Aconcagua

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Aconcagua

Post by mazzysan »

Preno lo spunto dalla pietra che ho lanciato in altra sezione del forum, per raccontare qualcosa di questa montagna e di quello che è successo.
Tengo a precisare alcune cose, mettendo (forse) ovvi paletti; ma lo faccio comunque, in primis per me e per rispetto a chi non c'è più.
Non sono un esperto di spedizioni.
Non sono un alpinista con i controfiocchi.
Non sono un Superman.
Cerco di essere - come credo di esserlo - uno normale, senza essere gasato e senza sopravvalutarmi.
NON HO LA VERITA', nè in tasca nè in testa.

Allora, secondo me le cose potrebbero essere andate così.

La via normale dell'Aconcagua, in condizioni di bel tempo, non è altro che una camminata su sfasciumi e pietraie. Non si tocca la neve, e ramponi e picca sono inutili. Questo, ovviamente, se le condizioni meteo sono ottimali. Diversa è la musica se il tempo cambia.
La via dei Polacchi, sulla parete nordest, è di maggior impegno tecnico, nonchè di maggior soddisfazione alpinistica (andinistica).
Tralascio altre possibilità di salita (sulla parete sud corrono vie di grandissimo impegno per super-alpinisti).
Le due vie si attaccano da versanti differenti e da valli differenti.
Tanto per rendere l'idea, è come se salissi sul monte Bianco dall'Italia e scendessi sulla Francia.
La via dei polacchi attacca dal campo 2, che è a circa 6100 m. Si lascia lì tutto il materiale (tenda, viveri, sacco a pelo etc.) e si sale per la parete NE su pendii di neve, fino a prendere il filo di cresta e raggiungere la vetta, come ha fatto Stelvius, poco presente nel Forum ma attivissimo sulle montagne. E' possibile effettuare una variante, chiamata "Argentina", che sale in vetta su pendii max 60° e roccette di III.