app utili in caso serva SOCCORSO

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

app utili in caso serva SOCCORSO

Post by steop »

IN LIGURIA CON L’APP “WHERE ARE U” DEL NUMERO DI EMERGENZA 112 GEOLOCALIZZAZIONE GARANTITA PER L’INVIO DEI SOCCORSI

Grazie al numero unico 112, in tutta la Liguria, in caso di emergenza o di necessità la telefonata tramite l’app “Where are U?” permette al centro operativo, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, di conoscere in tempo reale l’esatta posizione sul territorio di chi sta chiamando e di inviare i soccorsi se chi è in difficoltà non sa esattamente dove si trovi o non sa fornire informazioni. Il servizio è attivo dal febbraio 2017.

L’app rileva la posizione tramite GPS o internet e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite internet o tramite SMS se la rete dati non è disponibile. L’app, in più, consente di effettuare una chiamata muta: con gli appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: app utili in caso serva SOCCORSO

Post by steop »

cortomaltese wrote: GeoResQ
Nasce come app per comunicare direttamente con la centrale operativa dal CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico) e mandare un messaggio di emergenza completo dei dettagli della posizione in caso di pericolo. In realtà è anche più utile come supporto cartografico per vedere la propria posizione, tracciare il proprio percorso, ecc. La cartografia di base ovviamente è OSM.
Per fortuna non l'ho mai usata in caso di emergenza ma per quello che ho provato io è comunque fatta molto bene.
Non è una app gratuita. Prevede un abbonamento annuale ma è gratuita per i soci CAI.
SosSport
Anche questa nasce come app di emergenza. E' adatta per chi va da solo, sopratutto a correre: occorre attivarla alla partenza e percepisce il movimento sia con il gps che con l'accelerometro del telefono. In caso di sosta "inaspettata" (ovvero che supera il tempo da noi impostato) suona: se non si interrompe il suono fa partire un sms ad un numero di cellulare da noi scelto con le coordinate della nostra posizione. In caso di incidente, chi sta a casa è in grado dare la nostra ultima posizione ai soccorsi.
Ci sono molte impostazioni da sistemare per evitare sms inutili. La versione gratuita è ovviamente più semplice, quella a pagamento è più completa.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: app utili in caso serva SOCCORSO

Post by giobibo »

https://it.flagmii.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

La Regione Piemonte promuove la nuova applicazione per smartphone che rende più facile essere trovati da ambulanze e soccorritori in caso di necessità. FlagMii, già disponibile gratuitamente per Android e per iPhone, interagisce direttamente con gli strumenti delle centrali del 118 Piemonte e rende più precisa e veloce la localizzazione di feriti disorientati o privi di punti di riferimento utili. L’applicazione funziona in tutta Italia e nella maggior parte dei paesi del mondo.

FlagMii è realizzata dalla torinese Regola S.r.l., produttrice di software per il soccorso, e affronta una difficoltà ben nota a chi si occupa di emergenze: individuare un ferito in situazioni sfavorevoli per la localizzazione. I casi tipici sono gli incidenti in luoghi isolati (sentieri di montagna, aperta campagna, zone costiere) o accaduti a turisti poco pratici del luogo in cui si trovano, oltre all’eventualità non rara di un ferito in stato confusionale o impossibilitato a comunicare con l’operatore al telefono.

Il Piemonte ha voluto scommettere sulla prima applicazione gratuita di questo genere integrata con le strutture di soccorso. FlagMii crea infatti uno scambio di dati diretto tra lo smartphone e i software installati presso le centrali operative, cosa che rende possibile la geolocalizzazione automatizzata e il tracciamento di pazienti che si spostano dopo la richiesta di aiuto.

L’applicazione è in grado di operare con i principali servizi di soccorso, inclusi Vigili del Fuoco, Polizia, 118 e con i loro equivalenti dei principali Paesi del mondo. Laddove le centrali non siano predisposte per l’integrazione, FlagMii attua comunque la localizzazione del chiamante e rende disponibili i dati geografici per il soccorso. Per una precisa localizzazione, le coordinate GPS dello smartphone vengono integrate da algoritmi che considerano altri fattori, come i dati sulle celle di telefonia e le informazioni sul movimento dell’utente. Lo strumento funziona anche in condizioni di connettività limitata, con il massimo grado di accuratezza resa possibile dalle condizioni del caso. Il modello di trasferimento delle informazioni garantisce la privacy del cittadino. L’applicazione è disponibile gratuitamente in italiano, inglese, russo e lituano sui market Android e iPhone.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: app utili in caso serva SOCCORSO

Post by steop »

: Thumbup :
User avatar
beppe1057
Matricola
Posts: 24
Joined: Sun Aug 07, 2011 21:03
Location: Padum (Zanskar)

app utili in caso serva SOCCORSO

Post by beppe1057 »

Ma due lanciarazzi o fumogeni d
i quelli che si usano in barca no ?
Nella prima nuttata cha passarono inzemmula Ciccina rapri a vucca cinco volte
La prima volta disse Ahi, la seconda disse Madre mia ma che bellu è, la terza volta disse Ancora, la quarta volta disse Vacci adascio la quinta volta disse Amuri mè!
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: app utili in caso serva SOCCORSO

Post by luga »

beppe1057 wrote:Ma due lanciarazzi o fumogeni d
i quelli che si usano in barca no ?
beh ma mi dite che è troppo grossa una trombetta a gas..

Sent from my moto g(7) power using Tapatalk
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: app utili in caso serva SOCCORSO

Post by skeno »

Georesq è collegato direttamente al CNSAS e funziona perfettamente.
Ed è gratis per i soci CAI.
Non penso serva altro.

Ricordatevi però che in montagna spesso non c'è abbastanza campo per l'accesso internet.
Quindi è utile sapere individuare la propria posizione o su una carta precedentemente scaricata e consultabile off line o su una mappa cartacea) per comunicare via telefono o SMS le proprie coordinate.

Se poi non c'è rete del tutto... regolatevi...

Ciao
Skeno
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: app utili in caso serva SOCCORSO

Post by psiconauta »

skeno wrote:Ricordatevi però che in montagna spesso non c'è abbastanza campo per l'accesso internet.
Quindi è utile sapere individuare la propria posizione o su una carta precedentemente scaricata e consultabile off line o su una mappa cartacea) per comunicare via telefono o SMS le proprie coordinate.
Image

io faccio così
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: app utili in caso serva SOCCORSO

Post by steop »

io giro senza carta :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

pero' faccio le foto a tutti i cartelli (perche' non mi ricordo i nomi dei posti :risata: ), quindi la cosa potrebbe essere utile tipo '20 minuti fa ero all'incrocio col sentiero per pipperilandia'
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

app utili in caso serva SOCCORSO

Post by luga »

cmq il gps degli smartphone non ha bisogno della connessione dati per calcolare la posizione..

Sent from my moto g(7) power using Tapatalk
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”