Bivacchi e rifugi

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Bivacchi e rifugi

Post by mazzysan »

Nel gruppo del M. Bianco il rifugio Gonella dovrebbe riaprire a breve. Analogamente, il bivacco Gervasutti sarà ristrutturato in maniera avveniristica.
Fin qui tutto bene - o quasi...
Nuovi bivacchi e rifugi qui e là per tutto l'arco alpino: ma di nuove strutture, ne sentite davvero la necessità :domanda:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Alec »

mazzysan wrote:Nel gruppo del M. Bianco il rifugio Gonella dovrebbe riaprire a breve. Analogamente, il bivacco Gervasutti sarà ristrutturato in maniera avveniristica.
Fin qui tutto bene - o quasi...
Nuovi bivacchi e rifugi qui e là per tutto l'arco alpino: ma di nuove strutture, ne sentite davvero la necessità :domanda:
vi sono alcuni itinerari dove un rifugio/bivacco sarebbe veramente utile

uno era la normale della luseney dalla valpelline, ma lì hanno provveduto e da quest'anno il bivacco dovrebbe essere utilizzabile

un'altro che mi viene in mente è la normale del charbonel, pochissimo frequentata proprio per la mancanza di punti d'appoggio: sono quasi 2000 m di dislivello...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bivacchi e rifugi

Post by amadablam »

Alec wrote:
mazzysan wrote:Nel gruppo del M. Bianco il rifugio Gonella dovrebbe riaprire a breve. Analogamente, il bivacco Gervasutti sarà ristrutturato in maniera avveniristica.
Fin qui tutto bene - o quasi...
Nuovi bivacchi e rifugi qui e là per tutto l'arco alpino: ma di nuove strutture, ne sentite davvero la necessità :domanda:
vi sono alcuni itinerari dove un rifugio/bivacco sarebbe veramente utile

.
..quoto : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Penso di sì, se vengono costruiti in modo "intelligente", cioè contenendo al massimo l'impatto sull'ambiente e magari ovviando a situazioni relativamente più invasive - un esempio, i bivacchi che, invece a servire come punti di riparo per una notte o un caso d'emergenza, vengono occupati per settimane intere con conseguente devastazione dell'ambiente circostante. Quel che ho visto quest'anno al Rossi e Volante.. Nemmeno lo immaginavo, ed è sufficiente a far passare l'appetito per tre cene consecutive; e in misura minore, anche sotto al Balmenhorn.

Però vorrei anche sottolineare l'esigenza di risistemare tanti rifugi... Anche "solo" per metterli a norma di legge in quanto alla sicurezza, agli impianti antincendio o alle vie di fuga. Ho bene in mente alcuni casi molto precisi. Tre rifugi eccellenti e storicamente FONDAMENTALI per lo sviluppo e la conoscenza "alpina" di generazioni di alpinisti ed amanti della montagna, che al momento languono in una sorta di limbo burocratico e amministrativo, aspettando il colpo di maglio della chiusura per inadempienze e carenze...
Lì, a parer mio, il grande Ente cui fanno capo dovrebbe fare solo una cosa: nel modo più oculato e lungimirante possibile, schiacciare sull'acceleratore del contributo da parte di uno o più privati, visto che al momento di mecenati e filantropi ce ne sono pochi, e lo Stato non garantisce nemmeno i treni per i pendolari. Far partecipare grandi o piccole aziende nella ristrutturazione o restauro o ricostruzione. Prima che cadano a pezzi.
I rifugi e la montagna non sono musei statici, vanno vissuti!
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Bivacchi e rifugi

Post by ghibli »

Marco condivido il pensiero che hai esposto con il tuo intervento, vorrei aggiungere che (purtroppo) ai politici (considerando tali anche i dirigenti delle associazioni) riesce più facile raccontare di avere costruito un rifugio nuovo spendendo 100 piuttosto che ristrutturarne 4 con la stessa spesa.
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Purtroppo è vero...

