Torre del Cros (2397 m)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Torre del Cros (2397 m)

Post by scinty »

brookite wrote:mi lascia perplesso il camallarsi per ore corda e ferro per salire magari 50 mt.
Pazzaura wrote:Belin alec dove le vai a scovare ste cime?? :lol:
Per la serie "Camalli delle Alpi" e "Vette sconosciute"... :lol: nonchè tallonate alla Cliffhanger sui rododendri... :twisted:

Ecco a lor signori... La Torre del Cros!!! :shock: :roll:

Sabato alec :twisted: mi ha portato a fare una gita nel bellissimo e selvaggio vallone del Cros, uno dei valloni più selvaggi delle Alpi Liguri, se non il più selvaggio, praticamente sconosciuto. Alla testata del vallone si apre il colletto del Cros intagliato tra la Cima della Fascia e le dolomitiche Torri del Cros. Si tratta di tre torri allineate sullo spartiacque tra la Val Vermenagna e la Valle Pesio; la più elevata è la torre SE la cui unica relazione di salita probabilmente esistente :lol: si trova sulla guida "In cima" di Campana, dove viene indicata forse un po' esagerando come la più difficile normale delle Alpi Liguri.

Esaltato da questa lettura, il granitico aveva già tentato di trascinarmi sabato scorso quando, in una splendida e limpida giornata autunnale, abbiamo deciso di battere in ritirata per il freddo. Alla base avevamo incontrato forse l'unica altra persona che può essere interessata a una salita del genere, ovvero Andrea Parodi, che sprezzante del freddo e saltando come un camoscio, col suo amico ha raggiunto la vetta mentre noi percorrevamo a ritroso il vallone un po' a testa bassa, ma contenti comunque per la bella camminata (più io che il granitico :lol: ).

Dopo uno scambio di e-mail con Parodi, il granitico ha prontamente deciso di lavare l'onta il sabato successivo, ossia ieri.

Rieccoci quindi a Limone, pronti a salire i soli 1300 metri di dislivello che ci separano dalla via (per la serie avvicinamenti plaisir). Il dislivello è tanto ma si supera abbastanza rapidamente grazie al poco sviluppo.

Via sentiero si raggiunge il colletto del Cros a circa 2300 m, da dove si sale a sinistra lungo lo spartiacque fino alla base delle prime rocce, quindi si traversa a destra su ripido pendio erboso andando a prendere un ripidissimo e scomodo canale che si discende fino a quando non è possibile traversare a sinistra per raggiungere l'attacco del canale (parallelo al precedente) che scende dal colletto tra la Torre Centrale e la Torre SE. Si attacca qualche metro a destra della linea del canale dove si trova un chiodo. Il primo tiro è il tiro chiave, si parte con una paretina leggermente strapiombante di III+ con uscita molto delicata su erba verticale, poi si prende una cengia a sinistra sovrastata da uno strapiombo che costringe ad avanzare strisciando; comodamente :lol: :roll: si raggiunge quindi il canale che si risale per roccette, strozzature e soprattutto rododendri :twisted: fino al colletto (2 tiri in tutto). Si sale una paretina, si attraversa tutta la parete nord su comoda cengia e per rocce non difficili ma molto delicate si sbuca a un colletto sulla cresta terminale da cui per facili roccette si arriva in vetta. Discesa comoda con tre doppie più una breve disarrampicata. Arrivati alla base ovviamente bisogna risalire faticosamente fino al colletto del Cros... aiutandosi con i cari rododendri :twisted:

La salita personalmente non l'ho gustata molto, nonostante le faccine che ho messo sopra riguardo i rododendri, erano gli appigli più sicuri di tutta la via!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Pure il traverso su cengia m'è toccato fare!! Per non parlare della cengia iniziale... ma quale passo del gatto, sembravo una biscia lì sotto!!! Mi sono tolta lo zaino e l'ho spinto davanti a me mentre cercavo di applicare le tecniche speleo apprese alla Tana di Ca' Freghè!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Tutto sommato l'ambiente è davvero esaltante, in autunno posti così diventano ancora più selvaggi, ieri eravamo gli unici (a parte due puntini che camminavano nel vallone sul versante Pesio che ho visto dalla vetta). Eh cosa bisogna fare per il granitico... però sabato scorso anche io ero d'accordo sul ritornare (mannaggia a me!!! :x ) perchè la Torre SE del Cros è affascinante e domina un vallone davvero scenografico (regno incontrastato di tanti camosci!).

