Ferrate, cosa ne pensate?

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Alex307 wrote:
alec wrote:
Pazzaura wrote:
Alex307 wrote:col discorso "tutto o niente" si rischia di optare per il niente perdendosi cose comunque bellissime!
Ricorda che il mondo non è tutto bianco o nero...esistono infinite sfumature di grigio, per fortuna...
Questa frase la condivido in pieno. Secondo il mio punto di vista, vale per le ferrate, per gli impianti da sci ecc. ecc.

Ma alec i grigi non sa nemmeno cosa sono... giusto?? :mrgreen: Staresti bene su Marte... li non c'è nulla che deturpa... :lol: :lol:
per fortuna non sono l'unico che la pensa così...nell'ambiente alpinistico il mio pensiero è abbastanza diffuso.

belin su marte il monte olimpo non so quanti metri sia...ma molti più dell'everest...magari!
...circa 24000 metri, se non erro...
belin vale come tre 8000
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

topo wrote:ahia..
Alex307 wrote:Un esempio? il bungee jumping...
...e allora cosa diciamo? che quelli che lo fanno con l'elastico stanno facendo una porcheria?
SI!

mi spiace :wink:
un conto è il superamento delle paure, o la capacità di riconoscere i propri limiti...

.. altro è cercare emozioni, l'adrenalina è una droga a volte usata al di là delle motivate reazioni fisiologiche...

s'è necessario io su questo mi schiero contro.
Già...ma sai quanti la pensano diametralmente opposto a te? :wink:
Quello che intendo è che al mondo c'è posto per qualunque, lecito, pensiero...
Last edited by Alex307 on Tue Oct 16, 2007 12:32, edited 1 time in total.
Toglietemi tutto...ma non il mio verde!!!
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

alec wrote:
Alex307 wrote:
alec wrote:
Pazzaura wrote:
Alex307 wrote:col discorso "tutto o niente" si rischia di optare per il niente perdendosi cose comunque bellissime!
Ricorda che il mondo non è tutto bianco o nero...esistono infinite sfumature di grigio, per fortuna...
Questa frase la condivido in pieno. Secondo il mio punto di vista, vale per le ferrate, per gli impianti da sci ecc. ecc.

Ma alec i grigi non sa nemmeno cosa sono... giusto?? :mrgreen: Staresti bene su Marte... li non c'è nulla che deturpa... :lol: :lol:
per fortuna non sono l'unico che la pensa così...nell'ambiente alpinistico il mio pensiero è abbastanza diffuso.

belin su marte il monte olimpo non so quanti metri sia...ma molti più dell'everest...magari!
...circa 24000 metri, se non erro...
belin vale come tre 8000
Ecco: http://it.wikipedia.org/wiki/Olympus_Mons
Toglietemi tutto...ma non il mio verde!!!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

alec wrote:
Pazzaura wrote:
Alex307 wrote:col discorso "tutto o niente" si rischia di optare per il niente perdendosi cose comunque bellissime!
Ricorda che il mondo non è tutto bianco o nero...esistono infinite sfumature di grigio, per fortuna...
Questa frase la condivido in pieno. Secondo il mio punto di vista, vale per le ferrate, per gli impianti da sci ecc. ecc.

Ma alec i grigi non sa nemmeno cosa sono... giusto?? :mrgreen: Staresti bene su Marte... li non c'è nulla che deturpa... :lol: :lol:
per fortuna non sono l'unico che la pensa così...nell'ambiente alpinistico il mio pensiero è abbastanza diffuso.
Lo so... purtroppo gli alpinisti quando diventano "bravini" si montano un po la testa e cominciano a vedere solo o bianco o nero.. senza vie di mezzo... :mrgreen: Quando diventerò alpinista e diventerò così, siete autorizzati a prendermi a schiaffoni :mrgreen:

Il monte Olimpo è alto ad oggi 27 km (fonte FOCUS di questo mese), un escursionista medio impiegherebbe quindi 81 ore per salirlo!! :shock: non male...

dai, facciamoci una risata... il mondo è bello perchè ognuno ha le sue opinioni. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Alex307 wrote:
topo wrote:ahia..
Alex307 wrote:Un esempio? il bungee jumping...
...e allora cosa diciamo? che quelli che lo fanno con l'elastico stanno facendo una porcheria?
SI!

mi spiace :wink:
un conto è il superamento delle paure, o la capacità di riconoscere i propri limiti...

