sentieri bric del dente(o faialllo) - fiorino in mtb

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
RAVIN
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Sep 02, 2008 16:08
Location: ravin(campenave)

sentieri bric del dente(o faialllo) - fiorino in mtb

Post by RAVIN »

vista l'innaspettata e gradita conoscenza della val cerusa,mostrata da alcuni utenti del forum,vorrei chiedere informazioni sulla natura dei sentieri che scendono dal dente(o dalla zona faiallo) a fiorino:si tratta di sentieri percorribili in mtb? per intenderci io considero un buon sentiero da fare in mtb il tratto tardia-casa del dazio-campenave-vesima.il sentiero che maggiormente mi interessa è quello bric del dente-fiorino,contrassegnato dalle due croci rosse.Ho già fatto ricerche sui forum di mtb,non ottenendo alcun risultato.
grazie
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

........Ciao,


forse meglio rivolgersi alla sezione "Itinerari in bici"....




..
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
RAVIN
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Sep 02, 2008 16:08
Location: ravin(campenave)

Post by RAVIN »

ok,nel caso lo ritengano opportuno,i moderatori lo spostino pure.....
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Premetto che non sono mai salito su una MTB ma direi che il sentiero Dente-Fiorino (segnavia FIE due croci rosse) e` molto peggio di quello che porti a paragone (segnavia FIE X rossa).
Gli unici paragonabili direi che sono quello che dal Faiallo scende a Sambuco e quindi a Fabbriche (segnavia FIE quadrato rosso vuoto) e quello che da
Cannellona scende a Fiorino (segnavia FIE tre bolli rossi in linea)

Perche` consideri la conoscenza della val Cerusa "inaspettata"? E` probabilmente l'angolo piu` bello e selvaggio del comune di Genova.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Mah, se fai la X rossa in discesa sei bravo, hai una bella bici, una navetta che ti porta su (oppure sali dall'asfalto per la provinciale) e anche un tot di protezioni.
Le due croci rosse (dente-fiorino)è più ripido, meno battuto, più sporco e stretto..............vedi tu..................
Anche il quadrato rosso (reixia-sambuco) è più o meno nelle condizioni del precedente.............
Secondo me non sono pedalabili ma è anche vero che in mtb io sono scarso :D
Se vai comunque facci sapere...........
Ciao.
Belin !
User avatar
RAVIN
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Sep 02, 2008 16:08
Location: ravin(campenave)

Post by RAVIN »

em wrote:Premetto che non sono mai salito su una MTB ma direi che il sentiero Dente-Fiorino (segnavia FIE due croci rosse) e` molto peggio di quello che porti a paragone (segnavia FIE X rossa).
Gli unici paragonabili direi che sono quello che dal Faiallo scende a Sambuco e quindi a Fabbriche (segnavia FIE quadrato rosso vuoto) e quello che da
Cannellona scende a Fiorino (segnavia FIE tre bolli rossi in linea)

Perche` consideri la conoscenza della val Cerusa "inaspettata"? E` probabilmente l'angolo piu` bello e selvaggio del comune di Genova.
considero la conoscenza della val cerusa inaspettata,perchè non sono riuscito neppure a trovare una cartina dei sentieri della zona e in generale gli appassionati di escursionismo da me interrogati non mi hanno saputo aiutare.Io da qualche mese abito a campenave e sto esplorando le zone limitrofe:sono stato(a piedi),tra le altre cose,a fare il sentiero che dalla cartiera(a fiorino) porta alla fonte solforosa e da li ho risalito il torrente per parecchio,fino a uno strettissimo canyon che rendeva impossibile continuare senza attrezzatura da roccia. Questo torrente mi ha sbalordito:un continuo susseguirsi di profondi laghetti e cascate di rara bellezza
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: sentieri bric del dente(o faialllo) - fiorino in mtb

Post by delorenzi »

RAVIN wrote:vista l'innaspettata e gradita conoscenza della val cerusa,mostrata da alcuni utenti del forum,vorrei chiedere informazioni sulla natura dei sentieri che scendono dal dente(o dalla zona faiallo) a fiorino:si tratta di sentieri percorribili in mtb? per intenderci io considero un buon sentiero da fare in mtb il tratto tardia-casa del dazio-campenave-vesima.il sentiero che maggiormente mi interessa è quello bric del dente-fiorino,contrassegnato dalle due croci rosse.Ho già fatto ricerche sui forum di mtb,non ottenendo alcun risultato.
grazie
Il sentiero due croci rosse è abbastanza tosto da fare in bici. L'unico tratto veramente pedalabile è quello da case ferriera superiore al paese di fiorino.

per il resto dal bric del dente la cresta che scende fino alla casa delle gave è molto ripida, dipende dalla tua abilità.

