moto da cross sui sentieri

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

moto da cross sui sentieri

Post by swann1000 »

Scusate l'ignoranza,
ma le moto sono autorizzate a percorrere i sentieri di montagna? Spero e credo di no. Comunque, come mai nessuno controlla (mai, assolutamente mai). Basterebbe qualche telecamera posizionata anche solo per due giorni (sab e dom) e si potrebbe dissuadere molti insensibili dal compiere certe stupide devastazioni dei sentieri.
Gian.
Image
Last edited by swann1000 on Sat Apr 05, 2008 8:46, edited 1 time in total.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Mi risulta che esistano delle leggi regionali che regolano l'accesso dei veicoli sulle strade interpoderali e sulle piste forestali..... ma non credo esista una legge dello stato a questo proposito.
Le leggi che conosco, e che ho trovato su internet, vietano l'accesso ai mezzi a motore sulle suddette piste "fatti salvi i mezzi di persone che hanno attività economiche in montagna o con permessi particolari dei comuni" ( legge regionale 15 del 1991 del Friuli).
Purtroppo queste leggi sono di difficile attuazione e controllo per ovvie mancanze di mezzi da parte delle provincie e delle regioni, mettere delle telecamere costa sia in termini economici che in termini legali ( non dimentichiamo la legge sulla privacy) e in più una telecamera messa oggi verrebbe distrutta nel giro di poche ore da parte dei soliti ignoti.

Certo sarebbe molto bello poterle far rispettare, ma non vedo realisticamente per ora i mezzi per farlo.

ciao
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

In più ti mando un link su quello che le amministrazioni comunali stanno facendo di queste leggi.....

CAI Cervignano

E ti aggiungo anche un'altra esperienza personale....
A Courmayeur c'è un tipo che organizza gite con i quad e le moto da cross lungo una serie di sentieri e mulattiere dei dintorni, siccome lo conosco da una vita gli ho chiesto come è messo con la legge.
Lui mi ha tranquillamente risposto che i sentieri che percorre con i mezzi sono sulle sue proprietà o portano alle sue proprietà e che quindi ci fa (giustamente?) quello che vuole lui..... :shock: :shock: che poi questi sentieri siano anche utilizzati dagli escursionisti....... teoricamente potrebbe recintare tutto e non far entrare più nessuno!! :shock: :shock:

Quello che manca non è una legge ma una coscienza della montagna :!: :!:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

moto e sentieri

Post by swann1000 »

Comprendo,
ci vorrebbe più civiltà. Comunque devo dire che il bivacco e la chiesetta sono miracolosamente rispettati. Speriamo bene.
Ci sei mai andato a Rivarossa?
Gian.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

No, devo ammettere che non so neanche dove sia :oops: :oops: :oops:
Cercherò di rimediare, anzi, visto che tu ci sei già stato.... si può andare con un pupo nello zaino e un'altro di 5 anni??
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: moto da cross sui sentieri

Post by giumork »

swann1000 wrote:Scusate l'ignoranza,
ma le moto sono autorizzate a percorrere i sentieri di montagna? Spero e credo di no. Comunque, come mai nessuno controlla (mai, assolutamente mai). Basterebbe qualche telecamera posizionata anche solo per due giorni (sab e dom) e si potrebbe dissuadere molti insensibili dal compiere certe stupide devastazioni dei sentieri.
Gian.
conosco un pastore che ogni tanto usa la moto da trial...
ma non so se sia autorizzato o sia permesso ...
certo non è il massimo vederlo scorrazzare sui sentieri.. ma a volte gli è necessario spostarsi velocemente lavorando praticamente da solo...
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

io di moto ne vedo purtroppo molte su per i monti e ho già visto sterrate tutte rovinate.. :roll:
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

bade wrote:io di moto ne vedo purtroppo molte su per i monti e ho già visto sterrate tutte rovinate.. :roll:
Concordo, sono un flagello, infatti scavano profondi solchi che poi l'acqua va ad approfondire ulteriormente..
..x non contare il rischio di essere investiti, il rumore, i gas di scarico e tutti quei benedetti pezzi di nastro bianco e rosso che legano agli alberi per segnare il percorso quando fanno qualche sottospecie di manifestazione e che regolarmente non tolgono e dei quali riempio costantemente lo zaino quando vado a funghi..... :twisted:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

