convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Post by bade »

Riporto qui una mail che mi è arrivata.
Spero che poi il mittente si iscriverà al forum, comunque sia riporto quanto ci scrive. :wink:
Cuneo, 13.11.08
>
>
>
> Premesso che la montagna è di tutti e per tutti.
>
> Premesso che in montagna si può andare ognuno come gli pare,scegliendo il
> proprio itinerario.
>
> Premesso che nessuno puo' dire ad un altro fai cosi!...o vai cosi!
>
> Premesso che in inverno sulla neve siamo in fondo tutti uguali e tutti
> accomunati da un'unica sana passione per la montagna e la neve.
>
> ..si avanza un accorato e pacifico appello di cortesia a tutti i
> ciastristi o camminatori con ciaspole, senza nessunissima intenzione
> polemica.
>
> Cari ciaspolisti, potete tracciare una vostra traccia di salita e discesa
> autonoma?
>
> Anche accanto a quella degli scialpinisti.va bene!
>
> Cosi facendo farete una cosa assai gradita.
>
> Spesso dopo il passaggio delle ciaspole la traccia fatta dagli sci
> risulta alterarta,lo sci scorre con maggior fatica,c'è meno tenuta da
> parte delle pelli.Se poi c'è l'affossamento o il buco c'è anche il rischio
> di far entrare la punta dello sci con lo stacco accidentale della pelle di
> foca.
>
> Questa è solo una preghiera.come tutte le preghiere viene recitata nella
> speranza che qualcosa possa accadere!
> Grazie,buone passeggiate invernali!
>
>
>
> Enrico
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ma cos'è uno scherzo? :?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

temo di no.... :roll:
quante volte ti e' capitato? a me parecchie e una volta ho anche rischiato di farmi male a causa di un buco di ciaspola sulla traccia!!!
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

argomento trito e ritrito , quasi quanto spit si spit no :lol:

http://groups.google.it/group/it.sport. ... sci&lnk=ol&
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

federico67 wrote:temo di no.... :roll:
quante volte ti e' capitato? a me parecchie e una volta ho anche rischiato di farmi male a causa di un buco di ciaspola sulla traccia!!!
mah, se la traccia non va bene se ne batte un'altra. Non capisco perchè un ciaspolatore non possa usare una traccia di scialpinisti...cos'è proprietà privata?

e poi penso che i ciaspolatori vadano a fare salite più corte e brevi di quelle che facciamo noi scialpinisti, infatti molto raramente mi è capitato di incontrare tracce di ciaspole
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Mha in effetti a me e' capitato sempre nelle parti basse delle escursioni, quelle che magari sono in comune con itinerari piu' brevi.
Comunque penso che il problema sia piu' colpa degli scialpinisti pigri (come me :D ) che hanno poca voglia di ribattersi una nuova traccia che dei ciaspolatori.
La verita' comunque e' che molto spesso esistono questo tipo di diatribe..... per esempio hai mai provato a risalire la val ferret con le pelli, utilizzando le tracce dei fondisti? (Per carita' non la pista nella parte bassa ma le tracce che dalla fine delle piste vanno verso il rif. Elena e la testa della valle).
A me e' capitato andando verso il Malatra' e sono stato aggredito da dei fondisti con l'accusa di rovinargli le tracce! che peraltro erano state tracciate da eltri sci da alpinismo dato che erano notevolmente piu' larghe degli sci da fondo!
Risalendo il sentiero per il Rif. Bonatti poi mi sono imbattuto in un folto gruppo di ciaspolatori che occupava l'intero sentiero di salita, e' stato li' che ho rischiato di farmi male perche' una punta mi si e' infilata in un buco ascellare prodotto da una ciaspola, ed essendo in uno dei pochi punti obbligati del percorso non potevo che seguire le loro tracce (hai in mente l'ultimo boschetto prima di arrivare sotto i pratoni del rifugio?).
Certo dopo il rifugio c'eravamo solo noi scialpinisti ma fino a li e' stata un po' una sofferenza.
Quindi vedi che a volte capita che ci si possa disturbare con le tracce.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

