Geologia di Montagna (ex Perchè "Dolomiti"?)

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Geologia di Montagna (ex Perchè "Dolomiti"?)

Post by Alexander »

Prchè le Dolomiti si chiamano così? Deriva dal tipo di roccia... la "dolomia"...

...quindi ovvia domanda... perchè la dolomia si chiama in questo modo?

Deriva il suo nome dallo scianziato francese scopritore Gratet de Dolomieiu.

Egli grazie ad analisi coj l'acido cloridrico lo definì un "calcare a reazione debole".

Il minerale è in effetti in chimica CaMg(CO3)2 (non ho i pedici pazientate)...

Per chi non ricorda o conosce la tavola periodica

Ca è Carbonato
Mg è Magnesio
C è Carbonio
O è Ossigeno

CO più specificatamente Carbonato. (Si definiva sale acido di carbonio se non erro?)
Last edited by Alexander on Sun Oct 14, 2007 21:16, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grazie per l'interessante spiegazione Alex! :wink:

Ah... le dolomiti... :smt049
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

interessante :D

occhio però Ca è il simbolo del Calcio

e la Dolomia è un carbonato di calcio e magnesio
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by maqroll »

Alexander wrote:Prchè le Dolomiti si chiamano così? Deriva dal tipo di roccia... la "dolomia"...

...quindi ovvia domanda... perchè la dolomia si chiama in questo modo?

Deriva il suo nome dallo scianziato francese scopritore Gratet de Dolomieiu.
:smt017 :smt087
Bah... ...non capisco da dove spunta ciò...qualcuno aveva chiesto l'etimologia della parola "Dolomiti"?
Poi fosse una cosa cosi' strana e curiosa.... :? ...mentre in realtà mi pare cosi' normale e scontata....

ah:
Ca --> Calcio (e non Carbonato)
CO --> è Monossido di Carbonio!
IL Carbonato è un Sale ma devi allora specificare di che cosa.... ....ad esempio di Calcio e Magnesio --> Dolomia

:roll:
Maqroll
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by topo »

maqroll wrote:
Alexander wrote:Prchè le Dolomiti si chiamano così? Deriva dal tipo di roccia... la "dolomia"...

...quindi ovvia domanda... perchè la dolomia si chiama in questo modo?

Deriva il suo nome dallo scianziato francese scopritore Gratet de Dolomieiu.
:smt017 :smt087
Bah... ...non capisco da dove spunta ciò...qualcuno aveva chiesto l'etimologia della parola "Dolomiti"?
Poi fosse una cosa cosi' strana e curiosa.... :? ...mentre in realtà mi pare cosi' normale e scontata....

ah:
Ca --> Calcio (e non Carbonato)
CO --> è Monossido di Carbonio!
IL Carbonato è un Sale ma devi allora specificare di che cosa.... ....ad esempio di Calcio e Magnesio --> Dolomia

:roll:
Maqroll
ok, ok

ma non so se è scontata..
non sapevo fosse esistito un tal Dolomieu
e per quanto ne sapevo poteva essere la roccia ad aver preso il nome dalle montagne e non viceversa

un aneddoto... gratis :wink:
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by maqroll »

topo wrote:un aneddoto... gratis :wink:
;)
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

già che mi sto x laureare in geologia, facciamo un po di chiarezza.. 8)

Le Dolomiti prendono il nome dal naturalista francese Dieudonné Dolomieu (1750-1801) che per primo studiò il particolare tipo di roccia predominante nella regione (carbonato doppio di calcio e magnesio).

le rocce sono costituite da uno o più minerali; in questo caso la dolomia è la roccia, la dolomite è il minerale, che è un carbonato doppio si calcio e magnesio, MgCa(CO3)2, ovvero un sale, dove:
Mg = magnesio; Ca = calcio; C = carbonio; O = ossigeno.

ad ogni modo, la roccia dolomia esiste in un sacco di altri luoghi al di fuori dell'area dei monti pallidi.. x esempio le dolomie di monte arena, le dolomie di san pietro dei monti, nel ponente ligure..

