VETTE senza Croci

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

Ciao a tutti/e......


............e niente, c'è questo progetto di portare una statua dei Blues Brothers su una vetta a caso......


Image

sto scherzando.
sto.
scherzando.
ok ?

però, adesso che mi ci fate pensare.........Image

comunque, è tutta colpa di MR :wink: , chiunque essi siano, che hanno posto (almeno a qualcuno) il problema del piacere di trovare qualcosa in vetta, e, mi vien da dire, il problema di portarcelo.

da qui è nato il topic "Croci di Vetta" e, conseguentemente, questo (io c'ero! 8) ) che ha l'obiettivo di fare un elenco di Vette senza Croce, sulle quali, in un ipotetico futuro, portare manufatti artistico/creativo/commemorativo che ne indichino la sommità in caso di nebbia, così da poter permettere di portare a casa una testimonianza fotografica a chi si recasse in questi remoti luoghi dimenticati da Dio (immagino sia per quello che non ci sono croci :smt102 :lol: )

Ma esistono ancora vette senza croci? :-k

Ma belin, ma apposta ho aperto sto topic, no ? Image

Se ve ne vengono in mente, le elencate? Image

Vette degne di questo nome, magari, eh..................cioè per cui valga la pena eventualmente camallare un peso assurdo sino in cima

Ma perchè poi? vi chiederete........
.......ma chennesò, fatela una cosa assurda ogni tanto, no ? :roll:

Ma tanto è tutto inutile, non esistono queste vette senza croce, ci scommetto un menhir. :twisted: 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: VETTE senza Croci

Post by cortomaltese »

Cioè fammi capire...
Io pensavo che un topic del genere potesse essere creato in contrapposizione al quello sulle croci di vetta.
Ovvero come antitesi all'esigenza di portare una croce (o altro simbolo religioso) su una vetta in modo da lasciare alla vetta la sua propria sacralità di posto elevato, solitario, ameno che induca riflessione e meditazione.
Quindi sacro non per l'oggetto che vi è stato installato ma sacro perché vetta e basta.
Ecco.
Invece hai creato una discussione del genere per fare il censimento delle vette ancora vergini ? Non si sa mai che a qualcuno non venga la voglia di portarci un bel manufatto artistico (sia quel che sia)?
No ma dico... ma non le possiamo lasciare così come sono adesso le vette?
A me le vette vanno bene esattamente come natura le ha create.
Se poi qualcuno ha l'esigenza di sapere dove si trova e quale è il nome della vetta che ha raggiunto, beh, si procuri una bella carta, un gps o chieda ad un passante ma portare oggetti estranei... anche no!
Posso capire una targhetta da attaccare alle rocce già il loco (che anzi possono essere testimoni di un evento passato) ma questa esigenza di croci e opere d'arte varie non riesco a condividerla.
Vabbe dai, ecco, ho detto la mia.
Ciao.
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

VETTE senza Croci

Post by Ratasuira »

La prima che mi viene in mente è la vetta nord del monte Arbozzaro (che poi dovrebbe essere la piu alta), che ha un misero paletto per il quale ci sono rimasto male...vedi qui viewtopic.php?f=40&t=14264&p=316694" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche se poi non è che sia chissà quale monte

Potremmo smontare la croce dall'inferiore vetta sud e metterla su quella nord 😆
(Ovviamente scherzo)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: VETTE senza Croci

Post by steop »

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

in realta' il progetto originario era che qui dovevamo segnalare le cose in vetta alternative alle croci (tipo spade, targhe, sculture ecc)

ma poi ieri blateravamo nel topic di MR e del fatto che in effetti ognuno potrebbe piazzare qualcosa sulle vette e la cosa e' degenerata in questo topic :risata: :risata: :risata:

poi ovviamente se qualcuno posa i suoi manufatti in vetta ci avverta : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: VETTE senza Croci