federico67 wrote:Quindi vedi che a volte capita che ci si possa disturbare con le tracce.
certo, ma da qui a fare una petizione...ci saranno problemi ben più seri no? (impianti, eliski...)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

alec wrote:
federico67 wrote:Quindi vedi che a volte capita che ci si possa disturbare con le tracce.
certo, ma da qui a fare una petizione...ci saranno problemi ben più seri no? (impianti, eliski...)
dove è la petizione ...è una preghiera... :-)
Image
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

alec wrote:
federico67 wrote:Quindi vedi che a volte capita che ci si possa disturbare con le tracce.
certo, ma da qui a fare una petizione...ci saranno problemi ben più seri no? (impianti, eliski...)
Hai ragione, forse una petizione, e' esagerata....... [OT] facciamone una contro l'eliski :roll: [/OT] :wink:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

alec wrote:
federico67 wrote:temo di no.... :roll:
quante volte ti e' capitato? a me parecchie e una volta ho anche rischiato di farmi male a causa di un buco di ciaspola sulla traccia!!!
mah, se la traccia non va bene se ne batte un'altra. Non capisco perchè un ciaspolatore non possa usare una traccia di scialpinisti...cos'è proprietà privata?

e poi penso che i ciaspolatori vadano a fare salite più corte e brevi di quelle che facciamo noi scialpinisti, infatti molto raramente mi è capitato di incontrare tracce di ciaspole

il tono è garbatissimo per carità (tra l'altro è pubblicata anche su Lafiocavenmola), detto questo trovo il contenuto un poco grottesco: da ex ciaspolista cercavo di tenere il lato del sentiero o della strada tutto qui, ma che un scialpinista senta l'esigenza di chiedere una cosa di sto genere ...mah ... francamente non capisco.
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Post by RobyValgrana »

Mah.. a me pare un po' una cosa senza senso.. Se vado in montagna non pretendo mica di trovare solo chi voglio e come voglio. Credo che basti un po' di buon senso da entrambe le parti.
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

RobyValgrana wrote:Mah.. a me pare un po' una cosa senza senso.. Se vado in montagna non pretendo mica di trovare solo chi voglio e come voglio. Credo che basti un po' di buon senso da entrambe le parti.
sono d'accordo :wink:

inviterò comunque l'autore di questa mail ad iscriversi ed intervenire :wink:
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Rispetto il tono garbato della lettera, ma mi sembra un po' pretenziosetta come richiesta.

Per me sta tutto all'intelligenza delle persone. Io salgo con le ciaspole: se c'è una traccia di ciaspole, bene uso quella; se con il mio peso sfondo, allora passo a lato e piuttosto batto io la traccia; se sono dove c'è già una traccia ben presente e compatta, sto sulla traccia e non mi sembra di creare dei grossi problemi agli altri sci alpinisti. Fino ad ora non ho mai avuto lamentele dirette sul mio comportamento da nessuna parte. Faccio gite con sci-muniti, tavola-muniti, ciaspole-muniti e non ho mai avuto problemi o rimostranze.

Non credo ci sia una gerarchia di dannosità/utilità nell'andare in montagna per neve. La presa in giro mi piace e ci stà, la accetto e la trasferisco sul ciaspolista puro che è pur sempre un gradino sotto di me ciaspolista/snowboarder, però siamo tutti lì per goderci la montagna: se lo si fa con rispetto degli altri e della montagna, per me vale tutto.

PS Tanto per metterla sul ridere. A me piange di più il cuore quando il ciaspolista ara dei campi in discesa, di quando passa sulla traccia in salita! Ma... Peggio per loro che non sanno cosa si perdono...
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

mi associo.... è uno scherzo :shock:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Mi sembra un pochino assurdo! Posso capire quelli che (tipo Val d'Aveto ) vanno a tritare con le ciaspole i binari della pista da fondo (anche senza) rovinano la progressione con gli sci specialmente al passo alternato...
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ho invitato l'autore a dire la sua...vediamo.. :wink:
vetriolo
Matricola
Posts: 27
Joined: Sat Jun 07, 2008 13:45
Location: Chiusa di Pesio

Post by vetriolo »