qui si parla delle dolomiti, le montagne.. http://it.wikipedia.org/wiki/Dolomiti
qui si parla del minerale, la dolomite.. http://it.wikipedia.org/wiki/Dolomite
e qui si parla della roccia, la dolomia.. http://it.wikipedia.org/wiki/Dolomia

x reazione debole, si fa riferimento al carbonato di calcio, il normale calcare (costituito del minerale calcite, CaCO3, anche questo è un sale..), che fa reazione "violenta" con l'acido cloridrico (o muriatico, che dir si volgia..) HCl ( H=idrogeno e Cl=cloro).. ovvero "frigge" sviluppando bollicine e reagendo chimicamente..
la dolomia invece reagisce solo a caldo.. ovvero si pone una gocciolina ci acido cloridrico sulla superficie della roccia (e nn reagisce), dopodichè la si scalda con un normale accendino.. e allora la reazione avviene!!
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Non l'han trovata anche sul monte Gazzo? :?:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

geomarco wrote:già che mi sto x laureare in geologia, facciamo un po di chiarezza.. 8)
Bravo Geomarco, almeno tu hai detto le cose con precisione.
Ah e il nome completo è:
Déodat Dieudonné Sylvain Guy Tancrède Gratet de Dolomieu
:D
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

maqroll wrote:
geomarco wrote:già che mi sto x laureare in geologia, facciamo un po di chiarezza.. 8)
Bravo Geomarco, almeno tu hai detto le cose con precisione.
Ah e il nome completo è:
Déodat Dieudonné Sylvain Guy Tancrède Gratet de Dolomieu
:D
....

...vien dal mare :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

scinty wrote:
maqroll wrote:
geomarco wrote:già che mi sto x laureare in geologia, facciamo un po di chiarezza.. 8)
Bravo Geomarco, almeno tu hai detto le cose con precisione.
Ah e il nome completo è:
Déodat Dieudonné Sylvain Guy Tancrède Gratet de Dolomieu
:D
....

...vien dal mare :lol:
:lol: :lol:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

più chiaro di così.. :shock:

ma aprofittandone ti chiedo:
il monte gazzo è formato da dolomia?

ne ho sempre sentito parlare in maniera generico superficiale... sai le cave per la calce...
a me, con qualche povera nozione sui materiali da costruzione, mi è sembrata una "marna" che comunque è un calcare

tanta bella confusione ne? :roll:
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

si le dolomie ci sono anche sul monte gazzo..
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Gazzo

le marne nn sono altro che calcare "inquinato" da matriale terrigeno, ovvero argilla..
sul gazzo a quanto pare ci sono sia i calcari sia le dolomie, ma è normale.. sono "parenti"..
Last edited by geomarco on Thu Oct 11, 2007 14:40, edited 1 time in total.
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

geomarco wrote:si le dolomie ci sono anche sul mote gazzo..

http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Gazzo
Belin.... se ci lasciassero chiodare quei bei muri....... :roll: ](*,) :smt011 :smt011
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

geomarco wrote:già che mi sto x laureare in geologia, facciamo un po di chiarezza.. 8)

Le Dolomiti prendono il nome dal naturalista francese Dieudonné Dolomieu (1750-1801) che per primo studiò il particolare tipo di roccia predominante nella regione (carbonato doppio di calcio e magnesio).

le rocce sono costituite da uno o più minerali; in questo caso la dolomia è la roccia, la dolomite è il minerale, che è un carbonato doppio si calcio e magnesio, MgCa(CO3)2, ovvero un sale, dove:
Mg = magnesio; Ca = calcio; C = carbonio; O = ossigeno.

ad ogni modo, la roccia dolomia esiste in un sacco di altri luoghi al di fuori dell'area dei monti pallidi.. x esempio le dolomie di monte arena, le dolomie di san pietro dei monti, nel ponente ligure..

qui si parla delle dolomiti, le montagne.. http://it.wikipedia.org/wiki/Dolomiti
qui si parla del minerale, la dolomite.. http://it.wikipedia.org/wiki/Dolomite
e qui si parla della roccia, la dolomia.. http://it.wikipedia.org/wiki/Dolomia

x reazione debole, si fa riferimento al carbonato di calcio, il normale calcare (costituito del minerale calcite, CaCO3, anche questo è un sale..), che fa reazione "violenta" con l'acido cloridrico (o muriatico, che dir si volgia..) HCl ( H=idrogeno e Cl=cloro).. ovvero "frigge" sviluppando bollicine e reagendo chimicamente..
la dolomia invece reagisce solo a caldo.. ovvero si pone una gocciolina ci acido cloridrico sulla superficie della roccia (e nn reagisce), dopodichè la si scalda con un normale accendino.. e allora la reazione avviene!!
oh finalmente tutto giusto :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

