Ma porca miseria...! (valanghe)

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Ma porca miseria...! (valanghe)

Post by eekk1071 »

Scusate...
Ma io proprio non capisco..
COME SI FA A FARE USCITE scialpinistiche con situazioni di neve come ci sono in questi giorni!??!
Se qualcuno me lo spiega, mi spiega con che criterio si parte per una gita scialpinistica con allarmi dal 4 al 5 su tutte le Alpi, glie ne sarei grato....
Con questo non voglio mancare di rispetto ai morti, ma non diamo la colpa alla montagna, e scusatemi ancora, non chiamiamoli Alpinisti esperti come ho sentito fare dai TG.....
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

PER FAVORE, non aprite polemiche dopo quello che è successo.

Un pensiero a Federico, Massimo e Walter, grazie per tutti i racconti su Gulliver, sembrava di essere lì con voi. Sentite condoglianze alle famiglie.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Re: Ma porca miseria...! (valanghe)

Post by rikkytikkytavi »

eekk1071 wrote:Scusate...
Ma io proprio non capisco..
COME SI FA A FARE USCITE scialpinistiche con situazioni di neve come ci sono in questi giorni!??!
Se qualcuno me lo spiega, mi spiega con che criterio si parte per una gita scialpinistica con allarmi dal 4 al 5 su tutte le Alpi, glie ne sarei grato....
Con questo non voglio mancare di rispetto ai morti, ma non diamo la colpa alla montagna, e scusatemi ancora, non chiamiamoli Alpinisti esperti come ho sentito fare dai TG.....
Lungi da me ,e penso anche da te,mancare di rispetto a quei poveri ragazzi e alle loro famiglie ma la tua penso che sia una riflessione assolutamente giusta :( .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Per favore, vi prego, per favore...

Un abbraccio a chi se n'è andato e a chi era a loro vicino.
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Quoto in pieno Brun!!!
per cortesia, non apriamo polemiche
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Conoscevo Marco da molti anni, da quando la grandissima passione per la montagna ha aiutato un “napoletano” ad inserirsi in val Pellice e a diventare Guida Alpina; una di quelle vere, quelle che oltre ad essere brave “a fare le cose strane” portano i clienti sulla traversata dei Breithorn perché la montagna è bella.
Per capire chi fossero i quattro basta andare su www.gulliver.it , cercare nello sci ripido e trovare l’enorme quantità di discese fatte e soprattutto le grandi intuizioni avute nel trovare il momento giusto per fare cose un po’ folli ma che fanno sognare.
Bravissimi, fortissimi, sono aggettivi che spesso vengono dati; purtroppo la grande confidenza con il terreno di gioco, la grande conoscenza della neve e dell’ ambiente portano ad osare un pò troppo, a fidarsi oltre un limite che più volte si è sfiorato.
E’ solo questo, evitiamo di cercare spiegazioni per la nostra tranquillità, e soprattutto non diamo retta a tutti quei discorsi fatti da chi certe cose non le farà mai e le ha sempre guardate con ammirazione ma anche con un po’ di invidia, o, peggio ancora, alle pontificazioni televisive di coloro che non sanno nemmeno di cosa si sta parlando.
Ciao Marco!
Last edited by rockice on Tue Dec 09, 2008 17:41, edited 1 time in total.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
vivalaporchetta
Utente di Quotazero
Posts: 55
Joined: Sat Jun 30, 2007 17:27
Location: Saint-Denis (AO)

Post by vivalaporchetta »

per favore ricordiamo Fede, Massimo e Walter, Grandi Monumenti del nostro sport, con un momento di raccoglimento senza polemiche.
ciao Fede, ciao maestro.
Sezionatori d'anime giocano con il bisturi
Maggioranze boriose cercano furbi e stupidi
Sobillano i malvagi aizzano i violenti
E gli invidiosi indispongono
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Post by eekk1071 »

Vorrei solo precisare che ho aperto questo post senza assolutamente sapere ne il nome e ne che alcune delle persone coinvolte negli incidenti fossero direttamente conosciute da qualcuno di voi...

Ne tanto meno voleva essere un qualcosa di polemico....