Pur in minoranza, concordo con l'ignoto autore della supplica. Non si tratta affatto di uno scherzo e non capisco perchè la questione sia giudicata ridicola. E' un problema molto sentito dagli scialpinisti. La traccia degli sci è fatta perchè ci passino gli sci. Se viene calpestata con le ciastre, o peggio a piedi (sì, capita anche quello), la si rovina e la progressione per gli scialpinisti diventa decisamente "sgradevole", gli sci non scorrono e rischiano di infilarsi nelle buche. Da questa convivenza, insomma, ci guadagna solo una parte (gli ciaspolatori) e ne viene sempre danneggiata l'altra (gli scialpinisti), quindi non vedo la irragionevolezza della richiesta. O la semplice educazione e il rispetto fanno ridere? E allora partono subito le solite repliche da italiano medio che la montagna è mia e ci faccio quello che voglio e chissenefrega ...
Proprio perchè la montagna è di tutti e spesso i percorsi non sono obbligati, se l'escursionismo invernale con le ciaspole vuole essere una disciplina autonoma e matura, beh, dovrebbe cominciare, quando possibile, anche a sviluppare linee di salita autonome!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

vetriolo wrote:Pur in minoranza, concordo con l'ignoto autore della supplica. Non si tratta affatto di uno scherzo e non capisco perchè la questione sia giudicata ridicola. E' un problema molto sentito dagli scialpinisti. La traccia degli sci è fatta perchè ci passino gli sci. Se viene calpestata con le ciastre, o peggio a piedi (sì, capita anche quello), la si rovina e la progressione per gli scialpinisti diventa decisamente "sgradevole", gli sci non scorrono e rischiano di infilarsi nelle buche. Da questa convivenza, insomma, ci guadagna solo una parte (gli ciaspolatori) e ne viene sempre danneggiata l'altra (gli scialpinisti), quindi non vedo la irragionevolezza della richiesta. O la semplice educazione e il rispetto fanno ridere? E allora partono subito le solite repliche da italiano medio che la montagna è mia e ci faccio quello che voglio e chissenefrega ...
Proprio perchè la montagna è di tutti e spesso i percorsi non sono obbligati, se l'escursionismo invernale con le ciaspole vuole essere una disciplina autonoma e matura, beh, dovrebbe cominciare, quando possibile, anche a sviluppare linee di salita autonome!
Mah, mi sembrano discorsi un po' sterili.

La traccia viene creata dal primo che passa dopo una nevicata. Con quel gesto quel qualcuno crea un qualcosa che sarà utile a chi passerà dopo, lo crea ma non ne assume la proprietà e può deciderne l'utilizzo.

Molte volte ho sfruttato una traccia altrui, e in cuor mio ho ringraziato l'autore. Molte volte ho battuto faticosamente traccia, sperando che qualcuno dopo di me ne potesse usufruire.

A volte ho sfruttato tracce di ciaspolatori.

A volte ho trovato una traccia di sci che non mi andava assolutamente bene, troppo poco diretta. A volte ho trovato tracce gelate dove non riuscivo a salire. A volte ho trovato tracce disastrate dove non riuscivo a salire. Ma non me la sono mai presa con chi è passato prima di me, ma ho battuto un'altra traccia che mi andasse bene, come avrei dovuto fare del resto se prima di me non fosse passato nessuno.

La montagna è di tutti...è una sacrosanta verità. Ognuno può goderne nel modo che preferisce, basta che la rispetti e non lasci tracce indelebili del suo passaggio. E una traccia di ciaspole sparisce come neve al sole...

Se danno fastidio queste terribili buche causate dalle ciastre basta battersi una propria traccia, o scegliere un itinerario dove i ciaspolatori sicuramente non vanno....se si va sul cugn di goria sarà facile trovare tracce di racchette, se si va su rocca la paur un po' meno...