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:La prima che mi viene in mente è la vetta nord del monte Arbozzaro (che poi dovrebbe essere la piu alta), che ha un misero paletto per il quale ci sono rimasto male...vedi qui viewtopic.php?f=40&t=14264&p=316694" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche se poi non è che sia chissà quale monte

Potremmo smontare la croce dall'inferiore vetta sud e metterla su quella nord 😆
(Ovviamente scherzo)
Sarebbe un ' idea carina : Thumbup : . Magari si potrebbero spostare parecchie croci e mescolarle a caso tra loro , così quando si arriva in cima al Marguareis , leggendo la croce si pensa di essere sull'Aiona .... :risataGrassa: Il problema più grosso ( letteralmente ! ) sarebbe la croce del Mindino ... #-o
Oppure , per accontentare cortomaltese , potremmo istituire il Movimento di Liberazione dalle Croci di Vetta , come c'erà già quello dei nani da giardino ... :risata: :risata:
Il problema in questo caso sarebbe dove mettere tutte le croci tolte dalle vette .... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

VETTE senza Croci

Post by Ratasuira »

Ahahahah le mettiamo tutte su uno, tipo il Faudo che già è bello adornato...
Che problema c'è sul Mindino?
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

cortomaltese wrote:Cioè fammi capire...
no, non sono la persona giusta, corto ;-) Image
cortomaltese wrote:Io pensavo che un topic del genere potesse essere creato in contrapposizione al quello sulle croci di vetta.
Ovvero come antitesi all'esigenza di portare una croce (o altro simbolo religioso) su una vetta in modo da lasciare alla vetta la sua propria sacralità di posto elevato, solitario, ameno che induca riflessione e meditazione.
Quindi sacro non per l'oggetto che vi è stato installato ma sacro perché vetta e basta.
Ecco.
Invece hai creato una discussione del genere per fare il censimento delle vette ancora vergini ? Non si sa mai che a qualcuno non venga la voglia di portarci un bel manufatto artistico (sia quel che sia)?
No ma dico... ma non le possiamo lasciare così come sono adesso le vette?
A me le vette vanno bene esattamente come natura le ha create.
Se poi qualcuno ha l'esigenza di sapere dove si trova e quale è il nome della vetta che ha raggiunto, beh, si procuri una bella carta, un gps o chieda ad un passante ma portare oggetti estranei... anche no!
Posso capire una targhetta da attaccare alle rocce già il loco (che anzi possono essere testimoni di un evento passato) ma questa esigenza di croci e opere d'arte varie non riesco a condividerla.
Vabbe dai, ecco, ho detto la mia.
Ciao.
comunque t'ho capito io, a me nemmeno frega chissàche di trovare qualcosa in vetta, ma pare che un sacco di gente abbia bisogno di punti di riferimento, tra i quali la croce, che a me non appassiona particolarmente, ma è onnipresente.
Come scritto, infatti, dubito ci siano vette degne di questo nome prive di +
Son curioso, in effetti, e anche tu magari scopriresti qualche posto elevato, solitario e ameno che induca riflessione e meditazione.
Ma la sacralità di un luogo esiste perchè l'uomo lo ritiene tale, mica di default.
Di sacro al mondo non c'è NULLA tranne quello che decidi tu, e magari potresti trovare anche qualcuno che si prende la briga di andarle a rancare certe croci e/o manufatti, chi può dirlo, così come tante chiese sono state erette sopra o distruggendo luoghi sacri più antichi, e pure gli antichi liguri, sulle vette, non erigevano manufatti ?
Non svolgevano riti?
Non solo sulle vette, ma infatti se cerchi luoghi solitari e ameni che inducano riflessione e meditazione, questi non sono necessariamente delle vette (ecco, io proprio non capisco sta passione per le vette, se vogliamo dirla tutta, e infatti quoto la tua citazione dal libro di Cognetti "Senza mai arrivare in cima")

