Brumotti sull'Everest

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Brumotti sull'Everest

Post by granpasso »

Sono un pò perplesso a leggere questo topic. A me sembra che ci sia poca onesta in quello che si scrive eppoi quello che si fà........Tutti contro le spedizioni commerciali ma poi chi c'è stato ha utilizzato gli stessi servizi che quà non si fanno altro che criticare. Mi si potrà rispondere che gli appoggi in loco era di tipo "alternativo" o "equosolidale" ma è solo una questione di numeri. Se questo tipo di servizio venisse utilizzato da tutti i turisti che ora vanno in himalaia ci si troverebbe nuovamente nell'industria". Per come la vedo o si resta in europa (magari scegliendo una miriade di altri posti molto più vicini) oppure ci si và con i mezzi propri arrangiandosi.
Belin !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Brumotti sull'Everest

Post by amadablam »

granpasso wrote:Sono un pò perplesso a leggere questo topic. A me sembra che ci sia poca onesta in quello che si scrive eppoi quello che si fà........Tutti contro le spedizioni commerciali ma poi chi c'è stato ha utilizzato gli stessi servizi che quà non si fanno altro che criticare. Mi si potrà rispondere che gli appoggi in loco era di tipo "alternativo" o "equosolidale" ma è solo una questione di numeri. Se questo tipo di servizio venisse utilizzato da tutti i turisti che ora vanno in himalaia ci si troverebbe nuovamente nell'industria". Per come la vedo o si resta in europa (magari scegliendo una miriade di altri posti molto più vicini) oppure ci si và con i mezzi propri arrangiandosi.
..secondo me un conto è un trekking e/o salire montagne limitrofe...(alla portata di chi già pratica la montangna tipo Island peack , Ama Dablam, Mera Peack - vie normali).....dove di solito ci si arrangia con mezzi propri e/o con guide locali impegnando pochi portatori e utilizzando tende o sistemazioni "equosolidali , arrangiandosi ......quello che con Roby abbiamo sempre cercato di fare.....
tenete presente che si da del lavoro ai poratori (e aiutandoli nel loro faticoso compito)
....mentre un conto è una spedizione di persone poco "avezze" con l'alpinismo e su una montagna come l'Everest. Posso assicurare cha la cosa cambia parecchio....per l'impatto ambientale, i rischi dei portatori e delle guide
Tieni presente che , purtroppo , troppe persone vengono nel Kumbu (non solo per salire monti) solo per turismo e credimi di montagna ne sanno ben poca...sono i gruppi che non rispettano i locali e nemmeno l'ambiente, critico queste persone.
Vi sono persone che non si portano nemmeno lo zaino personale....che "esigono" ....tutto proprio tutto ...tutti i servizi
Venire nel Kumbu significa dare lavoro alle popolazioni, sviluppare il turismo ma con rispetto.
Troppe persone vogliono salire sul Sagarmatha senza preparazione, hanno solo soldi .....e credono di trattare gli sherpa come degli animali da soma, troppe volte ho visto turisti (così li definisco, non sono alpinisti o montagnini) che si portano le posate da casa, che non scambiano una parola con gli sherpa, che non fanno amicizia con i locali. Si portano il cuoco e il menù da "casa " perchè hanno schifo. E qui purtroppo posso dire di essere stata con Roby testimone di razzismo nei confronti degli sherpa.....
Ho visto degli atteggiamenti disumani ....da parte delle spedizioni commerciali (nel vero senso della parola)
.se desideri te/ve ne parlo.....
L'arroganza di molti "ricchi" bianchi è ancora diffusa.......
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
ester
Matricola
Posts: 24
Joined: Fri May 14, 2010 16:16

Re: Brumotti sull'Everest

Post by ester »

