Buranco de Strie

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Buranco de Strie

Post by Alexander »

...dopo una settimana intensa di allenamenti la cigliegina sulla torta, con Defe, Andre e Giuli siamo andati al Buranco de Strie per finire un video la cui prima parte avevo iniziato tempo fa con Pollon e Delo alla grotta di S.Antonino (che parte dal fondo della cripta di una chiesa... uno spettacolo!)

Alle Strie era davvero tanto che volevo andare e non pensavo per questa occasione davvero interessante. La grotta, come qualsiasi speleo del forum saprà, è una verticale ... molto diretta e semplice (intendo nella sezione, ma col suo apporto tecnico alle manovre). Metto qui una sezione con la "classica" che abbiamo fatto noi. (I rami nuovi erano infangati e non ci abbiamo nemmeno provato dopo così tanti giorni di pioggia... in compenso abbiamo fatto la doccia tutto il tempo).

Image

Qui metto alcune foto. Qualcuna è mia le altre di Defe. Io ho praticamente filmato tutto il tempo quindi ho fatto pochissime foto. (Avevo sia telecamera manuale sia quella nel casco).

Qui siamo prima della calata nel pozzo principale

Image

Qui Andre che dopo aver armato scende...

Image

Il pozzo è davvero una meraviglia della natura. Mi sono fermato a metà mentre Defe scattava qualche foto e me lo sono goduto. E' impressionante (nel senso positivo e meraviglioso del termine)... Ho anche fatto un pezzo di risalita a luce spenta per sentire la "vera" tenebra... qui è più viva che mai.

Qui Giuli che passa sul traversino per la "calatona".

Image

Defe che arriva in fondo (lo riprendo con i piedi sul fondo)

Image

...il pic nic in fondo...

Image

Sono io mentre Defe mi fotografa in più parti della salita nei vari pozzi e pozzetti

Image

Image

Image

Image

Image

Image

...ed ecco il buon fotografo! (Principale attore del filmato).

Image

...poi semmai metto qualche particolare in più... ci sono state ache scene comiche... :lol:

...notte!
Last edited by Alexander on Sun Nov 16, 2008 21:18, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Non riuscirei mai a scandere sotto terra ma ciò non toglie che le grotte mi affascinano da morire! Aspetto il video! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

cavolo davvero bello aspetto il video :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

delorenzi wrote:cavolo davvero bello aspetto il video :lol:
...la prossima di nuovo insieme per forza! mancava Delo super speleo. Ieri per il montaggio ho iniziato a fare il capture dei vari video e c'era anche s.antonino... cavolo se eri deciso e se sapevi che cosa fare!! fooorte!

Al Buranco ti saresti divertito. :smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

che foto :!: :D

non mi attira come esperienza ma mi affascina molto vedervi all'opera.. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

bade wrote:che foto :!: :D

non mi attira come esperienza ma mi affascina molto vedervi all'opera.. :wink:
Straquoto!

grandi! :D

(ma non ci vengo manco morto) :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Complimenti, a mio parere un'impresa notevole.

molto belle le foto, che credo comuqnue non sia semplice fare.

Giorgio
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

giorgio.mazzarello wrote:Complimenti, a mio parere un'impresa notevole.

molto belle le foto, che credo comuqnue non sia semplice fare.

Giorgio

ciao. mi sono spiegato male. non volevo dire che è semplice da fare. intendevo che la sezione è semplice. praticamente è un "megapozzo" al quale puoi accedere da una serie di pozzetti. Tecnicamente è più impegnativa di molte altre, però non è nemmeno pazzesca perchè alla fine non hai scampanamenti o varie cose ma sei sempre su corda di frazionamento in frazionamento. gli armi sono perfetti quindi con dei semplici mancorrenti e dei nodi a coniglio riesci a bilanciare tutto abbastanza facilmente. alla fin fine non è difficile. ci sono delle grotte dov'è necessaria tutt'altra tecnica. certo magari non è da portarci uno che non sappia usare la corda o che non sia avezzo al vuoto perchè i piedi per terra li poggi 4 volte più quando arrivi in fondo e basta. però è la stessa tecnica applicata continuativamente non ci sono tyrolienne o chissà che altro.

certo però è "impressionante" ... nel senso italiano del termine. è veramente una "discesa nei misteri della terra". il pozzo centrale è qualche cosa di "più grande di te" di "potente". molto molto bello. al suo centro ti senti proprio.... boh... bene. non so come dire. mi sentivo come un bimbo davanti ad un cono gelato gigante... era qualche cosa di estremamente naturale che potevo godere senza freni. era una natura che di norma visioni solo nei film... ma era vera... era lì... ed io dentro di Lei. un po' come i romani quando usavano il termine "sacer" che non è proprio la stessa cosa dell'italiano ma non come altro dirlo.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...il video è in costruzione... :wink:

appena finisco due o tre cose (articoli XRUN Europa Italia eccc... e correzioni lo faccio)... alle presentazioni a Genova lo proietterò!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

Bello ... mi piacerebbe curiosare sull'entrata del buranco ,
anche perchè ne sento parlare spesso , ho fatto anche qualche giro in zona ma non ho mai visto l'entrata.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

okkiblu wrote:Bello ... mi piacerebbe curiosare sull'entrata del buranco ,
anche perchè ne sento parlare spesso , ho fatto anche qualche giro in zona ma non ho mai visto l'entrata.
...non ho purtroppo fotografie per ora del buranco. inteso l'ingresso. però come citato precedentemente sto ultimando un filmato di grotte in cui ci sarà in brevissime scene sintetiche e molto suggestive tutta la discesa. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Le foto sul pozzone non sono venute malissimo anche se si vede il rumore (con la compatta a 800 iso era scontato :( ) e un pochino di mosso ma anche questo era scontato non potendo alzare ancora gli iso e abassare i tempi. Nel complesso rendono molto bene l'idea della profondità (soprattuto considerando che tra te e il faro vi erano in realtà 20 max 30 metri e non l'intero pozzo).
La prossima volta cercheremo di fare anocra meglio 8)

P.s: le foto e le riprese sono state fatte quasi interamente sotto stilliccidio forte e continuo...siamo usciti zuppi :)
Post Reply

Return to “Canyoning e Speleologia”