Attenzione! Zecche!

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

in questo topic io non faccio testo... :roll:
l'ultima zecca mi passeggiava sulla maglia l'altra sera :shock:
ogni tanto, nel cuore della notte, il moroso mi fa "accendi un po' la luce, che credo di avere una zecca sul collo..." :smt103
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Conte Ugolino wrote: Occhio Skeno col dentifricio, a dir del Topo non conviene.
Io normalmente le arranco e se rimane qualcosa lavoro di ago
Beh anch'io lavoro di ago, le prendo alla base, giro lentamente ecc ecc. Su questo c'è uniformità.
Invece sull'uso di olio o similari per toglierle... ho già sentito dire e letto da diverse fonti sia che va bene e che non va bene da 100 persone diverse. E' un po' come l'eolico... :wink: non si capisce dove stia la verità. In effetti se è vero che respirano una volta all'ora o giù di lì...

Io comunque finora ho provato con e senza olio, con e senza pinzette. Insomma... BOH! :?:
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

skeno wrote:
Conte Ugolino wrote: Occhio Skeno col dentifricio, a dir del Topo non conviene.
Io normalmente le arranco e se rimane qualcosa lavoro di ago
Beh anch'io lavoro di ago, le prendo alla base, giro lentamente ecc ecc. Su questo c'è uniformità.
Invece sull'uso di olio o similari per toglierle... ho già sentito dire e letto da diverse fonti sia che va bene e che non va bene da 100 persone diverse. E' un po' come l'eolico... :wink: non si capisce dove stia la verità. In effetti se è vero che respirano una volta all'ora o giù di lì...

Io comunque finora ho provato con e senza olio, con e senza pinzette. Insomma... BOH! :?:
Lo scorso anno, tornando da una salita a Prou Ballou, un zecca ha pensato bene di attacarmisi su di un fianco; me ne sono accorta il giorno dopo quando mi sono tuffata in mare con acqua decisamente gelida (erano i primi di aprile) e aciugandomi l'ho trovata agonizzante :P , si è staccata di sua spontanea volontà e ancora oggi mi chiedo quale sia stato il fattore scatenente, il freddo dell'acqua, la salinità, oppure, più semplicemente, gli sono rimasta sullo stomaco :smt003
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

E' RECORD :lol:

8 zecche conficcate e 2 camminanti...

Oggi giro con braghe corte nel parco del beigua... poi sentiero di rientro mezzo abbandonato, erba e arbusti alti... MEA CULPA

Comunque ho sentito Topo e sua "moglie" che mi hanno consigliato quello che ho appena letto qui sul topic: NON USARE NESSUN LIQUIDO che le soffochi. Ed estrale delicatamente con le pinzette. Sarà che le ho appena prese, ma sono venute via senza troppe difficoltà, senza lasciare nulla nella pelle. Le ho afferrate per intero, poi le ho tirate delicatamente, si sentiva proprio il TIK di quando usciva la testa.

Ci siamo controllati accuratamente sia io che Claudia (anche lei braghe corte e NESSUNA zecca... ero io davanti in quel tratto :? ) e sembra non essercene più.

Vedremo.

Cosa vinco? :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

:smt038 :smt038 :smt038
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:E' RECORD :lol:

8 zecche conficcate e 2 camminanti...

Oggi giro con braghe corte nel parco del beigua... poi sentiero di rientro mezzo abbandonato, erba e arbusti alti... MEA CULPA

Comunque ho sentito Topo e sua "moglie" che mi hanno consigliato quello che ho appena letto qui sul topic: NON USARE NESSUN LIQUIDO che le soffochi. Ed estrale delicatamente con le pinzette. Sarà che le ho appena prese, ma sono venute via senza troppe difficoltà, senza lasciare nulla nella pelle. Le ho afferrate per intero, poi le ho tirate delicatamente, si sentiva proprio il TIK di quando usciva la testa.

Ci siamo controllati accuratamente sia io che Claudia (anche lei braghe corte e NESSUNA zecca... ero io davanti in quel tratto :? ) e sembra non essercene più.

Vedremo.