grazie grazie.. 8)
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

geomarco wrote: x reazione debole, si fa riferimento al carbonato di calcio, il normale calcare (costituito del minerale calcite, CaCO3, anche questo è un sale..), che fa reazione "violenta" con l'acido cloridrico (o muriatico, che dir si volgia..) HCl ( H=idrogeno e Cl=cloro).. ovvero "frigge" sviluppando bollicine e reagendo chimicamente..
la dolomia invece reagisce solo a caldo.. ovvero si pone una gocciolina ci acido cloridrico sulla superficie della roccia (e nn reagisce), dopodichè la si scalda con un normale accendino.. e allora la reazione avviene!!
questo è anche il motivo per cui non esistono fenomeni carsici sulle Dolomiti. Essa (la dolomite) è praticamente insolubile dall'acqua piovana, a differenza dei banchi calcarei che si trovano tra Liguria e Toscana.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...Grazie Geomarco!!! :D :D :D :D :D

Sul Ca portate pazienza, ho scritto di velocità non ho riletto, sono davvero di corsa in sti giorni... per il

Code: Select all

(Si definiva sale acido di carbonio se non erro?) 
 
 
...invece non ricordavo proprio più :oops:


:arrow: Per rispondere a Magroll sul perchè... semplicemente perchè mi sembrava una bella curiosità che ho letto e sulla quale non avevo ragionato... Non conoscevo il signor Dolomieu. Mi sembrava interessante in un sito di montagna e speravo che qualcuno rispondesse... pensavo infatti di invitare poi alla discussione Teox e Geomarco... il secondo è stato molto più veloce del mio invito! Qui si parla di tutto e mi pareva molto bello! Avevamo già fatto cose simili sui fiori. Per esempio sul Crocus... ed era stato bello come lo è leggere la bella elucubrazione di Geomarco. A proposito... se ogni tanto hai voglia, fai dei post a riguardo. Sarebbe molto interessante per esempio sapere anche sugli altri minerali che scaliamo...

:D :D :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

si.. avevo intenzione di farlo prima o poi..!
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by bade »

maqroll wrote: Bah... ...non capisco da dove spunta ciò...qualcuno aveva chiesto l'etimologia della parola "Dolomiti"?
OT
Siamo su un forum...se uno spunto interessa si partecipa...se non interessa si cambia topic.
E poi mi pare che c'è modo e modo di dir le cose...si può essere educati senza essere per questo buonisti. :wink:
/OT
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by Alec »

bade wrote:
maqroll wrote: Bah... ...non capisco da dove spunta ciò...qualcuno aveva chiesto l'etimologia della parola "Dolomiti"?
OT
Siamo su un forum...se uno spunto interessa si partecipa...se non interessa si cambia topic.
E poi mi pare che c'è modo e modo di dir le cose...si può essere educati senza essere per questo buonisti. :wink:
/OT
sono d'accordo :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by Pazzaura »

bade wrote:
maqroll wrote: Bah... ...non capisco da dove spunta ciò...qualcuno aveva chiesto l'etimologia della parola "Dolomiti"?
OT
Siamo su un forum...se uno spunto interessa si partecipa...se non interessa si cambia topic.
E poi mi pare che c'è modo e modo di dir le cose...si può essere educati senza essere per questo buonisti. :wink:
/OT
Quoto in pieno. Alex deliziaci ancora con le tue pillole sulla montagna. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...in realtà la pillola non è mia arriva da Vertical. Tra l'altro mi è apparsa davvero strana in un giornale molto erudito dal punto di vista sportivo ma che lascia poco a tutto ciò che è cultura montana.

Io la butto lì a Geomarco se piano piano ha voglia e tempo.

Nella mia ignoranza, nel vero senso della parola... non conosco molto di geologia... so che cosa sono le tre tipologie di rocce... e le notizie basilari che tutti conoscono... so anche su quali rocce ho arrampicato... ma realmente non ho idea erudita come potrebbe presentarla Geomarco (o Teox) su tutte le altre. Tra l'altro con quest'ultimo facemmo uno studio a riguardo. E stiamo per farne un secondo in rapporto alle scalate.