.. altro è cercare emozioni, l'adrenalina è una droga a volte usata al di là delle motivate reazioni fisiologiche...

s'è necessario io su questo mi schiero contro.
Già...ma sai quanti la pensano diametralmente opposto a te? :wink:
non è mai stata una buona motivazione per avere delle idee il fatto che altri, tanti o pochi, ne abbiano altre :wink:

e bada che io sono per la salvaguardia delle idee differenti, non voglio ne' omologarmi agli altri ne' che gli altri si appiattiscano sulle mie idee
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Il monte Olimpo è alto ad oggi 27 km (fonte FOCUS di questo mese), un escursionista medio impiegherebbe quindi 81 ore per salirlo!! :shock: non male...
i canonici 300 metri/ora
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

topo wrote:
Alex307 wrote:
topo wrote:ahia..
Alex307 wrote:Un esempio? il bungee jumping...
...e allora cosa diciamo? che quelli che lo fanno con l'elastico stanno facendo una porcheria?
SI!

mi spiace :wink:
un conto è il superamento delle paure, o la capacità di riconoscere i propri limiti...

.. altro è cercare emozioni, l'adrenalina è una droga a volte usata al di là delle motivate reazioni fisiologiche...

s'è necessario io su questo mi schiero contro.
Già...ma sai quanti la pensano diametralmente opposto a te? :wink:
non è mai stata una buona motivazione per avere delle idee il fatto che altri, tanti o pochi, ne abbiano altre :wink:

e bada che io sono per la salvaguardia delle idee differenti, non voglio ne' omologarmi agli altri ne' che gli altri si appiattiscano sulle mie idee
no, non mi sono spiegato...ci mancherebbe! è ovvio che ognuno deve avere le proprie idee e non deve appiattirsi sulle altrui...ma è proprio questo che genera la differenza di idee e di pensiero che però va rispettata e non combattuta.
Se il mio pensiero è opposto al tuo, faccio un esempio, finché stiamo agli antipodi della Terra ognuno fa ciò che crede ma nel momento in cui il mio spazio vitale interseca il tuo...beh...dobbiamo inevitabilmente trovare un compromesso ricordandoci, ovviamente, che la mia liberà finisce nel punto preciso in cui comicia la tua e viceversa...
Da lì la civile convivenza...dall'altra parte l'estremismo che genera sempre, ovunque e comunque conflittualità... :x
Peace and Love!!! :wink:
Toglietemi tutto...ma non il mio verde!!!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote:
Paolo s4 wrote:una piccola voce fuori dal coro: mah non trovate sia un pò troppo invasivo tutto quel ferraccio lì!?

boh :roll:

Avrei trovato più logico restaurare una ferrata storica tipo quella dell'Oronaye, piuttosto che aprire un nuovo parco avventura.

Sia chiaro: è un parere personale, non voglio polemizzare con nessuno.

peace & love
è da mesi che provo a farlo capire...ma ormai anche in questo forum sono tutti appassionati di ferrate :(

io li smonterei tutti quelli obbrobri
Ora mi scateno.......(ha fatto la battuta....) Condivido il parere di Alec e del mio omonimo. Queste nuove ferrate le ritengo inutili anche se qui ci sono tanti appassionati che poi si sconvolgono per gli impianti da sci....chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Fate l'amore e non la guerra! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

no, non mi sono spiegato...ci mancherebbe! è ovvio che ognuno deve avere le proprie idee e non deve appiattirsi sulle altrui...ma è proprio questo che genera la differenza di idee e di pensiero che però va rispettata e non combattuta.
Se il mio pensiero è opposto al tuo, faccio un esempio, finché stiamo agli antipodi della Terra ognuno fa ciò che crede ma nel momento in cui il mio spazio vitale interseca il tuo...beh...dobbiamo inevitabilmente trovare un compromesso ricordandoci, ovviamente, che la mia liberà finisce nel punto preciso in cui comicia la tua e viceversa...
Da lì la civile convivenza...dall'altra parte l'estremismo che genera sempre, ovunque e comunque conflittualità...
Peace and Love!!!
ok, spero che non si sia capito che non penso quello che hai appena scritto
tutt'altro sono daccordo sia sul tema che sul modo di porlo

ma l'argomento, rischiosamente fuori topic, della libertà personale è delicato
e così come lo imposti è condivisibile ma manca di un aspetto comunque importante e difficile da affrontare qui

visto che non sono dell'idea che tutti possono fare quello che vogliono, per il semplice fatto di volerlo, anche senza "intersecare" la libertà degli altri, perchè ritengo che questa ipotesi sia difatto irreale
(Quand'è che non c'è tangenza tra quello che faccio io e le conseguenze sugli altri?)