..secondo me un conto è un trekking e/o salire montagne limitrofe...(alla portata di chi già pratica la montangna tipo Island peack , Ama Dablam, Mera Peack - vie normali).....dove di solito ci si arrangia con mezzi propri e/o con guide locali impegnando pochi portatori e utilizzando tende o sistemazioni "equosolidali , arrangiandosi ......quello che con Roby abbiamo sempre cercato di fare.....
tenete presente che si da del lavoro ai poratori (e aiutandoli nel loro faticoso compito)
....mentre un conto è una spedizione di persone poco "avezze" con l'alpinismo e su una montagna come l'Everest. Posso assicurare cha la cosa cambia parecchio....per l'impatto ambientale, i rischi dei portatori e delle guide
Tieni presente che , purtroppo , troppe persone vengono nel Kumbu (non solo per salire monti) solo per turismo e credimi di montagna ne sanno ben poca...sono i gruppi che non rispettano i locali e nemmeno l'ambiente, critico queste persone.
Vi sono persone che non si portano nemmeno lo zaino personale....che "esigono" ....tutto proprio tutto ...tutti i servizi
Venire nel Kumbu significa dare lavoro alle popolazioni, sviluppare il turismo ma con rispetto.
Troppe persone vogliono salire sul Sagarmatha senza preparazione, hanno solo soldi .....e credono di trattare gli sherpa come degli animali da soma, troppe volte ho visto turisti (così li definisco, non sono alpinisti o montagnini) che si portano le posate da casa, che non scambiano una parola con gli sherpa, che non fanno amicizia con i locali. Si portano il cuoco e il menù da "casa " perchè hanno schifo. E qui purtroppo posso dire di essere stata con Roby testimone di razzismo nei confronti degli sherpa.....
Ho visto degli atteggiamenti disumani ....da parte delle spedizioni commerciali (nel vero senso della parola)
.se desideri te/ve ne parlo.....
L'arroganza di molti "ricchi" bianchi è ancora diffusa.......[/quote]
Vi assicuro che il rispetto e l'educazione (e di conseguenza l'assoluta mancanza degli stessi) non sono prerogativa di chi va in montagna.
Pensate che un allevatore sardo o un pescatore di Marzara meritino meno di uno sherpa?
Chi prende il traghetto con la macchina carica di spesa perchè "laggiù questo non c'è", o chi a Milano fa raccolta differenziata e a Castelsardo lascia il sacchetto ai bordi della strada è meno censurabile?
Ciao
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Brumotti sull'Everest

Post by amadablam »

ester wrote:..Vi assicuro che il rispetto e l'educazione (e di conseguenza l'assoluta mancanza degli stessi) non sono prerogativa di chi va in montagna.
Pensate che un allevatore sardo o un pescatore di Marzara meritino meno di uno sherpa?
Chi prende il traghetto con la macchina carica di spesa perchè "laggiù questo non c'è", o chi a Milano fa raccolta differenziata e a Castelsardo lascia il sacchetto ai bordi della strada è meno censurabile?
Ciao
.....giusto, tutti questi comportamenti sono disumani, ma qui si parla di Everest ..e quindi parlo di sherpa.... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Brumotti sull'Everest

Post by ghibli »

Forse anch'io mi porterei le posate, un bicchiere e un piatto da casa, ma lo faccio sempre in caso di bivacco, trekking o giù di li (vai con gli insulti).
Certo che viaggiando un po' ci si deve adattare, se non per rispetto verso i locali, almeno per il buon senso; se poi proprio non si riesce a rinunciare alla pasta al pesto si può pensare di salire la cima più alta della provincia (o della regione per chi è di ampie vedute e si adatta al pesto con il basilico di Sanremo al posto di quello di Pra) e fare trekking sull'AVML.
In fondo non credo che i medici prescrivano soggiorni e salite Himalayane.
amadablam wrote:Ho visto degli atteggiamenti disumani ....da parte delle spedizioni commerciali (nel vero senso della parola)
.se desideri te/ve ne parlo.....
se non ti disturba raccontare varie meschinità umane scrivi pure.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Brumotti sull'Everest

Post by amadablam »