Questi discorsi classisti, fatti con questa serietà, mi lasciano un po' perplesso...è meglio scagliarsi contro altre attività ben più dannose, gli impianti, l'elisky, la spittatura selvaggia delle vie classiche in montagna, la costruzione di strade in quota...quelle sono cose serie.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
vetriolo
Matricola
Posts: 27
Joined: Sat Jun 07, 2008 13:45
Location: Chiusa di Pesio

Post by vetriolo »

Tutti noi abbiamo trovato tracce che a volte andavano bene e che a volte non andavano bene. Che scoperta.
Coloro che fanno la traccia cercano di farla nel migliore dei modi. Alle volte ci riescono, alle volte un po' meno, alle volte la rovinano il vento o il ghiaccio. Su questo non possiamo farci niente. Se invece, appena realizzata, la traccia viene subito devastata e diventa quasi inutile, e allora bisogna rifarne un'altra, eppoi un'altra ancora, mi dispiace. In montagna, e nella vita, cerco se possibile, anche di non infastidire ingiustamente il prossimo. Anche quando forse la mia libertà legalmente me lo consentirebbe. E' questa la misura del mio "classismo", come lo chiami te. Per quanto riguarda la pochezza della discussione, liberi di non intervenire e di dedicarvi a battaglie di prim'ordine, cari maestri di pensiero.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Alec ha espresso in maniera chiarissima e garbatissima quello che è anche il mio pensiero.

Ma ci tengo a precisare due o tre cose, a mio parere e spero con lo stesso garbo.
vetriolo wrote:La traccia degli sci è fatta perchè ci passino gli sci.
Mmmh, io direi che è fatta per la progressione, se uno la trova e la può usare bene, se la sta facendo lui bene per chi viene dopo, se non c'è o non si può usare, beh stiamo parlando di sci alpinismo, bisognerebbe aspettarselo no?
vetriolo wrote:O la semplice educazione e il rispetto fanno ridere? E allora partono subito le solite repliche da italiano medio che la montagna è mia e ci faccio quello che voglio e chissenefrega ...
No, non fanno ridere, ed è per questo che qui se ne parla tranquillamente senza farne un dramma (anche perchè la lettera stessa ha un tono decisamente educato).
L'italiano medio è una definizione che non mi è proprio mai piaciuta, chi è medio? Io mi sento molto medio pur essendo molto differente dal mio vicino di casa che anche è medio... Per esempio, a te cosa ti distingue dall'italiano medio? Andare in montagna? Hai un modo di andarci diverso dall'italiano medio? O ancora, Il ciaspolista è italiano medio e lo sci alpinista è italiano non medio? Proprio perchè la montagna non è di nessuno non capisco perchè si debbano accampare diritti di tracciatura, questo non è menefreghismo: è apertura mentale.
vetriolo wrote:Proprio perchè la montagna è di tutti e spesso i percorsi non sono obbligati
...batti una tua traccia se le altre non vanno bene!

Io poi rimango dell'idea che con un po' di educazione il problema manco sorge, però proprio per questo non bisogna farne una questione di principii o di linee di salita autonome! Io voglio continuare a fare le gite con tutti i miei amici indipendentemente dal mezzo di locomozione...
vetriolo
Matricola
Posts: 27
Joined: Sat Jun 07, 2008 13:45
Location: Chiusa di Pesio

Post by vetriolo »

Va bene, domenica tutti con la pale e picconi a devastare le salite già tracciate. Senza pietà. Che non ne rimanga una integra.
Tanto la montagna è di tutti e chi si lamenta è un "rompi" classista!

P.S. "L'Italiano Medio" è un modo di dire che non ho inventato io (puoi documentarti), e sai benissimo cosa vuol dire; nello specifico non posso dire se sei più medio te o il tuo vicino di casa.

Saluti a tutti.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:smt043 diritti di tracciatura!!! Bella questa!!!
Ovviamente non sto prendendo in giro BlackMagic che ha fatto giuste osservazioni... :wink:

Ma ogni volta che leggo simili topic... :roll: che poi continuano, continuano... tipo il limite tra escursionismo e alpinismo... :lol: e altre cose simpatiche...

Se per me montagna=libertà (inutile aggiungere nel rispetto prima di tutto della stessa montagna e anche dell'uomo etc etc + discorsi triti e ritriti sennò con libertà si potrebbe intendere che sono una zoticona che fa ciò che vuole a danno altrui :lol: ) ecco allora ogni volta che ci perdiamo in queste cose questa uguaglianza perde il suo valore.