Beh, speriamo quantomeno che prevalga il buonsenso, per tante strutture. :)
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Bivacchi e rifugi

Post by davec77 »

Sicuramente ci può essere ancora qualche itinerario per il quale si sente la mancanza di un punto d'appoggio... però non credo siano così tanti, e inoltre, forse non è un male che rimanga qualche zona selvaggia nelle Alpi nella quale si sia costretti a organizzarsi con pernottamenti in autonomia (ai quali, credo, sono un po' più abituati gli stranieri, spesso in Val d'Aosta ho incontrato gruppi di alpinisti specialmente dell'Est europeo che giravano in tenda per molti giorni, salendo vie... anche in zone dove i rifugi ci sono e non è un problema trovare posto).

Un esempio che mi viene in mente è la salita alla Weissmies dalla Zwischbergental... oltre 2300 m di dislivello e sviluppo infinito. Ulteriori esempi, in Valle d'Aosta mi sembra che manchino punti d'appoggio in val Clavalité e in tutta la zona a nordest dei monti Colmet e Paramont, ci sono alcuni itinerari (come il misconosciuto seracco nord del Paramont, ammesso che esista ancora) per i quali si deve partire a piedi da La Salle, a meno di avere il permesso per risalire le interpoderali: anche qui oltre 2000 di dislivello.

Sul discorso che invece di costruire strutture ex-novo si potrebbero risistemare quelle esistenti sono d'accordissimo. Non ci vorrebbe molto a migliorare lo stato di certi bivacchi... riguardo al mettere a norma i vecchi rifugi magari ci vogliono più soldi, ma di certo meno che per costruirne di nuovi...
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

...pienamente d'accordo.. =D>

Un punto positivo, per quanto mi riguarda, consiste nel restaurare i vecchi alpeggi e riproporli come bivacco. Specialmente in Valle, ma anche da noi in Piemonte, è una pratica comune. E molto spesso si ottengono strutture bellissime, funzionali, di gran pregio e costruite con intelligenza d'altri tempi. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Bivacchi e rifugi

Post by davec77 »

Marco S. wrote:...pienamente d'accordo.. =D>

Un punto positivo, per quanto mi riguarda, consiste nel restaurare i vecchi alpeggi e riproporli come bivacco. Specialmente in Valle, ma anche da noi in Piemonte, è una pratica comune. E molto spesso si ottengono strutture bellissime, funzionali, di gran pregio e costruite con intelligenza d'altri tempi. :D
Certo... un esempio positivo in Vallée credo sia il Bivacco Reboulaz al lago Luseney (valle di St. Barthélemy) che oltre a trovarsi in un posto eccezionalmente bello è anche una struttura grande, accogliente, ottimamente tenuta e dotata di ogni confort!
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Ce ne sono parecchi.. anche il Cravetto, sotto il Colle Chasten, ad oriente.

Un esempio di restauro in chiave veramente intelligente, con enorme rispetto per l'ambiente e riduzione dell'impatto, è il Mantova al Garstelet... =D>
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

Sono favorevolissimo alla costruzione di nuovi bivacchi, non troppo dispendiosi da costruire e soprattutto da gestire :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Sì, la nuova generazione di quelli piccoli, a botte, è molto leggera... Li portano su in elicottero. C'era un trafiletto sulla Rivista del CAI nell'ultimo numero.
Così si fa.. nuovi materiali, leggerezza, robustezza e poco impatto sull'ambiente. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

negli ultimi anni la legislazione ha imposto sempre più spese di gestione ai rifugi ormai equiparati agli alberghi, questi costi vengono poi scaricati sugli utilizzatori che appunto pagano una notte in rifugio come se fossero in albergo. Se questa tendenza dovesse continuare il puntare sui bivacchi potrebbe essere una scelta vincente.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Sì, ma come diceva il mio amico gestore del Mezzalama,

c'è gente che "occupa" il bivacco per dieci giorni, facendosi sette o otto 4000, per poi scendere a valle senza aver speso un Euro. Ora, non è che sia illegale, intendiamoci: solo, magari c'erano altre persone che avrebbero voluto pernottare nel bivacco, o che ne avevano esigenza, e non hanno potuto.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bivacchi e rifugi

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:negli ultimi anni la legislazione ha imposto sempre più spese di gestione ai rifugi ormai equiparati agli alberghi, questi costi vengono poi scaricati sugli utilizzatori che appunto pagano una notte in rifugio come se fossero in albergo. Se questa tendenza dovesse continuare il puntare sui bivacchi potrebbe essere una scelta vincente.
..da anni se io e Roby andiamo su qualche vetta del Rosa il ns rifugio è il bivacco al Balmenhorn...., non per fare i genovesi, ma sono sempre +cari...per altri monti, ci cammalliamo la tenda...se proprio non ne possiamo fare a meno....rifugio....w i bivacchi :esclamativo:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Bel bivacco, in zona strategica, e soprattutto con una notevole storia alle spalle!