Allora se vogliamo a me danno più fastidio certi insediamenti turistici e/o impianti di risalita e/o sfruttamento della montagna e/o del paesaggio
E comunque.
stavo.
scherzando.
Ma se vuoi posso anche aprire un topic per rimuovere le croci di vetta, tra l'altro portarle giù è più semplice. 8)

O cancellare proprio il topic (io c'ero, comunque :mrgreen: )
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

steop wrote:la cosa e' degenerata in questo topic :risata: :risata: :risata:
beh, normale, l'ho aperto io 8)

su tuo suggerimento, tra l'altro :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:
Ratasuira wrote:La prima che mi viene in mente è la vetta nord del monte Arbozzaro (che poi dovrebbe essere la piu alta), che ha un misero paletto per il quale ci sono rimasto male...vedi qui viewtopic.php?f=40&t=14264&p=316694" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche se poi non è che sia chissà quale monte

Potremmo smontare la croce dall'inferiore vetta sud e metterla su quella nord 😆
(Ovviamente scherzo)
Sarebbe un ' idea carina : Thumbup : . Magari si potrebbero spostare parecchie croci e mescolarle a caso tra loro , così quando si arriva in cima al Marguareis , leggendo la croce si pensa di essere sull'Aiona .... :risataGrassa: Il problema più grosso ( letteralmente ! ) sarebbe la croce del Mindino ... #-o
Oppure , per accontentare cortomaltese , potremmo istituire il Movimento di Liberazione dalle Croci di Vetta , come c'erà già quello dei nani da giardino ... :risata: :risata:
Il problema in questo caso sarebbe dove mettere tutte le croci tolte dalle vette .... :pensoso:
:smt006
bravo dani, Nani da Giardino sulle vette !!!! Image :uahuah:

sto.
scherzando.
8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: VETTE senza Croci

Post by Stefs »

Ciao, sul Badile mi ricordo una statuetta di Buddha, ad esempio.
Se vogliamo parlare delle nostre zone, che mi ricordi su Rocca Turchina non c'era niente a parte un cumulo di pietre, eppure sul suo lato sud presenta un aspetto assolutamente riconoscibile, con una bella "placconata". Ma d'altronde dall'altro lato sembra poco più che una collinetta nascosta. Stesso dicasi per la Rocca da Ciappa o per le cimette che si incontrano lungo la cresta del Lerbin.
Se parliamo anche di guglie rocciose allora anche il Frate Maggiore e il Campanile del Cucco a Finale L., sul primo c'è un libretto firme e direi che basti così. Sulla cima Campanile c'è invece spazio e una statuetta o qualcosa, messa in una nicchia non avrebbe un così grosso "impatto" (mi ricordo un nano da giardino appoggiato su una cengia a Perti).
Anche sulla famosa guglia di Goloritzè non mi ricordo niente, forse una targa in un punto della parete.
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: VETTE senza Croci

Post by steop »

psiconauta wrote:
bravo dani, Nani da Giardino sulle vette !!!! Image :uahuah:

8)
piu' nani per tutti :risata:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

Stefs wrote:Ciao, sul Badile mi ricordo una statuetta di Buddha, ad esempio.
ah, ecco, per i buddhisti c'è il Badile :lol: ( :-k il Pizzo, intendi? se sì, peccato, non ce la farò mai ad andarci :mrgreen: )
Stefs wrote:mi ricordo un nano da giardino appoggiato su una cengia a Perti
uff.............era solo? toccherà portargli una nana? :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: VETTE senza Croci

