Geologia di Montagna (ex Perchè "Dolomiti"?)

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by Alexander »

Alex307 wrote:
ok...le dolomiti si chiamano così perché sono di dolomia...e questo l'hai detto...
La dolomia si chiama così perché scoperta da Gratet de Dolomieiu...e anche questo l'hai detto...
Ma per completezza dovresti anche dirci perché de Dolomieiu si chiamava così! altrimenti la tua spiegazione è incompleta... :roll:
...non ci fate caso...ogni tanto la mia la devo sparare... :wink:
...altro che ci si fa caso... è interessantissima sta cosa!!!! :D :D :D :D

Non lo so!!! Se non era una battuta, immagino sia una cittadina. Dimmi dimmi illustraci la spiegazione!!! C'è qualche motivo recondito?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

alé...ho creato un mostro! :x

:lol: :wink:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by Brookite »

Alexander wrote:.. immagino sia una cittadina...
esatto!
http://maps.google.fr/maps?oi=eu_map&q=Dolomieu&hl=it
Last edited by Brookite on Fri Oct 12, 2007 18:24, edited 1 time in total.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Meno vino e più bicarbonato contro le acidità di stomaco 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Conte Ugolino wrote:Meno vino e più bicarbonato contro le acidità di stomaco 8)
mojito con la soda?
va bene uguale?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

Hihihi!!! a 'sto punto avete dato fuoco alla miccia, e mò, come dicono a brunico, sò 'azzi vostri!

...e perché la cittadina di Dolomieu si chiama così???

...sarà mica perché è in una zona di montagne dolomitiche???

Oddio, qui rischiamo il loop!!! :x
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Dal "Nuovo Dizionario dei termini Informatici"
...
Hardware: parts of computer that can be kicked
Loop: see loop
Password: non sense word taped on the side of the monitor
...
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

si in effetti le guide geologiche regionali sono abbastanza indigeste!! :o
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

brookite wrote:Dal "Nuovo Dizionario dei termini Informatici"
...
Hardware: parts of computer that can be kicked
Loop: see loop
Password: non sense word taped on the side of the monitor
...
ci ho messo qualche secondo a capirla ma è troppo forte!!! :lol: :lol: :lol:
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by maqroll »

bade wrote:
maqroll wrote: Bah... ...non capisco da dove spunta ciò...qualcuno aveva chiesto l'etimologia della parola "Dolomiti"?
OT
Siamo su un forum...se uno spunto interessa si partecipa...se non interessa si cambia topic.
E poi mi pare che c'è modo e modo di dir le cose...si può essere educati senza essere per questo buonisti. :wink:
/OT
Non ho la libertà di esprimere quello che penso?
Mi è sembrata una lezione calata dall'alto e non richiesta..
...nemmeno mascherata da un banale: "Guardate che cosa ho scoperto..." oppure:"curioso non sapeva ma....."
voleva essere un piccolo sfoggio e per giunta con una bella accozzaglia di errori e imprecisioni per essere 5 righe.
Mi interessava partecipare al topic. Se non vi va bene censuratemi.
In questa specie di forum è impossibile esprimere qualsiasi forma di seppur vaghissimo dissenso che si viene immediatamente invitati al levarsi dalle scatole o additati come i terroristi di turno.. ..a volte penso che bush vi faccia un baffo!!
E questo mi dispiace perchè per altri versi mi trovo bene e mi interessa il forum di QuotaZero.
Ciao

PS: Maleducato puoi iniziare a dirlo a qualcun'altro. Non mi pare di aver detto con maleducazione, non ho ne insultato nessuno ne detto le tanto temute parole del gatto, mi sono solamente fatto un paio di domande..
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by Alec »

magroll wrote:
bade wrote:
maqroll wrote: Bah... ...non capisco da dove spunta ciò...qualcuno aveva chiesto l'etimologia della parola "Dolomiti"?
OT
Siamo su un forum...se uno spunto interessa si partecipa...se non interessa si cambia topic.
E poi mi pare che c'è modo e modo di dir le cose...si può essere educati senza essere per questo buonisti. :wink:
/OT
Non ho la libertà di esprimere quello che penso?
Mi è sembrata una lezione calata dall'alto e non richiesta..
...nemmeno mascherata da un banale: "Guardate che cosa ho scoperto..." oppure:"curioso non sapeva ma....."
voleva essere un piccolo sfoggio e per giunta con una bella accozzaglia di errori e imprecisioni per essere 5 righe.
Mi interessava partecipare al topic. Se non vi va bene censuratemi.
In questa specie di forum è impossibile esprimere qualsiasi forma di seppur vaghissimo dissenso che si viene immediatamente invitati al levarsi dalle scatole o additati come i terroristi di turno.. ..a volte penso che bush vi faccia un baffo!!
E questo mi dispiace perchè per altri versi mi trovo bene e mi interessa il forum di QuotaZero.
Ciao