esiste sempre il desiderio che mi spinge, da amico, a sconsigliare un comportemento anche a chi non la pensa come me..
fino all'istinto malaugurato di ipedirglielo.. :wink:

insomma, irreale per irreale, se fossi il dittatore del mondo proibirei il bungijumping, o come si scrive :lol:

e allora?
giacchè non sarei un buon dittatore e odio le dittature mi rimane di esprimere la mia, spero buona, idea :wink:

"la libertà degli altri finisce quando io comincio a limitarli"
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

paolo59 wrote:
alec wrote:
Paolo s4 wrote:una piccola voce fuori dal coro: mah non trovate sia un pò troppo invasivo tutto quel ferraccio lì!?

boh :roll:

Avrei trovato più logico restaurare una ferrata storica tipo quella dell'Oronaye, piuttosto che aprire un nuovo parco avventura.

Sia chiaro: è un parere personale, non voglio polemizzare con nessuno.

peace & love
è da mesi che provo a farlo capire...ma ormai anche in questo forum sono tutti appassionati di ferrate :(

io li smonterei tutti quelli obbrobri
Ora mi scateno.......(ha fatto la battuta....) Condivido il parere di Alec e del mio omonimo. Queste nuove ferrate le ritengo inutili anche se qui ci sono tanti appassionati che poi si sconvolgono per gli impianti da sci....chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Fate l'amore e non la guerra! :wink:
sapevo che eri d'accordo :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

a proposito del citato monte olimpo
Wikipedia wrote:La superficie coperta dall'Olympus Mons è così grande (pari circa all'intera superficie italiana) che un'ipotetico osservatore sulla superficie di Marte non sarebbe in grado di osservare il profilo del vulcano, dal momento che la curvatura del pianeta impedirebbe di individuarlo. L'unico modo di apprezzare appieno la montagna è di osservarla dall'orbita. Similarmente, trovandosi sulla sommità della montagna, la pendenza del vulcano si estenderebbe per tutto l'orizzonte e l'osservatore non sarebbe in grado di apprezzarla.
:shock: :shock: :shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

:shock:
alec wrote:a proposito del citato monte olimpo
Wikipedia wrote:La superficie coperta dall'Olympus Mons è così grande (pari circa all'intera superficie italiana) che un'ipotetico osservatore sulla superficie di Marte non sarebbe in grado di osservare il profilo del vulcano, dal momento che la curvatura del pianeta impedirebbe di individuarlo. L'unico modo di apprezzare appieno la montagna è di osservarla dall'orbita. Similarmente, trovandosi sulla sommità della montagna, la pendenza del vulcano si estenderebbe per tutto l'orizzonte e l'osservatore non sarebbe in grado di apprezzarla.
:shock: :shock: :shock:
:shock:

fatico quasi a immaginare quello che c'è scritto... è quantomeno un'esperienza inumana :shock: !
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

...come dicono a Brunico...MEICOJONI!!!! :shock: :shock: :shock:
Toglietemi tutto...ma non il mio verde!!!
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

ecco! a questo punto vi svelo una verità: io volevo andare su Marte il prox weekend e mettere su una ferrata per chi avesse problemi a fare 27000 metri ma visto che siete tutti così contrari, non lo faccio! così imparate!!! :evil: :evil: :evil:

:roll: :lol:
Toglietemi tutto...ma non il mio verde!!!
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Mi rendo conto di arrivare in netto ritardo....
comunque:
a me le ferrate non piacciono particolarmente, qualcuna in passato quando andavo in montagna con i miei genitori l'ho anche salita, ma non mi hanno mai fatto impazzire, già la cosa di salire tenendosi al cavo.. ..lo so che dovrebbe servire solamente da sicura e non per salire.. ..ma quando ce l'hai li davanti, beh viene da usarlo :roll: , altra nota è il notevole affollamento. L'altra considerazione per cui ora come ora non solo non mi piacciono gran che ma addirittura cerco di evitarle è che le ritengo pericolose, anche quelle moderne e super ben attrezzate a me fanno tendenzialmente paura.
E vi ho detto quel che penso sulle ferrate per quel che concerne me.
Per quel che concerne invece le ferrate in se stesse, beh.. ..alcune ci stanno ed hanno un senso, altre ne hanno magari un pò meno, mi rendo conto che permettono a persone che si dedicano prevalentemente all'escursionismo di assaporare i piaceri dell'esposizione e della roccia, per lo meno con l'impressione di una maggiore sicurezza, quindi va bene che ce ne siano, a patto di non sbulaccare in maniera devastante con la quantità di ferraglia in parete, e di non venderle come la cosa piu' sicura del mondo!
:)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Alex307 wrote:ecco! a questo punto vi svelo una verità: io volevo andare su Marte il prox weekend e mettere su una ferrata per chi avesse problemi a fare 27000 metri ma visto che siete tutti così contrari, non lo faccio! così imparate!!! :evil: :evil: :evil:

:roll: :lol:
:lol: :lol: :lol:


E bravi tutti! Mi pare che siamo più o meno tutti d'accordo. :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Alex307 wrote:ecco! a questo punto vi svelo una verità: io volevo andare su Marte il prox weekend e mettere su una ferrata per chi avesse problemi a fare 27000 metri ma visto che siete tutti così contrari, non lo faccio! così imparate!!! :evil: :evil: :evil:

:roll: :lol:
ci vorrà una ferrata con maschere di ossigeno e distributore di zavorre per non finire in orbita...
Wikipedia wrote:Un'idea comune, errata, è che la cima dell'Olympus Mons si trovi all'esterno dell'atmosfera marziana. In realtà, la pressione atmosferica alla sommità è presente, per quanto sia pari solo al 2% del valore riportato al livello medio di superficie del pianeta. Per fare un confronto, presso la cima del Monte Everest la pressione atmosferica è pari al 25% della pressione registrata al livello del mare
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex307
Utente Molto Attivo
Posts: 292
Joined: Fri Oct 12, 2007 9:54
Location: Zena-Santusœggiu

Post by Alex307 »

alec wrote:
ci vorrà una ferrata con maschere di ossigeno e distributore di zavorre per non finire in orbita...
No, dai...ma sai che sballo! più sali e meno fatichi!!! anche la gravità diminuisce per cui gli ultimi km te li fai in scioltezza saltando come un camoscio da un masso all'altro! :D :D :lol:
La ferrata servirà non per evitare cadute ma per tenerti ancorato e non farti volare via!
Toglietemi tutto...ma non il mio verde!!!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Alex307 wrote:gli ultimi km te li fai in scioltezza saltando come un camoscio da un masso all'altro! :D :D :lol:
da un pianeta all'altro...mi sa che decolli
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Mi pare che qui si stia un po'... spaziando!!! :smt044
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:Mi pare che qui si stia un po'... spaziando!!! :smt044
:smt043 :smt044
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

maqroll wrote:Mi rendo conto di arrivare in netto ritardo....
comunque:
a me le ferrate non piacciono particolarmente, qualcuna in passato quando andavo in montagna con i miei genitori l'ho anche salita, ma non mi hanno mai fatto impazzire, già la cosa di salire tenendosi al cavo.. ..lo so che dovrebbe servire solamente da sicura e non per salire.. ..ma quando ce l'hai li davanti, beh viene da usarlo :roll: , altra nota è il notevole affollamento. L'altra considerazione per cui ora come ora non solo non mi piacciono gran che ma addirittura cerco di evitarle è che le ritengo pericolose, anche quelle moderne e super ben attrezzate a me fanno tendenzialmente paura.
E vi ho detto quel che penso sulle ferrate per quel che concerne me.
Per quel che concerne invece le ferrate in se stesse, beh.. ..alcune ci stanno ed hanno un senso, altre ne hanno magari un pò meno, mi rendo conto che permettono a persone che si dedicano prevalentemente all'escursionismo di assaporare i piaceri dell'esposizione e della roccia, per lo meno con l'impressione di una maggiore sicurezza, quindi va bene che ce ne siano, a patto di non sbulaccare in maniera devastante con la quantità di ferraglia in parete, e di non venderle come la cosa piu' sicura del mondo!
:)

ti straquoto !!!!!!!

non ho letto TUTTI i msg di questo argomento , ma mi sembra cmq di capire che "il senso" di sicurezza che fornisce il cavo e gradini siano molto ma molto SOPRAVALUTATO.