ghibli wrote:Forse anch'io mi porterei le posate, un bicchiere e un piatto da casa, ma lo faccio sempre in caso di bivacco, trekking o giù di li (vai con gli insulti).
Certo che viaggiando un po' ci si deve adattare, se non per rispetto verso i locali, almeno per il buon senso; se poi proprio non si riesce a rinunciare alla pasta al pesto si può pensare di salire la cima più alta della provincia (o della regione per chi è di ampie vedute e si adatta al pesto con il basilico di Sanremo al posto di quello di Pra) e fare trekking sull'AVML.
In fondo non credo che i medici prescrivano soggiorni e salite Himalayane.
amadablam wrote:Ho visto degli atteggiamenti disumani ....da parte delle spedizioni commerciali (nel vero senso della parola)
.se desideri te/ve ne parlo.....
se non ti disturba raccontare varie meschinità umane scrivi pure.
.. :strizzaOcchio:: tranquillo amico , non ti insulto , ma se una volta dovessi venire con noi, ti dico già adesso di lasciarti "tutto a casa"..il ns modo (esagerato e sprecone ) di vivere .
Ci hanno insegnato molte cose che nel quotidiano cerchiamo di fare..... :strizzaOcchio::
..comunque ritornado in tema, il Brumotti, come ho scritto un pò + sopra...., investendo pochi migliaia di euro..sarebbe ritornato a casa con soldoni in termini di sponsor etc.....mentre chi si faceva il mazzo avrebbe avuto sempre la paga giornaliera da portatore e/o guida...
Meschinità......esempio?? Ragazzoni biondi grandi e grossi tirati su a vitamine...spedizione commerciale per Everest...arrivati in un tempio (spesso gli sherpa usano bruciare ginepro e bastoncini di incenso e BISOGNA levarsi le scarper per entrare nel luogo sacro) , ebbene il gruppo aveva levato i ramoscelli sia di ginepro sia di incenso ed entrati con ciabatte . Il monaco, con inglese comprensibilissimo , gli aveva detto che era loro tradizione tutto ciò , ma i baldi giovanotti incuranti hanno continuato a levare gli incensini. Uno di loro , presumo il + intelligente, li aveva fatti uscire....
Un'altro esempio??? Gente che non accenna nemmeno ad un saluto verso i portatori e che fanno bella mostra dei loro averi ..oppure persone che temono l'incontro "fisico" con i locali perchè magari poco puliti per i canoni dei turisti(es. stretta di mano, che ,tra l'altro ,tra gli sherpa usa poco) gente che non hanno rispetto del loro lavoro: lungo i sentieri vi sono delle "pose" dove gli sherpa posano i carichi , molta gente le usano per prendere sole o si piazzano in mezzo senza dare loro spazio per riposare..etc.

..oppure la cosa PEGGIORE per un fiero sherpa è fargli l'elemosina..... o non rivolgere la parola ad una loro domanda, sono buddhisti e pertanto desiderano conoscere.....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Brumotti sull'Everest

Post by ghibli »

ghibli wrote:Forse anch'io mi porterei le posate, un bicchiere e un piatto da casa, ma lo faccio sempre in caso di bivacco, trekking o giù di li (vai con gli insulti).
mi autoquoto... :risata:
L'ho scritto intendendo che mi sembra normale farlo, non per schifo (o, peggio, disprezzo) nei confronti di quanto si può trovare sul posto.
Non ho capito se per la cultura degli Sherpa può essere considerato offensivo.
Mi sono ricordato che anni fa un'amica era andata a fare un trekking in Nepal e la guida le aveva offerto in uso una borraccia, lei aveva già la sua e quindi lo aveva ringraziato ed aveva rifiutato l'offerta, a questo punto la guida aveva puntualizzato: "guarda che è pulita".
Questo episodio mi ha fatto pensare che evidentemente sono parecchi i turisti (questa è la qualifica giusta, l'alpinismo non c'entra) che partono da casa con la puzza sotto al naso; chissà che ci vanno a fare visto che non ci sono villaggi turistici con animatori (per ora), forse raccontare di essere stati al campo base dell'Everest ( : Oops : Sagaramāthā : Sorry! : ) in certi ambienti fa particolarmente figo.
Gli altri esempi che hai citato si commentano da soli, fanno vergognare di fare parte della stessa specie.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Brumotti sull'Everest

Post by amadablam »

ghibli wrote:
ghibli wrote:Forse anch'io mi porterei le posate, un bicchiere e un piatto da casa, ma lo faccio sempre in caso di bivacco, trekking o giù di li (vai con gli insulti).
mi autoquoto... :risata:
L'ho scritto intendendo che mi sembra normale farlo, non per schifo (o, peggio, disprezzo) nei confronti di quanto si può trovare sul posto.
Non ho capito se per la cultura degli Sherpa può essere considerato offensivo.
Mi sono ricordato che anni fa un'amica era andata a fare un trekking in Nepal e la guida le aveva offerto in uso una borraccia, lei aveva già la sua e quindi lo aveva ringraziato ed aveva rifiutato l'offerta, a questo punto la guida aveva puntualizzato: "guarda che è pulita".
Questo episodio mi ha fatto pensare che evidentemente sono parecchi i turisti (questa è la qualifica giusta, l'alpinismo non c'entra) che partono da casa con la puzza sotto al naso; chissà che ci vanno a fare visto che non ci sono villaggi turistici con animatori (per ora), forse raccontare di essere stati al campo base dell'Everest ( : Oops : Sagaramāthā : Sorry! : ) in certi ambienti fa particolarmente figo.
Gli altri esempi che hai citato si commentano da soli, fanno vergognare di fare parte della stessa specie.
..non è offensivo , ma metteresti una "barriera" invisibile tra te e loro (loro mangiano tradizionalmente con le mani)-.....vedi che anche la tua amica ha notato che la guida si era preoccupata di dirle "è pulita"..noi abbiamo una concezione esagerata del pulito e dello spreco dell'acqua .
Quando doni denaro o indumenti o altro ad uno sherpa devi dirgli il perchè e sopra tutto la finalità ad es: questo ti vervirà per i tuoi bimbi (matite etc....)
Il denaro deve avere uno scopo "utile"
...per parlare degli sherpa ho aperto topic.....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Brumotti sull'Everest

