cortomaltese ha scritto:
Cioè fammi capire...
no, non sono la persona giusta, corto

cortomaltese ha scritto:
Io pensavo che un topic del genere potesse essere creato in contrapposizione al quello sulle croci di vetta.
Ovvero come antitesi all'esigenza di portare una croce (o altro simbolo religioso) su una vetta in modo da lasciare alla vetta la sua propria sacralità di posto elevato, solitario, ameno che induca riflessione e meditazione.
Quindi sacro non per l'oggetto che vi è stato installato ma sacro perché vetta e basta.
Ecco.
Invece hai creato una discussione del genere per fare il censimento delle vette ancora vergini ? Non si sa mai che a qualcuno non venga la voglia di portarci un bel manufatto artistico (sia quel che sia)?
No ma dico... ma non le possiamo lasciare così come sono adesso le vette?
A me le vette vanno bene esattamente come natura le ha create.
Se poi qualcuno ha l'esigenza di sapere dove si trova e quale è il nome della vetta che ha raggiunto, beh, si procuri una bella carta, un gps o chieda ad un passante ma portare oggetti estranei... anche no!
Posso capire una targhetta da attaccare alle rocce già il loco (che anzi possono essere testimoni di un evento passato) ma questa esigenza di croci e opere d'arte varie non riesco a condividerla.
Vabbe dai, ecco, ho detto la mia.
Ciao.
comunque t'ho capito io, a me nemmeno frega chissàche di trovare qualcosa in vetta, ma pare che un sacco di gente abbia bisogno di punti di riferimento, tra i quali la croce, che a me non appassiona particolarmente, ma è onnipresente.
Come scritto, infatti, dubito ci siano vette degne di questo nome prive di
+Son curioso, in effetti, e anche tu magari scopriresti qualche posto
elevato, solitario e ameno che induca riflessione e meditazione.
Ma la sacralità di un luogo esiste perchè l'uomo lo ritiene tale, mica di default.
Di sacro al mondo non c'è NULLA tranne quello che decidi tu, e magari potresti trovare anche qualcuno che si prende la briga di andarle a rancare certe croci e/o manufatti, chi può dirlo, così come tante chiese sono state erette sopra o distruggendo luoghi sacri più antichi, e pure gli antichi liguri, sulle vette, non erigevano manufatti ?
Non svolgevano riti?
Non solo sulle vette, ma infatti se cerchi luoghi
solitari e ameni che inducano riflessione e meditazione, questi non sono necessariamente delle vette (ecco, io proprio non capisco sta passione per le vette, se vogliamo dirla tutta, e infatti quoto la tua citazione dal libro di Cognetti "Senza mai arrivare in cima")
Allora se vogliamo a me danno più fastidio certi insediamenti turistici e/o impianti di risalita e/o sfruttamento della montagna e/o del paesaggio
E comunque.
stavo.
scherzando.
Ma se vuoi posso anche aprire un topic per rimuovere le croci di vetta, tra l'altro portarle giù è più semplice.
O cancellare proprio il topic (io c'ero, comunque

)