mi pare che moti qui, come altrove eh , pensano che poichè c'è il cavo non ci si fa male in caso di caduta, quindi si va.

secondo me nulla di più errato, spesso è più pericoloso cadere in ferrata che non su una via (di sicuro di falesia ma a volte anche alpinistica) anche impegnativa.

poi oggi mi sembra che vengano costruite ferrate tecnicamente MOLTO difficili , adatte a chi ha già MOLTA esperienza di montagna, cioè percorribili in relativa sicurezza solo da chi potrebbe tranquillamente andare a fare vie , invece sono molto frequentate da chi probabilmente sta facendo un azzardo , grosso e inconsapevolmente

nella fattispecie della ferrata di camoglieres (o come si scrive) la quantità di scalini e di cavi mi pare tale che quasi la roccia non la si tocca nemmeno ... per via della difficoltà altrimenti , per via della roccia non sana, ci sanno mille motivi , ma allora che senso ha fare una scalata nel senso di salire scalini di ferro ? tanto vale mettere in piedi una gru e fare andare su e giù chi ne ha voglia .


per chiudere : ATTENZIONE le ferrate NON sono SICURE per definizione, anzi ... :cry:

PS
anche io ho iniziato con le ferrate, in dolomiti le ho fatte quasi tutte, e a parte un paio (ferrata Merlone) sono TOTALMENTE diverse da queste, gli scalini ci sono solo dove effettivamente la difficoltà sarebbe esagerata o impossibile proseguire (brenta).
nel complesso cmq anche quelle definite difficilissime non hanno una quantità di ferro per metro simile ...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Walter1 wrote:
mi pare che moti qui, come altrove eh , pensano che poichè c'è il cavo non ci si fa male in caso di caduta, quindi si va.
Essendo piuttosto prudente (e spesso patisco il vuoto) io ho sempre paura (Mi hanno anche calorosamente consigliato di non sopravvalutare mai e di avere sempre un po' di timore reverenziale! :wink: ). Non ci sono gradini o cavo che mi facciano sentire più sicura. Però è anche diverso dall'essere attaccata alla roccia e poter contare solo sulla mia abilità. Se sono attaccata al cavo so che cadrò solo per qualche metro, questo non vuol dire (ahimè) che non mi farò male! :(
Walter1 wrote:nella fattispecie della ferrata di camoglieres (o come si scrive) la quantità di scalini e di cavi mi pare tale che quasi la roccia non la si tocca nemmeno ... per via della difficoltà altrimenti , per via della roccia non sana, ci sanno mille motivi , ma allora che senso ha fare una scalata nel senso di salire scalini di ferro ? tanto vale mettere in piedi una gru e fare andare su e giù chi ne ha voglia .

anche io ho iniziato con le ferrate, in dolomiti le ho fatte quasi tutte, e a parte un paio (ferrata Merlone) sono TOTALMENTE diverse da queste, gli scalini ci sono solo dove effettivamente la difficoltà sarebbe esagerata o impossibile proseguire (brenta).
nel complesso cmq anche quelle definite difficilissime non hanno una quantità di ferro per metro simile ...
Sono ferrate molto diverse. Quelle piene di gradini sono meno affascinanti di quelle dove si sale su roccia, magari però alcune persone partono dalle prime per poi buttarsi sulle seconde (alla seconda o terza ferrata in cui ti ritrovi a salire le scale penso che ti stufi anche un po'...). Anche se basterebbero pareti meno in pendenza, con ferrate facili fatte di solo cavo.
In realtà io il cavo lo uso per tirarmi sù :oops: . Ho provato a procedere sulla roccia ma in certi punti non riesco e così...
Certo, arrampicare per arrampicare allora è meglio farsi una via alpinistica facile piuttosto che una ferrata... :roll:
Quando invece ti trovi su certe paretone da brivido, a meno che tu non sia un ottimo climber, ti ritrovi su ferrate attaccato a tanti gradini di ferro... emozione garantita senza abilità tecniche... è ovvio che non insegna un bel niente ma può permettere a tanti fifoni (come me :?: ) a sfidare il vuoto totale per capire quanta paura davvero si ha, per poi scoprire magari che tutto sommato non è così tragica (come dicevano anche altri amici).
:roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

