Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by skeno »

http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/201 ... arlo.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by Sub-Comandante »

:triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by gecko »

hanno appena passato la notizia al tg com :triste:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by Ago »

Avevo letto diversamente! :triste: :triste: :triste:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by dags1972 »

Mah...

la mancanza dell'Arva ha senza dubbio influenzato negativamente le speranza del maestro, se ci sommiamo l'incidente all'elicottero e il fatto che eri a due ore da un qualsiasi ospedale....

Il vento in questi giorni l'ha fatta da padrone nella zona... e se ho capito il punto dell'incidente sono scesi dove l'accumulo era maggiore
Image
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by Marco S. »

..povero.. Mi dispiace.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by Furs »

Conosco bene la Val d'Aveto, e anni fa vi ho fatto anche diverse gite scialpinistiche.
Mi sembra allucinante che un maestro di sci sia andato fuori pista senza ARVA.
Mi astengo dal fare ulteriori commenti perche' come si dice, de mortuis nihil nisi bonum...
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by pallino »

:triste: Poveretto.... l'alta val d'Aveto con vento forte e tormente e' terribile....
per fortuna almeno i soccorritori sull'elicottero non sono rimasti feriti...
Image
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by ghibli »

Sono sinceremente addolorato per l'accaduto, ritenevo quella zona abbastanza sicura (con neve assestata, non dopo una copiosa nevicata) e, quando gli impianti erano chiusi, ci ho sempre incontrato molti scialpinisti. Chissà se avevano l'ARTVA...
E' una magra consolazione, ma almeno i soccorritori non hanno dovuto pagare per la loro generosità.
gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by gabri »

Una tragedia per tutta la Valle. non ci sono parole.
mtb no limits
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by em »

Articolo sul sito del Secolo XIX
Morte in val d’Aveto, chiesta una perizia

Sembrerebbe che i parenti della vittima vogliano essere risarciti dai volontari del Soccorso Alpino che sono indagati per omicidio colposo. :shock: ](*,)
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by Furs »

Conoscendo personalmente il perito incaricato dal tribunale, che e' persona professionalmente preparatissima, sono assolutamente sicuro che il suo intervento sara' in grado di chiarire eventuali responsabilita'.
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by Sub-Comandante »

em wrote:Articolo sul sito del Secolo XIX
Morte in val d’Aveto, chiesta una perizia

Sembrerebbe che i parenti della vittima vogliano essere risarciti dai volontari del Soccorso Alpino che sono indagati per omicidio colposo. :shock: ](*,)
spero che l'eventuale imputazione non sia omicidio colposo, al massimo negligenza... sicuramente verranno scagionati come è giusto che sia
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by amica mucca »

Purtroppo quando le questione finiscono davanti alla giustizia umana non si sa mai come possano andare a finire.

A me spiace per l'accaduto, per i familiari e conoscenti. Ma, secondo me, non si può sempre e per forza cercare un colpevole.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by skeno »

Che vergogna.

Ciao
Skeno
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by ghibli »

:shock: Ragazzi sono costernato.
Io sono della zona, quindi ritengo doveroso premettere che non conoscevo la vittima e non conosco i soccorritori.
Io anni fa ho avuto un incidente alpinistico abbastanza grave per avere commesso una serie di errori tecnici (non solo uno) nel compiere una manovra che sapevo fare ad occhi chiusi, bendato e con le mani dietro la schiena.
Per questo motivo non giudico il comportamento della vittima, mi limito però ad osservare che un maestro di sci normalmente non dovrebbe andare fuori pista in una zona pericolosa, sul finire di una forte nevicata e per giunta senza artva (lo so che è facile scriverlo).
Forse lo ha fregato il fatto che conosceva la zona come le sue tasche, forse no, comunque è andata (male).
Ora vorrei sapere che colpa avrebbero i volontari del soccorso alpino per non essere riusciti ad estrarre il corpo in tempo; capisco il dolore dei parenti, però vorrei vedere quanti sosterranno questa tesi (parenti? avvocati?) scavare alla cieca in una montagna di neve dove non si vede niente senza una direzione, un riferimento, qualcosa che ti dica: "è qui sotto".
Oltretutto se ricordo bene il tempo era pure così schifoso che perfino l'elicottero ha avuto un incidente in fase di atterraggio.
Ha ragione amica mucca quando scrive "non si può sempre e per forza cercare un colpevole" soprattutto quando il vero colpevole (purtroppo per lui) ha già pagato.
skeno wrote:Che vergogna
appunto.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by gecko »

em wrote:Articolo sul sito del Secolo XIX
Morte in val d’Aveto, chiesta una perizia