Post by ghibli »

Torniamo a Brumotti,però 8848 metri più in basso. : Oops :
In occasione del decimo anniversario del centro commerciale "i leudi" di Carasco domenica prossima ci sarà un'esibizione del campione di bike-trial. :pensoso:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Brumotti sull'Everest

Post by granpasso »

E beh.......però.....
Belin !
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Brumotti sull'Everest

Post by Gheroppa »

Spezzo una stecca a favore di Brumotti, non come emhhhh conquistatore di fave salami e Everest, per carita io quando vede ste robe mi viene da fare un lungo sospiro e basta, ma coem uomo posso dire di averlo conosciuto e bene, ci ho passato parecchio tempo assieme è una persona adoabile simpatico tenace e testone come pochi, si parla di 7 anni fa, ma non credo sia cambiato piu di tanto, gia all'epoca mi parlava di hill climb (Si scrive cosi?) e di giri in mb che a me parevano improponibili, ma per lui tutto normale, ha le palle il ragazzo è ed un abrava persona.
Detto questo lo ripeto a me ste robe commerciali con gli Sherpa che ti portano anche le mtande di ricambio e 10 bombole di ossigeno, lavorando per 3gg prima a stenderti cavi corde fittoni i ogni dove e ti parancano anche la colazione su mi schifano...ecco l'ho detto, poi se Brumotti se "portato" la bici in spalla da solo fin su..beh allora giu il cappello....ma io ne dubito tanto....
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Brumotti sull'Everest

Post by same »

l'ho incontrato e conosciuto qualche settimana fà con adrian (erano compagni di classe alle medie), a Toirano in prossimità delle falesie della cava... era incuriosito dall'arrampicata ed ha detto che gli piacerebbe provare.
Ho avuto un'impressione diversa rispetto al personaggio televisivo, mi è sembrato simpatico e una brava persona...
It's only through changes that we grow
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Brumotti sull'Everest

Post by Ramingo »

Accade di mal giudicare le persone in base a come appaiono.
Poi, conosciute di persona, cadono le barriere e si diventa amici.
Non è sempre così ovviamente, ma in buona parte dei casi le apparenze finiscono per essere smentite.

è che l'uomo tende sempre a giudicare e a dire male del prossimo... ma perchè tanto odio? ...Mi chiedo! :|
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Brumotti sull'Everest

Post by amadablam »

Ramingo wrote:Accade di mal giudicare le persone in base a come appaiono.
Poi, conosciute di persona, cadono le barriere e si diventa amici.
Non è sempre così ovviamente, ma in buona parte dei casi le apparenze finiscono per essere smentite.

è che l'uomo tende sempre a giudicare e a dire male del prossimo... ma perchè tanto odio? ...Mi chiedo! :|


secondo me NON è questione di odio..è questione che ogni persona fa il suo mestiere e "recita " una parte.......Brumotti per "noi" rusteghe persone di montagna potrebbe apparire un tipo superficiale (anche per la trasmissione televisiva, forse) forse per il suo modo un pò diverso di salire il Sagharmatha, forse perchè dietro al suo indubbio tentativo originale di salirlo ci sono gli sherpa che si fanno il mazzo e a loro vanno solo le briciole.

Non è odio è , secondo me, un modo di manifestare la NON completa approvazione di COME avrebbe salito la "Testa del Cielo" , poi scommetto che se dovessi incontrarlo finiremmo di fronte ad un bicchiere di vino (per me) di birra per lui e , forse, potrebbe anche darmi 2 dritte per andare meglio in bici :D

qui si discuteva sul "metodo " di salite l'Everest NON sulla persona!!!!


la sue indubbia
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Brumotti sull'Everest

Post by Gheroppa »

Penso che orami il fatto che agli sherpa vadano le briciole e che facciano tutto o quasi loro siano comune a tutte le spedizioni degli ultimi 15 anni, orami un esercito di sherpa va avanti prepara tutto il percorso porta su la roba che serve al campo base sucessivo l'ossigeno e gli "alpinisti" che fanno? Ma va beh qualcuno tempo fa aveva aperto un post intotolato l'alpinismo è morto....
Poi siamo OT :)
Se poi saputo qualcosa di preciso sulla salita di Brumotti?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”