scinty wrote: Se sono attaccata al cavo so che cadrò solo per qualche metro, questo non vuol dire (ahimè) che non mi farò male! :(
non è il tuo caso ,però troppe persone ragionano così e non considerano proprio la seconda parte della tua frase,il risultato è che troppe persone imprudenti e incapaci affrontano le ferrate (basta vedere come si lega il set all'imbrago tanta gente...) ed è per questo che secondo me non bisognerrebbe tracciarne troppe e con troppi scalini.
I discorsi che cavi e scalini deturpano i monti come gli impianti da sci sono sempre gli stessi triti e ritriti e ,a parer mio,sanno abbastanza di aria fritta.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Credo che il punto sia che il cavo da una falsa sicurezza, tu stessa dici:
scinty wrote:Se sono attaccata al cavo so che cadrò solo per qualche metro, questo non vuol dire (ahimè) che non mi farò male!
Ora, quello che non consideri è che se tu andassi a fare una via con la corda, salendo da seconda, non cadresti nemmeno di qualche metro.. ..oltrettutto c'è da considerare che nonostante il dissipatore probabilmente l'impatto non è dei piu' morbidi e devi tenere presente che il cavo lungo il quale il tuo set da ferrata scorre è parallelo alla roccia, quindi la durante la tua caduta non ti potrai allontanare gran che dalla roccia con le ovvie conseguenze.
Mentre anche salendo da primo di cordata, in caso di via ben protetta in stile falesia, un volo della stassa lunghezza ad esempio non causerebbe alcun danno perchè cadendo andresti all'indietro staccandoti dalla roccia.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

scinty wrote: Se sono attaccata al cavo so che cadrò solo per qualche metro, questo non vuol dire (ahimè) che non mi farò male! :(
in quei pochi metri di caduta entrano in gioco forze tali che neanche ci si immagina :shock:

infatti con gli anni si è iniziato ad usare i dissipatori, i moschettoni K (con carichi di rottura stratosferici) e stanno studiando metodi per evitare che il moschettone vada a sbattere violentemente sul primo fittone in modo tangenziale ecc ecc ecc

quindi in ferrata è più che mai VIETATO CADERE
(ovvio che se si è su un tratto orizzontale più che appendersi non si fa... )

scinty wrote:
Sono ferrate molto diverse. Quelle piene di gradini sono meno affascinanti di quelle dove si sale su roccia, magari però alcune persone partono dalle prime per poi buttarsi sulle seconde (alla seconda o terza ferrata in cui ti ritrovi a salire le scale penso che ti stufi anche un po'...). Anche se basterebbero pareti meno in pendenza, con ferrate facili fatte di solo cavo.
In realtà io il cavo lo uso per tirarmi sù :oops: . Ho provato a procedere sulla roccia ma in certi punti non riesco e così...
Certo, arrampicare per arrampicare allora è meglio farsi una via alpinistica facile piuttosto che una ferrata... :roll:
Quando invece ti trovi su certe paretone da brivido, a meno che tu non sia un ottimo climber, ti ritrovi su ferrate attaccato a tanti gradini di ferro... emozione garantita senza abilità tecniche... è ovvio che non insegna un bel niente ma può permettere a tanti fifoni (come me :?: ) a sfidare il vuoto totale per capire quanta paura davvero si ha, per poi scoprire magari che tutto sommato non è così tragica (come dicevano anche altri amici).
:roll:
questa è questione di gusti personali, c'è chi ama fare le ferrate fine a se stesse, e temo che siano moltissimi se non la maggioranza, e chi vede nella ferrata un "mezzo" per andare dove altrimenti sarebbe impossibile o estremamente difficile arrivare.
beh egoisticamente io preferisco la seconda possibilità, se c'è una bella cima, panoramica e l'unico modo per me arrivarci è fare una ferrata, beh me la faccio senza tante storie, magari se poi scopro che è una "scalinata" non mi gusterò la salita e non la consiglierò.

Cosa differente è le creazione di ferrate, diciamo così "alla francese", cioè che non portano da nessuna parte e il fine ultimo è la ferrata stessa ... queste le eliminerei senza indugio (e ce ne sono ... ), meglio allora un parco avventura (smontabile ... )