Post by cortomaltese »

psiconauta wrote:comunque t'ho capito io, a me nemmeno frega chissàche di trovare qualcosa in vetta, ma pare che un sacco di gente abbia bisogno di punti di riferimento, tra i quali la croce, che a me non appassiona particolarmente, ma è onnipresente.
Come scritto, infatti, dubito ci siano vette degne di questo nome prive di +
Son curioso, in effetti, e anche tu magari scopriresti qualche posto elevato, solitario e ameno che induca riflessione e meditazione.
Ma la sacralità di un luogo esiste perchè l'uomo lo ritiene tale, mica di default.
Di sacro al mondo non c'è NULLA tranne quello che decidi tu, e magari potresti trovare anche qualcuno che si prende la briga di andarle a rancare certe croci e/o manufatti, chi può dirlo, così come tante chiese sono state erette sopra o distruggendo luoghi sacri più antichi, e pure gli antichi liguri, sulle vette, non erigevano manufatti ?
Non svolgevano riti?
Non solo sulle vette, ma infatti se cerchi luoghi solitari e ameni che inducano riflessione e meditazione, questi non sono necessariamente delle vette (ecco, io proprio non capisco sta passione per le vette, se vogliamo dirla tutta, e infatti quoto la tua citazione dal libro di Cognetti "Senza mai arrivare in cima")

Allora se vogliamo a me danno più fastidio certi insediamenti turistici e/o impianti di risalita e/o sfruttamento della montagna e/o del paesaggio
E comunque.
stavo.
scherzando.
Ma se vuoi posso anche aprire un topic per rimuovere le croci di vetta, tra l'altro portarle giù è più semplice. 8)

O cancellare proprio il topic (io c'ero, comunque :mrgreen: )
Non si cancella nulla! Ben venga la libera espressione.
Ma fammi lamentare almeno!
Ma sai quanti anni dovrò aspettare prima che io possa passare le giornate davanti a qualche cantiere a criticare gli operai?
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

:ahah:
non farmici pensare, va ! :pensoso: :neutral:

Ma invece, in grotta, ad esempio, non esiste il problema?
Non ci sono fanatici religiosi? :risata: Niente croci negli abissi? :-k

Scritte spray non mancano, credo....
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: VETTE senza Croci

Post by steop »

nelle grotte le croci vanno al contrario :uahuah: :smt077
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: VETTE senza Croci

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:
Ma invece, in grotta, ad esempio, non esiste il problema?
Non ci sono fanatici religiosi? :risata: Niente croci negli abissi? :-k

Scritte spray non mancano, credo....
In certe miniere sotterranee ci sono comunque vari simboli religiosi , cappellette o madonnine a protezione dei minatori ... alcune hanno addirittura delle chiese sotterranee , mi pare ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: VETTE senza Croci

Post by claudio zaccagnino »

Anni fa, molti, nel corso di una delle mie solitarie scorribande in montagna sono arrivato in cima ad un ghiacciaio.
Incuriosito, ho chiesto ad altri alpinisti dove fossimo: in una qualche lingua mi hanno fatto capire di essere sulla vetta del Bianco.
Ecco, lì ci vorrebbe qualcosa!

Saluti. zac
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: VETTE senza Croci

Post by soundofsilence »

Tra le vette senza croce, il Monte Forato, perlomeno la vetta vera, il Pic de Sagneres, che ha invece una stella, il Monte Fasce a questo punto direi anche...
Ma ce ne sono comunque tante, ancora più in Francia per esempio, anche di importanti, che non riesco però a citare a memoria, perchè non è un problema che mi sono mai posto, ma indubbiamente se mi ripasso le vette che ho salito posso sicuramente tentare di ricordarmi cosa c'era in vetta.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: VETTE senza Croci

Post by steop »

daniele64 wrote: In certe miniere sotterranee ci sono comunque vari simboli religiosi , cappellette o madonnine a protezione dei minatori ... alcune hanno addirittura delle chiese sotterranee , mi pare ... :pensoso:
:smt006
in effetti fuori da non so che grotta c'era una madonnina...c'era :risata:
tutto sommato poteva anche essere un re magio :risataGrassa:
Attachments
P_20190224_155955.jpg
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

steop wrote:nelle grotte le croci vanno al contrario :uahuah: :smt077
:ahah: :ahah: :ahah:

:uahuah:

8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: VETTE senza Croci

Post by Ratasuira »

steop wrote:nelle grotte le croci vanno al contrario :uahuah: :smt077
Ahahah 🤣
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: VETTE senza Croci

Post by paolocerreta »

Parlando di vette minori... Sul monte Bano non c'è nessuna croce, paletti, statue... Ma uno dei tanti cartelli di terralba : Thumbup : Nelle vicinanze dell'Antola il Cremado (1512 m) ha la vetta intonsa : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:
psiconauta wrote:
Ma invece, in grotta, ad esempio, non esiste il problema?
Non ci sono fanatici religiosi? :risata: Niente croci negli abissi? :-k

Scritte spray non mancano, credo....
In certe miniere sotterranee ci sono comunque vari simboli religiosi , cappellette o madonnine a protezione dei minatori ... alcune hanno addirittura delle chiese sotterranee , mi pare ... :pensoso:
:smt006
interessante sta cosa........hai qualche esempio ? :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

claudio zaccagnino wrote:Anni fa, molti, nel corso di una delle mie solitarie scorribande in montagna sono arrivato in cima ad un ghiacciaio.
Incuriosito, ho chiesto ad altri alpinisti dove fossimo: in una qualche lingua mi hanno fatto capire di essere sulla vetta del Bianco.
Ecco, lì ci vorrebbe qualcosa!

Saluti. zac
:lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:Tra le vette senza croce, il Monte Forato, perlomeno la vetta vera, il Pic de Sagneres, che ha invece una stella, il Monte Fasce a questo punto direi anche...
Ma ce ne sono comunque tante, ancora più in Francia per esempio, anche di importanti, che non riesco però a citare a memoria, perchè non è un problema che mi sono mai posto, ma indubbiamente se mi ripasso le vette che ho salito posso sicuramente tentare di ricordarmi cosa c'era in vetta.
:-k si potrebbe portare un'antenna sul Monte Fasce.... :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

paolocerreta wrote:Nelle vicinanze dell'Antola il Cremado (1512 m) ha la vetta intonsa : Thumbup :
:-k

.....in effetti qui un sopralluogo potrei farlo, prima o poi....Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: VETTE senza Croci

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:Parlando di vette minori... Sul monte Bano non c'è nessuna croce, paletti, statue... Ma uno dei tanti cartelli di terralba : Thumbup : Nelle vicinanze dell'Antola il Cremado (1512 m) ha la vetta intonsa : Thumbup :
Sul Cremado però c'è questo romantico cartello.... : Thumbup :
Vetta Cremado
Vetta Cremado
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

:-k cos'è, tipo una prenotazione ? :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: VETTE senza Croci

Post by cortomaltese »

psiconauta wrote::ahah:
non farmici pensare, va ! :pensoso: :neutral:

Ma invece, in grotta, ad esempio, non esiste il problema?
Non ci sono fanatici religiosi? :risata: Niente croci negli abissi? :-k

Scritte spray non mancano, credo....
Ehm no, croci no.
Gli speleologi mediamente sono rozzi materialisti inclini alla blasfemia e le croci non le mettono. Anzi è ancora molto in voga la classificazione delle difficoltà dei vari passaggi in grotta sulla base del numero di bestemmie necessarie: "quella è una strettoia maledetta da sei/sette bestemmie", "per passare quel frazionamento ne ho dovuto tirare tre", ecc.
Quindi no, nessun simbolo religioso.
Però spesso sono propensi alle manifestazioni artistiche: infatti a volte si trovano dei depositi argillosi particolarmente invitanti e allora è tutto un fiorire di volti, statuine, vulve, mammelle e falli a volontà.
Poi immancabili ci sono gli ometti di pietre ma quelli sono strettamente necessari per la progressione e come punto di riferimento.
Invece ti devo correggere: le scritte spray le trovi dove passano i cafoni, non gli speleologi. Difficile trovare scritte spray oltre i 100 metri dell'ingresso.
Ecco a parte tutto questo, gli speleologi di solito non lasciano nulla. Se non le proprie impronte.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: VETTE senza Croci

