Attenzione! Zecche!

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Dovrei essere salva :paranoid:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:smt023 :smt023 :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Meno male..............pensavamo di perderti :smt043 :smt043
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:lol: :lol: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Belin !
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Al Pronto Soccorso per la testa di una zecca rimasta sottopelle hanno usato l'etil cloruro (ghiaccio spray) http://www.automedicazione.it/default.a ... idprod=300 , il medico diceva che si può anche usare la pasta di vasellina coprendo la zecca e soffocandola; con una pinzetta si tira ruotandola per facilitaer la fuoriuscita del rostro.

P.S.: per 5 minuti scarsi in ambulatorio ho fatto 7 ore di coda

Lusciandro
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

Ne ho presa una domenica a Monzone... Me ne sono accorto ieri sera a mezzanotte... Letto un po' di cose su internet, ho provato ma un po' per timore un po' per inesperienza non sono riuscito a staccarla...

Visto l'ora tarda ho pensato di andare al Pronto Soccorso, ci sarà poca coda (ho pensato) invece per un belino... Il tempo di attesa stimato era di 5 ore... :shock: Ho fatto dietro front e me ne sono andato a dormire...
Stamattina ho povato il mix di un po' di tecniche messe assieme... :lol:

Ho preso un tappo di bottiglia, l'ho riempito di alcool e l'ho messo sulla zecca ma non per tanto tempo, una 15 di secondi... Diciamo che il mio scopo era rintontirla un po' (non troppo pechè c'è il rischi che vomiti). Poi con le pinzette ho afferrato la zeccha il più vicino possibile alla pelle ho tirato e ruotato dolcemente. Zecca staccata.

Poi ho preso l'accendino e l'ho bruciata lentamente... :twisted: :twisted: :twisted:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

manovra ineccepibile e ottimo finale =D> :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

Giusto!!!
Al rogo i malefici insetti!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
blademoon68
Matricola
Posts: 2
Joined: Mon Jun 29, 2009 14:32
Location: Monfalcone (GO)
Contact:

Post by blademoon68 »

Discorsi molto interessanti ed attuali, purtroppo.
Mi ha colpito molto la frequenza con la quale parlavate di zecche che arrivano a salirefino anche alla testa.
Sono del FriuliV.G. e andando in giro per il Carso è facile trovarle.

Soluzioni?

- vestiti colorati tipo quelli in uso agli operatori sulle strade... Le zecche non ci vedono, al massimo si potrebbe infuriare un toro nelle vicinanze :)
- Reppellenti? Anti Brumm Forte devo ancora provarlo. Io per ora usavo autan blu per le zecche.

Conclusione. Non volendo essere vincolato e bloccato a casa da quei piccolissimi insetti, esco con pantaloni lunghi infilati dentro le calze.
Sia pantaloni che calze devono essere chiari. Durante la passeggiata ogni tanto vado sotto il sole e do una controllatina.
Ci sono state volte che ne ho viste anche 4, 5 salire su per i pantaloni, ma arrivato a casa dopo la doccia non ne avevo nessuna.

Quando si appoggia una manoda qualche parte, consiglio di controllarla subito. Hanno una certa passione per andare tra le dita o anche sotto l'orologio.

Per l'estrazione della zecca, l'ideale sarebbe di toglierla fuori intera e non ucciderla subito. Se vediamo che si riprende e inizia a muoversi, allora significa che la testa non è rimasta dentro.
Schiacciarla, mi è stato sconsigliato per l'eventuale presenza di uova. Nel dubbio o le do fuoco o le getto nel water.

Ultimo consiglio, penso scontato, ogni tanto sarebbe meglio fare un controllo tramite esame del sangue.

Spero di aver informato e non aumentato il panico.

