Ferrate, cosa ne pensate?

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by psiconauta »

io ferrate mai fatte........almeno credo.......perchè non so neanche bene cosa si intenda per "ferrata"...... :-k
giusto mercoledì scorso ad un certo punto mi son trovato di fronte a una catenaccia nuova di zecca che risaliva una cascata.......in quel caso credo ci potesse anche stare, perchè mi pareva l'unico modo per risalirla........in ogni caso credo che abbiano un senso quando permettono di raggiungere qualche posto altrimenti impossibile, e siano anche fatte con un certo criterio.........ho visto foto di cose che alla fine sono davvero delle scale a pioli altissime..........boh..........quelle storiche (specialmente riferito al periodo bellico) invece possono avere un senso perchè salendole eventualmente ripercorriamo i passi di poveri cristi che sono stati dimenticati.....
se il loro fine è invece prettamente "sportivo" e sono pure impattanti, beh.....mah.....boh..... :smt102
voglia di provare a scalare ce l'avrei anche, ma per fortuna non ho l'attrezzatura :P
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by steop »

la puoi noleggiare o fartela prestare :risata: :risata:

comunque essendo questo topic datatissimo, e' buffo vedere che magari chi era contrarissimo alle ferrate, poi ne ha fatte diverse : Thumbup : :risataGrassa:

come diceva quello 'solo gli stolti non cambiano idea' : Thumbup : :risataGrassa:
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by luga »

quoto Psico, se fini a se stesse e senza meta , come sono a volte quelle moderne, non ne vedo il senso, se no favorevole
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by topo »

luga wrote:quoto Psico, se fini a se stesse e senza meta , come sono a volte quelle moderne, non ne vedo il senso, se no favorevole
tralasciando le ferrate storiche, tipo quelle lungo il fronte austriaco della prima guerra mondiale, che hanno un valore di testimonianza, anche se integrateper essere fruibili oggi,

per le ferrate "moderne" dette da alcuni "alla francese", tipo percorsi sportivi più o meno atletici su rocce pesantemente atrezzate (gradini, ponti.. ), le trovo divertenti, ma proprio perchè alterano parecchio la roccia (di cui quasi non tengono conto), non le vorrei installate su ascensioni a vette dove magari passavano vie d'arrampicata o sentieri con tratti F o PD.

Quindi per me meglio se in media montagna e pure fini a se stesse... un po' come il tree climbing :lol:

esempio:
la ferrata della sagra di San Michele, dove c'è si la meta (la sagra) ma ci puoi pure arrivare in macchina dal versante opposto..
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by luga »

ma se lo scopo è creare dei parco-giochi stile "parchi avventura" e/o palestre (ma non di arrampicata nel vero senso della parola), piuttosto che farli in aree abbastanza selvagge e non facili da raggiungere, ha più senso costruire strutture completamente artificiali in punti accessibili. Concordo con Psico quando dice che le ferrate dovrebbero rendere più accessibili vette o altre mete particolarmente significative
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by steop »

ieri alla che guevara e' morta una ragazza per un colpo di calore (preso giovedi)

https://www.ladige.it/territori/basso-s ... ore-24-ore" onclick="window.open(this.href);return false;

ecco una ferrata di 6-7 ore direi che non la faro' mai!! :shock: :shock: in estate poi...
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by cortomaltese »

Leggendo i vari contributi di questo argomento mi sono reso conto di essere invecchiato.
Un tempo sarei stato sicuramente molto più integralista.
Avrei detto che non c'è alcun bisogno di piantare quintali di ferro nelle montagne, che il fascino della montagna si vive in un modo più genuino, che è roba per escursionisti della domenica, che le pareti verticali non vanno prese sottogamba, ecc ecc.
Adesso in realtà mi sento un po' più incline alla moderazione.
Cioè, non sono diventato fan delle ferrate (in tutta la mia vita mi pare di averne fatte giusto un paio) ma tutto sommato ammetto che è divertente farle, sopratutto in compagnia e magari in compagnia di anche chi in montagna di solito non ci va.
Perché alla fine il merito delle ferrate è di portare in montagna, anzi in certe porzioni di montagna, anche chi non arrampica, chi non fa alpinismo e fargli scoprire scorci che magari gli sarebbero preclusi. E chissà che qualcuno non si sia appassionato alla montagna proprio dopo avere fatto una ferrata!
Quindi... perchè no...
Poi restano valide tante considerazioni fatte in precedenza: sono impattanti (ma pur sempre meno di una funivia...), possono essere pericolose (ma in montagna occorre sempre essere attenti e attrezzati), non dovrebbero essercene troppe (e sopratutto non rovinare percorsi alpinistici precedenti), ecc ecc.
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by steop »

magari sei solo diventato piu' saggio :wink:
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by cortomaltese »

Mah sarebbe bello.
Purtroppo non credo che basti invecchiare per diventare più saggi.
Per il momento credo di essere solo invecchiato...
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”