PS: Maleducato puoi iniziare a dirlo a qualcun'altro. Non mi pare di aver detto con maleducazione, non ho ne insultato nessuno ne detto le tanto temute parole del gatto, mi sono solamente fatto un paio di domande..
beh magroll, anche questo intervento, a mio modesto parere, non è il massimo dell'educazione

l'amministratore è bade ed è lui che decide le norme di comportamento nel forum. se non ti vanno bene non sei obbligato a rimanere, puoi anche non scrivere più, di certo non ci strapperemo i capelli dalla disperazione

anch'io sapevo già l'etimologia del termine dolomiti, e mi ero accorto che nel post di alexander c'era qualche errore. comunque c'è modo e modo di far notare le cose, e errori a parte, il topic penso possa interessare a molte persone (purtroppo non tutti sono eruditi come te).

Alessandro
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

ahia..
Image

certo
l'ultimo intervento di maqroll non era "calibrato" e "in punta di penna" come i moderatori ci invitano a essere sempre, per non offendere nessuno... :wink:

eppure
il primo intervento era secco e diretto
ma a mio parere per nulla offensivo, nessuno s'è risentito, ne' fuori luogo.. :wink:

non ho voglia di alimentare ulteriormente un dissidio che peraltro mi sembra comunque latente (vedi silenzio di dags ) :roll:

mi sembra però giusto non far sentire qualcuno "Out of forum" :)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Ciao. dunque vediamo di affrontare il piccolo OT, piuttosto importante da chiarire

Code: Select all

 Non ho la libertà di esprimere quello che penso? 
Mi è sembrata una lezione calata dall'alto e non richiesta.. 
Mi sembra di averti risposto chiaramente quando hai espresso quel che hai detto. L'amministratore è rientrato perchè non penso si volesse creare un conflitto visto che il tuo "disappunto" era espresso con me che sono mdoeratore ma non in qualità di moderatore e piuttosto come utente. io mi sono spieagto a te, in qualità di uetnte, benchè non fossi poi così tenuto, visto che se era abbastanza chiaro che avessi cercato di portare un contributo (come nelle altri centinaia di topic dove inserisco notizie che leggo e nessuno si è mai lamentato)
ma non era altrettanto chiaro il perchè avessi reagito in quel modo.

Code: Select all

 
...nemmeno mascherata da un banale: "Guardate che cosa ho scoperto..." oppure:"curioso non sapeva ma....." 
voleva essere un piccolo sfoggio e per giunta con una bella accozzaglia di errori e imprecisioni per essere 5 righe. 
non vedo il perchè dovesse essere mascherata. io non ho bisogno di mascherare... che cosa poi? mascherare significa avere uns econdo fine. mi pare che in un forum pubblico cercare di portare un'informazione non sia poi così strano no? visto che ripeto è ciò che faccio nella maggior parte dei topic che apro. non è mai sembrato strano.

In ogni caso mi sembra strano che 5 righe che cercano un dialogo siano considerate uno sfoggio quando nelle stesse c'è un garbato "se non erro" e siano considerate un'accozzaglia di errori quando c'è effettivamente un errore che è palesemente un errore di velocità nello scrivere e purtroppo... un errore di non rilettura. di errori ne ho letti tantissimi nelle varie parti del forum e sono sempre intervenuto garbatamente nelle pochissime volte. generalmente mandando mp alle persone... non sono mai definito accozzaglia di errori... :wink:

Code: Select all

Mi interessava partecipare al topic. Se non vi va bene censuratemi. 
In questa specie di forum è impossibile esprimere qualsiasi forma di seppur vaghissimo dissenso che si viene immediatamente invitati al levarsi dalle scatole o additati come i terroristi di turno.. ..a volte penso che bush vi faccia un baffo!! 
credo che sia molto diversa la situazione. qui si parla. nonostante tu sia intervenuto in maniera tutt'altro che discreta ti ho risposto in maniera molto molto cortese e spigandomi. e contemporaneamente ho continuato a parlare con la stessa cortesia rivolgendi a te anche in altri post.

altri utenti compreso l'amministratore (che ha cercato per altro un non conflitto sempre nei riguardi degli utenti) sono intervenuti perchè forse hanno giudicato non corretto quel modo di intervenire... nonostante io abbia glissato.

poco tempo fa ho portato una notizia che dopo il mio post è stata al centro di una versione politica. nonostante io abbia espresso un parere civico. due utenti hanno espresso il loro dissenso. ho fatto si che gli altri moderatori trattassero il mio intervento come quello di un utente e mi sono chiuso il post.

qui al contario di altri forum tutti discorrono. le scelte sono prese da un'assemblea di moderatori. dalle scelte grafiche a tutto il resto... ogni decisione rilevante è sottoposta al giudizio del forum stesso. con sondaggi ecc...
nonostante l'evoluzione del forum nel numero, esponenziale e non proporzionale e nonostante siano state rischiate complicazioni legali, nessun utente è mai stato bannato o diffidato. nemmeno quando vi erano gli estremi. tutti gli utenti possono parlare e dire ciò che vogliono a tutti. tu hai appena espresso un parere diretto con un topic aperto da un moderatore, in questo caso io, ma poteva essere un altro, e non sono intervenuto in alcun modo se non spiegandomi e certo non bruscamente come il tuo intervento.

...e questo è un forum dove non si può dissentire?

io avrei preferito sentire e leggere in mp una frase molto semplice.... "perchè hai inserito questo topic contenente un errore probabilmente dettato da un'imprecisione o non rilettura? mi è sembrato per sfoggio, qualche altro utente potrebbe aver avuto la stessa sensazione... magari stai all'occhio"

sarei subito andato ad aggiungere un post dove mi sarei spiegato a dovere...

ho fatto la stessa cosa... ma il messaggio ricevuto era diverso.

Code: Select all

E questo mi dispiace perchè per altri versi mi trovo bene e mi interessa il forum di QuotaZero. 
spero che tu possa partecipare il più possibile e che questo dialogo possa essere un modo per riequilibrarci e trovare un modo per migliroare insieme

Code: Select all

PS: Maleducato puoi iniziare a dirlo a qualcun'altro. Non mi pare di aver detto con maleducazione, non ho ne insultato nessuno ne detto le tanto temute parole del gatto, mi sono solamente fatto un paio di domande.. 
anche se questo non è rivolto a me, che non ti ho dato del maleducato come del resto non credo intendesse farlo l'autore della frase... vorrei dire che...

...non sono sembrate così garbate. vedi qui non siamo mod perchè abbiamo questa gran voglia di essere mod. l'amministratore ha chiesto una mano e gliela diamo. ma abbiamo tutt'altri problemi e questioni come ce li hanno li utenti o l'amministratore... come li hanno tutti... eppure proviamo a fare le cose nella maniera meno indisponente possibile. ad ogni critica consegue una riflessione, tra i mod e nella sala dei mod dove cerchiamo la maniera più semplice e cortese per fare le cose il meglio possibile e per dare un servizio...

non è semplice. non faremo il servizio migliore del mondo... ma ci proviamo. moltissimi utenti fanno tutt'altro... ci sono lunghe liste di interventi che in altri forum conseguirebbero dei ban diretti...

qui nessuno rischierebbe mai queste conseguenze... tutto è fatto con la massima cura...

credo che almeno quei due secondi in più di pensiero prima degli interventi ce li meritiamo.

comunque sono sicuro che Bade non abbia voluto darti del maleducato.

però è evidente dalle tue parole che tu abbia definito le mie parole un dare sfoggio giusto?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

.....state buoni, ragazzi, che son solo quisquiglie e/o pinzillacchere....... :wink: :wink: :wink:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Questi ot stanno diventando parecchio fastidiosi.
Potremmo creare una voce apposta con i reclami cosi si' evita di spezzare a meta' i topic :lol:
Ad un certo punto per come la vedo io in un forum di montagna sono importanti i contenuti, che noia queste diatribe sui modi, parolacce o non parolacce, censura o non censura.