Post by psiconauta »

cortomaltese wrote:
psiconauta wrote::ahah:
non farmici pensare, va ! :pensoso: :neutral:

Ma invece, in grotta, ad esempio, non esiste il problema?
Non ci sono fanatici religiosi? :risata: Niente croci negli abissi? :-k

Scritte spray non mancano, credo....
Ehm no, croci no.
Gli speleologi mediamente sono rozzi materialisti inclini alla blasfemia e le croci non le mettono. Anzi è ancora molto in voga la classificazione delle difficoltà dei vari passaggi in grotta sulla base del numero di bestemmie necessarie: "quella è una strettoia maledetta da sei/sette bestemmie", "per passare quel frazionamento ne ho dovuto tirare tre", ecc.
Quindi no, nessun simbolo religioso.
:ahah: :ahah:

a dir la verità, subito dopo averlo scritto ho pensato che forse qualche croce magari potesse esserci, tipo dove è successa qualche disgrazia, no? :neutral:
cortomaltese wrote:Però spesso sono propensi alle manifestazioni artistiche: infatti a volte si trovano dei depositi argillosi particolarmente invitanti e allora è tutto un fiorire di volti, statuine, vulve, mammelle e falli a volontà.
:risataGrassa: bello ! arte negli abissi :uahuah: che oddio, la natura fa già da sola, in effetti, però........ 8)
cortomaltese wrote:Invece ti devo correggere: le scritte spray le trovi dove passano i cafoni, non gli speleologi. Difficile trovare scritte spray oltre i 100 metri dell'ingresso.
bene, però avevo letto invece di esplorazioni che trovavano scritte nei punti dove erano giunte quelle precedenti...... :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: VETTE senza Croci

Post by paolocerreta »

daniele64 wrote:
paolocerreta wrote:Parlando di vette minori... Sul monte Bano non c'è nessuna croce, paletti, statue... Ma uno dei tanti cartelli di terralba : Thumbup : Nelle vicinanze dell'Antola il Cremado (1512 m) ha la vetta intonsa : Thumbup :
Sul Cremado però c'è questo romantico cartello.... : Thumbup :
Antola e Raduno QZ 2017 061.JPG
:smt006
Cavolo Daniele è vero me l'ero scordato!!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: VETTE senza Croci

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:
daniele64 wrote:
psiconauta wrote:
Ma invece, in grotta, ad esempio, non esiste il problema?
Non ci sono fanatici religiosi? :risata: Niente croci negli abissi? :-k

Scritte spray non mancano, credo....
In certe miniere sotterranee ci sono comunque vari simboli religiosi , cappellette o madonnine a protezione dei minatori ... alcune hanno addirittura delle chiese sotterranee , mi pare ... :pensoso:
:smt006
interessante sta cosa........hai qualche esempio ? :-k
L' esempio più famoso è la miniera di sale di Wieliczka , in Polonia .
https://www.minieradisalewieliczka.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
wieliczka 2.jpg
oppure quella di Realmonte in Sicilia ...
realmonte.jpg
Ma esistono anche esempi meno eclatanti ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: VETTE senza Croci

Post by cortomaltese »

psiconauta wrote:bene, però avevo letto invece di esplorazioni che trovavano scritte nei punti dove erano giunte quelle precedenti...... :-k
Ma si. Ma non spray!
Puoi trovare uno spit, un fix, un punto di rilievo, una firma nel fango, il segno del nerofumo di qualche vecchio casco ad acetilene... ma per fortuna le scritte spray sono rare.
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: VETTE senza Croci