Ma se qualcuno, leggendo questo post, ha riflettuto ed oggi non è uscito in scialpinistica... bene... questo post a qualcosa (o qualcuno) è servito....
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

eekk1071 wrote:Vorrei solo precisare che ho aperto questo post senza assolutamente sapere ne il nome e ne che alcune delle persone coinvolte negli incidenti fossero direttamente conosciute da qualcuno di voi...

Ne tanto meno voleva essere un qualcosa di polemico....

Ma se qualcuno, leggendo questo post, ha riflettuto ed oggi non è uscito in scialpinistica... bene... questo post a qualcosa (o qualcuno) è servito....
Solo in loro ricordo, ma quoto eekk1071 al 100%. Per dovere di buon senso. E senza alcuno spunto polemico.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Il buon senso non impone di stare a casa perchè c'è rischio, ma di operare una scelta oculata...ma sono discorsi triti e ritriti, e non intendo riprenderli in questa occasione.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

alec wrote:Il buon senso non impone di stare a casa perchè c'è rischio, ma di operare una scelta oculata...ma sono discorsi triti e ritriti, e non intendo riprenderli in questa occasione.
E' vero, ma è concetto di lana caprina, decisamente trita e ritrita. E ognuno resta con la sua verità. Amici o non amici.....capita che se ne vanno e questo è tanto. :cry:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

rockice wrote: Bravissimi, fortissimi, sono aggettivi che spesso vengono dati; purtroppo la grande confidenza con il terreno di gioco, la grande conoscenza della neve e dell’ ambiente portano ad osare un pò troppo, a fidarsi oltre un limite che più volte si è sfiorato.
e da gulliver
gulliver wrote: Ciao Federico, Ciao Massimo, Ciao Walter, Ciao Marco !
Nel silenzio un po' più silenzioso in questo giorno di neve che è è venuta a salutarli, credo valga la pena meditare un po' sul nostro rapporto con la montagna, le sfide e le persone vicine che si aspettano qualcosa da noi ...
Image
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

non conoscevo nessuno di quelli che sono rimasti lassù in questi giorni (ci sono stati anche altri incidenti in altre vallate). :cry:
come sempre, queste notizie colpiscono tutti quelli che vanno in montagna

dire che non bisogna andare è pericoloso... è assurdo. perchè nessuno dice di non mettersi alla guida, con tutti i morti che ci sono ogni anno sulle autostrade? :roll:

non facciamo polemiche, un abbraccio a tutti quelli che li conoscevano :smt056
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Re: Ma porca miseria...! (valanghe)

Post by stemanto »

eekk1071 wrote: non chiamiamoli Alpinisti esperti come ho sentito fare dai TG.....
levassi questa frase dal topic iniziale risulteresti meno presuntuoso e offensivo...... comunque..... fai te :roll:
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Ma porca miseria...! (valanghe)

Post by trigi »

stemanto wrote:
eekk1071 wrote: non chiamiamoli Alpinisti esperti come ho sentito fare dai TG.....
levassi questa frase dal topic iniziale risulteresti meno presuntuoso e offensivo...... comunque..... fai te :roll:
.....mi sembra un'altra precisazione poco utile.........scusa se te lo dico ma purtroppo alla fine pecca più di presunzione chi da esperto ci lascia la pelle, e lo dico senza nessuna verve polemica. Molti di noi hanno fatto o fanno cose rischiose, a volte con esperienze poliennali di ottimo livello, magari da veri esperti finchè...... una valutazione sbagliata e a volte non puoi più neppure raccontarla. Io, dopo 15 anni di roccia ci ho lasciato due vertebre e solo per una grande botta di c..o non giro su una sedia a rotelle e con il senno di poi credo che continuerò cordialmente a rifiutare l'etichetta di esperto perchè sono convinto che esperto non lo sarò mai abbastanza :wink: .............Ovviamente senza alcuna offesa, per carità, ma con tanto cordoglio per chi non c'è più.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Re: Ma porca miseria...! (valanghe)

Post by eekk1071 »

stemanto wrote:
eekk1071 wrote: non chiamiamoli Alpinisti esperti come ho sentito fare dai TG.....
levassi questa frase dal topic iniziale risulteresti meno presuntuoso e offensivo...... comunque..... fai te :roll:
Posso accettare l'offensivo.. ma non il presuntuoso in quanto non ho assolutamente scritto di essere meglio di loro.....
fai te.....
(solo per precisazione.. vivo e lavoro in montagna 365 giorni all'anno e non in un ufficio, e quindi mi permetto anche di esprimere certi dubbi che ho posto ad inizio topic....)
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Brun Rusan wrote:Per favore, vi prego, per favore...

