Sentieri chiusi 5 terre - situazione leggermente paradossale

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Sentieri chiusi 5 terre - situazione leggermente paradossale

Post by soundofsilence »

Percorso ieri un pò tutti i sentieri chiusi di Riomaggiore e non mi capacito sinceramente della logica che ha portato a tali decisioni:
La Via dell'Amore è perfettamente percorribile, solo qualche detrito recente qua e là, ma poca roba. Stupefacente invece come
in circa 4 anni di chiusura (cito a memoria, potrei sbagliarmi) non vi sia il minimo segno di un qualche lavoro, assolutamente nessuna nuova protezione o qualsivoglia nuova infrastruttura a protezione di eventuali nuove frane. Che in questi anni passati invano si sia lavorato solo a livello teorico?
Stessa situazione avevo visto l'anno scorso tra Corniglia e Manarola: mancano una decina di metri di strada, completamente franati, ma non è che ci voleva tanto a buttarci sopra un ponte di legno, anche provvisorio, invece niente, anche lì quattro anni passati senza alcun segno di intervento.

La via Beccara è stata chiusa di recente ed anch'essa è perfettamente percorribile, anzi non vi è alcun danno presente sul sentiero. A spiegazione, su rete di materasso a chiusura dell'inizio a Riomaggiore, una tragicomica delibera comunale, che inizia premettendo il grande valore paesaggistico del sentiero, nonchè la sua indispensabilità, a seguito della chiusura della predetta via dell'amore, quale unico collegamento pedestre con Manarola. Indubbiamente un prologo degno di un romanzo giallo che non voglia far capire il colpevole, ché, da tali premesse, nessuno potrebbe immaginare che la conclusione logica ne fosse la chiusura.... Non fermandosi però alla prima impressione ed entrando invece nel dettaglio della delibera\romanzo scopriremo che il motivo della chiusura consta nel pericolo che il sentiero si consumi a causa di una frequentazione eccessiva e, altresì, al pericolo insito in tale frequentazione di massa, che qualcuno scivoli e si faccia male. Non ho parole, ma ci provo lo stesso. A mio parere i sentieri nascono proprio dalla frequentazione ed è il loro naturale uso di essere calpestati, e proprio così si mantengono, che se li lasciamo chiusi per qualche anno la vegetazione riprenderà possesso di ciò che le è stato tolto, così come nel vicino sentiero di Torre Guardiola, di cui parlerò nel punto seguente. Se poi la frequentazione diventa veramente eccessiva, che a tutto c'è un limite, esistono indubbiamente provvedimenti più illuminati di quello di una chiusura totale: per esempio chiuderlo solo nei mesi estivi, che se la gente viene per far il bagno, non ha bisogno di camminare, e se viene invece per vedere, non c'è bisogno che venga d'estate... Se il problema vero fosse poi che qualche incauto turista ed improvvisato escursionista possa farsi male, mi sembra che dei cartelli di avviso sarebbero più che sufficienti, invece di un provvedimento arbitrario che lede la libertà di tutti.

Torre Guardiola e Capo Montenero, anche qui i sentieri sono chiusi, ma perlomeno per questi se ne vede una ragione, dato lo stato in cui sono ridotti. I due sentieri in questione sono ancora percorribili da un escursionista esperto, ma con difficoltà dovute soprattutto alla vegetazione invadente, che in parte comunque abbiamo tagliato, ma anche a molte piccole frane, nessuna indubbiamente di difficile soluzione e ripristino, come dimostra anche la prima parte di questo stesso sentiero, quella in partenza dalla stazione di Riomaggiore, che è stata invece interamente ripristinata e riaperta (caso più unico che raro, ma si tratta in effetti di un paio di centinaia di metri soltanto in effetti).
Last edited by soundofsilence on Tue Jan 16, 2018 11:22, edited 2 times in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Sentieri chiusi 5 terre - situazione leggermente parados

Post by ghibli »

... :triste: ti sei risposto da solo...
: WallBash :
questi hanno paura anche della loro ombra, agli altri ricordo che tra meno di due mesi ci sono le elezioni
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentieri chiusi 5 terre - situazione leggermente parados

Post by skeno »

