Ferrate, cosa ne pensate?

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

rikkytikkytavi wrote: se non mi sono perso per strada qualche necessario e necessariamente :D
mi scuso
:oops: lo so che sono un po' arzigoggolato :oops:
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

rikkytikkytavi wrote:in effetti non ci vedrei nulla di sacrilego a tracciare una ferrata sul Corno,purchè non vada ad intersecarsi con quel groviglio di vie in piena parete e con la cresta della normale,seguendo la mia logica :D .
rikkytikkytavi wrote:Domanda estremamente pacifica :wink: :
Perchè secondo voi è così strano o impossibile sentirsi in armonia con la montagna appeso a un gradino o al bordo di una pista da sci appena uscito da una funivia?
Fammi capire: sei un troll, vero?

Stai scherzando?
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Re: ferrate

Post by rikkytikkytavi »

Paolo s4 wrote:Fammi capire: sei un troll, vero?

Stai scherzando?
No non scherzo

maurizioweb wrote:C'e' una classificazione di questo tipo, che ho trovato su alcuni siti; uno e' www.vieferrate.it

Facile
Moderatamente difficile
Difficile
Molto difficile
Estremamente difficile

ma non so sia una codifica ufficiale.
sullo stesso sito alla voce "norme generali" indicano queste :http://www.vieferrate.it/normegenerali.htm
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

Di forum e discussioni insensate ne ho letti-visti un sacco, ma perle del genere non ne avevo mai lette.

Dovresti aprire un blog.

Non vado oltre, per rispetto al "carattere" di questa community.

plonk.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

:D
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ferrate

Post by Alec »

rikkytikkytavi wrote:
alec wrote:
rikkytikkytavi wrote:
maurizioweb wrote: la parte importante e' sempre la passione per la montagna.
Giustissimo, è questo che determina la propria armonia con la montagna,qualsiasi attività si svolga e qualunque mezzo si usi.
questa frase non mi piace per niente :? giustifica in toto qualsiasi tipo di ferrata, impianto, ecc..
Io infatti giustifico , quasi, ogni tipo di ferrata impianti e via chiodata :wink: .
Davvero complimenti.

In questo topic ci hai deliziato con perle di rara saggezza.

Sono veramente sconsolato, perchè purtroppo la maggior parte della gente la pensa come te. Tu non ami la montagna, la sfrutti per la tua soddisfazione personale. Sei disposto a sfregiare irrimediabilmente una pietra miliare dell'alpinismo come il Corno Stella solo perchè non sei in grado di arrivarci con le tue forze.

Complimenti veramente.

Penso che non interverrò più in questo topic primo perchè la gente come te non sente ragioni e rimane fissa sulle sue assurde posizioni e secondo perchè rischierei di essere bannato.

L'unica consolazione è che esistono ancora persone come Dani e Topo, che dimostrano una squisita sensibilità e vero amore per la natura e possono meritatamente fregiarsi di essere Alpinisti nel vero senso della parola.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Non rispondo alle accuse personali perchè non siamo qui per questo,dico solo che si può tranquillamente continuare la discussione sulle ferrate con altri toni più rispettosi delle opinioni altrui come abbiamo fatto con Dani e Topo.

:D
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Come direbbe il grande Costanzo... State bboni... :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Come direbbe il grande Costanzo... State bboni... :D
questo topic ha fatto furore, però non siamo ancora venuti alle mani! :lol:
Forse perchè il proseguimento della discussione dall'altro topic l'ho voluto io... :smt083
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Pericoli dei forum....................
Se questa discussione fosse intorno ad un tavolo cun una bella bottiglia di vino al centro di sicuro ci si capirebbe di più. :D
Calma e gesso e anche se dissentiamo più sorrisi....................
Nessuno su "quotazero" vuole cementificare le montagne.
C'è bisogno di dirlo ?
Buona domenica a tutti...............
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