Purtroppo è vero, aumentano i prezzi di ogni cosa. Dai rifugi, e fin lì posso capire.., a tutti i servizi possibili ed immaginabili. :?
Aumentasse anche la qualità e la precisione... Sto pensando ai treni, ma saremmo troppo fuori argomento. :(
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

Marco S. wrote:Sì, ma come diceva il mio amico gestore del Mezzalama,

c'è gente che "occupa" il bivacco per dieci giorni, facendosi sette o otto 4000, per poi scendere a valle senza aver speso un Euro. Ora, non è che sia illegale, intendiamoci: solo, magari c'erano altre persone che avrebbero voluto pernottare nel bivacco, o che ne avevano esigenza, e non hanno potuto.
certo ci sono casi limite, però se uno occupa il bivacco per più giorni vuol dire che si è caricato sulle spalle le vettovaglie necessarie e quindi si "merita" di stare li per quanto ha programmato. Ben peggiore se vogliamo è trovare il rifugio pieno perchè occupato da turisti, però non si può pretendere che il gestore chieda a tutti i motivi di una prenotazione...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:negli ultimi anni la legislazione ha imposto sempre più spese di gestione ai rifugi ormai equiparati agli alberghi, questi costi vengono poi scaricati sugli utilizzatori che appunto pagano una notte in rifugio come se fossero in albergo. Se questa tendenza dovesse continuare il puntare sui bivacchi potrebbe essere una scelta vincente.
..da anni se io e Roby andiamo su qualche vetta del Rosa il ns rifugio è il bivacco al Balmenhorn...., non per fare i genovesi, ma sono sempre +cari...per altri monti, ci cammalliamo la tenda...se proprio non ne possiamo fare a meno....rifugio....w i bivacchi :esclamativo:
: Thumbup :

aggiungo che molti rifugi non hanno più una zona bivacco aperta anche quando c'è il gestore, se il rifugio è aperto sei costretto a pagare...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bivacchi e rifugi

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:negli ultimi anni la legislazione ha imposto sempre più spese di gestione ai rifugi ormai equiparati agli alberghi, questi costi vengono poi scaricati sugli utilizzatori che appunto pagano una notte in rifugio come se fossero in albergo. Se questa tendenza dovesse continuare il puntare sui bivacchi potrebbe essere una scelta vincente.
..da anni se io e Roby andiamo su qualche vetta del Rosa il ns rifugio è il bivacco al Balmenhorn...., non per fare i genovesi, ma sono sempre +cari...per altri monti, ci cammalliamo la tenda...se proprio non ne possiamo fare a meno....rifugio....w i bivacchi :esclamativo:
: Thumbup :

aggiungo che molti rifugi non hanno più una zona bivacco aperta anche quando c'è il gestore, se il rifugio è aperto sei costretto a pagare...
...appunto....c'è anche questa cosa che per me è ostica da digerire...per me è una str....ata :triste:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

Sicuramente avete presente il bivacco Adolfo Hess presso l'Aiguille d'Estellette. Non capisco perchè sia in stato di semi abbandono, il posto è unico e le ascensioni della zona remunerative. Il CAAI dovrebbe occuparsi del suo primo bivacco che è di fatto un reperto storico. Si potrebbe aggiungere un bivacco moderno per rivalutare la zona e rimontare il vecchio in un museo.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Eh carissimo,

hai ragione da vendere. Ma siamo al solito vecchio discorso.
Dove c'è una comunità forte, intesa come insieme locale e non locale di persone innamorate della montagna, di una zona, della sua storia e della sua fruizione futura..., allora si sistemano i sentieri, si rifà bene la segnaletica, si puliscono gli sterpi e le ontanelle, si restaurano i rifugi ed i bivacchi. Si pubblicano guide o brochures, qualcuno crea un sito, si fanno traduzioni in inglese o francese di tutto quanto... E si instaura un circolo virtuoso: la montagna viene vissuta ma anche amata, protetta, nei limiti del possibile.
Dove questo senso di comunità viene a mancare... O c'è qualche Ente esterno illuminato, che paga e fa costruire o ricostruire, o c'è qualche "mecenate" che patrocina l'intervento. Altrimenti le strutture, in un ambiente così estremo, se ne vanno.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

