Boschi di montagna

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Boschi di montagna

Post by Erne »

Dopo un bellissimo topic sui "Fiori di montagna", che vi invito ad andarvi a rivedere :

viewtopic.php?t=1798&postdays=0&postorder=asc&start=0

vorrei aprirne uno sui "Boschi di montagna"; sono certo che molti hanno belle foto su questo argomento, nonchè utili notizie
sugli alberi (..che a volte ci sono un pò "sconosciuti" , anche se ci passiamo accanto molto spesso).

Ho fatto una passeggiata nella selvaggia alta val Corsaglia, e mi sono trovato tra splendidi boschi in veste autunnale.
Posto un paio di foto.

In meditazione sotto i faggi

Image


Cresta...di bosco

Image


:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Piccolo contributo

Image

Image

Image

Image
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

sui larici c'è da sbizzarrirsi :P ...
Image

poi magari vedo dare qualche altro contributo più insolito :lol:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

I boschi in autunno hanno veramente dei bei colori :wink:

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=610 trovate la cartella per le vostre foto sui Boschi.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Colsub wrote:I boschi in autunno hanno veramente dei bei colori :wink:

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=610 trovate la cartella per le vostre foto sui Boschi.
Ciaoo

.GRAZIE colsub per il solito puntuale lavoro..... :!:


Però aspettiamo anche le tue foto..... :wink:



Ago , cosa riguarda l'ultima foto ....con le bacche rosse ?!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Erne wrote:Ago , cosa riguarda l'ultima foto ....con le bacche rosse ?!
In effetti è un po' tirata.
Di solito questa pianta, di cui ovviamente non conosco il nome :oops: :oops: :oops: , l'ho sempre vista in insiemi di poche unità.
In questo caso, ero in Val Menouve, mi son ritrovato quasi circondato da essa. Forse non era possibile considerarlo un bosco ma è una pianta che caratterizza queste valli montane.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Ago wrote:
Erne wrote:Ago , cosa riguarda l'ultima foto ....con le bacche rosse ?!
In effetti è un po' tirata.
Di solito questa pianta, di cui ovviamente non conosco il nome :oops: :oops: :oops: , l'ho sempre vista in insiemi di poche unità.
In questo caso, ero in Val Menouve, mi son ritrovato quasi circondato da essa. Forse non era possibile considerarlo un bosco ma è una pianta che caratterizza queste valli montane.
rosa canina? grattacu

Image

o comunque rosa selvatica...
Titus

Post by Titus »

Rosa Canina, si fanno degli ottimi infusi, molta Vit. C, con le bacche essiccate a metà... :lol: 8) :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Image

Val Ferret 2008
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Titus wrote:Rosa Canina, si fanno degli ottimi infusi, molta Vit. C, con le bacche essiccate a metà... :lol: 8) :wink:
Grazie mille, anche a Topo, per aver colmato una delle mie lacune.
Leggero OT, Erne non volermene, per farvi capir con chi avete a che fare quando si parla di natura.
Quando ero ragazzino, mio nonno mi portò con sè a cavar le patate. Con molta pazienza mi fece vedere e provare. Ma all'ennesimo tentativo finito con l'aver tranciato a metà la patata, mi diede una pacca sulla spalla e mi disse."Mi raccomando, studia!"
Fine OT
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Come suggerito da Erne ecco la foto scattata poco sopra Limone sabato scorso:
Image


Questa è bellissima! :D
Ago wrote:Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Che strano, ieri mi sono rimesso a leggere "Piantare Alberi" un bellissimo libro di due selvicoltori che spiega per bene come rimboschire aree verdi o semplicemente come piantare, appunto, alberi...e ora c'è sto post, sarà mica che gli alberi ci chiamino in aiuto?
Saluti

p.s. non sarebbe male se tutti quelli come noi andassero, ogni tanto, in giro a piantare qualche albero, se non per noi , per i nostri figli/nipoti...
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ursus wrote:Che strano, ieri mi sono rimesso a leggere "Piantare Alberi" un bellissimo libro di due selvicoltori che spiega per bene come rimboschire aree verdi o semplicemente come piantare, appunto, alberi...e ora c'è sto post, sarà mica che gli alberi ci chiamino in aiuto?
Saluti

p.s. non sarebbe male se tutti quelli come noi andassero, ogni tanto, in giro a piantare qualche albero, se non per noi , per i nostri figli/nipoti...
Penso che avrai letto sicuramente "l'uomo che piantava gli alberi"....in caso contrario merita una lettura!

http://www.ibs.it/code/9788877824790/gi ... e-piantava

Per ritornare in topic.....