Termino ringraziando alec per avermi portato su una vetta che sarà stata calcata non più di 10 volte da piede umano (per la serie vette alla moda e coda agli attacchi! :roll: ).

P.s. relazione scritta in collaborazione con il granitico.

Ecco le foto, non esistono foto della salita :twisted: anche se sarebbe interessante quella della cengia col passo del verm... del gatto! :lol:

Le Marittime dalla vetta
Image

alec con la stessa solita espressione di gioia/fatica/soddisfazione :lol:
Image

scinty con la stessa solita finta nonchalanche :lol:
Image

Torre Centrale e Bric Costa Rossa
Image

La Torre dal Colletto del Cros
Image

La Torre domina il vallone
Image
Image

L'ambiente dolomitico e selvaggio..
Image

La malinconica solitudine dell'autunno...
Image

L'incontro che mi ha fatto passare tutto... stanchezza (più mentale che fisica) e voglia di strozzare il granitico...
Image

Ancora un po' di incanto prima di tornare alla macchina...
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lolloski
Matricola
Posts: 43
Joined: Sun Jun 15, 2008 10:34
Location: Northampton, MA - USA
Contact:

Post by lolloski »

complimenti!!!!!!!!!!!!! vado da quando sono nato a limone e le rocce del Cros mi hanno sempre affascinato! ora hai risposto alla mia domanda: ma c'è qualcuno che le scala???
User avatar
lolloski
Matricola
Posts: 43
Joined: Sun Jun 15, 2008 10:34
Location: Northampton, MA - USA
Contact:

Post by lolloski »

la Torre che avete salito non è inquadrata in questa mia foto dal colletto, perchè rimane più a dx, o mi sbaglio?

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

lolloski wrote:la Torre che avete salito non è inquadrata in questa mia foto dal colletto, perchè rimane più a dx, o mi sbaglio?

Image
esatto, rimane più a destra :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

=D>
@Scinty : la prossima sceglila tu così sentiamo il granitico.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

OTTIMO! Mi affascinano queste cime sconosciute.. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

...complimenti per la salita...io su internet quella vetta non sono neppure riuscita a trovarla :cry: !! direi che rientra a pieno titolo nella cime ideali del "granitico": remota e dimenticata :lol: ma subito dopo complimenti per la descrizione!!!!! brillante e a dir poco esilarante!!!! dovreste scrivere una guida a 4 mani tipo "Vette dimenticate dell'arco alpino"
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

lolloski wrote:complimenti!!!!!!!!!!!!! vado da quando sono nato a limone e le rocce del Cros mi hanno sempre affascinato! ora hai risposto alla mia domanda: ma c'è qualcuno che le scala???
:lol:

Grazie per i complimenti, a tutti.

@Ago: la prossima gita l'ho già scelta e prenotata da tempo! :wink: :P

@Andrea: no no, per scrivere una guida "vette dimenticate..." dovrei salirle tutte :smt047 :smt009 :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:@Andrea: no no, per scrivere una guida "vette dimenticate..." dovrei salirle tutte :smt047 :smt009 :shock:
:smt041
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Bravi a tutti e due.

Ormai la nostra Scinty fa concorrenza a Parodi... :lol:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

delorenzi wrote:Bravi a tutti e due.
Grazie :D
delorenzi wrote:Ormai la nostra Scinty fa concorrenza a Parodi... :lol:
Uguale! :lol: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bella salita :D

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=609 trovate la cartella delle foto :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Complimenti!

