Escursionisti in Appennino

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 470
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Escursionisti in Appennino

Post by awretus »

Una cosa del genere l'avevo vista in "Sette anni in Tibet", ma mai avrei potuto imagniare che potesse capitare anche in vallle Trebbia...

Tratto da Orofilo, "L'Apennino [sic] genovese: dallo Scrivia al Taro", (1892)
Attachments
orofilo.pdf
orofilo.pdf (1.14 MiB) Viewed 253 times
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Escursionisti in Appennino

Post by cortomaltese »

awretus wrote:Una cosa del genere l'avevo vista in "Sette anni in Tibet", ma mai avrei potuto imagniare che potesse capitare anche in vallle Trebbia...

Tratto da Orofilo, "L'Apennino [sic] genovese: dallo Scrivia al Taro", (1892)
Beh ci sta che sia anche un po' romanzata.
Come non si può escludere che lo abbia fatto anche Harrer d'altronde.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Escursionisti in Appennino

Post by daniele64 »

Episodio simpatico ... :wink: Del resto immagino che anche a fine Ottocento la viabilità e la mobilità nell'entroterra dovessero essere al minimo indispensabile e credo fosse frequente che molta gente non conoscesse i posti oltre l' orizzonte visivo . Mi sembra già persino strano che abbiano portato la bimba "shockata " all'ospedale di Genova .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Escursionisti in Appennino

Post by psiconauta »

ahaha....bello.... :)
mi fai venire in mente che da qualche parte devo avere una scansione di qs. libro, che non ho ancora letto nella sua interezza

mio nonno buonanima di Fabbrica Curone (classe 1899) invece si vantava di essere salito sulla prima automobile comparsa in valle, che andava a Caldirola..... "...poi però quelli di Montecapraro, saputo dell'arrivo, per dispetto, scavarono un fosso in mezzo alla strada, così bisognò sollevare di peso la macchina per farle superare l'ostacolo..." :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 470
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Escursionisti in Appennino

Post by awretus »

psiconauta wrote:ahaha....bello.... :)
mi fai venire in mente che da qualche parte devo avere una scansione di qs. libro, che non ho ancora letto nella sua interezza[/i]" :lol:
mandamela! la biblioteca me l'ha solo lasciato consultare, ma non ho potuto prenderlo in prestito. Trovi la mia mail nella pagina contatti del mio sito
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Escursionisti in Appennino

Post by psiconauta »

awretus wrote:
psiconauta wrote:ahaha....bello.... :)
mi fai venire in mente che da qualche parte devo avere una scansione di qs. libro, che non ho ancora letto nella sua interezza[/i]" :lol:
mandamela! la biblioteca me l'ha solo lasciato consultare, ma non ho potuto prenderlo in prestito. Trovi la mia mail nella pagina contatti del mio sito
volentieri, ma non vorrei averti illuso.... :( ho fatto una rapida ricerca sul pc e non trovo nulla.....eppure mi sembrava.... :-k

a meno che non fosse un cd......nel qual caso il ritrovamento sarebbe più complicato...Image

comunque ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio devo venirne a capo, in caso positivo ti contatto senz'altro Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Escursionisti in Appennino

Post by psiconauta »

psiconauta wrote:
awretus wrote:
psiconauta wrote:ahaha....bello.... :)
mi fai venire in mente che da qualche parte devo avere una scansione di qs. libro, che non ho ancora letto nella sua interezza[/i]" :lol:
mandamela! la biblioteca me l'ha solo lasciato consultare, ma non ho potuto prenderlo in prestito. Trovi la mia mail nella pagina contatti del mio sito
volentieri, ma non vorrei averti illuso.... :( ho fatto una rapida ricerca sul pc e non trovo nulla.....eppure mi sembrava.... :-k

a meno che non fosse un cd......nel qual caso il ritrovamento sarebbe più complicato...Image

comunque ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio devo venirne a capo, in caso positivo ti contatto senz'altro Image
trovato invece, awretus ! : Groupwave : \:D/ :smt026 :smt041 : Yahooo :

stasera se riesco ti mando mail Image :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 470
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Escursionisti in Appennino

Post by awretus »

psiconauta wrote: trovato invece, awretus !
stasera se riesco ti mando mail
Mitico!
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”