuno , anche sotto un temporale torrenziale ... io però preferisco fare le mie poche escursioni in giornate soleggiate :risata: , anche se così non riuscirò mai a completare il mio personale "album" Panini ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Montagne e Panini.

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Mi sento un pochino chiamato in causa da questo bel saggio dell' insospettata vena poetica di sound , frammista di pensieri eraclitei ... :risata:
Sei un eraclitoridiano? :imbarazzo:
O si dice eraclitorideo? :imbarazzo:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Montagne e Panini.

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:
daniele64 wrote:Mi sento un pochino chiamato in causa da questo bel saggio dell' insospettata vena poetica di sound , frammista di pensieri eraclitei ... :risata:
Sei un eraclitoridiano? :imbarazzo:
O si dice eraclitorideo? :imbarazzo:
La seconda che hai detto ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Montagne e Panini.

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:
soundofsilence wrote:
daniele64 wrote:Mi sento un pochino chiamato in causa da questo bel saggio dell' insospettata vena poetica di sound , frammista di pensieri eraclitei ... :risata:
Sei un eraclitoridiano? :imbarazzo:
O si dice eraclitorideo? :imbarazzo:
La seconda che hai detto ... :risata:
:smt006
Anche io, ma non trovo seguaci donna..... :crybaby: :crybaby:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Montagne e Panini.

Post by ghibli »

soundofsilence wrote: Tanti post sulla montagna (non su QZ, che ormai pochi ci scrivono) mi danno l’impressione che monti, laghi, rifugi e quant’altro di meraviglioso la natura abbia da offrirci, vengano quasi considerati come figurine da collezionare.
Probabilmente non si tratta solo di un'impressione, comunque da quando ho smesso di collezionare figur... ehm cime scrivo molto meno su Quotazero, ovviamente ciò per qualcuno potrebbe essere un vantaggio. :risata:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Montagne e Panini.

Post by scinty »

Io ormai vado più per boschi che per vette :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Montagne e Panini.

Post by steop »

e io che credevo di trovare le ricette dei migliori panini da mangiare nelle escursioni :ahah:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Montagne e Panini.

Post by scinty »

Per quelle puoi contare su di me 8) ma anche Teo e family non scherzano come spuntini da gita :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Montagne e Panini.

Post by steop »

:risataGrassa: :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”