Grotta del Gazzano (Garessio)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva), Moderatori di sezione (Speleo)

Post Reply
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Grotta del Gazzano (Garessio)

Post by Ratasuira »

30.05.2019

Partecipanti Stefs e Ratasuira

La grotta è vicinissima alla strada statale 28, nei pressi di una casa abbandonata, subito dopo l'abitato di Garessio arrivando da Est ma è chiusa al pubblico e per avere le chiavi occorre contattare ed accordarsi con lo Speleo Club Tanaro

Il tracciato interno è molto semplice, in quanto composto da una sola galleria pianeggiante percorsa da un rio alimentato dalla cascata nella grandissima sala terminale (servono ovviamente torce, illuminazione di riserva e stivali visto che si cammina nell'acqua) Accanto alla cascata che scaturisce dalla cima della volta, ad una trentina di metri di altezza, si staglia maestosa un'imponente stalattite di 25 metri sospesa su un piccolo laghetto formato dalla cascata (mi è stato riferito che fino a poco tempo fa detenesse il record di più lunga stalattite d'Europa)
La sala terminale è adornata anche con bellissime concezioni che sommate alla cascata e alla grandissima stalattite offrono uno scenario veramente suggestivo ed emozionante. Noi essendo andati dopo un periodo piovoso abbiamo trovato forse le condizioni migliori con la cascata praticamente al massimo della portata, infatti lo scrosciare dell'acqua era così forte che rendeva difficile parlarsiImageImageImageImageImageImageImageImage
Last edited by Ratasuira on Thu Jun 20, 2019 9:38, edited 3 times in total.
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Grotta del Gazzano (Garessio)

Post by Ratasuira »

Continuo qui con la stalattite affiancata dalla cascataImageImageImage
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grotta del Gazzano (Garessio)

Post by psiconauta »

Belin, le meraviglie della natura ! :shock: :smt007

Vabbè, quindi facciamo riferimento a te :P :lol:

A Garessio non c'è qual che posto dove si mangia bene ? Organizziamo una gita con pranzo/cena nella stagione propizia e come ciliegina sulla torta ci mettiamo sta megastalattite :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Grotta del Gazzano (Garessio)

Post by steop »

wow : Thumbup :

e' quella con la stalattite quasi piu' lunga d'europa?

complimenti
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Grotta del Gazzano (Garessio)

Post by Ratasuira »

psiconauta wrote:Belin, le meraviglie della natura ! :shock: :smt007

Vabbè, quindi facciamo riferimento a te :P :lol:

A Garessio non c'è qual che posto dove si mangia bene ? Organizziamo una gita con pranzo/cena nella stagione propizia e come ciliegina sulla torta ci mettiamo sta megastalattite :)
Per il mangiare non ne ho idea, non amo mangiare fuori (inteso al ristorante) poi durante le gite i pranzi lunghi sottraggono tempo all'escursione 😅
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Grotta del Gazzano (Garessio)

Post by Ratasuira »

steop wrote:wow : Thumbup :

e' quella con la stalattite quasi piu' lunga d'europa?

complimenti
Sarà al secondo posto, anche se cercando online non ho trovato niente
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Grotta del Gazzano (Garessio)

Post by steop »

ah ok

mi riferivo a quello che avevi detto tu : Thumbup :
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Grotta del Gazzano (Garessio)

Post by claudio zaccagnino »

Premetto di non essere un frequentatore di antri e caverne.
Ho però recuperato dal mio archivio alcune info in merito che potrebbero interessare a qualcuno.

Il G.S.S. Gruppo Speleologico di Savona, che gestisce il Catasto Regionale delle grotte e delle aree carsiche, ha pubblicato con il contributo della Regione Liguria due volumi all'interno della collana: Grotte e carsismo in Liguria.

I volumi:
1) Grotte e carsismo dell'Alta Val Bormida - anno 2004
2) Dall'acqua alle grotte: alla scoperta del carsismo e delle grotte di Bardineto - anno 2006

saluti. zac
Post Reply

Return to “Grotte e uscite speleo”