Un abbraccio a chi se n'è andato e a chi era a loro vicino.
credo sia la strada da seguire....grazie.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Rinnovo ancora l'invito a moderare i toni,
non tanto per il reciproco rispetto,
ma SOPRATTUTTO PER CHI NON E' PIU' TRA DI NOI...

Chi è senza peccato lanci la prima pietra (io non la lancio...)
E' successo a tutti noi (e non solo in montagna) di compiere un'imprudenza,
ma, se siamo qui a parlarne, è perchè siamo stati fortunati (non migliori!)

Grazie ancora se vorrete accogliere il mio invito
(anche perchè le discussioni sono utili solo se costruttive)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Concordo con Brun e, se mi posso permettere, concordo anche da parte di alec...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

....... :|




.
Last edited by Erne on Sat Dec 13, 2008 7:51, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Brun Rusan wrote:Rinnovo ancora l'invito a moderare i toni,
non tanto per il reciproco rispetto,
ma SOPRATTUTTO PER CHI NON E' PIU' TRA DI NOI...

Chi è senza peccato lanci la prima pietra (io non la lancio...)
E' successo a tutti noi (e non solo in montagna) di compiere un'imprudenza,
ma, se siamo qui a parlarne, è perchè siamo stati fortunati (non migliori!)

Grazie ancora se vorrete accogliere il mio invito
(anche perchè le discussioni sono utili solo se costruttive)
scinty wrote:Concordo con Brun e, se mi posso permettere, concordo anche da parte di alec...
BASTA, PER FAVORE, BASTA!

Questo sarebbe un topic da chiudere, non quelli che parlano di politica. E' un'inaccettabile mancanza di rispetto verso chi non c'è più.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Se vogliamo chiudere topic come questo, facciamolo pure.
Io però resto sempre deluso dal fatto di non poter discutere con pacatezza e serenità anche degli argomenti più spinosi.
Mi riferisco a qualunque argomento, non parlo solo di montagna...
Lo so che a volte può essere difficile mantenere la giusta misura nei toni e nelle conclusioni, ma trovo sminuente rinunciarci in partenza.
Senza scendere nello specifico, non mi piace vedere toni sopra le righe in chi finisce per giudicare sommariamente i comportamenti di altri, ma allo stesso modo trovo sbagliati certi interventi di censura, spesso quasi altrettanto sgradevoli nei modi, da parte di altri... che puntualmente saltano fuori, come se fossero lì a non apsettare altro...

In generale, io resto convinto, per quanto riguarda i nostri forum di montagna, che dalla discussione si possa trarre qualche insegnamento per il futuro, magari riflettere su qualche spunto cui non avremmo mai pensato...
Certo, ci vuole un po' di tatto e di buon senso, come in tutte le cose.
Basta pensare che siamo umani, per quanto fenomeni SBAGLIAMO: certo, chi più e chi meno, che ad un certo livello, chi ad un altro, ma è così.

Si può analizzare l'errore di qualcuno senza per forza asserire che quel qualcuno era inesperto.
Allo stesso modo, magari nel nostro inconscio sappiamo che una grande (tutto relativo...) impresa ci è riuscita, ma abbiamo lasciato veramente poco margine e se le condizioni fossero peggiorate di un pelo, magari sarebbe andata male...