granpasso wrote:Pericoli dei forum....................
Se questa discussione fosse intorno ad un tavolo cun una bella bottiglia di vino al centro di sicuro ci si capirebbe di più. :D
Calma e gesso e anche se dissentiamo più sorrisi....................
Nessuno su "quotazero" vuole cementificare le montagne.
C'è bisogno di dirlo ?
Buona domenica a tutti...............
:smt023 :smt030 Buona domenica!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

granpasso wrote: Nessuno su "quotazero" vuole cementificare le montagne.
C'è bisogno di dirlo ?
bè, questo non è vero. Io qualche bella colata di cemento ogni tanto la butterei...sai che belle corse che ci potremmo fare? :?: :D

.......belin sto scherzando...non vorrei trovarmi alec davanti a casa (già, sa dove abito.... :smt087 )

:D :wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Si, dai, cemento su tutti i sentieri.............................
Belin !
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Mi dispiace ma in questo caso mi sento molto vicino al pensiero di Alec ed infatti avevo evitato di replicare. Mi sa che e' meglio non fare venire il discorso davanti a una bottiglia di vino, c'e' il rischio che possa andare di traverso, sarebbe propio un peccato.
Poi d'altra partre anche tra amici ci sta insultarsi un po' quando si hanno idee cosi' diverse su cose che stanno a cuore :wink:
O no?

Comunque mi sa che come al solito siamo finiti OT
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

granpasso wrote:Pericoli dei forum....................
Se questa discussione fosse intorno ad un tavolo cun una bella bottiglia di vino al centro di sicuro ci si capirebbe di più. :D
Calma e gesso e anche se dissentiamo più sorrisi....................
sono daccordo:
anche il forum ha i suoi rischi
forse tutti attorno a un tavolo, dopo un bel po' di insulti (come dice Dani) e vino rosso :lol: ,
si andrebbe oltre al singolo argomento per sentirsi poi tutti più legati..
m'è spesso successo così con gente sensata come penso che tutti voi siate :wink:
granpasso wrote:Nessuno su "quotazero" vuole cementificare le montagne.
C'è bisogno di dirlo ?
bhè, direi di si
a volte non è da sottointendere tutto, soprattutto su un forum
e quindi, per sentirmi più tranquillo, vorrei che questa affermazione l'avesse scritta rikkytikkytavi..


... sul fatto che siamo tutti sensati c'è sempre modo di ricredersi :wink:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Nessuno su "quotazero" vuole cementificare le montagne.
C'è bisogno di dirlo ?

:wink:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

ora si che sono più tranquillo :shock: #-o

va bhè, per la spontaneità aspetteremo un'altra volta :smirk:
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

Re: ferrate

Post by maurizioweb »

alec wrote:
rikkytikkytavi wrote:
maurizioweb wrote: la parte importante e' sempre la passione per la montagna.
Giustissimo, è questo che determina la propria armonia con la montagna,qualsiasi attività si svolga e qualunque mezzo si usi.
questa frase non mi piace per niente :? giustifica in toto qualsiasi tipo di ferrata, impianto, ecc..
Rispiego meglio, non intendevo di bucare e mettere sulla montagna corde o pioli o altro a tutto spiano; il "mezzo" che volevo dire erano le normali escursioni o le ferrate o l'arrampicata ma senza mettere cemento o scale mobili.... ad esempio, a me piace piu' la ferrata del reopasso che e' tutta su roccia piuttosto di una tipo entracque praticamente tutta pioli.

Poi e' chiaro che ci sono milioni di persone che vanno in montagna ed ognuno ha le sue preferenze, tutte rispettabilissime.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Ieri cercavo info sulle marmitte dei gigamtiin apuane e mi sono trovato davanti al topic sulla ferrata del Monte Forato viewtopic.php?t=2579

Il monte Forato è uno spettacolo naturale rarissimo, un arco naturale immenso.

