Che dire....carina questa discussione filosoficamontanara,decisamente OT ma son frivolezze, poi torniamo sul Gervasutti!
IMHO avete ragione tutti....l'unica cosa certa è il regolamento CAI, ma nei rifugi CAI.... il Bonelli non è CAI, anzi è privato, per la precisione il gestore del benzinaio di acceglio, mi pare, aperto per tutti solo in inverno fino a fine giugno, chi lo sa va e trova aperto

altrimenti paghi daidocumenti prendi le chiavi...al Bonfante io rinuncio ad andare perchè è un Hotel per membri CAI e parenti amici annessi, si trovano la per unapastasciutta di gruppo

il barengi lo trovi pieno da giungo a settembre quasi sembre gruppi di francesi a cui provate voi a spiegare le regole CAI:) da una parola in su ti trovi nel lago sul serio, ammesso che facciano finta di capire l'italiano....e cosi via poremmo andare avanti fno a natale, anche il Boerio sotto al Mongioia...se no0n erro non è CAI ma del soccorso alpino? Cmq sia, io posso anche dire che la mattina dopo voglio fare la tal vetta (Il Salza restando al Boerio) ma se la mattina dopo poi non mi sento?
Inoltre se arriva gente alla sera all'imbrunire chi se la sente di mandare fuori qualcuno? 2:30h di discesa per tornare a valle al buio? Pur calcolando che il fortunato arrivato tardi abbia la frontale, vuol dire omicidio preterintenzionale

Io per esempio voglio salire al Montaldo....pur conscio che andrei su dormirei li e tornerei il giorno dopo, ho gia messo nel sacco che se arrivo su e i posti sono occupati me ne torno mestamente giu magari a dormire allo Chambeyron, ma se io vado su è sera e mi arriva un gruppo di 8 alpinisti che la mattina dopo vogliono andare alll'Aguille perla cresta? Che famo? Prendo un aprapendio con gli xenon e scendo a valle?
Sul discroso tenda lascio stare, va bene se parliamo di tende con gli attributi, materassino isolante con attribiti e sacco con doppi attributi, altrimenti, per dirne una, proprio al Boerio domenica notte fischiavano -4° con picchi di -6° veso le 4 di notte, un vento che faceva saltellare i tiranti del rifugio ancorati sulle rocce e piegava i legni di rivestimento infilando l'aria dentro comecunei di ferro.....in tenda li fuori?
Cmq al Gervasutti c'è tanto posto e cmq io non dormirei starei in silenzio meditativo davanti al finestrone tutta la notte facendo foto conlo scatto silenzioso

Per le regole invece concordo appieno, le 22 mi pare perfino tardino!! Io alle 21 sono gia in brand e buona notte e la mattina alle 5:30 canta il gallo...