Mi vengono in mente i nastri trasportatori delle fabbriche, dove i prodotti vengono selezionati, etichettati, imballati...

E ci vedo lì tutti insieme con la testa un po' alta per farci applicare un bollino sulla fronte e le braccia chiuse lungo i fianchi, a scorrere sul nastro mentre ci etichettano e ci separano dovutamente per prodotto "tu sei alpinista" "tu no, puoi essere al massimo un EEA+++" :lol:

Altro che libertà, lontanissimo dal mio mondo di vivere la montagna (poi per carità lo so che esistono gradi, valutazioni... :roll: ), perdonate questo piccolo sfogo :oops: soprattutto se fuori luogo, ma è da mooolto tempo che covavo questo pensiero...

Me ne torno nel mio silenzio. :-#
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote::smt043 diritti di tracciatura!!! Bella questa!!!
Ovviamente non sto prendendo in giro BlackMagic che ha fatto giuste osservazioni... :wink:

Ma ogni volta che leggo simili topic... :roll: che poi continuano, continuano... tipo il limite tra escursionismo e alpinismo... :lol: e altre cose simpatiche...

Se per me montagna=libertà (inutile aggiungere nel rispetto prima di tutto della stessa montagna e anche dell'uomo etc etc + discorsi triti e ritriti sennò con libertà si potrebbe intendere che sono una zoticona che fa ciò che vuole a danno altrui :lol: ) ecco allora ogni volta che ci perdiamo in queste cose questa uguaglianza perde il suo valore.

Mi vengono in mente i nastri trasportatori delle fabbriche, dove i prodotti vengono selezionati, etichettati, imballati...

E ci vedo lì tutti insieme con la testa un po' alta per farci applicare un bollino sulla fronte e le braccia chiuse lungo i fianchi, a scorrere sul nastro mentre ci etichettano e ci separano dovutamente per prodotto "tu sei alpinista" "tu no, puoi essere al massimo un EEA+++" :lol:
Altro che libertà, lontanissimo dal mio mondo di vivere la montagna (poi per carità lo so che esistono gradi, valutazioni... :roll: ), perdonate questo piccolo sfogo :oops: soprattutto se fuori luogo, ma è da mooolto tempo che covavo questo pensiero...

Me ne torno nel mio silenzio. :-#
Guarda caso è lo stesso mio pensiero....... :roll: Credi che tanti anni fa non esisteva la "moda" di etichettare, selezionare ecc. ecc. Entravi nel CAI, non subito dovevi essere presentato da due socie poi eri comunque accettato come "alpinista", inteso come persona che va per monti, che ama la montagna e la vive, ovviamente a modo suo...tutto il resto è........ :wink:
P.S.
Lo so che stiamo andando OFF ma si lega bene questo discorso alle diatribe che ne sono poi scaturite. Importante: è fondamentale che sulle mie tracce, siano di sci, ciaspole, tavole, scarponi, non ci passi mai una motoslitta.... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

scinty wrote::smt043 diritti di tracciatura!!! Bella questa!!!
Ovviamente non sto prendendo in giro BlackMagic che ha fatto giuste osservazioni... :wink:

Ma ogni volta che leggo simili topic... :roll: che poi continuano, continuano... tipo il limite tra escursionismo e alpinismo... :lol: e altre cose simpatiche...

Se per me montagna=libertà (inutile aggiungere nel rispetto prima di tutto della stessa montagna e anche dell'uomo etc etc + discorsi triti e ritriti sennò con libertà si potrebbe intendere che sono una zoticona che fa ciò che vuole a danno altrui :lol: ) ecco allora ogni volta che ci perdiamo in queste cose questa uguaglianza perde il suo valore.

Mi vengono in mente i nastri trasportatori delle fabbriche, dove i prodotti vengono selezionati, etichettati, imballati...