Ciao a tutti, Andrea.
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Confermo buona presenza anche sul Tobbio (un mesetto fa)
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Post by ellerix »

Presa una temo sabato scorso al gorzente. L'ho vista martedi' mattina, appollaiata sui miei lardominali: rimossa con due unghiate. Piccola infiammazione tipo puntura di zanzara mannara. Sentito il medico mi ha dato 6 giorni di antibiotici.. :shock: :smt062
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ellerix wrote:Presa una temo sabato scorso al gorzente. L'ho vista martedi' mattina, appollaiata sui miei lardominali: rimossa con due unghiate. Piccola infiammazione tipo puntura di zanzara mannara. Sentito il medico mi ha dato 6 giorni di antibiotici.. :shock: :smt062
...anche a me solitamente crea una piccola infiammazione tipo zanzara. Non ho mai messo antibiotici ma mi è stato consigliato di farlo per le prossime volte... :roll:
User avatar
espansione
Quotazerino
Posts: 614
Joined: Mon Jun 15, 2009 23:26

Post by espansione »

anni fa ne avevo una nell'ascella
il problema è che se ce l'hai dove non vedi rischi di staccarla e non pensarci più

cmq ero andato al pronto soccorso e me l'hanno staccato e mi hanno sparato una siringata di roba nel di dietro

il cane sono mesi che non le prende e non so come mai

gli ho dato i prodotti repellenti e una zecca si è infilata proprio dove ho dato il prodotto!!!!! mah

forse il caldo bestia di queste settimane le ha un po' fiaccate?
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

i prodotti repellenti sui cani non funzionano mai al 100% però diciamo al 90% si. Una controllatina bisognerebbe sempre dargliela almeno sui punti più probabili: testa, soggola e schiena.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

Ultima esperienza personale: sei zecche ricordo della Rigantoca del 14 giugno, quattro nella regione inguinale, due su una gamba. Me ne sono accorto solo sotto la doccia e ho operato subito, fuori ordinanza però: unghia contro unghia e spinta verso l'alto della pelle. Tutte uscite alla prima. Solo in un caso è rimasto per un giorno un piccolo gonfiore.
Naturalmente, io per primo, ora mi metterò al vento: repellente e, nel caso di presenza zecche, ghiaccio spray e pinzette.
Considerazione: se ci piacciono i nostri monti devono piacerci anche i suoi abitanti. Quindi l'unica è, come in tutti i casi, prevenire. Buone camminate a tutti.
pace e bene
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Appena tornato da via del vecchio al rama e ravanata a scendere...se non le ho prese oggi .. :lol:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

Ti chiamo nei prossimi giorni come d'accordo, così mi sai dire... :D
pace e bene
Paglia
Matricola
Posts: 38
Joined: Fri Jul 24, 2009 10:08
Location: Montalto Dora(To)

Post by Paglia »

Ho una zia che per evitare di provocare cisti al cane lasciando la testa della zecca sotto pelle prendeva le schifose con una pinzetta
e bruciava loro il sedere con un tizzone di sigaretta e poi disinfettava il tutto. Diceva che per il dolore si staccavano quasi da sole.
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

Mi ha raccontato mio zio che una volta le staccavano con il gasolio, quello agricolo, verde.
Per il fine settimana dovrei fare una capatina sul Beigua, quindi oltre al repellente anche una borraccia di gasolio.
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
Paglia
Matricola
Posts: 38
Joined: Fri Jul 24, 2009 10:08
Location: Montalto Dora(To)

Post by Paglia »

:shock: mi sa che bisogna fare attenzione a tutti sti metodi

che tra gasolio e mozziconi di sigaretta non ci si da fuoco :smt074
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Paglia wrote:Ho una zia che per evitare di provocare cisti al cane lasciando la testa della zecca sotto pelle prendeva le schifose con una pinzetta
e bruciava loro il sedere con un tizzone di sigaretta e poi disinfettava il tutto. Diceva che per il dolore si staccavano quasi da sole.
Il dolore del cane? Povero animale! :(

Si sarà trattato di zecche del cane e non dei boschi... Temo che la zia, tra i peli del cane, le zecche dei boschi non le avrebbe viste neppure col lanternino! :shock:

Questi metodi mi sembrano degni della santa inquisizione per sradicare il male che si sta annidiando... Nessuno ha pensato di mostrare un ferro rovente al parassitato? Roma da Torquemada! :lol:

No, no! Per estirpare il male (la zecca) da noi umani non è necessario l'esorcista :smt077 o mandare al rogo l'animale col gasolio ma basta una pinzetta da ciglia (e gli occhiali o una lente per vederci meglio). Si prende bene in punta al rostro non serrando eccessivamente e la si gira un poco su su se stessa restituendo il maligno al braccio secolare... ma va bene anche il wc...

