Monte Alpe (Valle Scrivia)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Monte Alpe (Valle Scrivia)

Post by bade »

Ieri io ed Emma siamo andati sul Monte Alpe partendo dalla Cappelletta di Tanadorso.
Si tratta di una passeggiata di 40 minuti circa e tutto sommato la consiglio specialmente per la seconda parte in cui ci si trova in un'ampia zona prativa dove ieri c'erano anche dei cavalli molto belli :D
Si parte dalla Cappelletta di Tanadorso (raggiungibile da Ronco Scrivia o da Borgo Fornari salendo verso Voltaggio e girando verso Porale) e si segue il segnavia rombo giallo per un'ampia sterrata che avanza tranquilla (percorso moooolto fangoso dopo ple piogge!). Arrivati ad un grosso bivio (dopo 15/20 minuti di cammino) bisogna stare molto attenti perchè se si prosegue in avanti non si vedrà più il rombo giallo ma la croce gialla e il segnavia E1 ... non bisogna andare di lì! Bisogna invece girare sulla sinistra e prendere la sterrata che avanza pianeggiate...dopo un pò si rivedrà il segnavia rombo giallo oltre che la croce gialla. A questo punto dopo poco ci si ritrova in una bella zona di prati...e la vetta di fronte (si vede la cappellina in cima).
Ormai la strada è unica e senza problemi si arriva in vetta. :D

Pensavamo di trovare la cappellina-ricovero aperta...invece tutto chiuso. :cry: sapete come mai? è normale così?
I segnavia fie li ho trovati molto carenti...la strada è ampia e ci sta che non siano troppo frequenti...ma nei bivi chiave lasciano sempre grossi dubbi e bisogna andare avanti per le varie possibilità per capire quella giusta.. :roll: ...basterebbe una freccia!
Infine segnalo che il percorso è fangosissimo...e che è molto frequentato da moto da cross (o come si chiamano) ... che di certo non fanno un bel servizio al mantenimento di questi sterrati. Domanda: possono andare in quelle zone? o stanno facendo una cosa illegale?

Piana erbosa prima della vetta
Image

Non siamo soli...e questo cavallo ci ha seguito per un bel pezzo, non voleva più lasciarci.. :D
Image

La cappellina...purtroppo chiusa.. :cry:
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Aggiungo che il rombo giallo partirebbe da Ronco Scrivia quindi per chi vuole fare un giro più lungo può partire da lì! :!:
E poi la croce gialla ...anche questa porta sul Monte Alpe e questo sentiero parte da Pietrabissara,sempre in Valle Scrivia :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Un bel giretto.
Bravi :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Bade in estrema sintesi, purtroppo i mezzi motorizzati, auto e moto attualmente possono andare li. I segnavia carenti lo si sa. Bisognerebbe che si attivasse l'ente preposto per predisporre un rifacimento
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Bade,non ho ben capito il tuo punto di partenza per
arrivare al monte Alpe.
Ora non ho sotto mano la cartina.
E' un percorso che faccio senza guardare segni ...
lo conosco;è breve ed è difficile perdersi.(la cappelletta si vede da lontano).
Con l'auto arrivo praticamente sotto la cappelletta per poi
percorrere una salita che viene divisa in due tronchi da un tornantone.
Non ho mai avuto il piacere di trovare riparo in vetta.............
Pazienza. :D :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

winni wrote:Bade,non ho ben capito il tuo punto di partenza per
arrivare al monte Alpe.
Ora non ho sotto mano la cartina.
E' un percorso che faccio senza guardare segni ...
lo conosco;è breve ed è difficile perdersi.(la cappelletta si vede da lontano).
Con l'auto arrivo praticamente sotto la cappelletta per poi
percorrere una salita che viene divisa in due tronchi da un tornantone.
Non ho mai avuto il piacere di trovare riparo in vetta.............
Pazienza. :D :D
allora non credo si tratti del percorso che ho fatto io. :D
effettivamente dalla vetta si vede appena sotto una strada che passa...probabilmente sarai partito da quella zona lì se la ricordi come breve e diretta.
Quella fatta da noi è breve ma non la definirei diretta...e tranne all'inizio e nel tratto finale ...la vetta non si vede quindi non aiuta ad orientarsi :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bel giretto! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggio io ed Emma siamo risaliti sul Monte Alpe dalla Cappelletta di Tanadorso :D
Segnavia rombo giallo, non molto evidente... :roll:
La sterrata a tratti è in pessime condizioni in quanto molto fangosa...grazie alle numerose moto da cross che ci girano dentro. :twisted:

Per il resto ottimo il tempo, bella la vista dalla vetta e molto belle anche le rpaterie sottostanti. :D