Cosa vinco? :lol:
un paio di braghe lunghe, modello Sarà Utile Valutare taglia X3 e shampo e toelettatura presso negozio apposito :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

In ogni caso così tante zecche non mi pare si fossero mai viste. La cosa è quantomeno strana.
Siamo forse di fronte ad una vera e propria infestazione dell'area del Beigua ?
Belin !
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote:E' RECORD :lol:

8 zecche conficcate e 2 camminanti...

Oggi giro con braghe corte nel parco del beigua... poi sentiero di rientro mezzo abbandonato, erba e arbusti alti... MEA CULPA

Comunque ho sentito Topo e sua "moglie" che mi hanno consigliato quello che ho appena letto qui sul topic: NON USARE NESSUN LIQUIDO che le soffochi. Ed estrale delicatamente con le pinzette. Sarà che le ho appena prese, ma sono venute via senza troppe difficoltà, senza lasciare nulla nella pelle. Le ho afferrate per intero, poi le ho tirate delicatamente, si sentiva proprio il TIK di quando usciva la testa.

Ci siamo controllati accuratamente sia io che Claudia (anche lei braghe corte e NESSUNA zecca... ero io davanti in quel tratto :? ) e sembra non essercene più.

Vedremo.

Cosa vinco? :lol:
bravo
ho visto le foto
e la pirma cosa che ho pensato...

:shock:
Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Spetta che adesso mi metto i pantaloni lunghi per andare sul Beigua.......................
Belin !
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

Ho chiesto un repellente zecche in una farmacia di sestri e nn sapevano neanche che esistesse.

Poi in un noto e grandissimo supermercato di Ge, nel reparto insetticidi , ho trovato " Off scudo lozione" che si spruzza sulle parti scoperte del corpo. Protegge da 6 a 8 ore, costa € 6,19.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

okkiblu wrote:Ho chiesto un repellente zecche in una farmacia di sestri e nn sapevano neanche che esistesse.

Poi in un noto e grandissimo supermercato di Ge, nel reparto insetticidi , ho trovato " Off scudo lozione" che si spruzza sulle parti scoperte del corpo. Protegge da 6 a 8 ore, costa € 6,19.
Oggi sulla stampa, nella prima pagina della sezione della provincia di savona, segnalavano un'invasione di zecche e consigliavano di utilizzare spray e repellenti vari!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

che voi sappiate la situazione bestiacce si è un pò calmata o no ????? :roll:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

antolino wrote:che voi sappiate la situazione bestiacce si è un pò calmata o no ????? :roll:
sì è passato Pazzaura e le ha prese tutte lui :roll:
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

dags1972 wrote:
antolino wrote:che voi sappiate la situazione bestiacce si è un pò calmata o no ????? :roll:
sì è passato Pazzaura e le ha prese tutte lui :roll:
Oggi metto le braghe lunghe anche se muoio di caldo :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

E dove vai di bello??
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

okkiblu wrote:E dove vai di bello??
Oggi farò due passi verso un laghetto zona Masone. Ma metto le braghe lunghe per evitare un'invazione di zecche come l'altra volta! :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote:
okkiblu wrote:E dove vai di bello??
Oggi farò due passi verso un laghetto zona Masone. Ma metto le braghe lunghe per evitare un'invazione di zecche come l'altra volta! :lol:
sei ot :twisted:
Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ieri nel Beigua di corsa, in corto e per sentieri praticamente abbandonati.......
Zecche 0.
Ciao.
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

dags1972 wrote:
Pazzaura wrote:
okkiblu wrote:E dove vai di bello??
Oggi farò due passi verso un laghetto zona Masone. Ma metto le braghe lunghe per evitare un'invazione di zecche come l'altra volta! :lol:
sei ot :twisted:
Negativo. La domanda di Okki era OT, io ho risposto per cortesia, mettendoci anche una battuta sui pantaloni lunghi per restare in tema.. :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

ma zona antola, qualcuno sa se è invaso di zecche o no ?? :roll:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
utentechepassa
Utente di Quotazero
Posts: 76
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:56

Post by utentechepassa »

ma le zecche di che colore sono?
Sono solo sul rosso/nero o esistono varie specie di colorazioni differenti?
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

Ciao, ho scoperto adesso questo topic, c'è questo prodotto in farmacia, funziona anche con le zecche, mi è stato consigliato da un veterinario.....

