Geologia di Montagna (ex Perchè "Dolomiti"?)

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...mi incuriosiscono... :D ...

(ho scritto un articolo sulla storia delle Alpi e non lo so... sta cosa dell'etimologia... ...visto che diversi hanno scritto che sapevano delle dolomiti cosa che non sapevo e che quando ho letta mi ha stupito...magari io lo ignoro anche ricercando la questione mentre per altri è una cosa banale!!!)

non ho capito il 5h42m28s


che vuol dire????
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: ...

Post by Brookite »

Alexander wrote:...mi incuriosiscono... :D

non ho capito il 5h42m28s


che vuol dire????
5 ore, 35 minuti, 22 secondi, è il tempo che devo ancora trascorrere in ufficio...
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

...OT :shock: io dovevo mettermi dietro alla correzione di un testo ma ho risposto prima un lunghissimo mp e poi ho continuato la pausa... ora mi metterò dietro... però... almeno sono a casa di fronte al mio pc a lavorare... cavolo tu sei in ufficio??? ma che lavoro fai? no questo te lo chiedo in mp altrimenti faccio spam... già troppo il mio OT, mi autobacchetto...

OTOFF


ritorno a "chicco" (d'oliva)... se qualcuno sa sta cosa sulle alpi... mi nu so!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

a questo punto si potrebbe anche rinomianre il topic con "geologia di montagna" o qualcos del genere.. :wink:

Le rocce sedimentarie
Le rocce sediemtarie, che coprono i 3/4 delle terre emerse, sono il prodotto della trasformazione di rocce preesistenti dovuta alla gravità, agli agenti atmosferici,..
Sono il consolidamento di sedimenti, cioè materiali sciolti di accumulo più o meno grossolani (sed. clastico-terrigeni, es: conglomerato, argilliti,..) o x precipitazione da soluzioni con o senza l'intervento di organismi (sedimenti chimici, es: calcari, diaspri,..)

il processo sedimentario si verifica in più passaggi:

alterazione di rocce preesistenti, siano esse di qls tipo, in maniera chimica (calcari che vanno in soluzione) o fisica (veri e propri pezzi di roccia si spaccano e vengono portati via.. es: la recente frana nelle dolomiti)

il trasporto, generalmente a carico di corsi d'acqua, ghiacciai, vento,.. Durante il trasporto può avvenire la classazione dei materiali, dove i clasti più grossi e pesanti si fermano prima di quelli fini e leggeri; durante il trasporto le geometrie possono cambiare: spigolosità dei clasti (es:breccia) è indice di basso trasporto; viceversa clasti molto arrotondati indicano un lungo trasporto.

Il terzo stadio, il deposito, è il più importante xchè imprime al sedimento le caratteristiche tessiturali definitive. in base all'amiente di deposito, si parla di sedimenti continentali e marini.
continentali possono essere subaerei, come un conoide di versante, una frana,.. o subacquei, come nei casi di laghi, fiumi, ecc..
i sed. marini si distinguono in base alla profondità dell'acqua in cui si sono depositati e alla distanza dalla costa.

il processo chimico è dovuto alla precipitazione di sali inorganici, essenzialmente carbonaro di calcio ovvero calcite, e precipanto a profondità npn troppo elevate e compattandosi genera i calcari che, inquinandosi con carbonato di magnesio, possono modificarsi in dolomie.
altre rocce possono essere il risultato della precipitazione di scheletri silicei di microorganismi, come le radiolariti dette anche diaspri.
sotto una certa profondità, detta ccd, i carbonati di disciolgono: quindi i carbonati stessi sono dei marker che caratterizzano bene l'ambiente di formazione in mari bassi, e caldi.
evaporiti: precipitazione dei sali in maniera importante: è il caso dei gessi.. sottili lame d'acqua in ambiente caldo ma nn solo che evaporando lasciano sul terreno i sali che portavano in soluzione.

lo stadio finale è la litificazione, dove il materiale viene compattato, espellendo l'acqua e eventuali vuoti interstiziali.

tra le rocce sedimentarie più frequenti:
conglomerato
breccia
arenaria (praticamente una sabbia compattata)
argillite (le argille sono diverse dalle sabie per la granulometria)
peliti (fanghi terrigeni)
calcari
marne (calcare+argilla)
gessi
diaspri

8) alla prossima 8)
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...prima di arrivare all'ultimo tipo...

...rocce sedimentarie e magmatiche hanno entrambe fessure... come si formano? nel senso... avranno un'origine differente... (per un arrampicatore sono fondamentali ed ancora molto più per un alpinista)...

...come si formano? (intendo le due tipologie)

p.s. giusta osservazione quella del titolo!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: ...