Questo topic sulle dolomiti anche se partito da una serie di "caprate" di Alexander e' molto interessante ed e' stato anche di spunto per cominciare a parlare di geologia e montagna. Aspetto che sul forum nonostante la presenza di forumisti esperti sull'argomento (Geomarco,Teox, Brookite, Conte Ugolino...) non era ancora venuto fuori. Quindi non vedo perche' rovinarlo con questi fastidiosi ot (il mio compreso)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Dani80 wrote:Questi ot stanno diventando parecchio fastidiosi.
Potremmo creare una voce apposta con i reclami cosi si' evita di spezzare a meta' i topic :lol:
Ad un certo punto per come la vedo io in un forum di montagna sono importanti i contenuti, che noia queste diatribe sui modi, parolacce o non parolacce, censura o non censura.

Questo topic sulle dolomiti anche se partito da una serie di "caprate" di Alexander e' molto interessante ed e' stato anche di spunto per cominciare a parlare di geologia e montagna. Aspetto che sul forum nonostante la presenza di forumisti esperti sull'argomento (Geomarco,Teox, Brookite, Conte Ugolino...) non era ancora venuto fuori. Quindi non vedo perche' rovinarlo con questi fastidiosi ot (il mio compreso)
:smt023 ... =D> ...Image


p.s....vi prego...quella pagina web... :retard:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

a proposito di cose fastidiose..

belin! brookite,
ma questa map di google che si rigenera mi sta occupando tutta la poca RAM che ho!!

:(
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: ...

Post by maqroll »

Alexander wrote:Ciao. dunque vediamo di affrontare il piccolo OT
Non ho ne il tempo ne la voglia di affrontare tutte le cose che dici punto per punto.
Ribadisco che la mia prima risposta non aveva assolutamente nulla di maleducato, era semplicemente un pò secca, ma qui' sembra che tutto sia maleducazione nonappena non ci si dice "Bravo Bravo" per qualsiasi cosa.
Detto questo: mi è stato dato del maleducato, io non ne vedo il motivo, se voi o moderatori lo vedete: Bannatemi, è banale! Il problema è che siete un gruppetto di amiconi che vanno daccordo su quasi tutto appena qualcuno, in particolare dei non piu' inseriti, esprime un giudizio critico.. ..succedono sti putiferi. Almeno rendetevi conto che c'è qualcosa che non va.
Alexander wrote:non vedo il perchè dovesse essere mascherata. io non ho bisogno di mascherare... che cosa poi? mascherare significa avere uns econdo fine.
In questo caso, mascherare equivaleva a smascherare... ...detta come l'hai detta sembrava proprio la lezioncina fatta dal maestro (che vuole far vedere la sua preparazione e NON cita la fonte), scrivendo banalemente: ho letto che.. ..curioso.. --> il tuo post sarebbe stato interpretabile in maniera diversa, sicuramente la mia sarò stata una sovrainterpretazione, ma qualche messaggio più o meno esplicitp che mi ha indirizzato verso quel genere di interpretazione ci deve evidentemente essere stato.

Io non ho certamente nulla contro di te ne contro altri moderatori o amministratori.. ..non vi conosco, quindi ci mancherebbe. Mi crea semplicemente qualche problemino il fatto che non ci siamo modo di esprimere un dissenso senza essere condannati come maleducati, intolleranti o chissa che cosa di altro.

Inoltre una persona vuole esprimere il suo dissenso al riguardo di quanto scritto su un topic o esprimere un giudizio, trovo giusto che lo faccia pubblicamente, perchè si dovrebbe scrivere tutto in MP se non si tratta di questioni personali??

Boh..
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by maqroll »

alec wrote: beh magroll, anche questo intervento, a mio modesto parere, non è il massimo dell'educazione

l'amministratore è bade ed è lui che decide le norme di comportamento nel forum. se non ti vanno bene non sei obbligato a rimanere, puoi anche non scrivere più, di certo non ci strapperemo i capelli dalla disperazione

anch'io sapevo già l'etimologia del termine dolomiti, e mi ero accorto che nel post di alexander c'era qualche errore. comunque c'è modo e modo di far notare le cose, e errori a parte, il topic penso possa interessare a molte persone (purtroppo non tutti sono eruditi come te).