Sembrerebbe che i parenti della vittima vogliano essere risarciti dai volontari del Soccorso Alpino che sono indagati per omicidio colposo. :shock: ](*,)
Ormai non mi stupisco più di niente, dopo la condanna del team di sismologi per non aver avvertito la popolazione che ci sarebbe stata una successiva scossa più forte della precedente potrebbero anche condannare dei volontari del soccorso per omicidio colposo....unico risultato?? Così come più nessuno presterà una consulenza per gli eventi sismici nessuno più farà parte dei volontari del soccorso e chi avrà un incidente dovrà contare solo sulle proprio forze per riportare la pelle a casa.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by granpasso »

Scandaloso.......
Belin !
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by De-fender06 »

...
ghibli wrote: Ha ragione amica mucca quando scrive "non si può sempre e per forza cercare un colpevole" soprattutto quando il vero colpevole (purtroppo per lui) ha già pagato.
Quando sento ste cose penso che non si cerchi un colpevole ma dei soldi.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by amadablam »

gecko wrote:
em wrote:Articolo sul sito del Secolo XIX
Morte in val d’Aveto, chiesta una perizia

Sembrerebbe che i parenti della vittima vogliano essere risarciti dai volontari del Soccorso Alpino che sono indagati per omicidio colposo. :shock: ](*,)
Ormai non mi stupisco più di niente, dopo la condanna del team di sismologi per non aver avvertito la popolazione che ci sarebbe stata una successiva scossa più forte della precedente potrebbero anche condannare dei volontari del soccorso per omicidio colposo....unico risultato?? Così come più nessuno presterà una consulenza per gli eventi sismici nessuno più farà parte dei volontari del soccorso e chi avrà un incidente dovrà contare solo sulle proprio forze per riportare la pelle a casa.
..già ..proprio così....che mondo di ....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by plata »

amadablam wrote:
gecko wrote:
Ormai non mi stupisco più di niente, dopo la condanna del team di sismologi per non aver avvertito la popolazione che ci sarebbe stata una successiva scossa più forte della precedente potrebbero anche condannare dei volontari del soccorso per omicidio colposo....unico risultato?? Così come più nessuno presterà una consulenza per gli eventi sismici nessuno più farà parte dei volontari del soccorso e chi avrà un incidente dovrà contare solo sulle proprio forze per riportare la pelle a casa.
..già ..proprio così....che mondo di ....
qua il nocciolo della questione è diverso. Poche ore prima del sisma a chi chiedeva se era il caso di abbandonare le case, viste le scosse, la Protezione Civile rispondeva con un perentorio "non c'è pericolo". Questo perchè i membri della Commissione Grandi Rischi avevano escluso in maniera categorica un evento di livello come quello che poi si è verificato; in realtà si sa che un tale evento è imprevedibile.

La realtà che pare stia emergendo mostra che i membri della commissione non abbiano dato un parere di carattere tecnico-scientifico, come avrebbe dovuto, in maniera indipendente e su basi scientifiche, ma in maniera 'cooperativa' con i vertici della PC. questo è il punto che mi sembra venga loro contestato: aver consapevolmente occultato informazioni e diffuso false rassicurazioni.

per informazione i componenti della CGR sono nominati dal Consiglio dei Ministri su proposta del Capo del Dipartimento della protezione civile; non mi sembrano criteri di selezione che garantiscano un'effettiva indipendenza e trasparenza
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by amica mucca »

OTQuoto Plata
tratto da Il fatto quotidiano:
Dopo la sentenza dell'Aquila, il mondo della ricerca si mobilita in favore degli esperti della Commissione: "Sentenza ingiusta, i terremoti non si possono prevedere". Ma l'accusa è esattamente opposta: aver fatto filtrare alla popolazione messaggi tranquillizzanti. In "un'operazione mediatica" per "tranquillizzare la gente" voluta dal capo della Protezione civile Bertolaso

per chi volesse approfondire:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10 ... ca/391443/" onclick="window.open(this.href);return false;

E' triste da dire ma oggi come oggi non si c ipuò fidare di niente e di nessuno
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by gecko »

plata wrote:
amadablam wrote:
gecko wrote:
Ormai non mi stupisco più di niente, dopo la condanna del team di sismologi per non aver avvertito la popolazione che ci sarebbe stata una successiva scossa più forte della precedente potrebbero anche condannare dei volontari del soccorso per omicidio colposo....unico risultato?? Così come più nessuno presterà una consulenza per gli eventi sismici nessuno più farà parte dei volontari del soccorso e chi avrà un incidente dovrà contare solo sulle proprio forze per riportare la pelle a casa.
..già ..proprio così....che mondo di ....
qua il nocciolo della questione è diverso. Poche ore prima del sisma a chi chiedeva se era il caso di abbandonare le case, viste le scosse, la Protezione Civile rispondeva con un perentorio "non c'è pericolo". Questo perchè i membri della Commissione Grandi Rischi avevano escluso in maniera categorica un evento di livello come quello che poi si è verificato; in realtà si sa che un tale evento è imprevedibile.