E ci vedo lì tutti insieme con la testa un po' alta per farci applicare un bollino sulla fronte e le braccia chiuse lungo i fianchi, a scorrere sul nastro mentre ci etichettano e ci separano dovutamente per prodotto "tu sei alpinista" "tu no, puoi essere al massimo un EEA+++" :lol:

Altro che libertà, lontanissimo dal mio mondo di vivere la montagna (poi per carità lo so che esistono gradi, valutazioni... :roll: ), perdonate questo piccolo sfogo :oops: soprattutto se fuori luogo, ma è da mooolto tempo che covavo questo pensiero...

Me ne torno nel mio silenzio. :-#
Brava scinty....parole condivisibili in toto
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

:arrow: In aggiunta alle molte osservazioni giuste che sono state fatte, una notazione...
E' nostro limite umano essere mooooooooolto più tolleranti con le persone quando le conosciamo personalmente e fanno parte del "nostro" gruppo di amici, tipo comitiva che sale in montagna (mai sentito nessuno scannarsi perchè uno ha le ciaspole e l'altro gli sci, se si è tutti insieme...)
Mentre poi con gli "estranei" che non rientrano nel nostro piccolo mondo (ma altrettanto ciaspolatori, nella fattispecie, che i nostri "amici") si tende a non farne passare una...
La montagna dovrebbe farci crescere e aiutarci a diventare più obiettivi...

:wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Potrei capire se nel mezzo di una traccia uno ci si fa un cesso, ma dirgli di levarsi le "scarpe" tipo casalinga che vuole le "pattine" perchè ha dato la cera mi pare un po' esagerato...
Finchè le passioni legate alla montagna non deturpano e sconvolgono equilibri vanno lasciate "libere", diverso è il discorso di impianti, casermoni chiamati rifugi e via dicendo.
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

vetriolo wrote:Proprio perchè la montagna è di tutti e spesso i percorsi non sono obbligati, se l'escursionismo invernale con le ciaspole vuole essere una disciplina autonoma e matura, beh, dovrebbe cominciare, quando possibile, anche a sviluppare linee di salita autonome!
Se pensi che sia una disciplina acerba, beh forse non sai che le ciaspole (o meglio *racchette da neve*) sono usate come mezzo di "escursionismo" a partire dal XVIII secolo...

Inoltre...uno quando va a fare una cima con gli sci non ci va essendo sicuro al 100% di trovare una traccia, per cui:

1) trovi una traccia che puoi seguire al 5% perchè il restante 95% è "rovinato" dai "ciaspolatori"?
2) trovi una traccia che puoi seguire al 25% perchè il restante 75% è "rovinato" dai "ciaspolatori"?
3) ... come sopra con percentuali a scelta ...

bene, sempre meglio di battersi integralmente il 100%, non credi?

se poi pretendi *sempre* di avere il pistone tutto tracciato perfettamente per te, beh, c'è sempre lo sci di fondo in un qualsiasi centro...troverai binari perfetti!

Io rispetterò (e invidierò :oops: ) sempre gli scialpinisti, tuttavia se mentre avanzerò verso la cima come "ciaspolatore" (orrendo questo termine, ndr) la mia linea si sovrapporrà in tutto o in parte a quella di scialpinisti precedenti, beh, non penserò mai di aver defraudato qualcuno...
Last edited by gabry on Fri Dec 05, 2008 17:47, edited 1 time in total.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

gabry wrote:se poi pretendi *sempre* di avere il pistone tutto tracciato perfettamente per te, beh, c'è sempre lo sci di fondo in un qualsiasi centro...troverai binari perfetti!
giustissimo :wink:

battere traccia fa parte del gioco...oggi a me domani a te
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
vetriolo
Matricola
Posts: 27
Joined: Sat Jun 07, 2008 13:45
Location: Chiusa di Pesio

Post by vetriolo »

Per Gabry:
Sei scorretto e maleducato, non mi sembra una gran trovata dileggiare chi non la pensa come te, invitandolo a darsi allo sci di fondo, oppure mandandolo lontano da ogni traccia battuta. Decido ancora io, se permetti, quali sport praticare e come! Sarebbero questi i tuoi argomenti?? L'aggressione personale?

... penso la passeggiata con le ciaspole sia una disciplina emergente a livello escursionistico, certamente più giovane dello scialpinismo, e non credo di sbagliarmi.

