righi-creto

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

righi-creto

Post by antolino »

Dunque oggi ho preso il cane mi son detto "lo porto fuori a sporcare.." invece ho preso la finicolare e sono andato al righi, e poi alle baracche e poi a trensasco e poi a pino.. allora mi dico "vabbè sono arrivato fino a qui, andiamo a creto, son due passi.." arrivo al punto dove i sentieri per la vittoria e per creto si staccano sulla sinistra e iniziano a salire verso il monte alpe e mentre mi accingo a prendere quella via mi accorgo che il cane è schizzato dritto continuando la strada che avevamo fatto fino a quel punto.. lo chiamo e manco per le p***e, continua beato.. allora gli vado dietro, dopo un pò mi sorge la curiosità dato che quello è un sentiero che non ho mai fatto, per di più è pulitissimo e la percorribilità è ottima, cammina cammina arrivo ad una galleria dell'acquedotto ( tipo quelle che si vedono tra cavassolo e la centrale di canate ) vicino ad un torrentello, più in là c'è una casetta della quale esistono più solo i muri perimetrali.. da lì in poi il sentiero inizia a salire abbastanza decisamente finchè non mi ritrovo alle villette di creto.. ed interseco alta via e cerchio rosso pino-creto :shock:

tornato a casa prendo la vetusta mappa "val bisagno" e scopro che un tempo la segnalazione PINO-CRETO non passava alto dal monte alpe, ma sul sentiero che ho fatto io..... cioè dritto fino ala galleria dell'acquedotto e poi su fino a creto.. il sentiero è molto bello , di sicuro più bello di quello nuovo, c'è qualcuno che mi sappia dire se effettivamente il cerchio rosso pino-creto sia stato tolto dal sentiero basso e messo su quello in alto?? e perchè?? e se non si potrebbe ri-dare un segnavia al sentiero basso? a mio parere è un peccato che non sia più conosciuto quel sentiero lì.. ( ovviamente considerando tutti problemi annessi e connessi delle associazioni ecc ecc.)

grazie e scusate il papiro :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

quel sentiero è straconosciuto e strapercorso, almeno dai bikers :wink:

(è il "mio" percorso di allenamento serale partendo da castelletto lungo via Piaggio - salita 27% - righi ecc, quando rimetto mano alla bici)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: righi-creto

Post by paolo59 »

antolino wrote:Dunque oggi ho preso il cane mi son detto "lo porto fuori a sporcare.." invece ho preso la finicolare e sono andato al righi, e poi alle baracche e poi a trensasco e poi a pino.. allora mi dico "vabbè sono arrivato fino a qui, andiamo a creto, son due passi.." arrivo al punto dove i sentieri per la vittoria e per creto si staccano sulla sinistra e iniziano a salire verso il monte alpe e mentre mi accingo a prendere quella via mi accorgo che il cane è schizzato dritto continuando la strada che avevamo fatto fino a quel punto.. lo chiamo e manco per le p***e, continua beato.. allora gli vado dietro, dopo un pò mi sorge la curiosità dato che quello è un sentiero che non ho mai fatto, per di più è pulitissimo e la percorribilità è ottima, cammina cammina arrivo ad una galleria dell'acquedotto ( tipo quelle che si vedono tra cavassolo e la centrale di canate ) vicino ad un torrentello, più in là c'è una casetta della quale esistono più solo i muri perimetrali.. da lì in poi il sentiero inizia a salire abbastanza decisamente finchè non mi ritrovo alle villette di creto.. ed interseco alta via e cerchio rosso pino-creto :shock:

tornato a casa prendo la vetusta mappa "val bisagno" e scopro che un tempo la segnalazione PINO-CRETO non passava alto dal monte alpe, ma sul sentiero che ho fatto io..... cioè dritto fino ala galleria dell'acquedotto e poi su fino a creto.. il sentiero è molto bello , di sicuro più bello di quello nuovo, c'è qualcuno che mi sappia dire se effettivamente il cerchio rosso pino-creto sia stato tolto dal sentiero basso e messo su quello in alto?? e perchè?? e se non si potrebbe ri-dare un segnavia al sentiero basso? a mio parere è un peccato che non sia più conosciuto quel sentiero lì.. ( ovviamente considerando tutti problemi annessi e connessi delle associazioni ecc ecc.)

grazie e scusate il papiro :D
Qui hai la descrizione del percorso che uso per allenamento alla corsa.... :wink:

http://www.paolosnow.it/trail/altri/itin_1/itin_1.htm
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

