Attenzione! Zecche!

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Ma come si fa ad accorgersene ?? possibile che io non ne abbia mai presa una in vita mia ?? :shock:
e poi, viste sulla pelle, quanto sono grosse ?
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

sono grosse da 1 a 3 mm.. più o meno
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

io non ne avevo mai prese e manco sapevo cosa fossero fino a poche settimane fa.. :?

a forza di sentierne parlare dopo un lungo giro mi sono guardato...e l'ho vista! :shock:
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Post by giamma »

interessante.
Pero' le infestazioni non sono cosi comuni come si penserebbe.
Io sono in giro sui monti intorno a Genova quasi tutti i giorni e ne avro' presa forse una o due in molti anni (in compenso ne ho presa una dormendo in albergo 4 stelle a Parma!).
Ho qualche curiosita' e spero che qualcuno mi sappia dire:
- spesso si legge o sente parlare di morso da zecca; morso senza infissione dell'insetto: Mi e' sempre sembrato strano. La zecca non dovrebbe mordere e basta: il morso dovrebbe servire per attacarsi o no?
- oltre alla zecca, diciamo cosi, normale esiste la possibilita' di essere attaccati da decine di zecche molto piu' piccole delle altre. Di che si tratta? Ve ne sono di diverse specie?
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

le zecche queste sconosciute rompib****! :roll:

nella mia esperienza esiste:
  • -la stagione delle zecche
    -i luoghi delle zecche
che poi sono la conseguenza del caldo umido tra la vegetazione popolata da bestie selvatiche (daini, cinghiali) e non (capre, cani) :(

Facendo tutti gli anni la processione alla Guardia nel mese di Giugno ne' ho sempre vista almeno una o due all'anno e in quei prati.
Si saliva quasi facendo il toto-zecca: chi vede la prima? ce ne beccheremo qualcuna? :wink:

Non che mi sembrasse peggiore di altri fastidi come le zanzare o le vespe...
poi in Corsica, al mare, abbiamo avuto un'anno in campeggio in cui ne ammazzavamo un paio al dì e ci siamo fatti una cultura :( sulle zecche e le malattie che possono portare..
ora sono un po' più consapevole e un po' più preoccupato :?

ne esistono di vari tipi (colore e dimensione) e tutto quello che s'è detto sin qua è più o meno quello che c'è da sapere...
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

dopo tutto questo parlar di zecche, domenica ero in giro e la sera mi sono trovata una zecca sulla schiena!!Maledetta!! :evil:
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
Brandy
Utente Attivo
Posts: 124
Joined: Tue Aug 29, 2006 19:11
Location: Piemonte

Post by Brandy »

:shock: ommioddio che schifo :smt078
ma io al massimo ne ho trovate alcune in estate sul mio cane ma oddosso a me no :?
N.B segnare in agenda di non frequentare la zona di genova :D
Mi avete messo la fobia addosso :cry:
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

guarda, io ogni giorno corro per colline e non ne ho mai beccate. solo l'altra volta mi è capitato.

comunque sia se vieni da fuori consiglio giri in appennino nelle altre stagioni...quella estiva forse può risultare un pò soffocante... :wink: ...e poi le zecche banchettano ancora più volentieri con gli escursionisti che arrivano da fuori liguria.. :lol:
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

ieri, mentre insaccavo lana durante la tosatura, ne ho vista una che zampettava e... ho chiuso gli occhi, cercando di non pensarci :shock: :wink:
margirù

avvistamento.....

Post by margirù »

27 aprile 2008 forti di genova(sopra righi per intenderci)breve camminata con alcuni amici....tutto il giorno con maglioncino in vita...indossato solo dopo cena uscita dalla pizzeria....dopo ciorca 30-45mninuti che ero a casa...mi sento solleticare nella schiena o semplicemente mi tocco la schiena, precisamente fondo schiena....sento una cosa.. la intrappolo fra le dita.......era una zecca.....no comment!!!!!
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

io attaccate addosso mai, che passeggiavano si, una sul lavagnola,un paio a capanne di marcarolo ed una sull'antola.. ma per fortuna, come dicevo, a me per ora non si sono mai attaccate.

durante il giro a canate della settimana scorsa il mio cane ne aveva un bel pò addosso ma non si sono attaccate per via del frontline.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Io me ne ero presa una l'anno scorso.