Torno a dire, se non vogliamo parlare di questo caso perchè troppo coinvolti, ok, ma ci tenevo solo a far sapere che in generale anche un eventuale azzardo od errore di valutazione ai miei occhi non infanga la memoria di nessuno: come dice Brun, chi non ne fa, a tutti i livelli?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

Ringrazio eekk1071 perche' con il suo topic ho avuto, un'altra volta, modo di meditare sul rapporto uomo/montagna.
Non vedo nel suo primo messaggio una mancanza di rispetto verso le vittime.
Ci leggo solo un messaggio chiaro e perentorio: con certe condizioni non si deve partire.
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Sinceramente (e con piacere) non vedo polemica da parte di nessuno, TUTTI indistintamente hanno detto, secondo me, cose sacrosante; chi ha aperto la discussione (eekk1071) ha sottolineato, con evidente rammarico per quanto accaduto, come sia stato un errore aver affrontato la montagna in certe condizioni; Alec e Brun hanno scelto la via del silenzio e del rispetto per chi non c'è più al di sopra delle considerazioni sui fatti; da parte mia ho solamente voluto ricordare Marco e nello stesso tempo sottolineare il fatto che erano esperti,molto esperti, e nonostante questo l'errore lo hanno fatto ugualmente....anzi.
Da quello che è stato scritto dai sopra citati e da quello che è stato scritto successivamente da altri, secondo me, è apparsa solamente una cosa: nessuna voglia di polemizzare, ma solo la voglia di esprimere (in modi diversi) il dispiacere e la rabbia per un qualcosa che purtroppo accade e che fa parte di una attività che tutti noi amiamo tantissimo.
Un saluto a tutti, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Gli argomenti "spinosi" fanno parte della vita, nessuno si sogna di mancare di rispetto a nessuno. Qualche anno fa un caro "amico di grotta" , espertissimo, prudente all'inverosimile, è morto nelle Apuane.
Non per questo evito agli altri di esperimere la loro opinione, anche critica.
Se non me la sento di leggere, non leggo, tanto le persone parleranno e giudicheranno comunque.
Gli allarmi, il meteo, le rilevazioni, esistono anche per dire a noi "pazzi": guardate che se uscite oggi siete più pazzi del solito, e potrebbe finire male, cambiate programma...
Mi spiace per i ragazzi e come sempre mi spiace di più per chi resta.
Saluti
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
User avatar
vivalaporchetta
Utente di Quotazero
Posts: 55
Joined: Sat Jun 30, 2007 17:27
Location: Saint-Denis (AO)

Post by vivalaporchetta »

rinnovo la cortesia di evitare sterili polemiche.

Per dare una mano a chi ha bisogno veramente segnalo che un gruppo di amici sta organizzando una colletta ed una sottoscrizione per aiutare chi è in difficoltà.

Riporto testuale:

"Gli amici di Federico in collaborazione con LaFiocaVenMola hanno aperto una sottoscrizione a favore delle sue "tre piccole pesti" Lorenzo, Christian e Boris.
I versamenti vanno effettuati unicamente tramite bonifico bancario con causale "In memoria di Federico *neri*" alle seguenti coordinate bancarie:

Banca Cariparma-Credit Agricole.
Agenzia Torino 12
Intestato a Ameduri Maria Teresa
IBAN IT78A0623001137000046568170

Grazie a tutti!

Per informazioni: info@lafiocavenmola.it"
Sezionatori d'anime giocano con il bisturi
Maggioranze boriose cercano furbi e stupidi
Sobillano i malvagi aizzano i violenti
E gli invidiosi indispongono
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

vivalaporchetta wrote:rinnovo la cortesia di evitare sterili polemiche.

Per dare una mano a chi ha bisogno veramente segnalo che un gruppo di amici sta organizzando una colletta ed una sottoscrizione per aiutare chi è in difficoltà.

Riporto testuale:

"Gli amici di Federico in collaborazione con LaFiocaVenMola hanno aperto una sottoscrizione a favore delle sue "tre piccole pesti" Lorenzo, Christian e Boris.
I versamenti vanno effettuati unicamente tramite bonifico bancario con causale "In memoria di Federico *neri*" alle seguenti coordinate bancarie:

Banca Cariparma-Credit Agricole.
Agenzia Torino 12
Intestato a Ameduri Maria Teresa
IBAN IT78A0623001137000046568170

Grazie a tutti!