Se hai voglia potresti fare un topic, Geomarco con la spiegazione di che cosa sono le altre pietre... io ne scrivo qui quelle che so che sono scalabili. Magari ce ne saranno chissà quante altre e se avete nozioni e se avete voglia mettetele... magari Geomarco piano piano ci spieghi. Se hai voglia e tempo ovviamente. L'invito è ovviamente declinabile.

Diaspro, basalto e metabasalto, arenaria, marna, calcare e calcari marnosi, ofioliti (generico), gneiss, quarzo, granito, diabase, scisti e calcescisti, serpentinite e lherzolite, tufo, puddinga, cemento (intendo proprio le colate usate nelle falesie scavate), resina liquida (idem), porfido. Per ora non me ne vengono in mente altri dove si scali. :smt051

Tra l'altro granito e gneiss a parte sono praticamente tutti presenti in falesie liguri... probabilmente lo gneiss sarà presente in Alpi liguri al confine con le Marittime, ma non so dove. forse dal Pietravecchia o forse è calcare? non so perchè ho visto solo foto della vetta suddetta. :smt017
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...no mancano anche tufo e porfido come falesie in Liguria! :oops:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

sarebbe molto interessante mettere in rapporto il tipo di roccia con le caratteristiche collegate alla scalata...aderenza chiodabilità tipo di appigli e appoggi compattezza...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

rapidissimamente, si scala anche su ardesia, breccia e marmo.
In fondo "non ci sono cattive rocce ma......" 8)
Ci sono alcuni studi su tutto ciò, ma la bibliografia è lunghetta. C'è anche una tesi sulla valutazione turistico sportiva di alcune falesie del Parco dell'aveto che applica alcuni di questi modelli
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ok nessun problema.. eheh.. occhio che però io sono solo uno studentello eh?
domani inizio, ne so troppa! 8) scherzo...
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

...per Alec, sul prossimo numero della rivista dovrebbe uscire lo studio proprio apposito che ti citavo, però è una cosa veramente al'acqua di rose.

ne stiamo per fare uno molto più specifico per pareti. vedremo che ne esce... e comunque come immaginerai io mi occupo della parte alpinistico-arrampicatoria, prevalentemente... perchè in geologia so giusto riconoscere le rocce, la loro famiglia ed origine, e mi ricordo come vi ho scalato... ma più o meno tutto qui... teox è il guru geologico del binomio

per il conte.... sei troppo un grande... sei sempre preparatissimo!!! tra l'altro la geologia è anche un tuo campo molto forte!!! ...marmo immagino che in liguria sia in zona carrara. ma non ci ho mai messo le mani. ardesia e breccia... zero mai toccate. non so nemmeno dovre si trovino falesie su simili rocce

...per geomarco sei uno preparato... altro che!!! guarda con che proprietà hai corretto e semplificato il mio intervento inziale nonostante tu abbia dato molte più informazioni. sarà un piacere leggere i tuoi scritti!!!

:D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

:smt070 :smt070 W le Alpi Valdostane !!!!!!

:lol: :lol: Comunque anche le dolomiti sanno il fatto loro :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

BREAKING NEWS:12/10 ore 10:37 Enorme frana di sassi sulle Dolomiti Ne sapete qualcosa ??
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

ENORME FRANA DI SASSI SULLE DOLOMITI DI SESTO
BOLZANO - Una enorme frana di sassi si e' abbattuta questa mattina dalla Cima Una (2.598 metri), in val Fiscalina, nei pressi di Sesto Pusteria. Per il momento non si hanno notizie di vittime. E' stata messa in moto la macchina della protezione civile. Sul posto si stanno recando gli elicotteri del 118, la Croce bianca e il soccorso alpino. ''Tutta la valle e' piena di polvere, non si vede piu' nulla'', ha detto all'ANSA Christian Villgrater del rifugio Fondovalle. ''Una prima frana si e' staccata dalla cima della montagna verso le ore 9. Da allora la montagna non si e' piu' calmata. Non vediamo piu' niente ma sentiamo di continuo cadere dei massi''.
Image
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

wow :shock: :shock:
speriamo che nn ci sia rimasto sotto qualcuno!
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: ....