Alessandro
MaGroll non so chi sia (penso tu te lo sia inventato)... Ma evidentemente tu non sai chi sia MaQroll :lol:
quindi già non so se stai parlando con me.

Con ta tua seconda frase pensi di essere molto meglio? Tu si che sei educato! Bravo: "puoi anche non scrivere piu' non ci strapperemo i capelli per la disperazione".

Bravo vedi che anche tu sei eru dito.... ti eri accorto degli errori.. ..sapevi già l'etimologia. Bravo
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Dani80 wrote:Questi ot stanno diventando parecchio fastidiosi.
Potremmo creare una voce apposta con i reclami cosi si' evita di spezzare a meta' i topic :lol:
Ad un certo punto per come la vedo io in un forum di montagna sono importanti i contenuti, che noia queste diatribe sui modi, parolacce o non parolacce, censura o non censura.

Questo topic sulle dolomiti anche se partito da una serie di "caprate" di Alexander e' molto interessante ed e' stato anche di spunto per cominciare a parlare di geologia e montagna. Aspetto che sul forum nonostante la presenza di forumisti esperti sull'argomento (Geomarco,Teox, Brookite, Conte Ugolino...) non era ancora venuto fuori. Quindi non vedo perche' rovinarlo con questi fastidiosi ot (il mio compreso)
Sono perfettamente daccordo.......
era sfumato infatti tutto, fino al nuovo intervento del moderatore... che evidentemente piu' che moderare... ..accende gli animi :lol:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by Alec »

maqroll wrote:
alec wrote: beh magroll, anche questo intervento, a mio modesto parere, non è il massimo dell'educazione

l'amministratore è bade ed è lui che decide le norme di comportamento nel forum. se non ti vanno bene non sei obbligato a rimanere, puoi anche non scrivere più, di certo non ci strapperemo i capelli dalla disperazione

anch'io sapevo già l'etimologia del termine dolomiti, e mi ero accorto che nel post di alexander c'era qualche errore. comunque c'è modo e modo di far notare le cose, e errori a parte, il topic penso possa interessare a molte persone (purtroppo non tutti sono eruditi come te).

Alessandro
MaGroll non so chi sia (penso tu te lo sia inventato)... Ma evidentemente tu non sai chi sia MaQroll :lol:
quindi già non so se stai parlando con me.

Con ta tua seconda frase pensi di essere molto meglio? Tu si che sei educato! Bravo: "puoi anche non scrivere piu' non ci strapperemo i capelli per la disperazione".

Bravo vedi che anche tu sei eru dito.... ti eri accorto degli errori.. ..sapevi già l'etimologia. Bravo
tu scrivi anche su planetmountain vero maQroll?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by maqroll »

alec wrote: tu scrivi anche su planetmountain vero maQroll?
In teoria.. ..poi in pratica avrò postato 10 messaggi in anni....
Perchè?
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: ...

Post by scinty »

maqroll wrote: Il problema è che siete un gruppetto di amiconi che vanno daccordo su quasi tutto appena qualcuno, in particolare dei non piu' inseriti, esprime un giudizio critico.. ..succedono sti putiferi. Almeno rendetevi conto che c'è qualcosa che non va.

...detta come l'hai detta sembrava proprio la lezioncina fatta dal maestro (che vuole far vedere la sua preparazione e NON cita la fonte
In genere evito come la peste queste discussioni, ma se posso dare il mio pacifico parere...
maqroll...in effetti se avessi risposto così a un mio topic (mi riferisco al primo intervento nei confronti di Alexander della serie "chi te l'ha chiesto") ci sarei rimasta molto male per non dire di m...

Alex è stato un po' frettoloso e impreciso, va bene, ma per chi lo conosce un minimo, anche solo virtualmente... insomma, non credo che l'intenzione fosse quella di fare il maestro e spacciare la "scoperta" per sua...

Scusate era solo il mio piccolo modesto parere... mi eclisso! :-# :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by Alec »

maqroll wrote:
alec wrote: tu scrivi anche su planetmountain vero maQroll?
In teoria.. ..poi in pratica avrò postato 10 messaggi in anni....
Perchè?
mah perchè ti stai facendo contagiare
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: Perchè "Dolomiti"?