Marco S. wrote:Dove questo senso di comunità viene a mancare... O c'è qualche Ente esterno illuminato, che paga e fa costruire o ricostruire, o c'è qualche "mecenate" che patrocina l'intervento. Altrimenti le strutture, in un ambiente così estremo, se ne vanno.
però c'è di mezzo il CAAI, penso abbia mezzi e risorse, forse manca solo la volontà.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Bivacchi e rifugi

Post by pontefice »

Sub-Comandante wrote:
Marco S. wrote:Sì, ma come diceva il mio amico gestore del Mezzalama,

c'è gente che "occupa" il bivacco per dieci giorni, facendosi sette o otto 4000, per poi scendere a valle senza aver speso un Euro. Ora, non è che sia illegale, intendiamoci: solo, magari c'erano altre persone che avrebbero voluto pernottare nel bivacco, o che ne avevano esigenza, e non hanno potuto.
certo ci sono casi limite, però se uno occupa il bivacco per più giorni vuol dire che si è caricato sulle spalle le vettovaglie necessarie e quindi si "merita" di stare li per quanto ha programmato. Ben peggiore se vogliamo è trovare il rifugio pieno perchè occupato da turisti, però non si può pretendere che il gestore chieda a tutti i motivi di una prenotazione...
Se uno occupa il bivacco per farsi la sua vacanza in alta quota e si è portato tutto il materiale di questo mondo per me non merita rispetto ma solo picozzate nella schiena, visto che il bivacco non è costruito per far fare le ferie in alta quota agli alpinisti, ma per permettere la salita di un monte non una vacanza, allora portati su la tenda e non rompere i c...glioni, soprattutto non sporcare e pulisci quando te ne vai. IL BIVACCO E' FATTO PER TUTTI NON PER ALCUNI CHE LO OCCUPANO IN PERMANENZA, ALTRIMENTI VADO SU A GIUGNO CI LASCIO IL CAPPELLO E OCCUPO IL POSTO PER LA STAGIONE :evil1: :evil1: :angry1: :angry1:
pace con l'alpe
giovanni
Matricola
Posts: 28
Joined: Fri Oct 30, 2009 18:29

Re: Bivacchi e rifugi

Post by giovanni »

..... se il rifugio è raggiungibile solo a piedi, tutti coloro che vi si trovano (se rispettano il luogo e le altre persone) sono nel loro pieno diritto, siano loro alpinisti,escursionisti o "turisti", in fondo poi escursionisti ed alpinisti non sono altro che turisti della montagna.
per quel che riguarda i bivacchi sono strutture atte ad offrire riparo/rifugio sulla via di un monte o nel corso di una gita di più giorni, l'occuparli impropriamente (e per impropriamente intendo anche per campagne "arrampicatorie") per più giorni, impedendo o rendendo difficoltoso l'utilizzo ad altri è solo indice di poca sensiblità, scarsa educazione e nulla cultura alpinistica, il fatto di aver portato con fatica il materiale non attribuisce particolari diritti e certo non attenua le succitate lacune.

giova.
.....e la Guerriera diventò la Grigna.......
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

va bene ok, diciamo che un bivacco va utilizzato per una notte o al massimo due in caso di ritirata difficoltosa, su questo il pontefice è d'accordo? :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Infatti... Quest'estate, al Rossi e Volante (lasciamo perdere le condizioni igieniche che facevano paura) c'era un gruppo di persone che, secondo alcune testimonianze (due guide che avevano fatto la spola in zona per parecchi giorni) l'avevano occupato per una settimana intera, non potendosi permettere il costo dei rifugi italiani.
Scendendo ho incontrato una coppia, padre e figlia, francesi. Hanno detto che avrebbero volentieri pernottato lì, perché erano stanchi dopo la traversata dei Breithorn, ma che non c'era posto.
Le persone che ho visto nel bivacco stavano benissimo, ridevano sul balconcino e cucinavano all'aperto, non erano (per quanto posso aver visto passando) in emergenza. Va bene che nei bivacchi chi primo arriva meglio alloggia, mentre nei rifugi si prenota!, ma...
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