Post by steop »

daniele ah c'e' passato il leopardi :risata: :risata:

corto, vedi appunto le croci al contrario in grotta ci stanno bene :risata:
poi uno ci cade pure e ci si infilza :risata: :risata: (per quello forse in grotta non ne mettono)
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: VETTE senza Croci

Post by Ratasuira »

cortomaltese wrote: Gli speleologi mediamente sono rozzi materialisti inclini alla blasfemia e le croci non le mettono. Anzi è ancora molto in voga la classificazione delle difficoltà dei vari passaggi in grotta sulla base del numero di bestemmie necessarie: "quella è una strettoia maledetta da sei/sette bestemmie", "per passare quel frazionamento ne ho dovuto tirare tre", ecc..
Che bello, ho appena scoperto di essere un perfetto speleologo 😁
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: VETTE senza Croci

Post by Ratasuira »

steop wrote:vedi appunto le croci al contrario in grotta ci stanno bene :risata:
poi uno ci cade pure e ci si infilza :risata: :risata: (per quello forse in grotta non ne mettono)
Beh se le metti al contrario le metti appese al soffitto come i pipistrelli quindi non ti puoi infilzare 😉
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: VETTE senza Croci

Post by steop »

ma perche' quando scrivo ci sono tot post, poi dopo che ho postato ce ne sono millemila?? :shock: :shock:

vabe' comunque figa la chiesa nella miniera, con tanto di lampadario di cristallo :shock: :shock: :shock:
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: VETTE senza Croci

Post by steop »

Ratasuira wrote:
cortomaltese wrote: Gli speleologi mediamente sono rozzi materialisti inclini alla blasfemia e le croci non le mettono. Anzi è ancora molto in voga la classificazione delle difficoltà dei vari passaggi in grotta sulla base del numero di bestemmie necessarie: "quella è una strettoia maledetta da sei/sette bestemmie", "per passare quel frazionamento ne ho dovuto tirare tre", ecc..
Che bello, ho appena scoperto di essere un perfetto speleologo 😁
:ahah:
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: VETTE senza Croci

Post by luga »

ci sono casi in cui la vetta è occupata da un rifugio invece che da una croce, cfr. Boè e Nuvolau. Sul Plan de Corones si trova ormai un'intera "piccola metropoli". Sul Rocciamelone troviamo invece una cappella sormontata da megastatua. Per il Campanile Basso hanno puntato sull'effetto sorpresa installando delle campane tubolari. Di cime secondarie su cui hanno messo al massimo un ometto, come sulle Torri del Vajolet o del Sella o sulla Furcia dai Fers o sul Col Toron o sul Col Gallina, ce ne saranno innumerevoli, in effetti non vedo quale potrebbe essere un criterio condiviso per stabilire se una cima merita un "landmark" e, se sì, di che tipo.

Se parliamo invece di simboli religiosi o affini in gallerie artificiali come quelle miniere, mi sembrano notevoli quelle di Valkenburg:
e88d012a3c9da1e454ea2243a1b1012f.jpg
e88d012a3c9da1e454ea2243a1b1012f.jpg (27.61 KiB) Viewed 5750 times
Altrettanto enigmatiche le rappresentazioni "paramistiche" trovate nelle gallerie di Gilmerton Cove o nella Royston Cave. Potrebbero forse avere uno scopo religioso e/o protettivo le iscrizioni preistoriche delle grotte di Longyou o di Niaux o di Sego Canyon e così via
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: VETTE senza Croci

Post by paolocerreta »

Sul Lesima c'è un grosso pallone radar e altro non mi pare :idea1: Tra Trebbia, Brevenna e Pentemina il Prela' è deturpato da un enorme pannello,mentre sul Duso non c'è nulla in cima.
A proposito di chiese e grotte, qualche fine settimana fa mi è capitato di passare all'eremo di Calomini, in Garfagnana. Li c'è sia una chiesetta scavata nella roccia ma anche addirittura la sacrestia : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”