Per informazioni: info@lafiocavenmola.it"
La censura modifica il cognome quindi la causale è " In memoria di Federico N.e.g.r.i ovviamente senza i punti in mezzo.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
vivalaporchetta
Utente di Quotazero
Posts: 55
Joined: Sat Jun 30, 2007 17:27
Location: Saint-Denis (AO)

Post by vivalaporchetta »

scinty wrote:
vivalaporchetta wrote:rinnovo la cortesia di evitare sterili polemiche.

Per dare una mano a chi ha bisogno veramente segnalo che un gruppo di amici sta organizzando una colletta ed una sottoscrizione per aiutare chi è in difficoltà.

Riporto testuale:

"Gli amici di Federico in collaborazione con LaFiocaVenMola hanno aperto una sottoscrizione a favore delle sue "tre piccole pesti" Lorenzo, Christian e Boris.
I versamenti vanno effettuati unicamente tramite bonifico bancario con causale "In memoria di Federico *neri*" alle seguenti coordinate bancarie:

Banca Cariparma-Credit Agricole.
Agenzia Torino 12
Intestato a Ameduri Maria Teresa
IBAN IT78A0623001137000046568170

Grazie a tutti!

Per informazioni: info@lafiocavenmola.it"
La censura modifica il cognome quindi la causale è " In memoria di Federico N.e.g.r.i ovviamente senza i punti in mezzo.
giusto
Sezionatori d'anime giocano con il bisturi
Maggioranze boriose cercano furbi e stupidi
Sobillano i malvagi aizzano i violenti
E gli invidiosi indispongono
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Andreino wrote:Torno a dire, se non vogliamo parlare di questo caso perchè troppo coinvolti, ok, ma ci tenevo solo a far sapere che in generale anche un eventuale azzardo od errore di valutazione ai miei occhi non infanga la memoria di nessuno:
Sono assolutamente d'accordo con Andreino e con quanto detto da Brun e da Altri,io non ho visto in nessuno di coloro che sono intervenuti intenti polemici,o peggio,nel parlare di quanto è successo,al massimo voglia di riflettere su un errore,ammesso che si possa chiamare così,e una fatalità capitata a chi ne sapeva più di noi.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

rinnovo la cortesia di evitare sterili polemiche.

Per dare una mano a chi ha bisogno veramente segnalo che un gruppo di amici sta organizzando una colletta ed una sottoscrizione per aiutare chi è in difficoltà..............
.............................................................................

Sinceramente (e con piacere) non vedo polemica da parte di nessuno, TUTTI indistintamente hanno detto, secondo me, cose sacrosante; chi ha aperto la discussione (eekk1071) ha sottolineato, con evidente rammarico per quanto accaduto, come sia stato un errore aver affrontato la montagna in certe condizioni; Alec e Brun hanno scelto la via del silenzio e del rispetto per chi non c'è più al di sopra delle considerazioni sui fatti; da parte mia ho solamente voluto ricordare Marco e nello stesso tempo sottolineare il fatto che erano esperti,molto esperti, e nonostante questo l'errore lo hanno fatto ugualmente....anzi.....


Per parte mia, ho sempre pensato che il mess di eekk sia stato un ...impulsivo grido di rabbia e dolore.


....e con ciò mi taccio,,, ricordando però (soprattutto a me stesso!) le parole di Brun:
Chi è senza peccato lanci la prima pietra (io non la lancio...)
E' successo a tutti noi (e non solo in montagna) di compiere un'imprudenza,
ma, se siamo qui a parlarne, è perchè siamo stati fortunati (non migliori!)........
Last edited by Erne on Thu Dec 18, 2008 15:44, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Post by RobyValgrana »

Una preghiera per chi se ne è andato, un pensiero per le loro famiglie.
Il resto è aria fritta, gente come loro se lo ha fatto aveva un perchè.
e sapete che questo tema mi tocca da vicino.
Buon viaggio fratelli, buon cammino ovunque voi andiate.
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

RobyValgrana wrote:Una preghiera per chi se ne è andato, un pensiero per le loro famiglie.
Il resto è aria fritta, gente come loro se lo ha fatto aveva un perchè.
e sapete che questo tema mi tocca da vicino.
Buon viaggio fratelli, buon cammino ovunque voi andiate.
Sono d'accordo con te.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”