Non ho capito niente dei tuoi punti 1, 2 e 3 con le relative percentuali. Non hanno alcun senso.
Non c'è un solo ragionamento in quello che hai scritto contro le mie osservazioni. Non basta non essere d'accordo, e magari essere in buona compagnia, per avere ragione. Rivendichi solo la libertà di andare, con le ciaspole, con i trampoli, o con cosa cavolo vuoi, a devastare una traccia scialpinistica. Certo che puoi farlo. Non è vietato dalla legge. Ma non stavamo parlando di divieti. Mi dici che io sono libero di aprirmi un'altra traccia di salita. A quanto pare invece tu questa libertà non ce l'hai. Di fronte ad una traccia già esistente, ma non fatta per i tuoi attrezzi, in nome della (tua) libertà non fai altro che ripassare -in malo modo- laddove sono già passati altri.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Vetriolo,
alzare la voce non fa bene alla tua causa, e alla parte di ragione che anche tu difendi.
Camminare su una pista di fondo, causa effetti particolarmente sgradevoli per gli sciatori.
Camminare su una traccia, seguirla con le ciaspole, a volte danneggia a volte aiuta: dieci ciaspolaori bene in fila battono una traccia perfetta, in moderata salita, per uno scialpinista...
Diffondiamo una cultura della convivenza, cerchiamo di "educare" chi, magari senza assolutamente immaginare di fare danni, rovina un binario calpestandolo inesorabilmente, ma sopportiamo chi si muove diversamente da noi.
Non c'è abbastanza spazio in montagna? dobbiamo litigare anche lì? (anche qui?)
Quando la società sarà fatta di amanti della montagna coscienti ed evoluti ognuno farà la cosa giusta, troverà la traccia migliore per non ostacolare gli altri.
Nel frattempo scambiamoci le nostre opinioni senza pretese... quando troviamo una bella salita, una traccia perfetta e già pronta, e poi un bel pendio immacolato tutto per noi... non è merito nostro: è solo una grande fortuna, godiamocela!
Ti auguro salite e discese da sogno (senza che qualcuno ti dica dove e quando puoi passare, di là si, da là no... di qua solo ciaspole, di là solo sci...)

ciao
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

PS
la tua valle è veramente da sogno... :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Non è il mio genere di attività, ma, comunque ho letto. Devo dire che mi vien veramnete da ridere a crepapelle. Caspita, è come se qualcuno mentre salgo una via in montagna, appeso sopra di me, mi mettesse le protezioni, chiodi, nut friends, mentre salgo e mi facesse trovare le corde pronte per scendere in doppia, ad ogni sosta. Conosco molti scialpinisti veramente in ganba e mai nessuno di loro si lascerebbe andare a simil cose. Ah ah ha, mi vien troppo da ridere, ma chi son questi scialpinisti che vogliono trovare o ritrovare la traccia? caspita sarà meglio che si diano alla briscola, ma .... senza polemica.... la cosa mi fa veramnete ridere.. non prendetevela troppo. Ah ah ah .... in pace... Mahler.
vetriolo
Matricola
Posts: 27
Joined: Sat Jun 07, 2008 13:45
Location: Chiusa di Pesio

Post by vetriolo »

Bravo !! il riso abbonda sulla bocca degli ...

E' evidente che su questo forum non c'è alcuna possibilità di approfondire con ragionevolezza ed oggettività un argomento. Se le opinioni espresse non vanno per la maggiore si viene presi a pesci in faccia e dileggiati per il puro gusto di farlo. Avevo condiviso le osservazioni della mail anonima rilanciate da Bade senza per questo attaccare nessuno, cercando solo di sviluppare l'argomento, ma mi avete detto che sono "classista", che "se non ti va bene apriti una traccia tua" (il problema è che poi voi mi venite dietro ...), "datti allo sci di fondo", "fai morir dal ridere" e via dicendo.
Grazie tante. Siete davvero ottusi e antipatici.
Non interverrò e non frequenterò mai più Quotazero. Tempo Perso.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ritengo che "bisticciare" su un argomento così leggero sia poco intelligente.... Forza non è il caso di arrabbiarsi. :D

Posso capire che l'opinione di vetriolo sia poco condivisa, ma non mi sembra il caso di attaccarlo in quanto lui è stato sempre corretto e garbato.