Bene, si parlava di cose fatte con buon senso. Non mi sembra proprio questo il caso: andare a costruire una ferrata lì sopra è una vera VERGOGNA. E mi fermo qua per non trascendere col linguaggio. :evil:

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

,,,eh già skeno :!: ...vergognoso,,,

Ma mi preme (..essendo anche rimasto un pò indietro) rispondere a una domanda (,,,,a cui anche altri hanno già risposto);
..Domanda estremamente pacifica :
Perchè secondo voi è così strano o impossibile sentirsi in armonia con la montagna appeso a un gradino o al bordo di una pista da sci appena uscito da una funivia?..
Risposta altrettanto "pacata"; :arrow: ....semplicemente perchè tu (..come "uomo") hai piegato la montagna ai tuoi voleri, ... :!:

,,inoltre, pur piacendomi sciare , non mi sono mai sentito "in armonia con la montagna" facendolo... :roll: ,,,,altri modi sono quelli di avvicinarsi in armonia, ..ed il primo tra tutti è semplicemente camminando.

,,,,la faccenda del Corno poi , scusate , se non è una provocazione.......è semplicemente "ridicola" :!:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Dalla filosofia :arrow: alle cose pratiche................

Creare una falesia dove prima non c'era cos'è ? Tagliare alberi e arbusti. Scavare sentieri. Ripulire e sradicare ogni pianta del pandio. Disgaggiare metri cubi di roccia. Forare la pietra come una groviera.
Questo cosa è 8) ?
Belin !
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Penso anch'io sia un "cambiamento" notevole dello stato delle cose.

Non per niente ho avuto sempre "grossi" ripensamenti e dubbi (ad esempio) sul lavoro di Alpicella...... :? ...anche se abbiamo tentato un difficile connubio tra pareti "ripulite" e altre lasciate "nature",,, :roll: ,,,e di certo non abbiamo cambiato la morfologia del posto :!:


Però attenzione , si stà parlando di montagna , se non erro , e di ferrate "in montagna"....e non di pareti o falesie di bassa quota.
E le cose cambiano di molto, mi pare.

Io non sono "contro" le ferrate e stop........ma come tutte le cose bisogna valutarne bene utilizzo e collocazione.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

granpasso wrote: Creare una falesia dove prima non c'era cos'è ? Tagliare alberi e arbusti. Scavare sentieri. Ripulire e sradicare ogni pianta del pandio. Disgaggiare metri cubi di roccia. Forare la pietra come una groviera.
Questo cosa è ?
In linea di principio è una violazione della "wilderness", tanto quanto una ferrata. Ma c'è violazione e violazione.
Se mettiamo tutto sullo stesso piano il risultato sarà che TUTTO diventa legittimo.
Allora perchè no la piramide sul Piccolo Cervino? Perchè no gli impianti fino alla Capanna Gnifetti? Perchè no una bella tirolese fra le due torri della baia di San Fruttuoso?
Perchè chiodo una falesia piantando qualche dozzina di fittoni o un canyon con 8 catene, devo accettare in silenzio metri cubi di cemento e km di ferro ovunque?
Mi sembra un approccio dialettico molto disonesto.

Un conto è pulire una falesia in mezzo ad un bosco, tirare giù qualche masso instabile, piantare un po' di fittoni, un altro è rovinare il Monte Forato, il Piccolo Cervino, la Marmolada, il Monte Rosa. Sono entrambi interventi "artificiali" ed "innaturali" ma l'impatto visivo ed ambientale non è lontanamente paragonabile.

Dal punto di vista sportivo, parlando "filosoficamente", proteggersi con un cavo o con degli spit o con dei chiodi o con dei nut, poco cambia. Sei sempre tu uomo che adatti l'ambiente naturale alle tue esigenze ludico-sportive.
L'unico approccio "leale" nei confronti della montagna teoricamente sarebbe quella di scalarla senza corda nè ancoraggi di alcun tipo. (Io, essendo umano, mi assumo il peso delle mie debolezze e mi dichiaro sleale. :lol: )

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

Paolo s4 wrote:
Io faccio escursionismo e mi diverto; quando non arrampicavo, non sentivo il bisogno di un "brivido" pre-confezionato.