Anti Brumm Forte
Indicazione:
* Efficacia a largo spettro (zanzare, mosche,pulci, acari, tafani, zecche)
* Protezione a lunga durata ( insetti circa 12 ore, zecche circa 4 ore)
* Efficace in tutto il mondo
* Agente attivo raccomandato dall'OMS

Image

Da usarsi 1 volta al giorno (è piuttosto tossico) in caso di necessità anche 2 volte ma occhio!!!
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

grazie per l'info, sta giusto arrivando il periodo in cui potrebbe essere utile.. :wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Attenzione !!!!! ALLARME ZECCHE ATTIVO
Oggi lungo giro nel Beigua ma per ora non me ne sono trovato :lol: Segnalate comunque zecche sui sentieri bassi dove l'erba è già verde. Forse minor pericolo sull'AV per via della quota (erba ancora secca). Munirsi di repellente. Quello indicato sopra sembra molto valido. Grazie :wink:
Belin !
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Confermo!!! Purtroppo i "simpatici" animaletti sono presenti ed attivi, ho "raccolto" degli esemplari sul sentiero che porta alla Ni.Pa.
In merito al repellente, visto l'avatar ed il consiglio del veterinario.......sarà per uso umano? :smt003
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

rockice wrote:Confermo!!! Purtroppo i "simpatici" animaletti sono presenti ed attivi, ho "raccolto" degli esemplari sul sentiero che porta alla Ni.Pa.
In merito al repellente, visto l'avatar ed il consiglio del veterinario.......sarà per uso umano? :smt003
Spero......l'ho comprato a settembre e mai usato.....chi vuole testarlo per primo???
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

é arrivata la primavera!! Coraggio! La notizia è uno spettacolo, se arrivano le zecche, la neve ha le settimane contate qui in marittime! Cari animaletti suggisangue nei limiti del possibile siete i benvenuti, che qui tra poco si comincia con i canali!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

per ora però le zecche sono limitate all'areale del beigua e si son svegliate con le migliori intenzioni :evil:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

gecko wrote:per ora però le zecche sono limitate all'areale del beigua e si son svegliate con le migliori intenzioni :evil:
Confermo!
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

A quanto pare uno dei posti più infestati da zecche è il Beigua.....
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

E certo. E' forse la zona dove ci sono più caprioli............sono loro che le posano.......sono praticamente dappertutto (zecche e caprioli).
Ciao.
Belin !
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

Nemmeno quei mega-ventilatori sopra Stella riescono a eliminarle......
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Credo che siano come superman ma non ho ancora scoperto cosa possa fungere da criptonite :lol:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

Io ho delle galline che beccano tutto quel che si muove.....quando vengo su di li me le porto dietro :) :)
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

ci sono anche nella zona del righi, ieri il mio cane si è riempito, meno male che era coperto dal frontline
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri nei pressi di una fonte, lungo il sentiero che da Campo sale al monte Argentea, ne abbiamo viste parecchie sull'erba. Ma per fortuna nessuna ci ha infestato. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Per adesso e dopo due lunghi giri per il Beigua rigorosamente in calzoncini corti niente di niente :lol: :lol: :lol:
Che c**o :D
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Oggi invece dopo lungo giro per il Beigua in condizioni ideali : caldo, umido, calzoni corti, dimenticato repellente.....beccata solo una :cry: .
Estratta tutta e bene con il ghiaccio spray. Poteva andarmi peggio :lol:
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:smt076 ieri una zona Argentea!!! Me ne sono accorta stasera!!! Ho letto tutto il topic, ho chiamato mio zio che lavora al Pronto, si opera di olio e pinzette, spero che mamma e ramingo mi salvino! [-o<
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote::smt076 ieri una zona Argentea!!! Me ne sono accorta stasera!!! Ho letto tutto il topic, ho chiamato mio zio che lavora al Pronto, si opera di olio e pinzette, spero che mamma e ramingo mi salvino! [-o<
:smt056
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”