PS
hummmm allora anche le vie di falesia sarebbero da smontare .... :shock: non portano da nessuna parte ... hummm c'è qualcosa che non va :roll: :roll:
:lol:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

rikkytikkytavi wrote:I discorsi che cavi e scalini deturpano i monti come gli impianti da sci sono sempre gli stessi triti e ritriti e ,a parer mio,sanno abbastanza di aria fritta.
a parer mio, di certo non li migliorano. purtroppo tanti la pensano come te
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

secondo me in ogni genere di attività nella natura si dovrebbe cercare di viverla in sintonia con l'ambiente. Piegare invece il contesto naturale su propria misura ed in modo irreversibile mi lascia sempre perplesso.
Per carità, se c'è una ferrata e ne ho voglia ci vado...però non mi lascia indifferente l'intervento che l'uomo ha fatto per costruirla e non lo approvo molto :roll:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

Al giorno d'oggi, vuoi per la nascita delle considerazioni sull'ecologia e l'impatto ambientale, vuoi per la nuova etica alpinistica di leggerezza, arrampicata LIBERA ecc, credo non si dovrebbero più costruire nuove vie ferrate.

Discorso diverso per quelle già esistenti. Ognuna di queste ha una storia differente. Molte vengono da un'epoca comunque già parecchio distante dalla nostra. Alcune sono diventate storiche, altre proprio leggendarie... :) le tollero volentieri anche perchè in passato mi hanno dato parecchie emozioni!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

rikkytikkytavi wrote: I discorsi che cavi e scalini deturpano i monti come gli impianti da sci sono sempre gli stessi triti e ritriti e ,a parer mio,sanno abbastanza di aria fritta.
Non bisognerebbe più discutere di nulla, lasciare che ognuno faccia quel che crede in montagna.
Il rischio che qualcuno possa annoiarsi è elevatissimo... meglio non rischiare. :roll: :?

è una bella filosofia, fà la felicità di molte persone.

saluti
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Paolo s4 wrote:
rikkytikkytavi wrote: I discorsi che cavi e scalini deturpano i monti come gli impianti da sci sono sempre gli stessi triti e ritriti e ,a parer mio,sanno abbastanza di aria fritta.
Non bisognerebbe più discutere di nulla, lasciare che ognuno faccia quel che crede in montagna.
Il rischio che qualcuno possa annoiarsi è elevatissimo... meglio non rischiare. :roll: :?

è una bella filosofia, fà la felicità di molte persone.

saluti
hai ragione...purtroppo, ripeto, molti la pensano come lui :roll:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

TylerDurden wrote:Al giorno d'oggi, vuoi per la nascita delle considerazioni sull'ecologia e l'impatto ambientale, vuoi per la nuova etica alpinistica di leggerezza, arrampicata LIBERA ecc, credo non si dovrebbero più costruire nuove vie ferrate.

Discorso diverso per quelle già esistenti. Ognuna di queste ha una storia differente. Molte vengono da un'epoca comunque già parecchio distante dalla nostra. Alcune sono diventate storiche, altre proprio leggendarie... :) le tollero volentieri anche perchè in passato mi hanno dato parecchie emozioni!
Sono molto d'accordo. :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

La ferrata degli artisti non piace ai più. Per i motivi sopracitati. Quando l'ho fatta (era la mia prima ferrata, poi ho fatto quella della Sacra in Val di Susa e stop) c'era la nebbia. "Chissà perchè si chiama degli artisti... :roll: "
Poi ho visto delle foto di chi ci è stato con buona visibilità...e... :shock: chi si è permesso di dipingere sulle rocce?!
Sopra via Dino Col, alla stessa maniera, nella parete tenuta sù da piloni di cemento armato (sopra ci sono le abitazioni) si possono notare uomini dipinti che sembra stiano arrampicando... ma in città è simpatico, carino, divertente...
Quando sono stata a Magliolo ho sentito una bella atmosfera, di montagna, c'erano le case dei contadini e le mucche, e lungo la ferrata ho visto i gigli di San Giovanni e i rododendri... tra quelle rocce ho trovato un ambiente davvero molto affascinante. Infatti la rifarò, in una giornata limpida, per godere del paesaggio (non me ne vogliate, non so ancora scalare :wink: ). Ma... quei disegni? Secondo me sono orribili al pari dei gradini di ferro!!! :?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »


mi spiace
un conto è il superamento delle paure, o la capacità di riconoscere i propri limiti...

.. altro è cercare emozioni, l'adrenalina è una droga a volte usata al di là delle motivate reazioni fisiologiche...

s'è necessario io su questo mi schiero contro
Embè............
In Montagna l'adrenalina scorre a fiumi, scusa ma a te che fregà ?
I miei sospetti sulla tua barba si fanno sempre più fondati 8)

Ciao.
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Qualche anno fa ci siamo occupati di una ferrata piuttosto impattante costruita dentro una forra............
Dateci un'occhiata.
www.canyoning.it/corrispondenza/foresto1.htm
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Bella discussione, veramente. Apprezzo tutti gli interventi anche di chi non la pensa come me.
(Ok, chiusa la parentesi da critico di forum.)