:idea: :idea:
ma non bisogna dar loro il tempo di attaccarsi bene

Quindi al rientro ispezione totale ... e se siete sposati c'è la sorpresa che anche l'inquisizione benedirà la guardata! :smt008
Se non siete sposati, o peggio siete del medesimo sesso, mi spiace ma dovete restare impestati! ](*,)
Guido
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Korba wrote:Mi ha raccontato mio zio che una volta le staccavano con il gasolio, quello agricolo, verde.
Per il fine settimana dovrei fare una capatina sul Beigua, quindi oltre al repellente anche una borraccia di gasolio.
:( Per la carità... gia di piromani ne abbiamo un sacco a piede libero.

:oops: Uno saggio zio alpino mi confido che il suo battaglione le neutralizzava con la grappa (nelle alpi occidentali con il Genipy).

La zecca non si staccava subito... ma dopo un paio d'ore... perchè cercava un bar per farsi dare un altro cicchetto!

Quindi niente gasolio ma dell'ottimo genipy (sul Beigua, d'estate va benissimo il dolcetto di Ovada, bello fresco con le salsicce alla brace... =D> altro che gasolio!).

Io faccio così: Permetrina (biokill) nelle braghe lunghe e sugli scarponi e lasciare asciugare il giorno prima. Un po di repellente sulla pelle. Non stendersi nell'erba alta e ispezione alla doccia quando si arriva a casa.
Guido
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Post by Korba »

Lo zio mi diceva che usava il gasolio ma sarebbe andato benissimo anche l'olio, solo che il gasolio costava meno.
A parte gli scherzi, mi porto comunque dietro la bomboletta di ghiaccio spray, serve sempre comunque e antibrumm....la grappa in estate fa venire caldo, il dolcetto con le salsicce...è allettante!!!
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Attenzione! Zecche!

Post by granpasso »

Ragazzi continuo a prenderne............non sò più che fare.............Beigua ma anche zona Priagrande e Voltaggio. Penso che si tratti di una vera e propria invasione...............
Ma è cosi anche in altre aree della liguria oppure solo l'entroterra di Genova/Savona e oltregiovo ?????
E' un fenomeno degli ultimi anni ????
E' strettamente collegato al proliferare dei caprioli ????
Insomma penso si tratti di una vera e propria emergenza. Scout, gruppi giovanili, merenderos, escursionisti.........
Non si salva nessuno.......
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by Pazzaura »

Ormai non ci faccio nemmeno più caso... le stacco e bon :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Attenzione! Zecche!

Post by gecko »

migro verso altri lidi!!!! :strizzaOcchio::
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Attenzione! Zecche!

Post by mazzysan »

Solo alta quota :strizzaOcchio::
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Attenzione! Zecche!

Post by gecko »

mazzysan wrote:Solo alta quota :strizzaOcchio::
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by lupo della steppa »

...credo che con il proliferare dei caprioli ci hai "azzeccato" :lol: qualcosa...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Attenzione! Zecche!

Post by granpasso »

gecko wrote:
mazzysan wrote:Solo alta quota :strizzaOcchio::
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
:pensoso: Mica c'avevo pensato........... : Thanks : : Thanks :
Belin !
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by Korba »

Zecche in aumento?? Allora quest'anno mi porterò dietro la grappa, visto che con il gasolio rischio di essere scambiato per piromane!! :diavoletto: :diavoletto:
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Attenzione! Zecche!

Post by Sub-Comandante »

Korba wrote:Zecche in aumento?? Allora quest'anno mi porterò dietro la grappa, visto che con il gasolio rischio di essere scambiato per piromane!! :diavoletto: :diavoletto:
grappa e gasolio? basta l'olio...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Attenzione! Zecche!

Post by gecko »

io opterei per la grappa :risataGrassa: :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Attenzione! Zecche!

Post by ghibli »

gecko wrote:io opterei per la grappa :risataGrassa: :risataGrassa:
anch'io :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
basta non dover guidare dopo la gita...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Attenzione! Zecche!