Image
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ursus wrote:p.s. non sarebbe male se tutti quelli come noi andassero, ogni tanto, in giro a piantare qualche albero, se non per noi , per i nostri figli/nipoti...
Io ci ho pensato! :D Mi piacerebbe molto.

Adoro i boschi, sono magici, non c'è cosa più bella che andare per monti e attraversare boschi di faggi, castagni, larici... si percepisce una piccola vita nascosta e magari anche un po' fatata...

Peraltro sono molto triste (sarebbe meglio dire inca..ata)perchè proprio ieri vicino a casa mia (abito in una via un po' in collina ma pur sempre circondata da palazzi) hanno abbattuto tre abeti!!! Mia mamma mi ha spiegato che sono venuti degli imbecilli probabilmente mandati da altrettanti imbecilli e li hanno fatti fuori. :evil:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

Conte Ugolino wrote:Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo :wink:
Quoto.
I pezzi di bosco che riesco a tenere pulito, cioe' eliminando gli alberi piccoli e lasciandone solo alcuni, e' enormente piu' rigoglioso del resto..che e' la maggior parte.
Inoltre ci sono meno possibilita' di propagazione degli incendi se il sottobosco e' privo di arbusti.
Una volta queste operazioni erano fatte dai miei parenti che sul bosco ci vivevano.
Adesso devo farle io nei finesettimana o di sera dopo 10 ore di ufficio....
Farlo fare a terzi e' troppo oneroso.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Conte Ugolino wrote:Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo :wink:
Quoto il Conte.
Credo che la parte difficile, se non impossibile, sia quella di coordinare e di parametrare queste "forme di governo". Mi pare che lasciare il tutto alla buona volontà, alla lungimiranza, alla competenza e/o alla singola iniziativa sia cosa perlomeno azzardata.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Conte Ugolino wrote:Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo :wink:
Ma io volevo solo piantare un abete bianco in casa di alec!! :lol:

Sarebbe bello anche pulire i castagneti come si faceva un tempo!

Certo come dice pria, nel poco tempo libero che uno ha...

E comunque chi ha mai detto che sono carini i boschi sporchi!!! :wink:
Last edited by scinty on Thu Oct 16, 2008 14:00, edited 1 time in total.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Code: Select all

Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo
Dicevano così anche dell'Amazzonia...a parte le battute, non penso che piantare qualche albero in maniera scientifica possa arrecare danno, anzi.
adesso non crediamo mica alle barzellette che siccome ci sono tanti boschi allora dobbiamo dargli una rasata, magari sotto il nome di "gestione"...
Tra l'altro molte zone della liguria avrebbero bisogno di rimboschimenti sia per recuperare fauna e flora sia perchè molti boschi sono in pessimo stato di salute (non parlo di pulizia, ma di malattie...)
Scusate per l'OT
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Ursus wrote:

Code: Select all

Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo
Dicevano così anche dell'Amazzonia...a parte le battute, non penso che piantare qualche albero in maniera scientifica possa arrecare danno, anzi.
adesso non crediamo mica alle barzellette che siccome ci sono tanti boschi allora dobbiamo dargli una rasata, magari sotto il nome di "gestione"...
Tra l'altro molte zone della liguria avrebbero bisogno di rimboschimenti sia per recuperare fauna e flora sia perchè molti boschi sono in pessimo stato di salute (non parlo di pulizia, ma di malattie...)
Scusate per l'OT

Non è mica OT anzi poni una questione interessante
Allua i boschi in crisi per malattia sono in generale pinete di pino marittimo o pino nero. Non ci puoi fare niente, devi solo sperare che si formi pian piano la macchia al cui interno possano nascere dei lecci, che porterà alla sparizione del bosco di Pini marittimi, oppure in certe zone dove per acclività ed altro ( suolo serpentinitico ad es.)non ci può essere alcun miglioramento si raggiungerà al massimo un paraclimax stabile.

alcune zone poi hanno habitat prioritari che si conservano solo mediante manutenzione dell'habitat prativo a scapito ovviamente del bosco.
Il governo del bosco non è necessariamente un taglio raso ma un modo di mantenere un bosco in ordine per determinate specie che so faggio ad alto fusto.
Poi ritornando alle malattie altro albero critico è il castagno. Vicino alla costa numerosi cipressi, in alcune zone dell'entroterra addirittura le roveri. Adesso anche le palme, il pino d'Aleppo pur frugalissimo ptisce estremamente l'aerosol marino, poi l'olmo. Beh sugli abeti non ho molta propensione peraltro in passato se ne è fatto un abuso. Lo scopo di piantare gli abeti era uno solo, fornire legname da alto fusto.
Il discorso è che un bosco è anche un frutto mooolto lungo di una progressiva evoluzione verso un climax stabile che passa da zero al... bosco appunto in una serie molto lunga di processi evolutivi.
Poi vabbè flora e fauna non è che un bosco fitto abbia molta flora anzi la flora ampia è caratteristica dell'ambiente prativo. Prova a guardare sotto una faggeta quanto trovi
Comunque io non sono un boscaiolo, ma nei miei vari hobby ne faccio uno che si chiama antincendio boschivo