Post by Brookite »

Alexander wrote: marmo immagino che in liguria sia in zona carrara
:shock: :shock: :shock:
azz, Carrara è in Toscana!
Marmo in Liguria ?
Levanto, cave di marmo rosso e Portovenere, cave di portoro. Giusto geologi?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ok riformulo... immagino che dato che a Carrara vi sono cave di marmo, se non erro, e che saranno comunque legate ad un movimento e via discorrendo... se in Liguria si arrampica sul marmo da qualche parte, come ha asserito il conte,
"...saranno in zona Carrara". :wink: :wink: :wink: :wink:

Era tanto per capirci... quando mi chiedono dov'è Ventimiglia dico in zona Francia... so che è italiana!!!! :wink: :wink:

:smt075 ...ok ok... sarò più preciso!!! :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

brookite wrote:BREAKING NEWS:12/10 ore 10:37 Enorme frana di sassi sulle Dolomiti Ne sapete qualcosa ??
Ho visto il servizio al Tg,non dovrebbero esserci ne morti ne feriti!Impressionante la polvere di roccia depositata sulle auto nei parcheggi!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: ...

Post by Conte Ugolino »

Alexander wrote:...ok riformulo... immagino che dato che a Carrara vi sono cave di marmo, se non erro, e che saranno comunque legate ad un movimento e via discorrendo... se in Liguria si arrampica sul marmo da qualche parte, come ha asserito il conte,
"...saranno in zona Carrara". :wink: :wink: :wink: :wink:

Era tanto per capirci... quando mi chiedono dov'è Ventimiglia dico in zona Francia... so che è italiana!!!! :wink: :wink:

:smt075 ...ok ok... sarò più preciso!!! :D :D :D :D

No sul marmo vero e proprio in liguria non si arrampica, quello è in apuane; col termine marmo inteso in senso commerciale possiamo intendere il Portoro, ma non so se vi siano vie in quel del Muzzerone.
Sull'ardesia, in Liguria non si arrampica, ma in in Inghilterra c'è qualche pazzo che lo fa. Sugli studi vi farò sapere riguardo a studi sia dell'università che altro. Sulle brecce a breve novità, sul cemento ed altri esistono già falesie che sono il risultato di una riqualificazione dell'area ad uso turistico. Beh tra le altre rocce arrampicabili, fuori dalla Liguria citerei la trachite
A chi interessa l'argomento dal punto di vista geologico, senza troppe complicazioni consiglierei Geologia per alpinisti ( se non erro) di Silvia Metzeltin ed zanichelli, chiaro e semplici. Le guide geologiche regionali, a meno che non si possieda basi geologiche forti, sono difficilmente comprensibili a più. valide anche le vecchie guide Cai Tci

ciau ciau
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ah se Teox volesse intervenire sarebbe moltoi gradito, visto che ha partecipato ad alcuni studi oltre ad essere un superbo geologo ed altro, ( anche arrampicatore a un certo livello che si fa la via sulla Rocca Rossa e dice poco o niente :wink: )
Last edited by Conte Ugolino on Fri Oct 12, 2007 15:06, edited 1 time in total.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

....Silvia Metzeltin ... un nome, una leggenda, una sicurezza!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by Alex307 »

Alexander wrote:Prchè le Dolomiti si chiamano così? Deriva dal tipo di roccia... la "dolomia"...

...quindi ovvia domanda... perchè la dolomia si chiama in questo modo?

Deriva il suo nome dallo scianziato francese scopritore Gratet de Dolomieiu.

Egli grazie ad analisi coj l'acido cloridrico lo definì un "calcare a reazione debole".

Il minerale è in effetti in chimica CaMg(CO3)2 (non ho i pedici pazientate)...

Per chi non ricorda o conosce la tavola periodica

Ca è Carbonato
Mg è Magnesio
C è Carbonio
O è Ossigeno

CO più specificatamente Carbonato. (Si definiva sale acido di carbonio se non erro?)
ok...le dolomiti si chiamano così perché sono di dolomia...e questo l'hai detto...
La dolomia si chiama così perché scoperta da Gratet de Dolomieiu...e anche questo l'hai detto...
Ma per completezza dovresti anche dirci perché de Dolomieiu si chiamava così! altrimenti la tua spiegazione è incompleta... :roll:



...non ci fate caso...ogni tanto la mia la devo sparare... :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....e se la fa anche in scioltezza la super rouge!!! mentre saliva parlavamo del più e del meno... tranquillo... teox ha un bel pelo sullo stomaco oltre che erudizione e sensibilità!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”