La galleria, cosi` come tutta la stradina che parte dalle mura, e` quella dell'acquedotto Valnoci.
Sul motivo delle spostamento di percorso non saprei. Se non ricordo male diversi anni fa c'erano stati dei lavori alla galleria e in quell'occasione forse il transito non era possibile. Bisognerebbe chiedere a qualcuno della FIE.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

grazie a tutti :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

Walter1 wrote:quel sentiero è straconosciuto e strapercorso, almeno dai bikers :wink:
si, ma a me piacerebbe che lo conoscessero anche i ragionieri e non solo i bikers, sono fatto così.. :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

antolino wrote:
Walter1 wrote:quel sentiero è straconosciuto e strapercorso, almeno dai bikers :wink:
si, ma a me piacerebbe che lo conoscessero anche i ragionieri e non solo i bikers, sono fatto così.. :D
Se i ragionieri hanno in biblioteca "I monti di Genova" di Andrea Parodi lo conoscono (itinerario numero 33). Guarda caso io sono un ragioniere, che poi, sollecitato da Antonello Venditti (cfr Compagno di scuola) non sono entrato in banca ma ho fatto il giornalista...
Peraltro anch'io sono dell'idea di risegnalarlo: con i tre pallini rossi, trattandosi di un perfetto allacciamento.
E già che ci sono rilancio l'idea di segnalare come allacciamento anche il percorso Gola di Sisa-Alpesisa-Monte Lago-valico di Canate già espressa in altri post.
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

sarebbe bello :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
portaimpronte
Matricola
Posts: 48
Joined: Sun Oct 26, 2008 21:20
Location: genova

Post by portaimpronte »

scusa,noi,gen,partiamo dal righi,e ci fermiamo alla frana.la deviazioe di cui parli tu,allora,è oltre,perchè,+-da trensasco alla frana ci sono 2km 500mt.giusto?di corsa non ci siamo mai...non è vero,andavamo sino in fondo.......ma erano altri tempi.ciao :smt118
non hai capito una cosa finchè non sai spiegarla a tua nonna(einstein)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Esistendo adesso il Parco dele mura, sarebbe da capire se si vogliono muovere e promuovere i vari interventi. Essendo peraltro comune di Genova e vista la insensibilità che tale comune ha per la sentieristica... :cry:
Ma non si sa mai, magari riescono a racimolare tabacco per farlo
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

A parte i tanti bei discorsi della Sindaca e dell'altro tizio con la R moscia che non voglio nemmeno nominare alla fine non si conclude nulla. Avete visto in città la pagliacciata delle bici elettriche? Più di un mese di ritardo per piazzare due ferri in croce per parcheggiarle con le bici pronte da mesi nei magazzini.
Più che il tabacco (quello lo trovano appena gli interessa fare qualcosa) forse dovremmo assicurare loro dei nastri da inaugurazione e la presenza della stampa, allora magari si occuperebbero anche di far fare la manutenzione.

Lusciandro (invetrato contro il comune) :smt063
euge1893
Matricola
Posts: 19
Joined: Tue Apr 14, 2009 15:00
Location: Genova
Contact:

Post by euge1893 »

Ho fatto il percorso Righi - Creto Sabato scorso (per la prima volta seguendo il segnavia FIE contrassegnato con X, fino a Trensasco, invece che andare dalle Baracche el Forte Puin e poi procedere verso nord in costa, scendendo alla fine da Forte Diamante).
Vorrei segnalare che il sentiero contrassegnato con segnavia X, per tutta la sua lunghezza, è ben tenuto ivi compreso il segnavia, mentre il sentiero contrassegnato da un cerchio pieno rosso che si distacca dallo stesso per piegare verso l'AV e Creto, pur essendo in buone condizioni, ha un segnavia alquanto sbiadito
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Se volessi fare questo percorso a ritroso, cioè arrivando a creto via AV, volessi scendere a trensasco, sapete darmi qualche indicazione precisa?

(poi mi vado a vedere il libro di parodi)

Grazie!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Se arrivi con l'AV da Ponente l'itinerario segnato dalla FIE (bollo rosso) si stacca sulla destra nel tratto in mezzo ai prati del crinale poco prima di arrrivare a Creto (poco segnalato) mentre quello "vecchio" non segnato parte poco piu` avanti in corrispondenza della prima casa posta sul crinale, dove il sentiero si trasforma in strada sterrata.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Allora da Creto imbocchi l'AV verso Crocetta d'Orero.
Dopo circa 600m di AV dalla Provinciale, dove la sterrata diventa sentiero (casa sulla SX) lasci il crinale ed imbocchi
il sentiero che scende a SX. Il primo tratto scende nel bosco poi, dopo la presa dell'aquedotto (casetta in cemento con cancello sulla DX) diventa una sterrata pianeggiante. Dopo la presa dell'acquedotto da DX si immette il sentiero X rossa che corre lungo la sterrata.
In breve si raggiunge la stazione della Ge-Casella di Pino Soprano (cappelletta sulla DX).
Proseguendo per altri 10-15 minuti arrivo alla baita del Diamante da dove puoi comodamente scendere a Trensasco prima su asfalto e poi su mulattiera.

Giorgio
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grazie :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: righi-creto

Post by locontim »

Da Righi verso Creto, lungo il sentiero del Val Noci

E' una semplice passeggiata, in una giornata con visibilità ottima!
Si sviluppa con un modesto dislivello e sono possibili diversi varianti.
Peccato che da Creto non ci sono mezzi pubblici extraurbani per Prato in orari utili…
Quindi, visto che non rimanevano ancora molte ore di luce, si è ritornati sui propri passi fino a Pino Sop. per prendere il trenino per Manin...

Se volete alcuni scatti singoli:
http://cralgalliera.altervista.org/2001D1Panorama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/2001 ... amante.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/2001D3Creto.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

oltre al file PDF: http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... eto020.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


Buona visione
ciao
Maurizio
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”