Traversata alta via dell'Antola, approvigionamento acqua

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Traversata alta via dell'Antola, approvigionamento acqua

Post by Coren »

Stiamo organizzando io e Defender la seguente due giorni con notte in tenda:
Avosso - Monte Banca - Monte Liprando - Monte Antola - Monte delle Tre Croci - Casa del Romano - Monte Carmo - Monte Alfeo - Ottone.

E' la prima volta che dormiamo in tenda, quello che ci spaventa di più è l'approvvigionamento di acqua, sapete su quali fonti (se esistono) si può contare?
Sennò l'unico posto sicuro mi sembra Casa del Romano...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ma si svolge sull'alta via dei monti liguri? :?:
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

No, viene chiamata Alta Via dell'Antola, anche se mi posso sbagliare.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Gran bel giro, sono gia' due anni che ne ho in progetto uno simile ma poi non sono ancora riuscito a farlo.
Il problema acqua e' reale. Tra Avosso e l'Antola incontrate solo una bella fonte molto vicino alla Localita' Piani (tra il monte Barca e Crosi). Una volta sull'Antola se siete a corto d'acqua e pensate di passare la notte prima di casa del Romano potete scendere verso Caprile dal sentiero che si stacca subito sotto il Monte Tre Croci (triangolo giallo pieno). Scendete un quarto d'ora e incontrate una bella sorgente. Se invece tirate dritti verso Casa del Romano- Capanne di Carrega li' c'e' una specie di Rifugio e un Agriturismo dove potrete fare approvvigionamento. Se siete in zona vi consiglio colazione all'agriturismo, fa delle crostate stupende! (Capanne di Carrega sono le tre case da dove inizia il sentiero che sale al Carmo e che dovrete seguire per un breve tratto prima di deviare sull'Alfeo).
Fino all'Alfeo se non mi ricordo male acqua non ce n'e' piu' . Dall'Alfeo scendere ad Ottone non l'ho mai fatta quindi non so.

Bade wrote:Ma si svolge sull'alta via dei monti liguri?
No, l'Antola rimane fuori dall'Alta via. Anche se esisteva una microaltavia (forse antecedente, della generazione dei nostri padri) che da Cantalupo portava sino ad Arenzano passando sull'Antola. Le tappe all'incirca erano queste Cantalupo-Monte Giarolo-Monte Ebro- Capanne di Cosola- Monte Legna'-Monte Cavalmurone-Monte Carmo-Capanne di Carrega-Monte Antola-Crocefieschi-Busalla-Passo della Bocchetta-Laghi del Gorzente-Masone-Passo del Faiallo-Arenzano. Io ho percorso il pezzo da Crocefieschi a Cantalupo (in quell'occasione ho assaporato la crostata dell'Agriturismo di Capanne di Carrega) ed e' un bella camminata di due giorni.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

In zona Alfeo ci sono fonti a Pra di Co, Bertone e Campi (dove c'e` pure un agriturismo) e mi sembra anche lungo la mulattiera che scende a Bertone da Il Cappello.
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Grazie Dani, sei stato molto chiaro e utile!

P.S Speriamo nel bel tempo, anche se la vedo grigia...
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Dove pensate di accamparvi ????
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

delorenzi wrote:Dove pensate di accamparvi ????
boh? In un posto appropriato, Defe è stato negli scout, la mia vita è nelle sue mani..
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

avosso ottone

Post by winni »

Due o tre anni fa,ho fatto un percorso simile in due giornate.
Siamo partiti da righi direzione antola(poco prima abbiamo trovato da
mettere la tenda)poi casa del romano,passo della maddalena e sotto l alfeo abbiamo preso la direzione verso il paese di tartago dove avevamo la macchina.
Subito di primo colpo ,in base all esperienza vissuta,vi consiglio zaini caricati solo del minimo indispensabile.
Vero che acqua non abbonda lungo il precorso,pero è vero che se la fate in questo periodo ne serve meno.
Di notte fa freschetto in questo periodo(a 700 metri di altezza ci sono 7 gradi di temperatura).
Se hai qualche curiosità da chiedere mandami pure un messaggio.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Coren wrote:
delorenzi wrote:Dove pensate di accamparvi ????
boh? In un posto appropriato, Defe è stato negli scout, la mia vita è nelle sue mani..
Se ti affidassi ad uno scout saresti morto :lol: Per fortuna da quando andavo agli scout ne è passato di tempo.