Post by maqroll »

Non so nemmeno se sia possibile farlo ma penso di si..
Ritengo che le notizie che Geomarco ed altri stanno dando di Geologia andrebbero pulite..
nel senso che bisognerebbe, eventualmente lasciando anche questo topic cosi' comè.. crearne un altro dove ci siano solamente le informazioni interessanti e togliendo discussioni e commenti vari e assortiti sia farvorevoli che non, e ritengo che sarebbe una bella cosa farlo con tutte le info di un certo spessore per renderne meno delirante la consultazione da parte di chi leggesse "da fuori".
Ciao
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

Conte Ugolino wrote:
Erne wrote:... :smt083

BRAVO !!

......... :smt003




...........mò , però , ....me lo rileggo due o tre volte per "acchiapparci qualcosa",,, :roll: ...........e poi sedimentare il tutto !!!

... :lol: :wink:
Occhio alle spinte tettoniche ed alle pressioni orientate, non si sa mai che ti becchi l'anisotropia planare
Belle le spinte tettoniche!!! Una spinta tettonica, se una è 'bona, non si rifiuta mai... :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: ...

Post by Alexander »

maqroll wrote:Non so nemmeno se sia possibile farlo ma penso di si..
Ritengo che le notizie che Geomarco ed altri stanno dando di Geologia andrebbero pulite..
nel senso che bisognerebbe, eventualmente lasciando anche questo topic cosi' comè.. crearne un altro dove ci siano solamente le informazioni interessanti e togliendo discussioni e commenti vari e assortiti sia farvorevoli che non, e ritengo che sarebbe una bella cosa farlo con tutte le info di un certo spessore per renderne meno delirante la consultazione da parte di chi leggesse "da fuori".
Ciao
Hai ragione.

Chiedo come fare e che cosa ne pensano e come pensano di agire gli altri e ci proviamo. così diventa difficile da seguire. Grazie dell'idea!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

um.. fessure..
di preciso nn so, ma direi che il fenomeno che produce più fessure, o fratture, sono le faglie. si verificano a qls scala, quindi anche molto piccole. nelle fatture ci si può infilare l'acqua e procedere alla dissoluzione, facile in rocce carbonatiche come i calcari.. penetrando nelle fessure e ghiacciando aumenta di volume e spacca la roccia, è il caso del crioclastismo.. direi che può avvenire i qualsiasi tipo di roccia.
oppure possono anche essere joint da raffreddamento, come quando un fango si secca, ma non sono molto sicuro di questo..
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: ...

Post by bade »

maqroll wrote:Non so nemmeno se sia possibile farlo ma penso di si..
Ritengo che le notizie che Geomarco ed altri stanno dando di Geologia andrebbero pulite..
nel senso che bisognerebbe, eventualmente lasciando anche questo topic cosi' comè.. crearne un altro dove ci siano solamente le informazioni interessanti e togliendo discussioni e commenti vari e assortiti sia farvorevoli che non, e ritengo che sarebbe una bella cosa farlo con tutte le info di un certo spessore per renderne meno delirante la consultazione da parte di chi leggesse "da fuori".
Ciao
hai ragione, però senza eliminare interventi è un pò un problema.. :roll:
Non saprei proprio come fare....a parte il fatto di aprire un niovo topic e incolarci dentro solo le info interessanti di questo.. :roll:
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: ...

Post by maqroll »

bade wrote:
hai ragione, però senza eliminare interventi è un pò un problema.. :roll:
Non saprei proprio come fare....a parte il fatto di aprire un niovo topic e incolarci dentro solo le info interessanti di questo.. :roll:
Beh.. ..si direi che l'idea era più o meno proprio questa....
anche se immagino che ti/vi possa creare una certa perdita di tempo.... :oops:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

...per quello non c'è problema.

Più che altro dovete voi pazientare perchè magari in alcuni momenti riusciamo a stare davanti al pc e darci dentro in altri magari siamo assenti. :oops:

...ci proviamo appena possibile!! :D :D :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: ...

Post by bade »

maqroll wrote:
bade wrote:
hai ragione, però senza eliminare interventi è un pò un problema.. :roll:
Non saprei proprio come fare....a parte il fatto di aprire un niovo topic e incolarci dentro solo le info interessanti di questo.. :roll:
Beh.. ..si direi che l'idea era più o meno proprio questa....
anche se immagino che ti/vi possa creare una certa perdita di tempo.... :oops:
non c'è problema, però non ho ben capito se secondo voi è meglio pulire questo o copia e incollare i messaggi significativi in uno nuovo...
Io voterei per la seconda, più che altro perchè mi non mi piace molto l'idea di eliminare interventi, anche quando magari sono superflui.
Voi che dite?
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: ...

