campeggio libero

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
aresss
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed Aug 06, 2008 13:58

campeggio libero

Post by aresss »

per prima cosa ciao a tutti!!!!

Avrei bisogno di un consiglio: con un mio amico avevamo pesato di farci qualche giorno di trekking più campeggio libero in tenda sulle alpi (o meglio montare la sera, dormire, smontare la mattina e ripartire). L'idea di base era restare il più possibile fuori dalla civiltà qualche giorno.
Avete qualche posto da consigliarci (poche scocciature e tanta natura)?
Avevamo pensato alla zona Monte Rosa visto che in valle d'aosta è possibile montare senza problemi sopra i 2500......oppure alla zona intorno Vipiteno che abbiamo saputo essere per gran parte disabitata, ma non siamo riusciti a trovare informazioni precise riguardo alla legislazione in materia.

Poi colgo l'occasione per farvi un'altra domanda: leggendo in qua e in la su internet ho trovato pareri discordanti riguardo al montare tende dalla sera alla mattina. C'è chi dice che non si può, chi dice che si può. I primi impugnano le leggi vigenti, i secondi affermano che nessuna legge può obbligarti a dormire all'agghiaccio o camminare durante la notte in mezzo ad un bosco o in montagna.....chi ha ragione?

Vi ringrazio......ogni suggerimento è bene accetto......
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: campeggio libero

Post by pria »

aresss wrote: nessuna legge può obbligarti a dormire all'agghiaccio
Agghiaccio? Vuoi dire in una truna? :lol:
Cmq la legge permette il bivacco di emergenza o, in certe zone, sopra i 2500metri.
Poi in pratica e' solitamente tollerato l'attendamento alpinistico.
Ma e' vietatissimo, sempre e comunque, il campeggio merendero! :smt071
aresss
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed Aug 06, 2008 13:58

Post by aresss »

perfetto.....tanto è quallo che ci serve....non abbiamo intenzione di accamparci se non per passare la notte!
Suggerimenti su qualche bel posto dove poter trascorrere una bella settimana fuori dal mondo?
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

aresss wrote:perfetto.....tanto è quallo che ci serve....non abbiamo intenzione di accamparci se non per passare la notte!
Suggerimenti su qualche bel posto dove poter trascorrere una bella settimana fuori dal mondo?
Siamo indecisi anche noi:
-tour del cervino
-tour della grivola
-anello nella zona di gressoney...boh una idea della mia ragazza...
L'anno scorso abbiamo fatto la traversata, bassa, del Gran Paradiso: da Cogne a Eaux rousseax, via sella-chabod-savoia-rhemes etc etc
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: campeggio libero

Post by Ramingo »

aresss wrote:per prima cosa ciao a tutti!!!!

Avrei bisogno di un consiglio: con un mio amico avevamo pesato di farci qualche giorno di trekking più campeggio libero in tenda sulle alpi (o meglio montare la sera, dormire, smontare la mattina e ripartire). L'idea di base era restare il più possibile fuori dalla civiltà qualche giorno.
Avete qualche posto da consigliarci (poche scocciature e tanta natura)?
Avevamo pensato alla zona Monte Rosa visto che in valle d'aosta è possibile montare senza problemi sopra i 2500......oppure alla zona intorno Vipiteno che abbiamo saputo essere per gran parte disabitata, ma non siamo riusciti a trovare informazioni precise riguardo alla legislazione in materia.

Poi colgo l'occasione per farvi un'altra domanda: leggendo in qua e in la su internet ho trovato pareri discordanti riguardo al montare tende dalla sera alla mattina. C'è chi dice che non si può, chi dice che si può. I primi impugnano le leggi vigenti, i secondi affermano che nessuna legge può obbligarti a dormire all'agghiaccio o camminare durante la notte in mezzo ad un bosco o in montagna.....chi ha ragione?

Vi ringrazio......ogni suggerimento è bene accetto......
:) Ciao! Da quello che so, a prescindere dal regime giuridico di tutela e gestione dell'area naturalistica e al di là delle più elementari norme che regolano il comportamento all'interno di parchi o di aree geografiche protette, piantando la tenda di sera e togliendola la mattina presto, si ha una efficace scusante di bivacco d’emergenza (in quanto lontani da luoghi abitati, stanchi, incapaci di muoversi momentaneamente e così via.) Si parla ovviamente di campeggio improvvisato d'altura, cioè in quota. Diversamente, vicino ai centri abitati o in pianura si devono utilizzare le apposite aree attrezzate. Tornando alla vs domanda se lungo il percorso non vi sono cartelli o divieti specifici e voi poco prima dell'imbrunire piantate la tenda per levarla all'alba o poco dopo, alla luce di quanto sopra menzionato, penso proprio che nessuno possa dirvi niente. Analogo parere ho ricevuto dalla Comunità Montana di Macugnaga e dalle locali Forze dell'Ordine che ho contattato per una più precisa conferma. Va da se che è fondamentale tenere sempre conto di civiltà, buonsenso, igiene, pulizia, fuochi etc. astenendosi da comportamenti o azioni che possano avere effetti di danneggiamento e/o di disturbo della flora e della fauna e questo vale per qualsiasi zona. Detto ciò come ultima raccomandazione non posso far altro che dirvi di usare prudenza e scegliere un luogo idoneo e sicuro ove accamparvi. Non posso esservi utile per consigli specifici sulla zone da voi prescelte perchè le conosco poco. Buon Week. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
camperusato
Matricola
Posts: 1
Joined: Wed Oct 29, 2008 20:59
Contact:

Post by camperusato »

[messaggio rimosso per SPAM]
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”