Pensiamo di mettere la tenda in una delle radure tra Antola e casa del romano; direi + o - a metà strada (zona monte delle tre croci) ho gia fatto Antola-Casa romano la sera (ubriaco marcio  ) ed è molto bello.

Grazie a Dani e gli altri per i consigli. La fonte nella discesa verso caprile me la ricordo ma se non erro era incanalata in un abbeveratoio per il bestiame.
Bade wrote:Ma si svolge sull'alta via dei monti liguri?
Non l'alta via passa ai confini del parco è raggiungibile in un tratto di collegamento partendo da Toriglia.

Sul sito del parco puoi trovare l'"alta via del monte antola" che è un bel percorso simile (ma non lo stesso) di quello che svolgeremo noi.
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

.........la fate in ottobre???
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Defender wrote:
La fonte nella discesa verso caprile me la ricordo ma se non erro era incanalata in un abbeveratoio per il bestiame.
Forse ti confondi con il sentiero che scende a Caprile direttamente dall'Antola, quello che avevamo fatto la prima volta.

Winnie wrote:
.........la fate in ottobre???
Dici che moriremo di freddo?
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

....................Camminando no,ma in tenda occhio.........
Fateci sapere qualcosa a missione compiuta.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

In bocca al lupo allora.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Defender wrote:Pensiamo di mettere la tenda in una delle radure tra Antola e casa del romano; direi + o - a metà strada (zona monte delle tre croci) ho gia fatto Antola-Casa romano la sera (ubriaco marcio  ) ed è molto bello.
E' vero in zona ci sono delle radure molto belle. Anch'io le ho gia' sfruttate per dormirci in tenda. Ce n'e' una proprio prima del monte tre Croci che sembra fatta apposta
Defender wrote:La fonte nella discesa verso caprile me la ricordo ma se non erro era incanalata in un abbeveratoio per il bestiame.
In realta' sul sentiero che sale da Caprile ce ne sono due posti dove si puo' fare rifornimento d'acqua. Entrambi finiscono in abbeveratoi per il bestiamo, uno pero' e' molto basso, verso Caprile, l'altro e abbastanza vicino al raccordo con il sentiero che va verso Casa del Romano. L'ambiguita' sta nel fatto che ci sono due sentieri che salgono da Caprile. Uno arriva proprio sotto l'antola, in prossimita' della panchina (non so se hai presenta il posto)
e mi sembra sia segnato tre pallini gialli. L'altro invece si ricongiunge al sentiero che viene da Casa del Romano piu' in basso ed e' segnato con il triangolo giallo pieno. E' su questo che si incontra la fontana piu' alta. Non so pero' quale dei due avete gia' fatto.

Coren wrote:Dici che moriremo di freddo?
Un po' di freddo di notte lo prendete di sicuro, l'aria in questi giorni si e' rinfrescata parecchio. A casa mia stamattina c'erano 6 gradi (abito a Ponte di Savignone) quindi direi che sull'Antola di notte si scende gia' sotto lo zero. Ma con una buona tenda e sacco a pelo... Defender negli scout avra' fatto sicuramente di peggio
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

C'e` anche una fontana sul sentiero tra Caprile e il Monte tre Croci, segnavia due rombi gialli.
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Purtroppo il progetto è saltato per maltempo, proviamo la settimana prossima anche se ormai visto l'inoltrarsi dell'autunno e la nostra scarsa esperienza stiamo pensando a un comodo pernottamento a Casa del Romano invece della tenda.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

MI sembra una buona idea
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Ottimo ,cosi poi ci darete un giudizio sul pernottamento alla casa del romano,che può sempre venir comodo.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Può venire più comodo andarci a mangiare a Casa del Romano :lol:
Post Reply

Return to “Escursionismo”