.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

scinty wrote:
Conte Ugolino wrote:Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo :wink:
Ma io volevo solo piantare un abete bianco in casa di alec!! :lol:

Sarebbe bello anche pulire i castagneti come si faceva un tempo!

Certo come dice pria, nel poco tempo libero che uno ha...

E comunque chi ha mai detto che sono carini i boschi sporchi!!! :wink:
Scinty il governo di un bosco è una cosa diversa dal pulire un bosco
Se vuoi un bell'albero mettici un Tasso
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Code: Select all

Il discorso è che un bosco è anche un frutto mooolto lungo di una progressiva evoluzione verso un climax stabile che passa da zero al... bosco appunto in una serie molto lunga di processi evolutivi. 
Poi vabbè flora e fauna non è che un bosco fitto abbia molta flora anzi la flora ampia è caratteristica dell'ambiente prativo. Prova a guardare sotto una faggeta quanto trovi 
Comunque io non sono un boscaiolo, ma nei miei vari hobby ne faccio uno che si chiama antincendio boschivo 
D'accordo e ti ringrazio per le precise spiegazioni (sono un "boscaiolo"ma ammetto di essere ignorante su varie tematiche) il mio intervento era solo un grido di paura, verso quelle "gestioni" un po' troppo invadenti, per non dire speculative, che vanno così di moda ultimamente.
Appena riesco posto qualche immagine dei "miei" boschi.
Saluti
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Post by teo-85 »

Ursus wrote:

Code: Select all

Il discorso è che un bosco è anche un frutto mooolto lungo di una progressiva evoluzione verso un climax stabile che passa da zero al... bosco appunto in una serie molto lunga di processi evolutivi. 
Poi vabbè flora e fauna non è che un bosco fitto abbia molta flora anzi la flora ampia è caratteristica dell'ambiente prativo. Prova a guardare sotto una faggeta quanto trovi 
Comunque io non sono un boscaiolo, ma nei miei vari hobby ne faccio uno che si chiama antincendio boschivo 
D'accordo e ti ringrazio per le precise spiegazioni (sono un "boscaiolo"ma ammetto di essere ignorante su varie tematiche) il mio intervento era solo un grido di paura, verso quelle "gestioni" un po' troppo invadenti, per non dire speculative, che vanno così di moda ultimamente.
Appena riesco posto qualche immagine dei "miei" boschi.
Saluti
Un bosco allo stato "brado" (passatemi il termine) in effetti è il risultato finale del processo di colonizzazione delle piante; si parte da una radura, una preteria che se non sottoposta a "stress" (come l'agricoltura o l'allevamento di bestiame) inizia a lasciar crescere la boscaglia, i cespugli, piante a basso fusto, mediamente nel giro di un 15-20 anni, dopodichè il passaggio a piante ad alto fusto, agli alberi, incomincia con l'instaurarsi di piante pioniere (conifere se non erro) nell'arco di altri 25-40 anni fino a 80 anni; infine la foresta si evolve con alberi a legno duro, con tempi secolari...
Per quanto riguarda la fauna Conte, beh mi sembra che alcuni animali aumentino in numero nella foresta, come gli uccelli, e mi sembra anche a livello degli insetti, con differenza tra specie e specie.
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Valdinferno

Post by bade »

Valdinferno

Image

Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Conte Ugolino wrote:Se vuoi un bell'albero mettici un Tasso
Perchè no! :wink:
Vivai forestali utili ne conosci? :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

in quanto forestale (anche se più che altro pastoralista) il topic lo trovo molto interessante! :D
appena riesco posto qualcosa... (intanto quoto in pieno il conte sulla questione del taglio degli alberi e della cura del bosco).
anche per quello che riguarda le foto, spero di riuscire ad attivarmi! :wink:
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Gottero.. neve inghiotte i faggi

Image
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

blacksheep77 wrote:in quanto forestale (anche se più che altro pastoralista) il topic lo trovo molto interessante! :D
appena riesco posto qualcosa... (intanto quoto in pieno il conte sulla questione del taglio degli alberi e della cura del bosco).
anche per quello che riguarda le foto, spero di riuscire ad attivarmi! :wink:

Già, anche quà bellissime foto e interessanti interventi !!