Post by scinty »

Zona Antola... mai vista una zecca in 8 anni e ora... :angry1: dopo averne tolte 7 (pancia gambe e persino una nell'ombelico!) il 2 giugno, a seguito di attento screening... stamattina ne avevo un'altra, domenica ho cantato vittoria troppo presto, addosso non me sono mai viste durante la giornata, ma mi sono allarmata quando paolocerreta ha detto di averne presa una sul braccio... ieri sera mi sono dimenticata di controllare... stamattina guardo al volo... ne avevo una dietro zona vita! L'ho tolta malamente : WallBash : ma ormai quando sono così ben attaccate è difficile, mi han detto di "svitarla" perchè hanno il rostro tipo uncino (lo so che tirare non è corretto)... comunque meno male che lavoro nel posto giusto e me lo sono fatto togliere da abili mani!!!
E' tutta la mattina che mi sento camminare e punzecchiare addosso, pensate la suggestione, spero di non averne altre la mia paura sono i capelli! E dire che nemmeno mi sono seduta per terra... :evil:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Attenzione! Zecche!

Post by paolocerreta »

scinty wrote:Zona Antola... mai vista una zecca in 8 anni e ora... :angry1: dopo averne tolte 7 (pancia gambe e persino una nell'ombelico!) il 2 giugno, a seguito di attento screening... stamattina ne avevo un'altra, domenica ho cantato vittoria troppo presto, addosso non me sono mai viste durante la giornata, ma mi sono allarmata quando paolocerreta ha detto di averne presa una sul braccio... ieri sera mi sono dimenticata di controllare... stamattina guardo al volo... ne avevo una dietro zona vita! L'ho tolta malamente : WallBash : ma ormai quando sono così ben attaccate è difficile, mi han detto di "svitarla" perchè hanno il rostro tipo uncino (lo so che tirare non è corretto)... comunque meno male che lavoro nel posto giusto e me lo sono fatto togliere da abili mani!!!
E' tutta la mattina che mi sento camminare e punzecchiare addosso, pensate la suggestione, spero di non averne altre la mia paura sono i capelli! E dire che nemmeno mi sono seduta per terra... :evil:
Quoto tutto!
Oramai sono 4-5 anni che si sta assistendo ad una vera e propria invasione...Abitando in campagna ( sempre in zona Antola), una volta era quasi una rarità beccarsi una zecca... Ora, invece, va fatta attenzione appena si passa in mezzo ad un prato! :triste:
E lunedi mattina a lavoro, nel tiramri su le maniche di camicia, eccone una li che fa capolino, sfuggita ad un attento controllo, ormai consueto ogni volta che taglio erba o ne vengo da una escursione.
Aumento dei caprioli, inverni caldi... chissa...ma quest'anno sono già ad 8 ( l'anno scorso sono arrivato a 14 nel periodo primavera - estate : WallBash : )
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Attenzione! Zecche!

Post by scinty »

paolocerreta wrote: Quoto tutto!
Oramai sono 4-5 anni che si sta assistendo ad una vera e propria invasione...Abitando in campagna ( sempre in zona Antola), una volta era quasi una rarità beccarsi una zecca... Ora, invece, va fatta attenzione appena si passa in mezzo ad un prato! :triste:
E lunedi mattina a lavoro, nel tiramri su le maniche di camicia, eccone una li che fa capolino, sfuggita ad un attento controllo, ormai consueto ogni volta che taglio erba o ne vengo da una escursione.
Aumento dei caprioli, inverni caldi... chissa...ma quest'anno sono già ad 8 ( l'anno scorso sono arrivato a 14 nel periodo primavera - estate : WallBash : )
:shock: mi sembrava un posto tanto sicuro, rispetto alla zona Beigua Praglia, ma se mi dici così... bisogna sperare in abbondanti nevicate, magari aiutano un po' (sui caprioli non dico niente, poretti :lol:)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Attenzione! Zecche!

Post by Littletino »

scinty wrote:... ieri sera mi sono dimenticata di controllare... stamattina guardo al volo... ne avevo una dietro zona vita! L'ho tolta malamente : WallBash : ...
E' tutta la mattina che mi sento camminare e punzecchiare addosso, pensate la suggestione, spero di non averne altre la mia paura sono i capelli! E dire che nemmeno mi sono seduta per terra... :evil:
:shock: :shock: sarà meglio che mi guardi per bene anche io, sono tre domeniche di fila che andiamo per prati ....
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Attenzione! Zecche!

Post by topo »

già.. oramai in appennino è una consolidata realtà...

bestiacce :smt011
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”