Quoto l'intervento di Wolf, e anche quelli un po più vecchi di Manù e di Scinty. :wink:
wolf wrote:Vetriolo,
alzare la voce non fa bene alla tua causa, e alla parte di ragione che anche tu difendi.
Camminare su una pista di fondo, causa effetti particolarmente sgradevoli per gli sciatori.
Camminare su una traccia, seguirla con le ciaspole, a volte danneggia a volte aiuta: dieci ciaspolaori bene in fila battono una traccia perfetta, in moderata salita, per uno scialpinista...
Diffondiamo una cultura della convivenza, cerchiamo di "educare" chi, magari senza assolutamente immaginare di fare danni, rovina un binario calpestandolo inesorabilmente, ma sopportiamo chi si muove diversamente da noi.
Non c'è abbastanza spazio in montagna? dobbiamo litigare anche lì? (anche qui?)
Quando la società sarà fatta di amanti della montagna coscienti ed evoluti ognuno farà la cosa giusta, troverà la traccia migliore per non ostacolare gli altri.
Nel frattempo scambiamoci le nostre opinioni senza pretese... quando troviamo una bella salita, una traccia perfetta e già pronta, e poi un bel pendio immacolato tutto per noi... non è merito nostro: è solo una grande fortuna, godiamocela!
Ti auguro salite e discese da sogno (senza che qualcuno ti dica dove e quando puoi passare, di là si, da là no... di qua solo ciaspole, di là solo sci...)

ciao
E prego Vetriolo di restare con noi sul forum... su questo argomento non si trova un accordo (e capita) ma ce ne sono mille altri su cui discutere. :wink:

PS: mi scuso se ieri ho postato QUI senza volere un intervento che era riferito ad un altro topic... tutto sistemato.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Scusate, ma anche a me questa cosa fa ridere................
Belin !
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

vetriolo wrote:Bravo !! il riso abbonda sulla bocca degli ...

E' evidente che su questo forum non c'è alcuna possibilità di approfondire con ragionevolezza ed oggettività un argomento. Se le opinioni espresse non vanno per la maggiore si viene presi a pesci in faccia e dileggiati per il puro gusto di farlo. Avevo condiviso le osservazioni della mail anonima rilanciate da Bade senza per questo attaccare nessuno, cercando solo di sviluppare l'argomento, ma mi avete detto che sono "classista", che "se non ti va bene apriti una traccia tua" (il problema è che poi voi mi venite dietro ...), "datti allo sci di fondo", "fai morir dal ridere" e via dicendo.
Grazie tante. Siete davvero ottusi e antipatici.
Non interverrò e non frequenterò mai più Quotazero. Tempo Perso.
Con tutto il rispetto, ma qui non siamo soliti dileggiare chicchessia. Se a qualcuno l'argomento sembra divertente, futile o più o meno importante è solito dirlo senza mancare di rispetto a nessuno. Francamente, aldilà del fatto che, personalmente, non mi sembra argomento su cui perdere troppo tempo, trovo che sia il tuo atteggiamento ad essere sopra le righe....... :?
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Code: Select all

razie tante. Siete davvero ottusi e antipatici. 
Non interverrò e non frequenterò mai più Quotazero. Tempo Perso.
e io non gioco più!
cattivi cattivi!
anzi domani vado con la mamma a comprare una montagna di plastica della Peg Perego che si rifà le tracce da sola. ecco!
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Ursus wrote:

Code: Select all

razie tante. Siete davvero ottusi e antipatici. 
Non interverrò e non frequenterò mai più Quotazero. Tempo Perso.
e io non gioco più!
cattivi cattivi!
anzi domani vado con la mamma a comprare una montagna di plastica della Peg Perego che si rifà le tracce da sola. ecco!
[-(
:smt043 :smt043 :smt043
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Domenica con le ciaspole siamo saliti alla Gardiola (famosa meta facile per scialpinisti) e abbiamo fatto un massacro :lol: :lol:

E mentre salivo pensavo a questo topic... :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”