FUMETTI & MONTAGNA

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

FUMETTI & MONTAGNA

Post by psiconauta »

Ciao a tutti,
premesso che ho una MONTAGNA :roll: di fumetti da leggere 8) , è da un po’ di tempo che li trascuro a favore di libri, film e, naturalmente, escursioni
Non si sa mai però che, aprendo questo topic per cercare aiuto nello stilare un elenco di fumetti che abbiano a che fare in qualche modo con la montagna, o, comunque, con la cosiddetta “wilderness”, mi torni la voglia di comics….

Postate tutto ciò che sapete, aggiornerò man mano il post.

Inizio io, non ne ho letto quasi nessuno, comunque sia :

The Climber - di Yoshiro Nabeda e Shinichi Sakamoto (J-Pop, 17 volumi - conclusa) questo l’ho letto e, a parte la falsa partenza adolescenziale, è un capolavoro, secondo me; la storia è tratta da un romanzo che narra la vita di un alpinista giapponese realmente esistito, tale Katou Buntarou.
http://mymillenniumpuzzle.blogspot.com/ ... tario.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Gaku - Minna no Yama – di Shinichi Ishizuka (Planeta DeAgostini Comics ) (18 volumetti in patria, sospeso dopo il n.4 in italia)ce l’ho da leggere, Descrive le avventure di un volontario con una squadra di ricerca e soccorso alpino nelle Alpi giapponesi
Pare ne abbiano tratto pure un film https://www.imdb.com/title/tt1584921/" onclick="window.open(this.href);return false;

Messner. La montagna, il vuoto, la fenice – di Michele Petrucci (Coconino cult) ce l’ho da leggere

La vetta degli dei” di Jiro Taniguchi – Baku Yumemakura (Rizzoli – Lizard, 5 volumi, conclusa) questo sta uscendo ORA in edicola allegato a Corriere/Gazzetta dello sport dal 21/09 al 19/10

THE HUT Il rifugio sarà la tua tomba – di Marco Preti, Marco Madoglio, Paolo Antiga (Versante Sud)

FUGA DA BUOUX Arrampicare rende liberi! - Marco Preti, Marco Madoglio e Geremia Vinattieri (Versante Sud)

L’uomo montagna, Séverine Gauthier, Amélie Fléchais (Tunué)

K - Shiro Tosaki e Jiro Taniguchi (Planet Manga) uscito in edicola allegato a Corriere/Gazzetta dello sport

Il burattinaio delle Alpi - di Paolo Cossi (Hazard)

Corona. L'uomo del bosco di Erto - Paolo Cossi (Biblioteca dell’Immagine)

Corona. La montagna come la vita - Paolo Cossi (Biblioteca dell’Immagine)

VAJONT. STORIA DI UNA DIGA - di Francesco Niccolini e Duccio Boscoli (Becco Giallo)

Campanile di Val Montanaia – La sfida invisibile“ - di Renzo Bassi e Gabriele Ornigotti (Blueprint srl.)

Vita di montagna. - F. Ruotolo – Pavesio

Jonathan – di Cosey – serie a fumetti riproposta recentemente dalla Gazzetta dello Sport in 8 albi, comprata, letta e messa su ebay
Serie carina, dall'ambientazione che per tanti episodi si muove sulle vette innevate dell'Hymalaya e percorre gli esotici paesaggi di India, Nepal, Tibet. Le ambientazioni diventano così cooprotagoniste del racconto, insieme ai numerosi personaggi che nel tempo accompagneranno l'avventuroso e sportivo titolare della serie.


Nel frattempo mi è arrivato questo :

Picchi picozze e balloons. La montagna nei fumetti. - AA.VV. - Editore: Torino, Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi", 1985

Che però non mi ha offerto grandi novità, essendo vecchio e quindi più incentrato sulla rappresentazione della montagna nei fumetti di altro genere, alla fine…… :smt102

Posto giusto una vignetta di Feiffer :

Image

Mi aggiungete qualche titolo anche voi ?
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by psiconauta »

ah belin, dimenticavo questo !

Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by lupo della steppa »

Non so se centra ma a me piacevano molto le illustrazioni di Samivel , ho ancora da qualche parte delle sue cartoline
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by steop »

non me ne viene in mente manco uno :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by psiconauta »

lupo della steppa wrote:Non so se centra ma a me piacevano molto le illustrazioni di Samivel , ho ancora da qualche parte delle sue cartoline
bravo, Samivel in effetti non lo conoscevo e mi incuriosisce, direi che può entrarci tranquillamente perchè oltre che come illustratore di vari libri, ha pubblicato anche un volume definito come "cartone inanimato" :D , tal "Pupazzi di neve"

Image

Cda & Vivalda Editori, 1996

Nel cartone “inanimato” del celebre scrittore e disegnatore francese, la spiritosa profezia dei mali dello “sci di massa”, nelle vicende dei simpatici Samovar e Baculot.

vedo che ha scritto anche diversi libri che mi ispirano, qualcuno li ha letti ? :paranoid:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by psiconauta »