Un giorno passeggio per casa e sbatto lo stinco contro la porta, un dolore cane.
Ho pensato a un livido procurato giocando a baket o a calcio, lì per lì non ci ho fatto caso ma il dolore era veramente forte.
Così ho controllato e ho visto questa strana ferita con un'escrescenza sopra, "mamma mamma, vieni a vedere che strana ferita che ho!", lei la guarda un po' e dopo un po esclama..."La ferita...si sta muovendo!", ahahaha quando si è accorta cos'era fra un po' sveniva, chissà da quanto tempo la zecca stava ravanando nel mio corpo, la sacca era gonfissima di sangue!

Non sapendo che fare sono andato al pronto soccorso dove hanno disinfettato, estratto con pinzette e disinfettato ancora. L'animale era vivo e vegeto e quando l'hanno ammazzato sinceramente mi è dispiaciuto un po'.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ne ho appena beccata una al polpaccio. E' da ieri che succhia la carogna.........................
Per forza. Ore e ore di corsa per i monti..............Questa è la prima della stagione.
Vado a levarla e documento tutto con foto...............
Mò vado e torno.
ciaoooooo
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Porca *no insulti* sono pieno :shock:
Belin !
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

granpasso wrote:Porca *no insulti* sono pieno :shock:
azz :shock:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Dappertutto................vado al pronto soccorso :smt076
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

cavolo, ma cosa è successo??? :roll:

tienici informati..
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

granpasso wrote:Dappertutto................vado al pronto soccorso :smt076
Sul serio?
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

confermo una vera e propria esplosione di zecche in questi giorni di caldo e qualche pioggia che si alternano...
io sono da due settimane in campagna assiduamente per rilevamenti geologi, è veramente pieno...

meno male che io in genere non ne prendo, altrimenti...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Confermo zecche occhio!!!!
io una sola ma il Bigo 6!
eravamo in zona , diciamo così Beigua da Stelloa a ad oltre S. Martino Paravanico, non saprei dire dove le ho prese, ma evitate braghe corte, braghe lunghe chiuse alla caviglia, chiuse da elastico, occhio maniche corte.
Occhio con sta acqua e la numerosissima presenza dei caprioli (soprattutto) e dei cinghiali le bestioline sono abbondantissime!!!!!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

min.. meno male che lo avete scritto, domani volevo andare sull'alpesisa col cane..
ma adesso col piffero che vado a riempirmi di bestiacce schifose.. :roll: :roll: :twisted:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Alla fine ne avevo addosso sei :shock: .Quattro sulle gambe, una sul petto e una sul collo. Sono andato all'ospedale per farmele togliere per bene.
La prima l'ho levata da solo con il ghiaccio spray che è subito finito. La seconda ho provato a tramortirla con l'acetone ma è rimasta la testa dentro e siccome le altre erano in posti scomodi e mia moglie non se la sentiva di levare sono andato al PR. Anche li le hanno tutte tolte con il ghiaccio spray.
Attenzione ! Braghe lunghe e repellente spruzzato. okkio ai bambini e al rientro a casa controllatevi per bene.
Sono portatrici di un sacco di brutte febbri. Ora per un paio di giorni prendo l'antibiotico.
Belin !
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

io dopo questo topic ho preso lo spray.

l'altra domenica l'ho dimenticato e non l'ho messo, ho girato per boschi sotto la pioggia, secondo voi si attaccano anche se diluvia?

cmq non sento fastidi e non me ne sono trovate addosso......
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

Caspita Granpasso che brutta avventura!
Comunque grazie per l'informazione.
Il prossimo fine settimana sarò in gita due giorni sull'appennino (zona Lavagnola - Antola), oltre ai pantaloni lunghi, vorrei portarmi anche lo spray repellente di cui parlate. Come si chiama e dove lo posso trovare? Grazie per le vostre preziose informazioni.
Ciao
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Eccome se si attaccano anche con la pioggia.........non solo ma resistono anche a un'ora di nuoto in piscina con acqua clorata. Una volta attaccate non mollano più. Se andate via due giorni portate anche lo spray per gelarle (che va bene anche per le contusioni) e una pinzetta buona (che va bene anche per le spine e le scavene). Il tutto (compreso il repellente)si trova in farmacia.
Ciao.
Belin !
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

