Fossili

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Fossili

Post by psiconauta »

Stefs wrote:Queste possono esere ammoniti?
Mah, nella mia ignoranza ti direi di sì :smt102
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Fossili

Post by Tricheco67 »

psiconauta wrote: è vero........però, però, la natura a volte... 8) ..guardate qua :

Ritrovamento_di_un'_Ammonite_svolta_in_Alta_Valle_Scrivia
https://www.researchgate.net/publicatio ... le_Scrivia" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sapevo avessero trovato un'ammonite in Valle Scrivia! : Thanks : per la notizia. Il fenomeno della ri-sedimentazione di un fossile è raro, devono verificarsi una serie di condizioni direi molto fortunate.

psiconauta wrote:
Stefs wrote:Queste possono esere ammoniti?
Mah, nella mia ignoranza ti direi di sì :smt102
A prima vista lo sembrano. Se vengono anche queste dai calanchi dell'alessandrino bisognerà approfondire la questione :esclamativo:

Ti riporto i principali caratteri diagnostici per riconoscere un'ammonite, presi direttamente dai miei appunti di paleontologia (guarda un po' cosa mi fate ripescare :risata: ). Così puoi guardare se il tuo fossile ha queste caratteristiche, che dalle foto non si riescono a vedere.

1. I setti che dividono le camerette interne al guscio hanno sempre una forma ondulata complessa.

2. I setti hanno la convessità rivolta verso l'apertura del guscio.
(ndr :risataGrassa: evitando di segare a metà il fossile per vederne l'interno, puoi guardare attraverso l'apertura del guscio se si vede il primo setto)

3. Il sifone (un buchetto presente in ogni setto) non è mai al centro del setto stesso.

4. La linea di sutura (che praticamente è la traccia del collegamento tra il setto e la parete del guscio) ha sempre un disegno parecchio complesso. Se ci sono parti di fossile leggermente scrostate, la linea di sutura si dovrebbe vedere.
Ti linko un'immagine in cui sono disegnate le linee di sutura delle ammoniti: https://slideplayer.it/slide/551985/1/i ... oniti..jpg
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

Le ammoniti dell'ultima foto arrivano dalla zona di Erba (Como), si trovano o per meglio dire trovavano, in una cava abbandonata, anche se mi sarebbe piaciuto averle trovate nei calanchi :risataGrassa:

Riguardo ai calanchi sarei curioso di sapere perchè le conchiglie si possono trovare solo in determinate zone e altre magari vicine no!

Saluti
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Fossili

Post by Tricheco67 »

Stefs wrote:Le ammoniti dell'ultima foto arrivano dalla zona di Erba (Como), si trovano o per meglio dire trovavano, in una cava abbandonata, anche se mi sarebbe piaciuto averle trovate nei calanchi :risataGrassa:
In quelle zone affiorano formazioni rocciose tipo il "Rosso Ammonitico", quindi tutto torna :feliceModerato: .
Stefs wrote:Riguardo ai calanchi sarei curioso di sapere perchè le conchiglie si possono trovare solo in determinate zone e altre magari vicine no!
Beh, questo può essere dovuto a molte cause diverse. Per dirne una, la presenza o meno di fossili, o anche la relativa abbondanza o scarsità possono essere dovute alle condizioni ambientali che c'erano tot milioni di anni fa quando la roccia stava sedimentando: cambi leggermente le condizioni di contorno e puoi passare da avere un sacco di fossili a non averne nessuno. O, per dirne un'altra, le paleo-correnti marine o il paleo-moto ondoso possono avere accumulato fossili da una parte piuttosto che da un'altra (proprio come succede oggi con le conchiglie attuali sul fondale marino), e così li puoi trovare accumulati in precise porzioni della tua formazione rocciosa.
Sono solo due esempi, non so però se siano le risposte giuste per la situazione dei calanchi. Per dare un'interpretazione più corretta si dovrebbe osservare sul terreno con occhio geologico :risata: e valutare caso per caso .
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Fossili

Post by Stefs »

Grazie : Thumbup : , io sò poco di geologia, se non quella che tocco, però sono curioso di tutto un pò... e magari un pò di più se capita :strizzaOcchio::
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

domenica sono ripassata davanti ai fossili che avevo postato, ma che non ricordavo precisamente dove fossero
in pratica sono sotto il rifugio gray, quando vedete quell'S10 sulla parete, osservate bene quelle rocce : Thumbup :
Attachments
20200126_115603.jpg
20200126_115543.jpg
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Fossili

Post by Ratasuira »

Conchiglia nei pressi della Rocca di Corno (Finale Ligure)
Attachments
20200130_100145_edited.jpeg
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

wow

una capasanta gratinata : Thumbup : :risataGrassa:
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Fossili

Post by Ratasuira »

Ahahahah, mi sa che è scaduta 😅🤣
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

:ahah: basta friggerla e via :risataGrassa: :risataGrassa:

a parte gli scherzi, quanto e' grossa?
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Fossili

Post by Ratasuira »

A occhio e croce direi un po' più grande di una moneta da 2€
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

allora c'e' poco da gratinare :risata: :risata: :risata:
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Fossili

Post by steop »

dai laghetti di montalto (IM) ho visto questi, mi sembrano fin troppo 'belli' per essere fossili, quindi chiedo numi a voi

purtroppo li per li' non m'e' venuto in mente di metterci vicino un riferimento, comunque diciamo la larghezza delle scanalature sara' stata di 4 mm circa
Attachments
15FAD5E4-79AB-4F08-85B7-F4E42D53039E-L0-001.JPG
1289FB69-C1FE-4290-AB9A-E5483E291E84-L0-001.JPG
C3FD9FC2-9B7D-473C-8BAF-B4B9635CF1BE-L0-001.JPG
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”