La cosa curiosa è che le moto scandalizzano solo noi metropolitani. In realtà chi in montagna ci vive le moto le usa, eccome :lol:
Le più dannose sono le enduro che scavano solchi ad ogni sgommata. I trial sono un pò meno impattanti.
Boh, come in molte le cose dipende dall'uso che se ne fà...................
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

vabbè rispondo anche se mi ero promesso il silenzio dal forum, :twisted: perchè la cosa è importante, comunque se ne era già parlato su altri topic.
Attualmente in base ad una sentenza del Tar che ha annullato tutte le varie normative regionali, si può circolare con mezzi motorizzati ( moto, quad, fuoristrada od altro) sia su mulattiere che sui sentieri ad eccezione delle aree protette e in Liguria anche dell'alta Via (basta passatre però a 5 metri dalla traccia che legalmente sei a posto) sentieri e mulattiere sono stati equiparati a strade pertanto le uniche contravvenzioni possibili sono rumorosità, fari ecc ovvero normative del codice della strada.
Per effettuare divieti la cosa è difficile.
E' possibile se si tratta di aree consortili o per motivi legati all sicurezza in funzione del transito, ad es creazione di frane od altro
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

in pratica fan quello che vogliono e addio rispetto degli altri...e dell'ambiente! :roll:
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Post by plata »

un bel po' di anni fa, purtroppo, mi beccai una multa perchè percorrevo in moto una strada sterrata dalle parti dell'osteria Tucci; adesso in base alla sentenza del TAR sopracitata (a proposito, se ne possono avere gli estremi?) sembra che in moto si possa andare anche sui sentieri senza incorrere in sanzioni.
Buonsenso ed equilibrio in questo paese sono sempre più rari...

quel che mi sembra assurdo è che sentieri e mulattiere siano stati equiparati a strade: bisognerebbe leggersi la sentenza per avere un'idea precisa.

saranno brutti a vedersi agli inizi dei sentieri, però il problema sentiero=strada potrebbe essere risolto, se si volesse, installando appositi cartelli di divieto di transito a tutti gli autoveicoli e motocicli.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

plata wrote: saranno brutti a vedersi agli inizi dei sentieri, però il problema sentiero=strada potrebbe essere risolto, se si volesse, installando appositi cartelli di divieto di transito a tutti gli autoveicoli e motocicli.
E dagghe!, ma non puoi mettere divieti di transito ameno che tu non rientri in particolarissime condizioni, indi il problema attualmente non può essere risolto :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Il problema non sono certo i pastori o i residenti che si muovono in moto. Il loro impatto è numericamente marginale, oltre al fatto che lo fanno per vivere. La vera piaga sono gli "sportivi" che, a torme di 6 o 7, smontano domenica dopo domenica sentieri e, soprattutto, mulattiere centenarie, con il consenso della legge.
Oltre a rompere le scatole a chi va a spasso a piedi ed oltre a terrorizzare gli animali selvatici.
Sulla rivista del CAI di questo mese c'è un bell'articolo che parla del concetto di "limite" associato a quello di "libertà".
A forza di sentire la parola libertà citata a sproposito... vabbè lasciamo perdere.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Post by plata »

Scusa Conte, ma non capisco perchè non si possano fare divieti, forse la sentenza che hai citato chiarifica la questione. Se l'equazione sentiero=strada è valida, sui sentieri dovrebbe valere il codice della strada, in particolare l'art 6 Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati che dà facoltà all'ente proprietario "di stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti". Se il sentiero è considerato strada comunale sarà il sindaco che dovrà emanare l'ordinanza di divieto. Questo nel caso in cui i sentieri siano tracciati in proprietà comunale. Mi vengono in mente le creuze a Genova, che non mi sembrano molto diverse da mulattiere: all'inizio di queste strade spesso compaiono cartelli di divieto di transito. Per i sentieri tracciati in proprietà privata, temo che le cose stiano diversamente.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Allora mi fa piacere il, tuo interessamento ma :cry:
Il tutto se anche fosse così semplice significherebe che ogni comune dovrebe fare un divieto, cosa non semplice, ovvero ogni comune sui tratti intercomunali dovrebbe fare un decreto.
Temo che la sentenza della Cassazione ( mi devo correggere) superi anche i divieti di circolazione attualmente apposti, non sono però un giurista, comunque ti posso dire che non credo sia di facile soluzione perchè amici assessori (a vari livelli), da me interpellati, mi hanno dato la risposta che o c'è una legge nazionale o non se ne può fare nulla. Altrimenti se fosse così semplice credo l'avrebbero già fatto :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Titus

Post by Titus »

