Monte Guglielmo Bosco degli gnomi

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Monte Guglielmo Bosco degli gnomi

Post by gecko »

Costretti ad un altro week end di stop arrampicatorio :( , causa il protrarsi della convalescenza del coniuge :evil: , abbiamo optato per un fine settimana turistico escursionistico, nonchè enogastronomico al Lago d'Iseo.
Partiamo venerdì sotto un diluvio e giunti all'albergo, scelto immerso nel verde ma in quel momento sommerso dai rovesci, decidiamo di dedicare il sabato alla salita al Monte Guglielmo 1945 mt di quota, un balcone sul lago e sulla catena Alpina, dall'Adamello al Monte Rosa :D.
Sabato mattina la giornata non promette niente di buono ma incuranti della nebbia e della maccaia partiamo alla volta della meta designata.
Il sentiero attraversa un magnifico bosco abitato da strane creature
Image

alcune delle quali decisamente simpatiche
Image

Image

Image

incontriamo anche Pinocchio con il gatto e la volpe :D
Image

Usciti dal bosco, nonostante il tempo grigio e gli evidenti limiti del cellulare (ovviamente la digitale è rimasta a casa :evil: :evil: ) il panorama è decisamente affascinante sia sulle Alpi

Image

che sul lago

Image

Giunti a quota 1845 in prossimità dell'ultima malga il tempo peggiora decisamente, la nebbia è così fitta da impedirci di seguire i segni del sentiero che si perde tra prati e neve, disorientandoci completamente. La vetta è lì ad un passo ma non vedendo al di là della punta del naso decidiamo di fare dietrofront e di rifugiarci nel bivacchino annesso alla malga. Il tempo trascorre inesorabile e la nebbia permane caparbiamente ancorata al nostro monte tanto che a malincuore :roll: decidiamo di tornare a valle ripromettendoci però di tornare per ripercorrere quei pochi metri che ancora ci separano dalla cima! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ma che carino! Belle le sculture gnomesche! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Belan che posto! Peccato per il tempo. Merita comunque di ritornarci col tempo bello, eppoi M. Guglielmo ha un nome che ispira.... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

A quanto pare da quelle parti è molto diffuso, ho visto un albergo Guglielmo, varie ditte e attività e anche un formaggio, buonissimo, una sorta di grana con i buchi.......una delizia :smt118
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Guglielmo Bosco degli gnomi

Post by steop »

o rieccolo, questo topic me lo devo tenere un po' a portata di mano, che qui prima o poi ci voglio andare

qualcun altro c'e' andato?

se qualcuno organizza, mi aggrego : Thumbup :

in realta' annissimi fa, quando ne ho scoperto l'esistenza, credevo fosse un bosco con sculture che comparivano a muzzo qui e la', invece sembra piu' un museo a cielo aperto per bambini, pero' mi pare carino lo stesso
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Guglielmo Bosco degli gnomi

Post by psiconauta »

mai visto questo topic :-k

però in effetti sembra un bel posto..........al di là di questo topic, ho visto in rete foto di panorami urleschi dalla cima......ed è anche un'escursione discreta come distanza e dislivello, con possibilità di vari percorsi.... :-k

ok, se si combina, io vengo portando il bambino che è in me :D





P.S. : c'è anche un altro giro che vorrei fare in un bosco con sculture.....poi lo posto da qualche parte....

certo che la lista di escursioni da fare si allunga continuamente... :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Guglielmo Bosco degli gnomi

Post by daniele64 »

Carino : Thumbup : . Peccato che sia piuttosto lontano :evil1: . Anche altri posti del genere che conosco di fama sono in Lombardia o in Trentino ..... :pensoso:
Vicino a Sampeyre c'è il Sentiero dei Sarvanot , ma sono pupazzi più che sculture ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Guglielmo Bosco degli gnomi

Post by steop »

eh si infatti non sono ancora riuscita ad andare, perche' lontano da tutto e non riuscivo ad accorparlo nemmeno se gia' andavo in lombardia

comunque segnamola come gita sociale : Thumbup :
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Guglielmo Bosco degli gnomi

Post by psiconauta »

eh, gli gnomi son così......bisogna andarci apposta, sennò si offendono Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Guglielmo Bosco degli gnomi

Post by steop »

per non parlare delle nane :ahah:
Post Reply

Return to “Escursionismo”