Non si tratta di denigrare nessuno o sentirsi superiori.

La questione è molto semplice: bisognerebbe avvicinarsi alla montagna nel modo meno invasivo possibile, secondo me.
Ognuno arriva fin dove può arrivare, con i suoi mezzi.
Questo vale per la chiodatura delle vie, per le ferrate, per l'asfalto sulle strade, per gli impianti, per le motoslitte, per i fuoristrada, per l'elicottero…

Finchè si sposa la tesi: "è giusto che tutti possano…" non ci si può lamentare se qualcuno pretende una comoda strada asfaltata per raggiungere passi e rifugi, per esempio...
..sono d'accordo...ho letto solo ora parte degli interventi, e neanche tutti perchè sono una valanga... :shock:
..ma, al di là di ogni polemica, personalmente per me fa molta differenza il modo in cui si arriva in un luogo in montagna..a prescindere dalle difficoltà del percorso..
...e ho un brutto rapporto con gli impianti, per cui, se posso scegliere, prediligo sempre mete dove ne possa incontrare il meno possibile...se non ci sono molto meglio, insomma!! :wink: ...solo in questi casi si crea la vera "armonia" con la montagna....anche in alcuni splendidi posti in trentino, ad esempio, patisco un pò la loro presenza....
..cerando di non andare OT..quanto alle ferrate, concordo con qaunto già detto da dani e altri, per la mia piccola esperienza..quelle che ho apprezzato di più sono quelle con davvero poca ferraglia...non mi piacciono le scale (pur avendone fatta una che era una scala continua...non vedevo l'ora di arrivare e tra me e me insultavo un pò chi mi ci aveva portato...) e le forzature, in generale...
apprezzo molto il contatto con la roccia...per cui, senza dubbi, preferisco arrampicare..
...per chi si vuole divertire con scalini, ponti sospesi, ecc....ci sono sempre i parchi avventura costruiti nei boschi!! :wink:
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Erne wrote:

Però attenzione , si stà parlando di montagna , se non erro , e di ferrate "in montagna"....e non di pareti o falesie di bassa quota.
E le cose cambiano di molto, mi pare.

Io non sono "contro" le ferrate e stop........ma come tutte le cose bisogna valutarne bene utilizzo e collocazione.
.... la tendenza recente nelle vallate cuneesi è stata quella di scegliere luoghi di media altezza, fuori dalle rotte usuali degli escursionisti e sopratutto degli alpinisti e realizzare delle ferrate che pur con ampio utilizzo di materiale risultano a basso impatto anche solo visivo sull'ambiente circostante, è il caso dei Funs sopra Entracque o della ferrata di Kamolieres ......

... quella del Corno Stella io l'ho intesa solo come una provocazione .......
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

[-o< :smt023
Sul Forato ci sono salito un tot di anni fà. Se non è cambiato qualcosa puoi dire tutto ma NON che la ferrata lo rovina. E' un cavo che manco lo vedi.
Hanno forse aggiunto qualcosa ?
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

viewtopic.php?t=2579
Non so se abbiano aggiunto qualcosa.
Ma è comunque un arco (ex)naturale.

Comunque è ovvio che, ponti e tirolesi a parte, le ferrate da lontano non si vedono... allora si può dire che non rovinano?

Anche la bomba di Chirac a Mururoa non si è vista...
8)

Penso che tanto da questa discussione non se ne esca, ognuno vede le cose dal proprio punto di vista ed alla fine ognuno rimarrà della propria opinione.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

skeno wrote:viewtopic.php?t=2579

CUT

Penso che tanto da questa discussione non se ne esca, ognuno vede le cose dal proprio punto di vista ed alla fine ognuno rimarrà della propria opinione.

