Spettro di Brocken

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Spettro di Brocken

Post by awretus »

Lo spettro d Brocken è un raro fenomeno ottico, che si verifica quando si proietta la propria ombra su un muro di nebbia. Attorno alla testa si forma un’aureola color arcobaleno.
Prende il nome da una montagna tedesca circondata da un’aura di magia, tanto che Goethe vi ambientò il sabba della notte di Valpurga dell’Urfaust.
È chiaramente dovuto a qualche fenomeno di diffrazione, analogo a quello che produce l’arcobaleno, l’alone solare o le nubi iridescenti, tuttavia la sua esatta spiegazione non è per nulla banale. Il modello in grado di predirlo correttamente richiede concetti di fisica avanzata (perlomeno più di quanto è insegnato nei corsi di Fisica II all’università) e l’uso di un calcolatore in cui farlo girare. Per questo in alcuni vecchi libri degli anni ’70 che ho a casa era ancora considerato inspiegato.

Nella foto lo vedete a due passi dalla pianura padana, nei pressi della cappella di san Valeriano a Piossasco (TO).

Vorrei chiedere, specialmente a chi abita in montagna: nel folklore della vostra zona è registrato? Che nome ha? Come veniva interpretato? Riferimenti a libri e foto dei medesimi sono ben accetti.
Attachments
_1210682.jpg
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Spettro di Brocken

Post by psiconauta »

Molto interessante, grazie.

Purtroppo non posso aiutarti a livello folkloristico, ma se scopro qualcosa aggiorno.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Spettro di Brocken

Post by awretus »

Quello che ho scoperto è condensato in questo articolo

http://www.cronoescursioni.it/crono.php ... ro-brocken
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Spettro di Brocken

Post by Andrea Bezimen »

ignoravo l'esistenza di questo fenomeno
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”