Post by maqroll »

alec wrote:
maqroll wrote:
alec wrote: tu scrivi anche su planetmountain vero maQroll?
In teoria.. ..poi in pratica avrò postato 10 messaggi in anni....
Perchè?
mah perchè ti stai facendo contagiare
:lol: :lol: Per quello allora è molto, ma MOLTO peggio Fuorivia.....
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...Dunque...

Se non vuoi rispondere punto per punto non c'è problema. Sarebbe molto interessante, se tu vuoi, parlarne a tu per tu per mp. Che tra l'altro chiuderebbe l'OT.

Mi piacerebbe capire che cosa ti abbia dato tanto fastidio di una notizia letta che ho riportato qui, sebbene con una imprecisione. qualche cosa che ha colpito me e che magari poteva colpire qualcun'altro che ne avrebbe tratto giovamento.

Non capisco che cosa ci sia di tanto da stupirsi. Penso che il tuo tipo di risposta avrebbe indispettito chiunque. Cionostante, anche se non ero tenuto, mi sono spiegato giusto? E tu?

Dato che non sono un cartesiano e non penso all'innatismo, qualsiasi notizia è presa da qualche cosa... quindi è OVVIO che qualsiasi cosa si scriva lo si sia sentito da qualche parte. E' ovvio che tutto ciò che si impara... lo si è letto od imparato da qualche parte giusto?

Quindi dov'è il problema a riportare una nozione che pare interessante? Semplicemente: per quale motivo non dovevo farlo?

Per quanto riguarda gli altri "amiconi"... veramente se leggi i vari post abbiamo continuato a vederla differentemente su moltissime cose... alec ed io abbiamo avuto divergenze ma le abbiamo risolte educatamente in mp e così gli altri no? Ed allora perchè definire così gli "amiconi"? Pareri differenti eppure interesse e voglia di portare ognuno il proprio contributo con educazione... mi pare una bella cosa no?

...E se l'amministratore è voluto intervenire... qual'è il problema? E' la persona più accomodante della terra cosa di cui la quasi totalità del forum gli ha reso atto più di una volta. In un anno ha chiuso un post... su migliaia... (post per altro di ovvia chiusura). E un secondo... a chi? a me... da me... (uno degli "amiconi" con cui non ci sono dissensi). E' possibile che ogni volta che minimamente interviene qualcuno salta su? Al minimo intervento? Se c'è un problema si scriva all'interessato. E' con Bade? bene scrivi a Bade e chiedi spiegazioni.

Neanche io ho nulla contro di te o contro qual'altro utente... anzi mi pare che abbiamo parlato spesso bene insieme no? ed allora perchè non hai chiesto a me in mp con discrezione il perchè del messaggio?

E' la terza volta per altro che mi dici che era uno sfoggio.

Per altro potremmo tornare a parlare di rocce ed affini? Mi pareva molto molto interessante il tema no? Altrimenti non avrei postato la questione.

Alex307 per esempio aveva sollevato anche questioni collaterali mica male. Interessanti. Geomarco stava per ampliare il tema. Idem il conte e si spera anche nell'entrata di Teox...

Speriamo in geocontinuazioni...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

x rispondere all'invito di alexander, posto qui una piccola guida sulle rocce..

Le rocce sono aggregati di uno o più minerali, e derivano da 3 processi chimicofisici fondamentali:
cristallizzazione da un fuso (processo magmatico)
precipitazione da una soluzione (proc. sedimentario)
ricristallizzazione allo stato solido (proc. metamorfico)
ciascuno di questi processi ha un suo andamento evolutico e porta alla formazione di rocce diverse per anche piccole variazioni nelle condizioni.

Rocce magmatiche
Sono il risultato di consolidamento di un magma, massa fusa silicatica ricca di elementi volatili (acqua, CO2,..) formatasi x fusione di masse solide precedentemente esistenti nella profondità della Terra, costituenti il mantello (l'involucro sottostante la crosta).
Il mantello, così come la crosta di tipo oceanico ma in percentuali diverse, è detto femico, ovvero ricco in Fe (ferro) e Mg (magnesio)
La rocce che costituiscono la crosta continentale sono invece dette sialiche, da Si (silicio) e Al (alluminio).
Con significato simile ma un po diverso si parla anche di rocce acide (sialiche) e basiche (femiche).