La realtà che pare stia emergendo mostra che i membri della commissione non abbiano dato un parere di carattere tecnico-scientifico, come avrebbe dovuto, in maniera indipendente e su basi scientifiche, ma in maniera 'cooperativa' con i vertici della PC. questo è il punto che mi sembra venga loro contestato: aver consapevolmente occultato informazioni e diffuso false rassicurazioni.

per informazione i componenti della CGR sono nominati dal Consiglio dei Ministri su proposta del Capo del Dipartimento della protezione civile; non mi sembrano criteri di selezione che garantiscano un'effettiva indipendenza e trasparenza
OTIo uno dei membri lo conosco bene, è stato mio professore di sismologia all'università e non posso credere che non abbia agito con professionalità; ad ogni modo è sempre difficile farsi un'opinione corretta visto che il sistema informativo non è per niente corretto
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by em »

plata wrote:...

qua il nocciolo della questione è diverso. Poche ore prima del sisma a chi chiedeva se era il caso di abbandonare le case, viste le scosse, la Protezione Civile rispondeva con un perentorio "non c'è pericolo". Questo perchè i membri della Commissione Grandi Rischi avevano escluso in maniera categorica un evento di livello come quello che poi si è verificato; in realtà si sa che un tale evento è imprevedibile.

La realtà che pare stia emergendo mostra che i membri della commissione non abbiano dato un parere di carattere tecnico-scientifico, come avrebbe dovuto, in maniera indipendente e su basi scientifiche, ma in maniera 'cooperativa' con i vertici della PC. questo è il punto che mi sembra venga loro contestato: aver consapevolmente occultato informazioni e diffuso false rassicurazioni.

per informazione i componenti della CGR sono nominati dal Consiglio dei Ministri su proposta del Capo del Dipartimento della protezione civile; non mi sembrano criteri di selezione che garantiscano un'effettiva indipendenza e trasparenza
Potrei sbagliarmi ma a me non risulta che le cose siano andate in questo modo.
Un conto e` escludere in maniera categorica un evento di livello come quello che poi si è verificato, un altro escludere che la possibilita` che si verificasse fosse maggiore del normale.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by skeno »

IPER IPER IPER :offTopic: :offTopic: :offTopic:
per favore...
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by em »

Non ne sarei tanto sicuro, almeno dal punto di vista processuale. (Non ho esperienza legale ma purtroppo come istruttore negli ultimi tempi mi sono dovuto sorbire alcune lezioni lezioni e parecchia documentazione riguardo la responsabilita` civile e penale :( ).
ronchia
Matricola
Posts: 4
Joined: Wed May 25, 2011 18:31

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by ronchia »

anche se poco frequentatore del sito, dico la mia:
penso che chi è rimasto sotto, purtroppo abbia fatto un grave errore (pagato caro),e che chi va in montagna a scalare o a sciare fuori pista non debba necessariamente pretendere l'impossibile da parte di eventuali soccorritori
inoltre credo che vada elogiato chi presta la propria opera di soccorso gratuitamente(soccorso alpino) o meno(soccorritori del 118), soprattutto in condizioni quantomeno difficili, quali quelle in discussione
penso però che sia pure giusto cercare di capire se è stato fatto tutto quello che era possibile fare.
non ero lì quel giorno, però conosco i posti e qualcuno che c'era, e qualche domanda sugli avvenimenti me la sono fatta..
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by em »

Articolo sul sito del Secolo XIX
Tragedia sul Monte Bue, soccorsi nel mirino
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Incidente (valanga) a Santo Stefano d'Aveto: un morto

Post by Furs »

Grazie per la segnalazione, em.

Ho avuto modo in passato di conoscere personalmente il Maresciallo Viglione. E' il comandante del SAGF di Courmayeur, nonche' guida alpina. Un professionista di grandissimo valore. Non dubito che sara' in grado di stabilire la verita' sull'incidente.
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”