Mi avete messo un po' di ansia con le zecche. Sono così fortunato a non esserne mai stato colpito? Non ho fatto nessuna ispezione sul mio corpo, ma dite che me ne accorgerei da qualche fastidio provato dopo qualche giorno?
P.S. non dico niente a mia moglie, altrimenti non mi manda più sui monti in queste settimane.
Basta, solo a scriverne sono tutto un prurito!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Eh, ne ho appena scovata un'altra tra le dita del piede dx :smt076 (e sono sette !)
Sono infestato. Mi moglie non mi vuole più a letto :cry:
Ma porca miseria.................
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote:Eh, ne ho appena scovata un'altra tra le dita del piede dx :smt076 (e sono sette !)
Sono infestato. Mi moglie non mi vuole più a letto :cry:
Ma porca miseria.................
Eeeeeh hai il fascino di un ungulato, vai alla Cro magnon così becchi anche le zecche francesi.
Ma per averle tra i piedi cammini in sandali tra i boschi :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

sabato io ne ho prese 4...
ciao
skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Ok premio zecca
vince chi ne prende di più, un bonus se ve le lasciate crescere addosso 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

Sono appena tornato da un'oretta di corsa su strada in zona Righi. Insospettito da alcuni pruriti e messo in allarme dai vostri messaggi, mi sono dato un'occhiata: ne ho tolte tre, spero bene, senza lasciare la testa (una camminava ancora quando l'ho tolta ,quindi immagino fosse intera). Non so se le avessi appena prese o se le avessi dentro da sabato. Adesso devo finire di controllarmi.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

Dopo la doccia ho beccato la quarta schifosa!
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

io sospendo le gite fino all'autunno inoltrato :?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Io le ho prese ma me le sono anche amdate a cercare: braghe corte in "sentiero" con erba alta.

Comunque per toglierle ho sperimentato il dentifricio, beh funziona!
Ne piazzi un po' sulla stronxa, lo si lascia lì 5 minuti in modo da soffocarla, e poi viene via senza opporre resistenza, testa compresa. Se rimane la testa---> scavare e toglierla, e poi abbondante amuchina o altro disinfettante.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

topo wrote:...se uno non se ne accorge loro, dopo aver banchettato, si staccano da sole tempo una settimana dieci giorni

ecco qualcosa di interessante sull'argomento:

Le zecche sono artropodi (acari appartenenti alla classe degli Arachnida), parassiti esterni delle dimensioni di qualche millimetro. Il loro ciclo vitale si sviluppa in tre fasi successive (larva-ninfa-adulto) che si possono svolgere tutte su uno stesso ospite oppure su due/tre ospiti diversi. Non sono molto selettive nella scelta dell'organismo da parassitare, ma possono scegliere diverse specie animali dai cani ai cervi, agli scoiattoli fino all'uomo.

Image
qualcosa del genere

L'habitat preferito è rappresentato da luoghi ricchi di vegetazione erbosa e arbustiva, con microclima preferibilmente fresco e umido, ma possono trovarsi anche in zone a clima caldo e asciutto o dove la vegetazione è più rada. La loro presenza dipende, infatti, essenzialmente dalla presenza sul territorio di ospiti da parassitare, per questo luoghi come stalle, cucce di animali e pascoli sono tra i loro habitat elettivi.

Con l'inizio della bella stagione le zecche abbandonano, lo stato di letargo invernale e si avviano alla ricerca di un ospite da parassitare. Nei mesi primaverili ed estivi che vanno da aprile a ottobre è quindi più frequente cadere vittima del cosiddetto "morso da zecca".
Il morso della zecca non è di per se' pericoloso per l'uomo, i rischi sanitari dipendono invece dalla possibilità di contrarre infezioni trasmesse da questi animali in qualità di vettori.

La puntura non provoca nè dolore nè prurito, per cui spesso passa inosservata: casualmente, per esempio durante un bagno o una doccia, si riscontra la zecca attaccata alla pelle.