Potresti forse fare più facilmente, ma è sempre un sentiero in alcuni punti stretto ed esposto quello del rombo rosso pieno che da fiorino passa da case soggi ed arriva al bric del dente, almeno il pezzo fino ad arrivare al rio Gardonea.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

RAVIN wrote:considero la conoscenza della val cerusa inaspettata,perchè non sono riuscito neppure a trovare una cartina dei sentieri della zona e in generale gli appassionati di escursionismo da me interrogati non mi hanno saputo aiutare.Io da qualche mese abito a campenave e sto esplorando le zone limitrofe:sono stato(a piedi),tra le altre cose,a fare il sentiero che dalla cartiera(a fiorino) porta alla fonte solforosa e da li ho risalito il torrente per parecchio,fino a uno strettissimo canyon che rendeva impossibile continuare senza attrezzatura da roccia. Questo torrente mi ha sbalordito:un continuo susseguirsi di profondi laghetti e cascate di rara bellezza
Per una cartina della zona c'e` la classica 1:25000, edizioni Multigraphic foglio 3-4 (ma per come sono segnati i sentieri forse e` meglio lasciare perdere). Potresti anche provare a chiedere alla C.M. Monte Argentea (www.cmargentea.it - la sede e` ad Arenzano), mi sembra che avesse pubblicato una cartina escursionistica che in parte dovrebbe coprire la zona. In rete sono disponibili le cartine escursionistiche della provincia di Savona (cartonline.provincia.savona.it di cui un riquadro copre la val Cerusa), la cartografia delle regione Liguria ( www.cartografia.regione.liguria.it ) e le IGM 1:25000 sul portale cartografico nazionale del Minnistero dell'Ambiente ( www.pcn.minambiente.it ).

Se non sbaglio il canyon di cui parli e` superabile con un sentiero che passa un po' piu in alto, come avrai gia` visto nel topic La zona di Fiorino in alta Val Cerusa o in altri riguardanti la val Cerusa.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Probabilmente le mie sono solo impressioni soggettive, ma il sentiero Faiallo-Sambuco-Fabbriche (quadrato rosso vuoto) mi sembra meglio sia del Dente-case Soggi-Fiorino (ex rombo rosso pieno) che del Dente-Fiorino (due croci rosse).
Per quel che riguarda l'ex rombo rosso pieno il tratto peggiore mi sembra proprio quello che da casa Piccardo scende fino al Rio Gardonea.
User avatar
RAVIN
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Sep 02, 2008 16:08
Location: ravin(campenave)

Post by RAVIN »

grazie a tutti delle risposte;purtroppo mi confermate le mie impressioni:le belle montagne della val cerusa non sono gran che ciclistiche.Cmq non demordo :D qualcosa troverò. per il momento mi dedico a esplorazioni a piedi:durante questo fine settimana,proverò il quadrato rosso dal cimitero di fiorino.Se organizzate gite in zona mi aggregherei volentieri
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Post by pallino »

:D

Confermo le impressioni degli altri.... e anche la bellezza del Cerusa e dei laghetti dopo le (ex) cartiere di Fiorino...ci sono punti davvero impervi, guadi e laghetti spettacolari dove fare anche il bagno

Ho fatto anche molte volte la strada della Cannellona che parte a Voltri dall'ospedale in pratica (via del Giovo mi pare) sale passando sulle gallerie della A26, la casa porta sfiga...il maneggio e si arriva sulla Provinciale che va dal Turchino al Faiallo, poco piu 'in alto del Sacrario Martiri del Turchino, 2 o 3 curve dopo il bivio per la cappelletta di Masone!
Image
serafino
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Sep 01, 2009 21:30

Re: sentieri bric del dente(o faialllo) - fiorino in mtb

Post by serafino »

sapete indicarmi il punto dove parte il sertiero (rombo rosso) per fiorino?
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: sentieri bric del dente(o faialllo) - fiorino in mtb

Post by em »

Parte dal Passo della Cerusa, lungo la strada tra Dente e Faiallo, e si dirige in leggera discesa in direzione Sud verso casa Piccardo.
serafino
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Sep 01, 2009 21:30

Re: sentieri bric del dente(o faialllo) - fiorino in mtb

Post by serafino »

Arriva a case soggi? mi interessa come avvicinamento piu' veloce per fare torre laura
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: sentieri bric del dente(o faialllo) - fiorino in mtb

Post by em »

Arriva a case Soggi. Non credo che l'avvicinamento scendendo dal Passo della Cerusa sia piu` veloce di quello salendo dal cimitero di Fiorino.
Per salire a case Soggi da Fiorino si puo` risparmiare un po' di tempo passando dal sentiero che parte all'altezza della sbarra.
Post Reply

Return to “Mountain Bike”