Quello che è certo è che non esistano verità assolute e definitive, ognuno vive le cose in maniera diversa e ne ricava sensazioni diverse e per fortuna abbiamo la possibilità di fare scelte differenti.

Però mi sembra che la parola LIBERTA' ultimamente sia un po' abusata.
Oserei dire addirittura utilizzata per mascherare forme di schiavitu', mentali e non.

Mi spiego.
Si va a sciare sugli impianti perchè non si fa fatica. Sicuramente, ma ci si va anche perchè non si sa, perchè si IGNORANO le sensazioni che può dare una salita con le pelli.
Si fanno le ferrate per andare in posti irraggiungibili. Certo, ma non si SA che gli stessi posti si possono raggiungere altrimenti.
Si crede che il calcio si veda meglio alla TV. E' vero vedi un replay...ma non vedi assolutamente come sono schierate le squadre in campo, la tattica, cosa fanno gli allenatori, le panchine, ecc ecc ecc
Si compra l'escursione sull'Everest per fare un 8000 con l'ossigeno. Forse si dovrebbe prima PROVARE la soddisfazione di farsi un 6000 in autonomia.

Insomma gli esempi sono molti, quello che voglio dire è che se in nome della libertà di fare ciò che si vuole (o di potere fare ciò che si desidera sempre e comunque) si deve accettare qualsiasi compromesso, ma soprattutto si deve smettere di guardarsi intorno e CERCARE... si finisce paradossalmente per essere un po' limitati.
Cercare costantemente il massimo risultato col minimo sforzo, usare scorciatoie... tutti metodi per perdere di vista le motivazioni profonde per cui si fanno certe cose e non se ne fanno altre.

Detto ciò, io uso gli impianti ed ogni tanto vengo trascinato sulle ferrate... però la cosa non mi convince molto e sono consapevole che le mie scelte "ideali" sarebbero altre.

Vabbè mi sono annoiato da solo...
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

chi si è permesso di dipingere sulle rocce?!
ahah :) non ci avevo mai pensato. comunque il tizio è un famoso artista in ambito ligure... perchè non lo chiedi direttamente a lui?
in effetti non hai tutti i torti..................
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

E che mi dite di questa frase? (tanto per riaccendere un po gli animi) :mrgreen:

"Chiunque sale i monti con le proprie forze è un alpinista, sia che cammini sui sentieri, che percorra le vie ferrate o che scali le più ardue pareti"
R. Messner

che tral'altro è la firma di Dorylis! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

granpasso wrote:

mi spiace
un conto è il superamento delle paure, o la capacità di riconoscere i propri limiti...

.. altro è cercare emozioni, l'adrenalina è una droga a volte usata al di là delle motivate reazioni fisiologiche...

s'è necessario io su questo mi schiero contro
Embè............
In Montagna l'adrenalina scorre a fiumi, scusa ma a te che fregà ?
I miei sospetti sulla tua barba si fanno sempre più fondati 8)

Ciao.
la citazione è mia e quindi rispondo:

la simpatica allusione al mio aspetto irsuto non riesco proprio a coglierla :roll:
(scartando l'intento offensivo, oviamente, visto che non mi sembra che tu voglia esserlo :wink: )

l'adrenalina scorre quando ce n'è bisogno, ed è un piacere sentirsi vivi!
la mia critica è rivolta a chi si avvicina a qualunque cosa a prescindere,
basta che provochi eccitazione...

la risposta alla retorica domanda: «ma a te che te ne frega?»
è un po' difficile darla senza che ritorniamo a parlare della mia barba :lol:

diciamo che è più o meno quello che cercavo di dire quando mi sono permesso di riflettere sulla libertà personale :wink:

Ciao
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

quoto skeno :smt023

e trovo interessenti tutti gli interventi fatti da più punti di vista sullo stesso tema,

soprattutto mi sembrano rilevanti i commenti tecnici sulla sicurezza.. meglio saperne di più :wink:

di fatto l'unica ferrata l'ho fatta proprio perchè più acessibile ad ora, nella mia pressochè nulla esperienza di arrampicata :roll:
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”