Marco S. wrote:Infatti... Quest'estate, al Rossi e Volante (lasciamo perdere le condizioni igieniche che facevano paura) c'era un gruppo di persone che, secondo alcune testimonianze (due guide che avevano fatto la spola in zona per parecchi giorni) l'avevano occupato per una settimana intera, non potendosi permettere il costo dei rifugi italiani.
Scendendo ho incontrato una coppia, padre e figlia, francesi. Hanno detto che avrebbero volentieri pernottato lì, perché erano stanchi dopo la traversata dei Breithorn, ma che non c'era posto.
Le persone che ho visto nel bivacco stavano benissimo, ridevano sul balconcino e cucinavano all'aperto, non erano (per quanto posso aver visto passando) in emergenza. Va bene che nei bivacchi chi primo arriva meglio alloggia, mentre nei rifugi si prenota!, ma...
però vige anche la regola che se si è in sovrannumero si ci stringe! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Quei tipi ci hanno pure guardato male.. altro che stringerci. Avevano eletto il bivacco a loro chalet temporaneo, ci mancava solo lo zerbino fuori.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Bivacchi e rifugi

Post by mazzysan »

Marco S. wrote:Quei tipi ci hanno pure guardato male.. altro che stringerci. Avevano eletto il bivacco a loro chalet temporaneo, ci mancava solo lo zerbino fuori.
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Bivacchi e rifugi

Post by pontefice »

infatti bisognerebbe che fosse ben specificato in un regolamento apposto all'interno del bivacco il fatto che lo stesso non possa essere utilizzato in tale maniera ma ahimè penso che comunque non servirebbe a molto perchè già dovrebbero dirtelo il buonsenso e l'educazione perciò penso che l'unica soluzione sia la picozza....
pace con l'alpe
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

pontefice wrote:infatti bisognerebbe che fosse ben specificato in un regolamento apposto all'interno del bivacco il fatto che lo stesso non possa essere utilizzato in tale maniera ma ahimè penso che comunque non servirebbe a molto perchè già dovrebbero dirtelo il buonsenso e l'educazione perciò penso che l'unica soluzione sia la picozza....
:ahah:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

In teoria c'è scritto, dentro: per esempio in due bivacchi che ho visto recentemente si specifica che il pernotto richiede un pagamento, tramite bollettino postale, alla sezione CAI che si sobbarca la manutenzione della struttura. Il che mi pare saggio (al Lateltin, del CAI di Gressoney, la cifra è di tre Euro - forse fin troppo poco).
Ci sono poi cartelli plurilingue che invitano se non altro a portare a valle i propri rifiuti (..tutti, intendo). A non accendere fuochi. Insomma tutte le piccole cose di buon senso cui potete pensare. Il fatto che poi la gente osservi questi suggerimenti è un optional.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bivacchi e rifugi

Post by amadablam »

...uno dei bivacchi +belli: il L. Reboulaz per la Becca di Luseney, arrivati un sabato mattina fine settembre...molta gente che bisbocciava...al mattino solo io , Roby49 e ns amico partiti per la Luseney...gli altri ospiti si erano lamentati perchè eravamo partiti presto e prechè avevamo fatto casino.... :angry1: il casino era semplicemente il movimento delgi zaini e del materiale....avevamo preparato tutto la sera prima, purtroppo nei bivacchi trovi anche gente del genere...
...un bivacco ubicato in un posto meraviglioso , lo consiglio ai solitari....biv. Musso sotto la spalla Isler al G. Combin, mai incontrato nessuno...., : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

mmmm bivacchi e rifugi sono comunque "posti di via" per andare in montagna, è dunque normale fare un minimo di rumore sul presto, quando ci si alza e quando si formano le cordate. Non sono mica hotel in cui alzarsi alle 9! :D