Lolloski dobbiamo andarci davvero! E portiamo Simolimo! :lol: :D
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Ago wrote:=D>
@Scinty : la prossima sceglila tu così sentiamo il granitico.
:lol:


Sabato alec mi ha portato a fare una gita nel bellissimo e selvaggio vallone del Cros, uno dei valloni più selvaggi delle Alpi Liguri, se non il più selvaggio, praticamente sconosciuto.......
:D .......ormai è certo,,, non può fare a meno di te !...anche se noto una "sottile" ironia nel tuo scritto.!



Bravi e "caparbi" !! .....ah la bella foto del bosco deve andare di diritto nel nuovo topic sui Boschi di montagna:

viewtopic.php?t=4858


.
Last edited by Erne on Thu Oct 16, 2008 15:44, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti =D> non conosco la zona ma credo che presto ci farò un salto il suo aspetto dolomitico mi ha colpita non poco!!!!
Leggendo ho inquadrato la zona ma non ho capito sin dove si arriva con la macchina. Mi piacerebbe farci un giro esplorativo domenica se mi date due dritte :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

gecko wrote:Complimenti =D> non conosco la zona ma credo che presto ci farò un salto il suo aspetto dolomitico mi ha colpita non poco!!!!
Leggendo ho inquadrato la zona ma non ho capito sin dove si arriva con la macchina. Mi piacerebbe farci un giro esplorativo domenica se mi date due dritte :wink:
Dalla rotonda nel centro di limone (sotto la stazione) segui viale risorgimento che passa sotto la ferrovia, arrivi a un trivio dove vai a sinistra, al bivio successivo prendi la sterrata a sinistra e posteggi poco dopo (casali barat). Da lì parte al sterrata che arriva alla capanna chiara. Il sentiero per il vallone del cros si imbocca un po' prima, su un costone, presso una vasca per l'acqua.

Dal colletto del cros, oltre che sulla torre del cros puoi salire via sentiero sulla bella cima della fascia, c'ero stato con gli sci e il panorama è notevole.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grazie mille; dal punto di vista arrampicatorio siamo bloccati sempre per colpa del gomito del coniuge perciò abbiamo deciso di rispolverare le origini dandoci al trekking dal quale tutto iniziò 12 anni or sono! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote:
gecko wrote:Complimenti =D> non conosco la zona ma credo che presto ci farò un salto il suo aspetto dolomitico mi ha colpita non poco!!!!
Leggendo ho inquadrato la zona ma non ho capito sin dove si arriva con la macchina. Mi piacerebbe farci un giro esplorativo domenica se mi date due dritte :wink:
Dalla rotonda nel centro di limone (sotto la stazione) segui viale risorgimento che passa sotto la ferrovia, arrivi a un trivio dove vai a sinistra, al bivio successivo prendi la sterrata a sinistra e posteggi poco dopo (casali barat). Da lì parte al sterrata che arriva alla capanna chiara. Il sentiero per il vallone del cros si imbocca un po' prima, su un costone, presso una vasca per l'acqua.

Dal colletto del cros, oltre che sulla torre del cros puoi salire via sentiero sulla bella cima della fascia, c'ero stato con gli sci e il panorama è notevole.
Bravi! C'è ancora qualcuno che intende l'alpinismo come esplorazione! Però dalla descrizione (molto precisa) da parte di scinty della via, non mi alletta molto. Meglio la più tranquilla C. Della Fascia che rimane una delle vette principali delle A. Liguri che non ho visitato..... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

paolo59 wrote:Bravi! C'è ancora qualcuno che intende l'alpinismo come esplorazione! Però dalla descrizione (molto precisa) da parte di scinty della via, non mi alletta molto. Meglio la più tranquilla C. Della Fascia che rimane una delle vette principali delle A. Liguri che non ho visitato..... :wink:
Grazie :wink: , ma come Paolo non ti piacerebbe fare il lombrico su un'angusta cengia erbosa e rimanere appeso agli arbusti (cercando nella massa di individuare quelli freschi che tengono scartando quelli secchi!?)? :lol: :lol:

La Cima della Fascia deve essere panoramicissima. :D Ma pensa, nonostante due volte mi sia sorbita il sentiero di andata ci tornerei!!! Cioè non sulla torre :shock: , andrei sulla Cima della Fascia!! :wink: Il periodo più bello secondo me è ad ottobre!!! Alec mi ha però spiegato che tutte le indicazioni per la Cima che abbiamo seguito fedelmente fino al colletto dal quale poi ci siamo diretti alle rocce del Cross non indicano la via normale: quella più facile si percorre senza entrare nel vallone (se non ho capito male) ma aspetto i più precisi dettagli di alec.

A proposito di Cross, vorrei segnalare un episodio, visto che era stato aperto in altro topic il dibattito sulle moto in montagna: però lo ritengo un episodio positivo.
La prima volta che siamo andati, una volta fuori dalla sterrata, sù per il sentiero più ripido, abbiamo visto un altro interessato al cross... ma non la torre! :lol:
In realtà credo si trattasse di una moto da trial.
Beh, il trialista saliva lentamente (ti credo, con quella pendenza) dietro di noi e a un tratto si è fermato, ben più in basso. Ho creduto non riuscisse più a salire, invece poco dopo ha ripreso ad andare, fermandosi ancora poco dopo. Solo dopo aver raggiunto un piccolo pianoro ci ha superato cautamente. Mi pare un ottimo esempio di rispetto per gli escursionisti, invece di starci alle calcagna e farci spostare dal momento che era più veloce, ha aspettato che passassimo noi fino a trovare un momento per andare avanti senza darci fastidio.
Oh non voglio scatenare di nuovo polemiche ma mi sembra doveroso riportare anche questi episodi e non solo quelli da condannare. :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote:La Cima della Fascia deve essere panoramicissima. :D Ma pensa, nonostante due volte mi sia sorbita il sentiero di andata ci tornerei!!! Cioè non sulla torre :shock: , andrei sulla Cima della Fascia!! :wink: Il periodo più bello secondo me è ad ottobre!!!
Carpe diem! :wink:
A proposito di Cross, vorrei segnalare un episodio, visto che era stato aperto in altro topic il dibattito sulle moto in montagna: però lo ritengo un episodio positivo.
La prima volta che siamo andati, una volta fuori dalla sterrata, sù per il sentiero più ripido, abbiamo visto un altro interessato al cross... ma non la torre! :lol:
In realtà credo si trattasse di una moto da trial.
Beh, il trialista saliva lentamente (ti credo, con quella pendenza) dietro di noi e a un tratto si è fermato, ben più in basso. Ho creduto non riuscisse più a salire, invece poco dopo ha ripreso ad andare, fermandosi ancora poco dopo. Solo dopo aver raggiunto un piccolo pianoro ci ha superato cautamente. Mi pare un ottimo esempio di rispetto per gli escursionisti, invece di starci alle calcagna e farci spostare dal momento che era più veloce, ha aspettato che passassimo noi fino a trovare un momento per andare avanti senza darci fastidio.
Oh non voglio scatenare di nuovo polemiche ma mi sembra doveroso riportare anche questi episodi e non solo quelli da condannare. :wink:
Hai ragione! Domenica scorsa in Praglia ci è capitato di incontrare due "trialisti" che si sono subito fermati, spegnendo il motore e aspettando il passaggio di tutti e 41! Ed eravamo su di una stradina, non su di un sentiero! Poi, a conferma che la stupidità umana non si estinguerà mai, è arrivato un quad che non si è minimamente fermato se non quando gli si è spento il motore....(Dio c'è) 8)
ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

