Attenzione! Zecche!

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Attenzione! Zecche!

Post by djscanf »

la mia morosa, in quanto veterinaria, ne estrae giornalmente agli animali che visita. Per fortuna durante le escursioni non ne abbiamo mai prese (la cagnolina sì).

lei sostiene di estrarle sempre con il solito movimento rotatorio per evitare che rimanga dentro la testa ma quando sono ancora vive. La loro saliva contenente i batteri che causano le infezioni, viene rilasciata quando muoiono. quindi estraendole da vive si evita il problema
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Attenzione! Zecche!

Post by Conte Ugolino 1 »

Occhio! presumibilmente beccate in zona Praglia, circa 8
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by Shineon »

Credo sia inutile confermarlo, comunque, zona da Varzi verso il crinale Boglelio - Chiappo e val Borbera, tutto ben fornito.
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by steop »

ho appena scoperto di aver nutrito una zecca da domenica :shock: :shock:

al mercantour la guida ha detto che ce n'erano, e anche lunedi ha detto di controllarci perche' se n'e' trovate addosso 2-3 molto piccole

io detto bha fatto docce ecc
poi le ho sempre viste sui cani grige e piuttosto grosse..

poi in sti giorni avevo un coso beige sulla pancia che mi dava un po' fastidio
siccome ho sempre macchiette e cose in rilievo a muzzo e ho sempre un po' lo spauracchio del melanoma, cercavo di non stuzzicare grattare ecc

poi adesso mi son vista che sto coso era diventato nero e attorno era rosso e pensando a un neo degenerato in pochissimo m'e' venuto un colpo :shock: :shock: :shock: poi ho toccato e ho visto che si sollevava da un lato e poi e' caduto, cosi' preso e visto che camminava ed era nero lucido..non so quante zampe avesse, non si vedevano nemmeno, l'ho spiaccicato ed era pieno di sangue

suppongo una zecca, ma non sapevo fossero cosi' piccole
dovro' farci piu' caso allora!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by soundofsilence »

steop wrote:ho appena scoperto di aver nutrito una zecca da domenica :shock: :shock:

al mercantour la guida ha detto che ce n'erano, e anche lunedi ha detto di controllarci perche' se n'e' trovate addosso 2-3 molto piccole

io detto bha fatto docce ecc
poi le ho sempre viste sui cani grige e piuttosto grosse..

poi in sti giorni avevo un coso beige sulla pancia che mi dava un po' fastidio
siccome ho sempre macchiette e cose in rilievo a muzzo e ho sempre un po' lo spauracchio del melanoma, cercavo di non stuzzicare grattare ecc

poi adesso mi son vista che sto coso era diventato nero e attorno era rosso e pensando a un neo degenerato in pochissimo m'e' venuto un colpo :shock: :shock: :shock: poi ho toccato e ho visto che si sollevava da un lato e poi e' caduto, cosi' preso e visto che camminava ed era nero lucido..non so quante zampe avesse, non si vedevano nemmeno, l'ho spiaccicato ed era pieno di sangue

suppongo una zecca, ma non sapevo fossero cosi' piccole
dovro' farci piu' caso allora!
Meglio se ne parli col dottore, c'è stata un pò troppo attaccata.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by steop »

ok grazie : Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Attenzione! Zecche!

Post by daniele64 »

In questa stagione le zecche sono un'autentica piaga :angry1: per fortuna non tutte sono portatrici di malattie serie . Tempo fa sono tornato da un'escursione primaverile in Appennino ( in pantaloncini corti #-o ) con 30 o 40 zecche attaccate addosso : WallBash : Mia moglie dopo avermi ripulito mi voleva mandare a dormire sul divano ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by soundofsilence »

Io non ne ho mai presa una, vorrei capire il motivo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by steop »

mah io francamente non me ne sono mai accorta, per me m'hanno morsa altre volte e non me ne sono mai accorta :risataGrassa: :risataGrassa:

di sicuro da piccola si, perche' una volta mia madre me n'ha tolta una dal collo

sara' che comunque prima avevo quasi sempre i pantaloni lunghi, adesso con sto caldo sto andando con leggins al ginocchio e sto andando in posti con erba alta

magari gli stai antipatico, a me mordono sempre tutti gli insetti :risata: :risata:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Attenzione! Zecche!

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:Io non ne ho mai presa una, vorrei capire il motivo...
Semplice ! La zecca è femmina , si attacca solo a quelli belli o almeno simpatici ... :strizzaOcchio::
Io , poi , sono tutti e due ... :risataGrassa: :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:
soundofsilence wrote:Io non ne ho mai presa una, vorrei capire il motivo...
Semplice ! La zecca è femmina , si attacca solo a quelli belli o almeno simpatici ... :strizzaOcchio::
Io , poi , sono tutti e due ... :risataGrassa: :risataGrassa:
:smt006
Probabilmente hai ragione.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Attenzione! Zecche!

Post by steop »

:ahah:
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Attenzione! Zecche!

Post by Ratasuira »

Io ultimamente torno dalle escursioni con 3-4 zecche ogni volta...😢
Però sono belle piantate, magari venissero via sollevandole
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Attenzione! Zecche!

Post by psiconauta »

sì, alcune sono veramente molto piccole, diciamo che quando ormai si staccano da sole non dovrebbero fare dannissimi, peggio quando si scava per rancarle via contro la loro volontà, lì bisogna stare attenti a non fare più danni da soli

io l'ultima volta sul rio arzella me ne sono trovate 2 o 3 piccolissime appena tornato alla macchina, probabilmente prese durante infrascamento al ritorno, ma tolte subito senza alcun problema successivo (probabile si fossero appena attaccate)

comunque loro si diffondono nell'erba alta, e nella vegetazione in genere, con forte umidità, quindi quando si affrontano percorsi in queste presunte condizioni, la cosa migliore è avere pantaloni lunghi e maniche lunghe

poi è come le zanzare, dipende da mille fattori, dal nostro odore, dall'odore del nostro equipaggiamento, dal nostro sudore, da cosa sudiamo, storie di feromoni, insomma

poi mi immagino tra gli insetti esista il passaparola 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”