Ciao
Skeno
Sono d'accordo con te, questo è un argomento su cui ognuno ha le sue opinioni e difficilmente le cambierà...
Quello su cui, secondo me, si può continuare a discutere è invece ciò che noi pensiamo su specifiche ferrate, tipo come le abbiamo trovate, se sono facili o difficili, se abbiamo avuto sensazioni particolari nel farle ecc.ecc.
Questo, sempre secondo me, potrebbe essere un argomento di discussione valido.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Mah, io dopo tanto parlare di ferrate in termini negativi ho pensato che sia proprio il caso di non farne più, se non quei tratti funzionali ad un trekking o ad un altavia, come può succedere sulle Dolomiti, e parlo quindi di ferrate "storiche" e non delle nuove costruzioni che io definisco "simil-raffineria".

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

:smt046 ci ho messo un po' a capire cosa intendevi per "simil-raffineria" ... :twisted:
Carina come definizione
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

W LE FERRATE!!!

hihihi!!! come mi diverto a far scoppiare rivolte!!!
Toglietemi tutto...ma non il mio verde!!!
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Le questioni legate alle ferrate non credo che riguardino esse per quanto tali, ma dalle regole generali onerenti la loro costruzione e gestione. Come Bonsai ricordave, ultimamente nel cuneese sono state costruite ferrate seguendo dei criteri ben precisi. Questo è una metodologia per lo più seguita in Francia anche se qualche danno pure da loro è stato fatto (basti pensare a quanto successo su Gendarmi di Saint Ours dove in un colpo sono state cancellate praticamente due itinerari alpinistici la Parise/Chabernet del 1971 e la Ghibaudo/Gioffredo del 1977). Ora sono più attenti prima di costruirne una e le due regole generali sono: impatto e sicurezza. Da noi non esiste ancor prima di creare regole, un indirizzo culturale ben preciso. Per fare un esempio su tutti: Bric Agnellino. Ebbene in un colpo solo, l'Amministrazione del Comune di Magliolo ha compiuto una vera e propria azione a danno in primo luogo delle specie vegetali (como i rari ginepri nani), ambientali in senso generale con le orripilanti opere pittoriche (si vede che i luoghi non erano abbastanza belli!), danno storico in quanto la cresta era percorsa da un itinerario molto bello di Pescetto e Sabbadini del 1924 (relazionata su Alpi Liguri, CAI-TCI) e che spesso, da anni oltre al piacere personale di molti, era usata per le uscite dei corsi di alpinismo delle scuole della zona. Inoltre, la manutenzione non si sa bene se contemplata dalla suddetta Amm. Com. Poi, a un tiro di "schioppo" da lì, vietano di salire le vie su Castel Ermo o in alcune falesie dell'Abenganese per i rischi alla flora e alla fauna, mha! Ebbene io credo che le regole debbano esserci, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei manufatti (un punto ammalorato sollecitato da un fattore di caduta oltre il 2 avrà certo tragiche conseguenze). Bisognerebbe fare come negli Ecrins, dove addirittura non sono possibili aperture di vie moderne in certi luoghi o cambi di percorso dai sentieri indicati! é bene prima di costruire una ferrata considerare quindi l'impatto ambientale che essa provocherebbe, il fatto che non passi in luoghi dal valore storico o cultirale, anche questi ultimo fattori legati alla pratica dell'alpinismo o dell'escursionismo, e infine che essa vanga "gestita" in sicurezza da chi decide la sua costruzione. Anni fa dopo la salita della via Soldà alla Pala delle Masenade, io e miei compagni abbiamo assistito ad un fatto terribile. Sulla ferrata posta alla destra della parete, la caduta di un salitore, fece in modo da disarticolarla per un bel tratto portandosi dietro anche chi era sotto. Per fortuna rimasero appesi a quell'ammasso di ferraglia che si era aggrovigliato attorno a loro, ma per tirarli via da li il soccorso ebbe modo di penare non poco. E questo perchè? Perchè la ferrata era in pessime condizioni e costruita "non a norma". Quindi poche ma certe regole in modo che tutti, alpinisti, escursionisti e salitori di ferrate possano fruire della bellezza delle montagne in pace e sicurezza, e che possa nascere una reciproca collaborazione in modo da sensibilizzare chi vuole a tutti i costi costruirne a più non posso, cercandi di idicargli come queste devono e dove essere fatte (non come fanno gli svizzeri al piccolo Cervino che se ne sbattono altamente!). La guerra tra alpinisti e ferratisti (mamma che termine) ha poco senso.
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Ottimo intervento, direi che quoto in pieno.
Purtroppo in Italia non abbiamo ancora sviluppato una sensibilità tale da permettere alle amm. com. di capire certe cose, sopratutto se riguardano lo sport e la natura.
Speriamo che la situazione possa cambiare.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