Una cosa che mi infastidisce di più, invece, è quando si continua a far rumore fino a tarda sera, fin verso la mezza. Se l'indomani mi devo alzare alle 4.00, e vado a letto alle dieci, prima prendo sonno e meglio è. Anche qui ci sarebbe da fare una casistica...
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Bivacchi e rifugi

Post by davec77 »

Marco S. wrote:mmmm bivacchi e rifugi sono comunque "posti di via" per andare in montagna, è dunque normale fare un minimo di rumore sul presto, quando ci si alza e quando si formano le cordate. Non sono mica hotel in cui alzarsi alle 9! :D

Una cosa che mi infastidisce di più, invece, è quando si continua a far rumore fino a tarda sera, fin verso la mezza. Se l'indomani mi devo alzare alle 4.00, e vado a letto alle dieci, prima prendo sonno e meglio è. Anche qui ci sarebbe da fare una casistica...
Straquoto...
io ho bisogno di dormire il più possibile prima di una salita, e se per una salita ho bisogno di alzarmi alle 3 o alle 4 è chiaro che DEVO andare a letto presto, purtroppo anche in tanti rifugi la gente se ne frega (e certi gestori non fanno nulla per far rispettare l'obbligo di silenzio totale alle 22... :angry1:).
Se altri riescono a dormire 4 ore e poi partire freschi come rose meglio per loro, ma a me non bastano!
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Quest'estate, al Mantova, ho stentato a lungo ad addormentarmi - meno male che poi dovevamo andare solo verso la Vincent ed il Balmenhorn, dove volevo vedere il bivacco Giordani ed il Cristo delle Vette per farne un reportage, nel mio sito - per l'incredibile ciadello che hanno fatto gli altri ospiti sul nostro piano. E devo dire che erano TUTTI italiani, da quel che dicevano. Gente che telefonava dalla camera ad amici chissà dove, gente in giro per corridoi dopo aver bevuto, gruppi CAI che sembravano studenti del liceo alla gita di fine anno. Un casino indecente, ed altri ospiti, stranieri, si sono poi lamentati.
Ma delle scene... Cose da film. Uééééé Gianni! Ma no son qui al Mantova!
Da vergognarsi. La stanza vicina alla nostra era in preda ai cosiddetti fumi dell'alcol. Uomini e donne che hanno riso ad alta voce fino a mezzanotte.

Sia chiaro, normalmente in rifugio dormo un sonno profondo... è andata male solo questa volta.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

Marco S. wrote:mmmm bivacchi e rifugi sono comunque "posti di via" per andare in montagna, è dunque normale fare un minimo di rumore sul presto, quando ci si alza e quando si formano le cordate. Non sono mica hotel in cui alzarsi alle 9! :D

Una cosa che mi infastidisce di più, invece, è quando si continua a far rumore fino a tarda sera, fin verso la mezza. Se l'indomani mi devo alzare alle 4.00, e vado a letto alle dieci, prima prendo sonno e meglio è. Anche qui ci sarebbe da fare una casistica...
alle dieci? Solitamente alle 9 di sera sono già in branda! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:...uno dei bivacchi +belli: il L. Reboulaz per la Becca di Luseney, arrivati un sabato mattina fine settembre...molta gente che bisbocciava...al mattino solo io , Roby49 e ns amico partiti per la Luseney...gli altri ospiti si erano lamentati perchè eravamo partiti presto e prechè avevamo fatto casino.... :angry1: il casino era semplicemente il movimento delgi zaini e del materiale....avevamo preparato tutto la sera prima, purtroppo nei bivacchi trovi anche gente del genere...
...un bivacco ubicato in un posto meraviglioso , lo consiglio ai solitari....biv. Musso sotto la spalla Isler al G. Combin, mai incontrato nessuno...., : Thumbup :
al bivacco Rainetto avevamo incontrato 3 ragazzi belga che erano li senza motivazioni alpinistiche, però sono stati molto educati e addirittura sono andati a letto prima di noi
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Marco S. »

Eh ma ho il vizio di fotografare le ultime luci.. specie dal Mantova o dal Sella al Felik :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacchi e rifugi

Post by Sub-Comandante »

Marco S. wrote:Eh ma ho il vizio di fotografare le ultime luci.. specie dal Mantova o dal Sella al Felik :D
anch'io parto con questi buoni propositi... ma poi il sonno mi assale! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”