Il magma formatosi quindi x fusione parziale del mantello (che è femico) può risalire in superficie e raffreddarsi velocemente, solidificando senza cristallizzare, oppure può rimanere all'interno della crosta, in filoni o plutoni dove, avendo il tempo necessario, gli elementi che costituiscono il magma si aggregano e cristallizzano.
si parla quindi di rocce magmatiche effusive e rocce magmatiche intrusive.

quando un magma femico cristallizza, i primi elementi a cristallizzare in minerali (es:olivina) sono Fe e Mg. per mezzo di un processo detto cristallizzazione frazionata il magma, va ad arricchirsi il componenti più sialiche.
(se da un insieme AAABB tolgo AA ottengo ABB. inizialmente era ricco in A, poi diventa ricco in B; dove a sta per le componenti femiche, e B x le componenti sialiche)

rocce magmatiche effusive:
acide: riolite, dacite, ..
basiche: basalto, tefrite, ..

Rocce magmatiche intrusive (cristalline):
acide: granito, granodiorite, tonalite, sienite
basiche: gabbro, ..


al prossimo capitolo.. 8)


ou mi raccomando questa non vuole essere una lezione calata dall'alto eh!
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

... :smt083

BRAVO !!

......... :smt003




...........mò , però , ....me lo rileggo due o tre volte per "acchiapparci qualcosa",,, :roll: ...........e poi sedimentare il tutto !!!

... :lol: :wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Erne wrote:... :smt083

BRAVO !!

......... :smt003




...........mò , però , ....me lo rileggo due o tre volte per "acchiapparci qualcosa",,, :roll: ...........e poi sedimentare il tutto !!!

... :lol: :wink:
Occhio alle spinte tettoniche ed alle pressioni orientate, non si sa mai che ti becchi l'anisotropia planare
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Non voglio riprendere L'OT che giustamente infastidisce non poco... trattenermi è difficile... ma ci riuscirò...

Comunque molto interessanti gli interventi di Geomarco. Grande! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

....mi sa che a me ne servono tre di riletture... intanto se vuoi andare avanti con gli altri capitoli... io mi godo questo ed i prossimi.... mi ispira davvero molto!!! merci!!!!! :D :D :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

si ok! e x qualsiasi problem chiedete pure.. anche al conte, che pare ci acchiappi parecchio!
conte, attento alle tension gashes! :wink:
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ieri sera ero a cena da degli amici...lei è laureata in geologia...e secondo vai il bade che carta si è speso per stupire il pubblico? :smt003
Oh, quando ho tirato fuori la storia del tipo francese ho stupito la platea... 8)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

bade wrote:Ieri sera ero a cena da degli amici...lei è laureata in geologia...e secondo vai il bade che carta si è speso per stupire il pubblico? :smt003
Oh, quando ho tirato fuori la storia del tipo francese ho stupito la platea... 8)
Questo è "abuso di saccenza"... :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:Ieri sera ero a cena da degli amici...lei è laureata in geologia...e secondo vai il bade che carta si è speso per stupire il pubblico? :smt003
Oh, quando ho tirato fuori la storia del tipo francese ho stupito la platea... 8)
belin lei è laureata in geologia e non sapeva di dolomieu :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

eh ma ste cose nn ce le insegnano mica... :?
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Pazzaura wrote:
bade wrote:Ieri sera ero a cena da degli amici...lei è laureata in geologia...e secondo vai il bade che carta si è speso per stupire il pubblico? :smt003
Oh, quando ho tirato fuori la storia del tipo francese ho stupito la platea... 8)
Questo è "abuso di saccenza"... :mrgreen:
:smt044

...
:roll:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

geomarco wrote:eh ma ste cose nn ce le insegnano mica... :?
Ma dai le insegnano (ovvero le insegnavano, nei fenomenali anni '60, alle scuole medie inferiori.... :roll: )!
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....comunque finito il racconto sulle rocce che spero vada ancora molto avanti... qualcuno sa il perchè del nome Alpi? Io lo ignoro.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: ...

Post by Brookite »

Alexander wrote:....comunque finito il racconto sulle rocce che spero vada ancora molto avanti... qualcuno sa il perchè del nome Alpi? Io lo ignoro.
5h42m28s
ma te, a quest'ora ti chiedi di queste cose?
5h42m18s
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”