Senti, senti, che novità dalla bassa Italia.
Io non mi sono tolto, e quelli in moto....giù..... :lol: :lol:
Facciamo tutti così, :lol: :lol: in tanti, e tutti, :lol: :lol: vedi che gli passa la voglia :wink: :wink: :wink:
visto che poi devono " rispettare il codice della strada".... come da sentenza...precedenza ai pedoni... :wink: :wink:
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

Post by swann1000 »

federico67 wrote:No, devo ammettere che non so neanche dove sia :oops: :oops: :oops:
Cercherò di rimediare, anzi, visto che tu ci sei già stato.... si può andare con un pupo nello zaino e un'altro di 5 anni??
Per il bambino nello zaino non sarebbe un problema. Ma quello a piedi......si romperebbe molto. C'è una salita iniziale di 400 metri di dislivello, faticosa (anche se non impossibile).
Gian.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

Post by swann1000 »

bade wrote:io di moto ne vedo purtroppo molte su per i monti e ho già visto sterrate tutte rovinate.. :roll:
Tu che hai fatto il sentiero Ebro-Panà-Gropà-Giarolo
avrai notato la ripida discesa dal Panà
com'è rovinata. Lì pare che, addirittura, siano le auto 4x4.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

sentiero n.208

Post by swann1000 »

Il problema del sentiero 208 che va da Località Baracche (S.Prov. tra Borghetto Borbera e Cantalupo Ligure) al paesino di Rivarossa è che si tratta di un'antica mulattiera. Resistono ancora pochi tratti di selciato, molto interessanti. Le moto hanno scalzato almeno 10/20 grossi sassi in un unico passaggio. Se moltiplichiamo i danni ad ogni passaggio.........
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

swann1000 wrote:
bade wrote:io di moto ne vedo purtroppo molte su per i monti e ho già visto sterrate tutte rovinate.. :roll:
Tu che hai fatto il sentiero Ebro-Panà-Gropà-Giarolo
avrai notato la ripida discesa dal Panà
com'è rovinata. Lì pare che, addirittura, siano le auto 4x4.
io no, ho fatto solo la salita al Gropà e un'altra volta quella all'Ebro...dal Panà non sono mai sceso...comunque mi pare che in zona ci sia molto movimento di quel tipo..... :roll:

Purtroppo prima della tutela della natura e il rispetto per tutti quelli che la frequentano...vengono i soldi, il turismo..etc. :roll:
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

Post by swann1000 »

bade wrote:
swann1000 wrote:
bade wrote:io di moto ne vedo purtroppo molte su per i monti e ho già visto sterrate tutte rovinate.. :roll:
Tu che hai fatto il sentiero Ebro-Panà-Gropà-Giarolo
avrai notato la ripida discesa dal Panà
com'è rovinata. Lì pare che, addirittura, siano le auto 4x4.
io no, ho fatto solo la salita al Gropà e un'altra volta quella all'Ebro...dal Panà non sono mai sceso...comunque mi pare che in zona ci sia molto movimento di quel tipo..... :roll:

Purtroppo prima della tutela della natura e il rispetto per tutti quelli che la frequentano...vengono i soldi, il turismo..etc. :roll:
Una volta ho visto una Jeep sul Chiappo (tipo USA II^ Guerra MOndiale) che se n'è andata tranquillamente giù per bocche di Crenna e poi sull'Ebro.....sino al Giarolo (immagino).
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

che la gente spesso non abbia rispetto non mi stupisce, ma che non ci sia alcuna tutela per tutti gli altri si... :roll:

E' davvero fastidioso pensare che non vi siano restrizioni per questo genere di "attività"
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:
swann1000 wrote:
bade wrote:io di moto ne vedo purtroppo molte su per i monti e ho già visto sterrate tutte rovinate.. :roll:
Tu che hai fatto il sentiero Ebro-Panà-Gropà-Giarolo
avrai notato la ripida discesa dal Panà
com'è rovinata. Lì pare che, addirittura, siano le auto 4x4.
io no, ho fatto solo la salita al Gropà e un'altra volta quella all'Ebro...dal Panà non sono mai sceso...comunque mi pare che in zona ci sia molto movimento di quel tipo..... :roll:

Purtroppo prima della tutela della natura e il rispetto per tutti quelli che la frequentano...vengono i soldi, il turismo..etc. :roll:
Non no, inesattissimo....... non c'entrano i soldi, il turismo ed altro ma semplicemente La potentissima Federazione Motociclistica Italiana e la Corte di cassazione. tutto quà
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Conte Ugolino wrote:
bade wrote:
swann1000 wrote:
bade wrote:io di moto ne vedo purtroppo molte su per i monti e ho già visto sterrate tutte rovinate.. :roll:
Tu che hai fatto il sentiero Ebro-Panà-Gropà-Giarolo
avrai notato la ripida discesa dal Panà
com'è rovinata. Lì pare che, addirittura, siano le auto 4x4.
io no, ho fatto solo la salita al Gropà e un'altra volta quella all'Ebro...dal Panà non sono mai sceso...comunque mi pare che in zona ci sia molto movimento di quel tipo..... :roll:

Purtroppo prima della tutela della natura e il rispetto per tutti quelli che la frequentano...vengono i soldi, il turismo..etc. :roll:
Non no, inesattissimo....... non c'entrano i soldi, il turismo ed altro ma semplicemente La potentissima Federazione Motociclistica Italiana e la Corte di cassazione. tutto quà
bè è potentissima per che motivo scusa?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:
Conte Ugolino wrote:
bade wrote:
swann1000 wrote:
bade wrote:io di moto ne vedo purtroppo molte su per i monti e ho già visto sterrate tutte rovinate.. :roll:
Tu che hai fatto il sentiero Ebro-Panà-Gropà-Giarolo
avrai notato la ripida discesa dal Panà
com'è rovinata. Lì pare che, addirittura, siano le auto 4x4.
io no, ho fatto solo la salita al Gropà e un'altra volta quella all'Ebro...dal Panà non sono mai sceso...comunque mi pare che in zona ci sia molto movimento di quel tipo..... :roll:

Purtroppo prima della tutela della natura e il rispetto per tutti quelli che la frequentano...vengono i soldi, il turismo..etc. :roll:
Non no, inesattissimo....... non c'entrano i soldi, il turismo ed altro ma semplicemente La potentissima Federazione Motociclistica Italiana e la Corte di cassazione. tutto quà
bè è potentissima per che motivo scusa?
Potente in sens ampio sia politico che economico, non tanto per interessi diretti sul territorio, quanto per la possibilità politico orientatrice ed economica legata alll'elevatissimo numero di iscritti, motoclub ed altro; pensa al mondo dei GP :wink:
al fatto che ci siano junior team, bene la FMI ha molta potenza e indirizza ampie fasce dell'elettorato, conta molto più del Cai o di Mountain wilderness o della piccola Fie :cry:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

qui nel mio paesello sono le guardie ecologiche volontarie ad essere particolarmente impegnate in questa "guerra"... :roll:
per il resto, molto l'avete già detto voi.
una moto da trial di una singola persona che usa il mezzo per lavoro (che sia il pastore o il muratore che va a ristrutturare una baita in quota) non crea danno. carovane di "turisti", specialmente con moto pesanti, per non parlare poi dei quad, sono un altro discorso.
del rispetto che poi molti di questi individui motorizzati hanno per l'escursionista... no comment. a fronte di qualche educato che si ferma, spegne persino il motore, saluta, avrei centinaia di aneddoti a base di sgommate, ghiaia e pietre sparate dalle ruote, discussioni, litigi, insulti :evil:
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Post by plata »

rischio l'impopolarità...ma prendo spunto dalla foto postata ad inizio topic da swann1000 che mostra 2 motociclisti su una strada sterrata: non mi sembra che facciano niente di particolarmente grave. diverso è il discorso per quelli che si avventurano sui sentieri.
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

plata wrote:rischio l'impopolarità...ma prendo spunto dalla foto postata ad inizio topic da swann1000 che mostra 2 motociclisti su una strada sterrata: non mi sembra che facciano niente di particolarmente grave. diverso è il discorso per quelli che si avventurano sui sentieri.
le posizioni possono essere tante e sono tutte lecite..
c'è chi vuol andare in montagna a camminare ed è disturbato dalle moto..
ma poi per tornare a casa fa 100 km su un nastro d'asfalto lamentandosi che 2 corsie sono poche, consuma benzina ecc. ecc.
chi è più coerente?
Francamente non mi sento di giudicare nessuno...
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Secondo me non è una questione di coerenza, ma di rispetto.
L'asfalto è fatto apposta per le macchine, i sentieri per i piedi, le mulattiere per gli animali, ecc ecc ecc.

Con lo stesso tuo ragionamento io potrei andare con un trattore cingolato in autostrada.
Non penso che sarei accolto bene.