federico67 wrote:Ottimo intervento, direi che quoto in pieno.
quoto anch'io!

è tra gli intrventi più azzeccati del topic :wink:
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

mahler wrote: ........ Quindi poche ma certe regole in modo che tutti, alpinisti, escursionisti e salitori di ferrate possano fruire della bellezza delle montagne in pace e sicurezza, e che possa nascere una reciproca collaborazione in modo da sensibilizzare chi vuole a tutti i costi costruirne a più non posso, cercandi di idicargli come queste devono e dove essere fatte (non come fanno gli svizzeri al piccolo Cervino che se ne sbattono altamente!). La guerra tra alpinisti e ferratisti (mamma che termine) ha poco senso.
... effettivamente gli esempi che ho riportato volevano ribadire, sulla scia di quanto già affermato da Erne, proprio questo concetto

spesso le contrapposizioni e gli schieramenti tendono ad evidenziare gli aspetti negativi del problema in questione e a non considerare quanto di positivo magari è già stato fatto, anche in prospettiva futura ......

P.S. tra gli "sbattitori" perlomeno potenziali mi sembra che gli svizzeri siano ( o saranno ) in buona compagnia con i cinesi
ed il loro progetto di salire con un nastro d'asfalto al c-base dell'Everest :shock:
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by steop »

riporto in auge questa appassionante dibattito, sia perche' e' passato un sacco di tempo e magari le opinioni sono cambiate
sia perche' ora c'e' gente diversa

e adesso l'argomento mi interessa :risataGrassa: :risataGrassa:

io di opinioni ne ho poche
ho visto (e fatto) solo la ferrata del bunker a claviere
e in realta' credevo le ferrate derivassero tutte dalla guerra o percorsi 'antichi' non essendomi mai informata sull'argomento, non pensavo ne venissero fatte di nuove adesso e non so nemmeno quali siano molto invasive

questa di claviere secondo me non era molto impattante, tranne la scala che porta al bunker, ma quella credo sia originale, visto che i gradini sono tutti storti

a me personalmente e' piaciuto farla, tra l'altro vedendo quelli prima di me, mi pareva una cosa molto difficile e volevo anche rinunciare

pero' non ho mai scalato e non so se mi ha fatto venire voglia di provare a scalare

ho voglia di fare altre ferrate? penso di si

pero' comunque preferisco camminare
mi godo di piu' il panorama, sulla ferrata ho praticamente guardato solo la roccia e i moschettoni..

non mi sento di bocciarle, ma ripeto, ne ho vista solo una
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by claudio zaccagnino »

Definire "appassionante" un argomento rimasto nel dimenticatoio per una dozzina di anni mi pare un tantino azzardato.
Ma è solo per fare una battuta a buon mercato!

saluti.zac
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by steop »

:ahah: :ahah:

bhe avevano scritto millemila pagine in 4 giorni!!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by Pazzaura »

Belin mi ricordo questo topic... Azz sono passati 12 anni... pazzesco!! :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Ferrate, cosa ne pensate?

Post by steop »

eggia'
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”