In Slovenia ho trovato (..per quel poco che ho girato) belle e vaste foreste di abeti, dove l'uomo interviene ma senza stravolgere del tutto l'ambiente,,,,mi pare !

Image


Image


:)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

ieri in val chisone...

Image

colori d'autunno: baite abbandonate e ciliegi selvatici :D
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Dopo (stasera) arrivo con qualche foto dell'appennino piacentino...anche lì è arrivato l'autunno... :wink:
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Val D'Aveto vicinanze del lago delle Lame
Image


Monte Scassella, Val di Vara
Image
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Plitvice
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

I "Giganti della Sila"

Image

Image

Image

Aspromonte

Image

Il Nure

Image


Ma quanto è bello correre tra i boschi dell'Appennino :D

Image
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

...Ragazzi,, bellissime foto !!!


Ma ho una domanda/richiesta per il nostro Conte !!!
Se vuoi un bell'albero mettici un Tasso

:?:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

http://www.meemelink.com/prints%20image ... accata.jpg
è l'immagine che rende di più
http://it.wikipedia.org/wiki/Taxus_baccata
veramente alcune affermazioni non sono molto corrette (io lo ho trovato abbondante su suolo serpentinoso e anche in zone relativamente ombrose), però da una idea d'insieme.
Ottimo per siepi, resiste anche vicino al mare e va benissimo per fare Bonsai. In Liguria è abbastanza raro allo stato naturale. A Genova ne trovi alcuni in Piazza Paolo da Novi
Vive moltissimo ed è molto resistente.
Va bene come pianta da giardino.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Molto interessante questa discussione. I boschi sono da sempre uno dei miei soggetti preferiti per le mie foto. Eccone alcune prese in giro per il nostro splendido e boscoso appenino
Faggeta lungo le sponde del Brugneto
Image
Una pozza nel bosco, sempre lungo le sponde del Brugneto
Image
Sottobosco con ammaniti muscarie nel Bosco delle Lame
Image
Il Lago delle Lame
Image
La strada forestale del Monte Aiona
Image
Un bellissimo faggio sulla cresta del Monte Zatta
Image
Nella bella faggeta dello Zatta
Image
Sempre la faggeta dello Zatta
Image
Due immagini del bel castagneto sotto il Monte Maggio
Image
Image
I bei faggi sulla cresta del Ramaceto
Image
Cosi' va la vita
User avatar
sir artur
Matricola
Posts: 12
Joined: Mon Sep 29, 2008 16:10
Location: ROMA

Post by sir artur »

Image
un bellissimo bosco sulle montagne del morrone composto da abeti bianchi e faggi
lo so cosa è la montagna ,quella piu alta del bosco(il piccinin)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Conte Ugolino wrote:http://www.meemelink.com/prints%20image ... accata.jpg
è l'immagine che rende di più
http://it.wikipedia.org/wiki/Taxus_baccata
veramente alcune affermazioni non sono molto corrette (io lo ho trovato abbondante su suolo serpentinoso e anche in zone relativamente ombrose), però da una idea d'insieme.
Ottimo per siepi, resiste anche vicino al mare e va benissimo per fare Bonsai. In Liguria è abbastanza raro allo stato naturale. A Genova ne trovi alcuni in Piazza Paolo da Novi
Vive moltissimo ed è molto resistente.
Va bene come pianta da giardino.
l'unica controidicazione all'impiego nei giardini soprattutto se pubblici o di scuole... è che la bacca è tossica :(
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

topo wrote:
Conte Ugolino wrote:http://www.meemelink.com/prints%20image ... accata.jpg
è l'immagine che rende di più
http://it.wikipedia.org/wiki/Taxus_baccata
veramente alcune affermazioni non sono molto corrette (io lo ho trovato abbondante su suolo serpentinoso e anche in zone relativamente ombrose), però da una idea d'insieme.
Ottimo per siepi, resiste anche vicino al mare e va benissimo per fare Bonsai. In Liguria è abbastanza raro allo stato naturale. A Genova ne trovi alcuni in Piazza Paolo da Novi
Vive moltissimo ed è molto resistente.
Va bene come pianta da giardino.
l'unica controidicazione all'impiego nei giardini soprattutto se pubblici o di scuole... è che la bacca è tossica :(
Anche le altre parti dell'albero......
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Curiosando qui è là ho ritrovato queste :wink:

Sotto la Penna di Sumbra, Alpi Apuane

Image

Image

Fontanigorda

Image

Image

Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Quella del riccio di castagna mi piace molto!!!! :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”