Ho l'impressione che in nome della "libertà" si stia completamente perdendo il concetto di "limite".

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

skeno wrote:Secondo me non è una questione di coerenza, ma di rispetto.
L'asfalto è fatto apposta per le macchine, i sentieri per i piedi, le mulattiere per gli animali, ecc ecc ecc.

Con lo stesso tuo ragionamento io potrei andare con un trattore cingolato in autostrada.
Non penso che sarei accolto bene.

Ho l'impressione che in nome della "libertà" si stia completamente perdendo il concetto di "limite".

Ciao
Skeno
secondo te una moto da cross dove può andare allora?
solo in pista?
rimane fermo il punto che andare a sgasare, sgommare e via dicendo su una strada di montagna mi pare proprio fuori luogo..
ma non tutti saranno di questo parere purtroppo...
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Per fare un po di chiarezza, senza prendere nessuna posizione:

Il motocross prevede di circolare in una pista adibita appunto alla disciplina. Le moto sono sprovviste di targa e fanali.

L'ENDURO invece prevede che la moto (del tutto simile a quella da motocross) circoli su sterrate e mulattieri comuni, è infatti provvista di fari e targa.

Le manifestazioni di Enduro consistono nel seguire un percorso ideato dagli organizzatori che si svolge in boschi, sentieri, mulattieri e strade sterrate comuni, unite a volte da tratti asfaltati.

detto questo...

Certo è che all'escursionista il transito di una o più moto sul sentiero può certamente dare fastidio. Il rumore, l'aria intossicata, e spesso i sentieri rovinati e smossi. A me per primo le uniche due volte che è successo, ha scocciato parecchio.

Ma l'enduro è uno "sport" abbastanza diffuso, le moto da enduro sono di libera vendita e le manifestazioni sono numerose e molto seguite. Io sono escursionista... ma mio fratello ha un passato da endurista a discreti livelli, ha praticato per più di 10 anni. E come tutti gli "sportivi" doveva ben allenarsi per le gare... Eppure è una persona molto seria e corretta, e non ha mai fatto male a nessuno. E di sicuro non mi sento di metterlo in croce semplicemente perchè è cresciuto con la passione per le moto da fuoristrada.

Questo è un argomento non facile secondo me, noi siamo di parte perchè siamo escursionisti o alpinisti. Eppure come dice Giumork... cosa diciamo agli appassionati di Enduro? Sono persone come noi. Che facciamo?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Beh è controversa ma solo apparentemente.
Si tratta di destinare spazi diversi ad attività diverse.
Credete che il cavallo sia ecologico :shock: o che i bikers non devastino sterrate di discesa?, anzi ribadisco l'ultimo punto.
Bene allora l'unica soluzione è aree suddivise per attività dove però per la manutenzione PAGHINO i fruitori ( motoclub, associazioni ecc.)
So che son di parte però......
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

quante volte ho sentito motociclisti (non so se avessero moto da trial, da enduro o cosa) dire che "noi teniamo puliti i sentieri".
vorrei farvi vedere le foto di sentieri qui nel mio paese, scavati di mezzo metro o più grazie al passaggio delle moto, ulteriormente erosi dalle piogge, che sfruttano la canalizzazione artificiale prodotta da questi mezzi a motore.
ancora di più, vorrei farvi vedere certe zone di bosco, dove di sentieri non ce n'erano, ma solo alberi di castagno, sottobosco di felci, mirtilli, brugo: oggi è terra bruciata, con gli alberi circondati da nuda terra scavata dalle ruote :shock:
e che dire di certi letti di ruscelli e torrenti, dove qualcuno ogni tanto va ad allenarsi??? :?
ho dei vivi ricordi di me bambina che ha rischiato di essere travolta, insieme al mio cane, mentre camminavo lungo uno di questi sentieri nei boschi, da un gruppo di questi signori infangati da capo a piedi, che sono piombati su di noi e sono andati via rombando, senza nemmeno chieder scusa. :evil:

non discuto sul piacere o sul divertimento che loro possono provare nel praticare questo sport, solo che ci sono leggi che limitano la loro "libertà", nel rispetto di quella degli altri, dell'ambiente e del territorio :D
strade sterrate? se lì la percorrenza è permessa dalla legge, allora va bene, ma devono comunque rispettare il pedone e/o il ciclista.

si potrebbe, leggi a parte, fare appello al buonsenso ed al vivere civile, ma purtroppo smesso sono qualità rare :wink:
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

Questo tipo di discorsi normalmente non portano da nessuna parte, di solito ognuno rimane con le sue idee e convinzioni, aggiungerei solo che forse si può convivere tutti insieme, non in nome della libertà, ma con una sana e seria regolamentazione.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

giobibo wrote:Questo tipo di discorsi normalmente non portano da nessuna parte, di solito ognuno rimane con le sue idee e convinzioni, aggiungerei solo che forse si può convivere tutti insieme, non in nome della libertà, ma con una sana e seria regolamentazione.
Concordo, infatti difficilmente partecipo.