Alle Cinque Terre non hanno nessun interesse a togfar uscire la gente dai paesi. Chi cammina non porta soldi (tanto per quelli ci sono già le torme di americani e giapponesi).
Ciao
Skeno
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Sentieri chiusi 5 terre - situazione leggermente parados

Post by soundofsilence »

skeno wrote:Alle Cinque Terre non hanno nessun interesse a togfar uscire la gente dai paesi. Chi cammina non porta soldi (tanto per quelli ci sono già le torme di americani e giapponesi).
Ciao
Skeno
Beh, oddio, l'esoso pedaggio qualcosa gli fruttava....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 470
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Sentieri chiusi 5 terre - situazione leggermente parados

Post by awretus »

Questo articolo svela qualche dettaglio sulle cause della chiusura:
http://www.levantenews.it/index.php/201 ... a-beccara/
A seguito di un esposto alla Procura della Repubblica della Spezia da parte del viticoltore Giovanni Marcotti di Riomaggiore, tramite un avvocato spezzino, che ha denunciato lo stato di degrado del percorso della “Beccara”
Ricordo che sul sentiero c'erano diversi cartelli minatori e recinti elettrici mirati più agli escursionisti che ai selvatici. La mia personale interpretazione è che il viticoltore non voleva avere “gente in casa” e ha ideato questa frescata. Non so se sia lui a essere territoriale o gli escursionisti invasivi, ma è chiaro che la diatriba va avanti da tempo e ora ha avuto questa alzata d'ingegno.
Detto questo, le Cinque Terre hanno un problema di fondo legato alla loro celebrità: ci va a camminare un sacco di gente del tutto inesperta e non abituata a terreni scoscesi. Pensa ai tanti normalissimi sentieri marcati come “per esperti” sul sito del Parco, quale appunto quello della Beccara, che è un normale percorso un po' sconnesso. O anche alle staccionate del verdeazzurro in zone tranquillissime, tutte strategie mirate a salvaguardare questo numeroso pubblico da sé stesso.
Fa parte di una tendenza generalizzata che vede il mondo dell'escursionismo polarizzarsi tra chi fa alpinismo impegnativo e chi passeggiate digestive, con la scomparsa dei corpi intermedi, almeno in Italia. Ne paghiamo le spese noi escursionisti medi, che non siamo più considerati.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Sentieri chiusi 5 terre - situazione leggermente parados

Post by giobibo »

Secondo me il punto è uno solo: scarico di responsabilità (a volte giustificato) perché se qualche idiota si fa male le cause legali fioccano come neve.
Purtroppo si è perso il buon senso e la responsabilità dei propri gesti, e di conseguenza la colpa è sempre altrui; di chi non mi ha avvertito che si poteva scivolare o di chi mi ha permesso di passare e quindi posso anche andare in ciabatte.
Sta venendo a mancare la selezione naturale !!
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6475
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentieri chiusi 5 terre - situazione leggermente parados

Post by daniele64 »

giobibo wrote:Secondo me il punto è uno solo: scarico di responsabilità (a volte giustificato) perché se qualche idiota si fa male le cause legali fioccano come neve.
Purtroppo si è perso il buon senso e la responsabilità dei propri gesti, e di conseguenza la colpa è sempre altrui; di chi non mi ha avvertito che si poteva scivolare o di chi mi ha permesso di passare e quindi posso anche andare in ciabatte.
Sta venendo a mancare la selezione naturale !!


: Ok : : Thumbup : LIKE :!: =D> :smt041
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentieri chiusi 5 terre - situazione leggermente parados

Post by paolocerreta »

daniele64 wrote:
giobibo wrote:Secondo me il punto è uno solo: scarico di responsabilità (a volte giustificato) perché se qualche idiota si fa male le cause legali fioccano come neve.
Purtroppo si è perso il buon senso e la responsabilità dei propri gesti, e di conseguenza la colpa è sempre altrui; di chi non mi ha avvertito che si poteva scivolare o di chi mi ha permesso di passare e quindi posso anche andare in ciabatte.
Sta venendo a mancare la selezione naturale !!


: Ok : : Thumbup : LIKE :!: =D> :smt041
:smt006
Ti straquoto =D> =D> =D> : Thumbup : : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”