paolo59 wrote:
alec wrote:
gecko wrote:Complimenti =D> non conosco la zona ma credo che presto ci farò un salto il suo aspetto dolomitico mi ha colpita non poco!!!!
Leggendo ho inquadrato la zona ma non ho capito sin dove si arriva con la macchina. Mi piacerebbe farci un giro esplorativo domenica se mi date due dritte :wink:
Dalla rotonda nel centro di limone (sotto la stazione) segui viale risorgimento che passa sotto la ferrovia, arrivi a un trivio dove vai a sinistra, al bivio successivo prendi la sterrata a sinistra e posteggi poco dopo (casali barat). Da lì parte al sterrata che arriva alla capanna chiara. Il sentiero per il vallone del cros si imbocca un po' prima, su un costone, presso una vasca per l'acqua.

Dal colletto del cros, oltre che sulla torre del cros puoi salire via sentiero sulla bella cima della fascia, c'ero stato con gli sci e il panorama è notevole.
Bravi! C'è ancora qualcuno che intende l'alpinismo come esplorazione! Però dalla descrizione (molto precisa) da parte di scinty della via, non mi alletta molto. Meglio la più tranquilla C. Della Fascia che rimane una delle vette principali delle A. Liguri che non ho visitato..... :wink:
Eh come ti ho detto ieri sera c'ero stato con gli sci, ma non dal colletto del cros. Mi pare che dalla capanna chiara avessimo raggiunto un colle dove c'è l'arrivo di un vecchio impianto e poi tutto per cresta, anche ripida.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote:
paolo59 wrote:
alec wrote:
gecko wrote:Complimenti =D> non conosco la zona ma credo che presto ci farò un salto il suo aspetto dolomitico mi ha colpita non poco!!!!
Leggendo ho inquadrato la zona ma non ho capito sin dove si arriva con la macchina. Mi piacerebbe farci un giro esplorativo domenica se mi date due dritte :wink:
Dalla rotonda nel centro di limone (sotto la stazione) segui viale risorgimento che passa sotto la ferrovia, arrivi a un trivio dove vai a sinistra, al bivio successivo prendi la sterrata a sinistra e posteggi poco dopo (casali barat). Da lì parte al sterrata che arriva alla capanna chiara. Il sentiero per il vallone del cros si imbocca un po' prima, su un costone, presso una vasca per l'acqua.

Dal colletto del cros, oltre che sulla torre del cros puoi salire via sentiero sulla bella cima della fascia, c'ero stato con gli sci e il panorama è notevole.
Bravi! C'è ancora qualcuno che intende l'alpinismo come esplorazione! Però dalla descrizione (molto precisa) da parte di scinty della via, non mi alletta molto. Meglio la più tranquilla C. Della Fascia che rimane una delle vette principali delle A. Liguri che non ho visitato..... :wink:
Eh come ti ho detto ieri sera c'ero stato con gli sci, ma non dal colletto del cros. Mi pare che dalla capanna chiara avessimo raggiunto un colle dove c'è l'arrivo di un vecchio impianto e poi tutto per cresta, anche ripida.
Mi sembra che l'itinerario "estivo" sia dal Colletto del Cros (deve essere anche segnalato da bolli giallorossi), oppure dalla Capanna Morgantini.
Il Colletto del Cros non lo raggiungi dalla sterrata che porta alla Capanna Chiara? :roll:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

paolo59 wrote:
alec wrote:
paolo59 wrote:
alec wrote:
gecko wrote:Complimenti =D> non conosco la zona ma credo che presto ci farò un salto il suo aspetto dolomitico mi ha colpita non poco!!!!
Leggendo ho inquadrato la zona ma non ho capito sin dove si arriva con la macchina. Mi piacerebbe farci un giro esplorativo domenica se mi date due dritte :wink:
Dalla rotonda nel centro di limone (sotto la stazione) segui viale risorgimento che passa sotto la ferrovia, arrivi a un trivio dove vai a sinistra, al bivio successivo prendi la sterrata a sinistra e posteggi poco dopo (casali barat). Da lì parte al sterrata che arriva alla capanna chiara. Il sentiero per il vallone del cros si imbocca un po' prima, su un costone, presso una vasca per l'acqua.

