Sport e zone arancioni o rosse

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Sport e zone arancioni o rosse

Post by awretus »

Sul sito del governo hanno specificato che in zona arancione si può uscire dal proprio comune per fare sport, se non sono disponili strutture per farlo, o mentre lo si sta facendo.

http://www.governo.it/it/faq-natale

e aprite la scheda sulle attività sportive in zona arancione (era poi quello che sosteneva il CAI fin dall'istituzione delle zone colorate)

In zona rossa non ci si può invece spostare con i mezzi fuori dal comune, ma solo uscire mentre si svolge l'attività
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Sport e zone arancioni o rosse

Post by Ratasuira »

Bisognerebbe capire come funzionerà dopo il 10 e soprattutto dopo il 15

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Sport e zone arancioni o rosse

Post by Ratasuira »

Il sito ora è in aggiornamento, ma come al solito non è chiaro, per strutture cosa si intende? Capisco chi fa il centometrista che magari esce dal comune per andare in posto dove si trova una pista di atletica, ma un alpinista può uscire per andare da una montagna? Lo speleologo può andare in una grotta fuori comune?
La regola per com'è scritta è discriminante per alcuni tipi di attività

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Sport e zone arancioni o rosse

Post by awretus »

Un caso capitato domenica. Nell'incertezza i carabinieri sono stati tolleranti.

https://www.lastampa.it/cuneo/2021/01/2 ... 1.39798145
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Sport e zone arancioni o rosse

Post by Ratasuira »

Pare si aprano ulteriori spiragli
https://www.lastampa.it/verbano-cusio-o ... 1.39793083" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Sport e zone arancioni o rosse

Post by awretus »

Anche il CAI ha chiesto qualche giorno fa la stessa cosa dell'Uncem al governo, in una lettera formale. L'aveva scritto sul suo sito sin dall'introduzione dei colori, ma non c'è mai stato un chiarimento dalle autorità.
Vediamo se ora rispondono. Per ora non hanno ancora aggiornato le faq ai nuovi decreti
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Sport e zone arancioni o rosse

Post by Ratasuira »

awretus wrote:Anche il CAI ha chiesto qualche giorno fa la stessa cosa dell'Uncem al governo, in una lettera formale. L'aveva scritto sul suo sito sin dall'introduzione dei colori, ma non c'è mai stato un chiarimento dalle autorità.
Vediamo se ora rispondono. Per ora non hanno ancora aggiornato le faq ai nuovi decreti
Già, solita lentezza italiana, facciamo prima a tornare gialli che ad avere chiarimenti

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Sport e zone arancioni o rosse

Post by awretus »

Hanno agiornato le faq. Sotto zone arancioni - spostamenti, si legge:

D: È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?

R: È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

Quindi gli escursionisti genovesi devono stare nel proprio comune (possono tuttavia uscirne facendo attività). Noi gente della bassa possiamo andare in montagna.




Poi per me l'escursionismo non è attività sportiva, ma attività fisica culturale, ma non sottilizziamo e prendiamo quello che viene
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Sport e zone arancioni o rosse

Post by Ratasuira »

Accontentiamoci, anche se poi bisogna vedere come la interpretano gli eventuali agenti che ti fermano

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Sport e zone arancioni o rosse

Post by awretus »

Non si capisce un tubo. Enti diversi danno interpretazioni diverse su ogni aspetto possibile, da dove è permesso andare fino a cosa è attività sportiva.

Ad es. il questore di Cuneo dice che si può andare solo fino al comune più vicino dove è possibile praticare l'attività. In Veneto e Friuli le autorità che le ciaspolate non sono permesse fuori dal comune, mentre lo sci sì, perché le prime non sono attività sportiva (peccato che una circolare del Viminale dello scorso ottobre dica il contrario). L'Uncem dice invece che si può ciaspolare o fare escursionismo, come del resto sembra di capire dal dpcm e dalle faq, che permettono spostamenti nella regione per qualsiasi attività consentita non disponibile nel proprio comune. Il CAI ed altri hanno chiesto chiarimenti al governo, senza ottenere risposte.

:?: :? :angry1: : WallBash :
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Sport e zone arancioni o rosse

Post by Ratasuira »

Io ho scritto una PEC alla prefettura chiedendo delucidazioni ma mi hanno risposto con un copia incolla delle FAQ...🤦🏻 io comunque me ne sbatto e vado dove devo andare, hanno rotto il belino 😠
Poi se si vuole stare tranquilli basta mettersi un paio di sci in macchina e si va dove si vuole
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”