Semplicemento ho voluto chiarire due o tre cose. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

giobibo wrote:Questo tipo di discorsi normalmente non portano da nessuna parte, di solito ognuno rimane con le sue idee e convinzioni, aggiungerei solo che forse si può convivere tutti insieme, non in nome della libertà, ma con una sana e seria regolamentazione.
Quoto e quoto il conte che dice più o meno la stessa cosa.

Rimangono alcuni fatti oggettivi
- o non c'è regolamentazione o quando c'è viene violata senza problemi
- i sentieri sono manutenuti dagli escursionisti (e devastati dai motociclisti)
- gli escursionisti non arrecano disturbo ai motociclisti (se non rischiando di farsi investire), mentre vale il viceversa.
- i cavalli e le bici per lo meno non fanno rumore, pur rovinando i sentieri.

Il discorso sugli sterrati già è diverso. Sono strade...

Non entro nemmeno nel campo dei danni all'ambiente citati da blacksheep.

Le manifestazioni: a Montoggio per segnare i sentieri durante le manifestazioni di trial (che per altro stanno distruggendo mulattiere centenarie intorno al Monte Bano) usano i nastri di nylon bianco rossi.... e non c'è pericolo che tali nastri vengano tolti dopo la manifestazione. Giri nel bosco e ti trovi nastri dappertutto.

E' vero, certi discorsi non portano da nessuna parte ma per ottenere una convivenza civile bisogna che si giunga al compromesso e non che sia solo una delle due parti a subire.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

direi che skeno ha già detto tutto! :wink:
trovo comunque utile parlare di qualunque argomento, con moderazione ed equilibrio :D
ciò non toglie che, si sentieri, per legge non si possa andare (credo siano leggi regionali), quindi il discorso è ancora più chiuso!!
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

blacksheep77 wrote:direi che skeno ha già detto tutto! :wink:
trovo comunque utile parlare di qualunque argomento, con moderazione ed equilibrio :D
ciò non toglie che, si sentieri, per legge non si possa andare (credo siano leggi regionali), quindi il discorso è ancora più chiuso!!
temo soltanto da te black, qui da noi ci si va alla grande... :roll: ...
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

dalla legge regionale 32 del 2/11/82
"Art. 11.
(Fuoristrada)
Su tutto il territorio regionale e' vietato compiere, con mezzi motorizzati, percorsi fuoristrada.
Tale divieto e' esteso anche ai sentieri di montagna e alle mulattiere, nonche' alle piste e strade forestali che sono segnalate ai sensi della legge regionale 12 agosto 1981, n. 27.
I Comuni, sentite le Comunita' Montane, individuano, entro 180 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, in prima applicazione della legge, percorsi a fini turistici e sportivi, opportunamente segnalati, anche in deroga a quanto disposto dai commi 1 e 2 del presente articolo.
Le Amministrazioni Provinciali ed i Comuni possono interdire il transito ai mezzi motorizzati, su strade di loro competenza, qualora sia ritenuto opportuno ai fini di tutela ambientale.
E' vietato parcheggiare veicoli nei prati, nelle zone boschive, in terreni agricoli; e' vietato calpestare i prati destinati a sfalcio, nonche' i terreni sottoposti a coltura anche se non cintati e segnalati, fatta salva la normativa della L.R. 17 ottobre 1979, n. 60.
Sono esclusi dal divieto di cui ai commi precedenti i mezzi impiegati nei lavori agro-silvo-pastorali, nella sistemazione di piste sciistiche, nelle opere idraulico-forestali, nelle operazioni di pronto soccorso, di vigilanza forestale, antincendio, di pubblica sicurezza, nonche' i veicoli utilizzati per servizio pubblico.
L'esercizio dello sci d'erba e' consentito soltanto nelle aree a cio' destinate."


questo per quanto concerne la regione Piemonte, per la liguria si veda qui, la legge 38/1992. non riporto tutto il testo, perchè è lunghissimo... comunque la regolamentazione c'è
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”