Cosa fare
1. Rimuovete la zecca: la zecca rimane attaccata alla pelle attraverso la sua bocca. Tentativi maldestri di asportare la zecca possono pertanto facilmente causare il distacco della testa dell'insetto, che rimane infissa nella pelle e deve essere rimossa.
2. Utilizzate un paio di pinzette, o, in alternativa, le dita, o un filo avvolto intorno alle mascelle della zecca. Proteggete le mani con guanti o un fazzoletto e gli occhi con occhiali, per evitare di infettarvi.
3. Cercate di serrare la presa il più possibile vicino alla pelle, possibilmente in corrispondenza della testa; tirate poi lentamente ma costantemente, con un delicato movimento di rotazione, finchè l'insetto non molla la presa
4. Se la zecca è molto piccola, potete usare la lama di un coltellino o il bordo di una carta di credito
5. Se avete rimosso la zecca, ma la testa è rimasta attaccata, dovete rimuoverla con un ago sterile (operando come per rimuovere una scheggia)
6. Una volta rimossa la zecca, disfatevene rimettendola nel suo ambiente naturale, o schiacciandola con una pietra, o buttandola nel water
7. Lavate le mani e la zona della puntura con acqua e sapone.
8. Chiamate il medico se:
- non riuscite a rimuovere la zecca
- la testa della zecca è rimasta in profondità nella pelle
- nella settimana successiva alla puntura compaiono febbre o un eruzione sulla pelle

Cosa non fare- Non cercate di rimuovere la zecca facendola oscillare o tirandola bruscamente: favorireste il distacco della testa
- Non uccidete la zecca schiacciandola con le mani
- Non cercate di staccare la zecca cospargendola di smalto per le unghie, alcool o petrolio: si tratta di tentativi di interromperne la respirazione, destinati però all'insuccesso, perchè la zecca respira solo poche volte in un'ora. Tali tentativi possono inoltre indurre nella zecca il vomito, contribuendo a mettere in circolo tossine dannose.

Prevenzione
- Evitare se possibile il contatto con la vegetazione :shock:
- Indossare calzature chiuse ed alte sulla caviglia, se possibile pantaloni e camicie a maniche lunghe, magari chiare per individuare meglio l'esserino :roll:
- Usare repellenti per insetti a base di permetrina ripetendo eventualmente l’applicazione ogni 2-3 ore. Questi prodotti non vanno applicati sulla pelle, ma sui vestiti :wink:
- Una volta di ritorno a casa procedere ad un’accurata ispezione di tutto il corpo, parti coperte e scoperte senza trascurare il cuoio capelluto, per verificare la presenza di zecche ed effettuare una immediata rimozione.

Ochio Skeno col dentifricio, a dir del Topo non conviene.
Io normalmente le arranco e se rimane qualcosa lavoro di ago
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

Conte Ugolino wrote: ..................ma evitate ...........braghe lunghe chiuse alla caviglia, chiuse da elastico.....
ciao Conte perchè nn vanno bene le braghe lunghe chiuse alla caviglia???
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

granpasso wrote:.........ma resistono anche a un'ora di nuoto in piscina con acqua clorata. Una volta attaccate non mollano più. ....................
Io ho delle domande che mi frullano in testa :
Ma si attaccano agli indumenti ?
Se metto a lavare tutto ciò che indossavo durante l'escursione queste nn muoiono, vero?
Poi i vestiti asciutti li metto nell'armadio e ....se ci sono che succede fanno i "cuccioli" dappertutto.... :smt087 nn dovrò mica mettere tutto in freezeer?? :?
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Dopo la doccia ho beccato la quarta schifosa!
:smt041 :smt041 :smt041
nn dovrò mica mettere tutto in freezeer??
:smt045
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

okkiblu wrote:
Conte Ugolino wrote: ..................ma evitate ...........braghe lunghe chiuse alla caviglia, chiuse da elastico.....
ciao Conte perchè nn vanno bene le braghe lunghe chiuse alla caviglia???
mi è sfuggito un ma
ovvero volevo invece sottolineare l'uso delle braghe lunghe chiuse rispetto a quelle corte, scusate :cry:
L'ideale sarebbe indossare calzature tipo anfibi con le braghe dentro o comunque chiuse all'altezza delle calzature e calze lunghe. No maniche corte anche se si suda.
Questo ovviamente se si gira in zone infestate dalle zecche.
da noi in particolare l'area Beigua e zone limitrofe
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

in onore dell'invasione delle simpatiche bestiole sui nostri monti
proporrei di cambiare il nome del forum
da "QUOTA ZERO" a "QUOTA ZECCA" magari solo per la bella stagione, poi lo rimettiamo come prima.. :shock: :shock: :shock:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”