Post by maqroll »

bade wrote: non c'è problema, però non ho ben capito se secondo voi è meglio pulire questo o copia e incollare i messaggi significativi in uno nuovo...
Io voterei per la seconda, più che altro perchè mi non mi piace molto l'idea di eliminare interventi, anche quando magari sono superflui.
Voi che dite?
Io propenderei semplicemente per la piu' semplice :wink: che mi sembra il copia incolla (ma poi non me ne intendo affatto di come funziona un forum) e lascerei sprofondare nell'oblio questo topic....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: ...

Post by bade »

maqroll wrote:
bade wrote: non c'è problema, però non ho ben capito se secondo voi è meglio pulire questo o copia e incollare i messaggi significativi in uno nuovo...
Io voterei per la seconda, più che altro perchè mi non mi piace molto l'idea di eliminare interventi, anche quando magari sono superflui.
Voi che dite?
Io propenderei semplicemente per la piu' semplice :wink: che mi sembra il copia incolla (ma poi non me ne intendo affatto di come funziona un forum) e lascerei sprofondare nell'oblio questo topic....
ok, pare anche a me la cosa più sensata :wink:
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

CENSURA :!: .............


A parte le facili battute, capisco si voglia una discussione seria.........

..........................ma eliminare interventi,,,non sò sia il caso

...e potrebbe rappresentare un precedente anche per altri topic.


Certo , a volte ci si perde in cento rivoli... :roll:
Cmq. , ..sia chiaro , il mio è solo un dubbio espresso così "su due piedi".
,,,,,,,,,La decisione spetta ad altri.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Erne wrote:CENSURA :!: .............


A parte le facili battute, capisco si voglia una discussione seria.........

..........................ma eliminare interventi,,,non sò sia il caso

...e potrebbe rappresentare un precedente anche per altri topic.


Certo , a volte ci si perde in cento rivoli... :roll:
Cmq. , ..sia chiaro , il mio è solo un dubbio espresso così "su due piedi".
,,,,,,,,,La decisione spetta ad altri.
no no..infatti stavamo dicendo che l'unica cosa da fare è copiare e incollare le parti serie in un nuovo topic...mantenendo questo intatto! :wink:

non mi pare si sia mai cancellato topic o interventi e nn si farà manco in futuro :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: ...

Post by bade »

maqroll wrote:
bade wrote: non c'è problema, però non ho ben capito se secondo voi è meglio pulire questo o copia e incollare i messaggi significativi in uno nuovo...
Io voterei per la seconda, più che altro perchè mi non mi piace molto l'idea di eliminare interventi, anche quando magari sono superflui.
Voi che dite?
Io propenderei semplicemente per la piu' semplice :wink: che mi sembra il copia incolla (ma poi non me ne intendo affatto di come funziona un forum) e lascerei sprofondare nell'oblio questo topic....
se ne hai voglia e tempo potresti farlo direttamente tu... [-o<
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: ...

Post by maqroll »

bade wrote:se ne hai voglia e tempo potresti farlo direttamente tu... [-o<
:shock: Lascerei questo onore per lo meno a qualcuno che ci capisca qualcosa di Geologia...
in compenso posso offrirmi volontario per effettuare una simile operazione su topic che riguardino specificatamente tecniche, manovre, arrampicata alpinismo o altro, se si dovesse ritenere necessario svolgerla......... :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: ...

Post by bade »

maqroll wrote:
:shock: Lascerei questo onore per lo meno a qualcuno che ci capisca qualcosa di Geologia...
peefetto, così ci siamo sollevati dal problema sia io che te.. :lol: :wink:
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: ...

Post by maqroll »

bade wrote: peefetto, così ci siamo sollevati dal problema sia io che te.. :lol: :wink:
:smt023 :smt043 :smt041
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ok quindi lo faccio io? inserisco xò anche tutti gli interventi a temi geologici..
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

geomarco wrote:ok quindi lo faccio io? inserisco xò anche tutti gli interventi a temi geologici..
si, ok, vorrei però fosse chiaro l'intento. Visto che il topic è andato molto fuori tema se ne apre uno nuovo e si incollano dentro le parti di questo che erano interessanti e in tema. Poi in quello nuovo si cercherà di restare in argomento :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....ottima idea quella finale ed anche la distrubizione!!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ok ho quotato tutti gli interventi a temi geologici in un nuovo topic "geologia di montagna".. guardate un po se va bene.. direi che da li in poi si può continuare normalmente, avendo eliminato tutti gli ot.
poi che so, si potrebbero rilegare tutti gli scritti geologici in un articolo da mettere sul sito di quotazero..
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
Quasimodo
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Oct 05, 2009 10:46
Contact:

Re: Geologia di Montagna (ex Perchè "Dolomiti"?)

Post by Quasimodo »

Ciao a tutti,
per maggiori informazioni potete guardare questa pagina.
it.wikipedia.org/wiki/Dolomiti
Saluti a tutti.

__________________
Servizio di web agency reggio emilia per la promozione siti web
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”