.........................a proposito di pupazzi di neve, qualcuno mi fa notare che un nemico di Batman si chiama proprio così…...................Snowman (perché è figlio di una donna che si è accoppiata con lo Yeti! :o :shock: Image)

poichè so per certo che sul forum ci sono dei Bat-maniaci 8) , non posso esimermi da citare queste avventure, così tanto per… :)

….c’è un prologo con BATMAN IN AUSTRIA (qui lo vediamo su una cengia parecchio esposta... :lol: )

Image

Batman # 337 (luglio 1981)
In Batman 337, il Pupazzo di neve inizia una folata di rapine a Gotham usando il suo potere di comando su ghiaccio e neve. Batman sospetta presto Klaus Kristin e lo segue in Austria, dove il Detective della notte oscura e il Pupazzo di neve si scontrano su una montagna coperta di neve.

Per poi concludersi con BATMAN IN TIBET

Image

Detective Comics# 522, gennaio 1983
Batman scopre una foto di Klaus Kristin (che credeva morto precipitato dalle montagne austriache) su una rivista di viaggi che lo mostra in un tour di trekking sull’Himalaya - e quindi ovviamente ancora vivo. In viaggio verso il Tibet, Batman trova Kristin ma incontra anche suo padre Yeti. Questa volta, il risultato sembra fatale per Kristin oltre ogni dubbio perché sta morendo per un colpo di pistola, anche se c'è spazio per il dubbio mentre viene portato via nel grande nulla bianco delle montagne tibetane dal suo stesso padre.


è tutto, BAT-to in ritirata ! :mrgreen:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by psiconauta »

anzi, no.........................perchè a sua volta lo yeti mi ha fatto venire in mente questo, decisamente più interessante :


MILO MANARA - YETI L'UOMO DELLE NEVI

Image

21 settembre 1921. Kenneth Tobey è un reporter del Daily Telegraph, quando alla redazione di Londra arriva un dispaccio dalla spedizione in Himalaya del colonnello Charles Howard-Bury. La spedizione è stata costretta a tornare indietro, perché gli sherpa si sono rifiutati di proseguire per paura di un essere che chiamano il "metch kangmi" o "ripugnante uomo delle nevi". Pochi giorni dopo Tobey scrive un articolo sensazionalistico sull'argomento, inventando il mito dell'"abominevole uomo delle nevi". Un giorno si presenta in redazione l'anziano Colonnello A.L. Waddell, che redarguisce il giornalista per aver romanzato la notizia, e sostenendo di aver visto lui stesso l'uomo delle nevi durante la sua spedizione sull'Everest del 1889. Impressionato dal racconto, nei giorni seguenti Tobey compie delle ricerche per capire il più possibile il mondo dell'Himalaya. L'anno successivo, il capo di Tobey gli offre l'opportunità di unirsi alla spedizione sull'Everest di Charles Bruce. Sfortunatamente, alla quota di 5327m la spedizione viene fermata da una valanga, durante la quale muoiono alcuni sherpa e Tobey finisce disperso. Mentre Bruce decide di rinunciare e tornare indietro, per Tobey inizierà un viaggio alla scoperta dell'Himalaya e di se stesso.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by steop »

bhe ma batman ha la bat-caverna, quindi qui ci sta tutto : Thumbup : :risata: :risata:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by psiconauta »

steop wrote:bhe ma batman ha la bat-caverna, quindi qui ci sta tutto : Thumbup : :risata: :risata:
#-o è vero, non c'avevo pensato ! Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by steop »

:ahah:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: FUMETTI & MONTAGNA

Post by psiconauta »

Aggiungo questo, letto recentemente e devo dire niente male, anche se non mantiene tutto ciò che promette :

Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro
Enrico Brizzi, Maurizio Manfredi
Rizzoli/Lizard, 2009
152 pagine, brossurato, bianco & nero, 15,00€
ISBN: 9788804489450

Image

Un’avventura on the road, un lungo viaggio a piedi sulla via Francigena, antichissimo itinerario medievale di pellegrinaggio che unisce Canterbury a Roma. Settimane calcolate in chilometri, ogni pensiero un passo in meno verso casa, e mettere un piede dopo l’altro, nel silenzio naturale delle Alpi, diventa la tua personale maniera per ringraziare per qualcosa di buono, di inaspettato, che è accaduto nella tua vita. Galerio ti fa compagnia dall’inizio e camminerà con te fino a Roma: ha lasciato a casa una fidanzata più grande di lui che si era messa in testa di educarlo. Leo e Elvio, invece, vi raggiungeranno lungo la strada, e viaggeranno con voi per una settimana. Ma c’è un quinto pellegrino che vuole aggregarsi alla compagnia, un tedesco di nome Bern, cattolico fanatico e intransigente dal corpo ricoperto di tatuaggi a sfondo religioso: dichiara di essere stato prescelto da san Giacomo per aiutare i pellegrini in difficoltà, e a quanto pare è convinto che Dio vi abbia destinati a viaggiare insieme.
E guai, a deludere Dio.
Guai.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”