Dal colletto del cros, oltre che sulla torre del cros puoi salire via sentiero sulla bella cima della fascia, c'ero stato con gli sci e il panorama è notevole.
Bravi! C'è ancora qualcuno che intende l'alpinismo come esplorazione! Però dalla descrizione (molto precisa) da parte di scinty della via, non mi alletta molto. Meglio la più tranquilla C. Della Fascia che rimane una delle vette principali delle A. Liguri che non ho visitato..... :wink:
Eh come ti ho detto ieri sera c'ero stato con gli sci, ma non dal colletto del cros. Mi pare che dalla capanna chiara avessimo raggiunto un colle dove c'è l'arrivo di un vecchio impianto e poi tutto per cresta, anche ripida.
Mi sembra che l'itinerario "estivo" sia dal Colletto del Cros (deve essere anche segnalato da bolli giallorossi), oppure dalla Capanna Morgantini.
Il Colletto del Cros non lo raggiungi dalla sterrata che porta alla Capanna Chiara? :roll:
si, esatto.

eppure io non ero passato dal colletto del cros...forse noi non avevamo fatto la normale :roll:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Paolo 59 ha scritto: [/quote] Mi sembra che l'itinerario "estivo" sia dal Colletto del Cros (deve essere anche segnalato da bolli giallorossi), oppure dalla Capanna Morgantini.
Il Colletto del Cros non lo raggiungi dalla sterrata che porta alla Capanna Chiara? :roll:[/quote]

Si, 200 m prima della Capanna Chiara, si lascia la strada sterrata e si gira a sinistra per l'evidente vallone che in tre risalti successivi porta in quota per raggiungere un collettino. Il vallone si dirige ora verso destra e con moderata pendenza si porta sotto il Colletto del Cros (a sinistra rispetto alla direzione di marcia), dal quale con ancora un'oretta di salita si raggiunge la Cima della Fascia.

La parte alta del vallone e' innevata fino a stagione inoltrata (il 28/6/2008 quando l'abbiamo risalito la neve era ancora parecchia).

In tal caso potrebbe essere interessante, il alternativa al Colletto del Cros, risalire con ramponi picozza e casco l'evidente canalino che ci si trova di fronte prima di voltare a sinistra per raggiungere il colletto.

Questa variante rende il percorso per raggiungere la Cima della Fascia (per chi e' in grado di risalirlo :wink: ) molto piu' veloce e diretto.

PS: alla Capanna Chiara il bar e' aperto ed una bella birra fresca dopo la faticosa salita alla Cima della Fascia e' quello che serve a completare la gita !!! :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

FRANKIE@ wrote:In tal caso potrebbe essere interessante, il alternativa al Colletto del Cros, risalire con ramponi picozza e casco l'evidente canalino che ci si trova di fronte prima di voltare a sinistra per raggiungere il colletto.

Questa variante rende il percorso per raggiungere la Cima della Fascia (per chi e' in grado di risalirlo :wink: ) molto piu' veloce e diretto.
è una classica variante di discesa scialpinistica :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Erne wrote:
Ago wrote:=D>
@Scinty : la prossima sceglila tu così sentiamo il granitico.
:lol:


Sabato alec mi ha portato a fare una gita nel bellissimo e selvaggio vallone del Cros, uno dei valloni più selvaggi delle Alpi Liguri, se non il più selvaggio, praticamente sconosciuto.......
:D .......ormai è certo,,, non può fare a meno di te !...
:smt052
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ho stampato tutte le informazioni.......domani si parte :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Nottataccia :evil: :evil: :evil: :smt013 gita rimandata :smt089 :smt089 :(
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Alpinismo”