Al ritorno invece di ritornare per la sterrata abbiamo seguito il crinale erboso che collega la vetta al punto di partenza (ben visibile dalla vetta stessa). E' una breve camminata che costeggia in buona parte una recinzione in filo spinato per gli animali al pascolo. Oltre che essere il percorso più logico che collega la cappelletta di Tanadorso alla vetta del Monte Alpe...trovo sia anche decisamente più bello della sterrata! Non so i motivi per cui non venga suggerito quello come percorso di salita dalla fie...comunque vale la pena percorrerlo al ritorno, così si fa un breve ma simpatico anello con il percorso di salita. :wink:

Alcune foto:

Percorso di salita, segnavia rombo giallo vuoto
Image

Tratto finale del percorso di salita..la cappellina sulla vetta ormai non dista molto.. :wink:
Image

In vetta :D
Image

Dalla vetta vista sul Monte Reale (a sinistra) e sulle rocche del reopasso (a destra)
Image

Ritorno su crinale..
Image

Ancora una foto della cappellina
Image

Infine una foto del Monte Alpe visto da Fraconalto, paese raggiungibile sempre salendo da Borgo Fornari verso Voltaggio ma non prendendo il bivio per Porale e proseguendo ancora un pezzo prima di prendere poi il bivio sulla sx per Fraconalto...Il Monte Alpe visto da un'altra prospettiva :wink:
Image
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Post by FedericoI »

Bel giro Bade...
Me lo segno...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

FedericoI wrote:Bel giro Bade...
Me lo segno...
E' un giretto adatto quando non si vuole far tanta strada...in 45 min arrivi in vetta senza problemi. :wink:

Inoltre devo dire che da questa vetta si ha una vista davvero a 360 gradi. :wink:

Segnalo che la cappellina in vetta non è aperta e da quanto si può vedere dall'esterno non è manco in buone condizioni.. :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Stavolta niente Cavallo? Che bel cielo blu :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Propio due settimane fa, approffittando dell'eccezionale nevicata, con Cortofiato abbiamo deciso di fare un giro sull'Alpe di Porale per pestare un po' di neve. Siamo partiti dalla Pista di motocros sopra l'abitato di Castagnola, scesi a Tana d'Orso ed infine ritornati dalle macchine seguendo la strada carrozzabile, facendo così un piccolo ma simpatico anello. Lo spettacolo era eccezionale, sulla cresta la neve plasmata dal vento formava cristalli di ogni forma e dimensione. Se si aggiunge la bella vista della Valle Scrivia e del Tobbio che si gode dalla cima è stata propio una bella uscita se pur breve. In attesa di mettere alcune mie foto che essendo Diapo sono come sempre un po' menosa da rendere in formato digitale metto tre bei scatti di Cortofiato

Salgo in mezzo alla neve
Image

La Cappelletta del Monte Alpe di Porale
Image

Dalla cima mi godo il panorama
Image

In questo momenti in Valle Scrivi sta nevicando di nuovo, chissà magari domani sull'Alpe lo spettacolo sarà simile!
Cosi' va la vita
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Spettacolo! :P
In versione invernale è ancora più bello...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Che bello!!! Più che in mezzo alla neve mi ci sembri dentro.... quanta ne è venuta!??!! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Guarda Gecko, a casa mia lungo lo Scrivia, poco distante da questo monte ce n'era mezzo metro esatto, misurato con il metro.
Lì ce n'era veramnte tanta, a tratti sprofondavo sino alla coscia. Ormai però si è sciolta quasi tutta... ma domani danno di nuovo neve!
Cosi' va la vita
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ho scelto l'anno giusto per comprarmi le ciaspole :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi io e Delo siamo saliti sul Monte Reale, dalla cima abbiamo visto il monte Alpe bello illuminato dal sole... e così ci è venuta voglia di salire anche qui!

In moto abbiamo raggiunto la cappelletta di tanadorso, dove c'è un cippo con un aquila IDENTICO a quello della vetta del Reale... sembrava di essersi teletrasportati :lol:

La bella strada in mezzo al verde ci ha portato in breve sulla panoramica cima. Al ritorno abbiamo seguito il crinale invece della strada, e si è rivelata una buona scelta.

Image

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Irriducibili!!! Complimenti :smt038 :smt038 :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E' un bel giretto, le piane erbose prima della vetta mi piacciono molto :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Simpatica la cappelletta su questo monte :wink:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

aH... i cultori appenninisti :D !




:wink:
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Monte Alpe (Valle Scrivia)

Post by lmmt »

Oggi sono salito da Ronco ai Giacobuin, rombo giallo vuoto (che sale all'Alpe di Porale), abbandonato per esplorare una sterrata di servizio per i tralicci enel, sino ad una propaggine del bosco di Romà che si affaccia sul rio di Creverina, sotto a Settefontane. Con una bella mulattiera abbandonata di mezza costa sono rientrato verso Creverina, ho raggiunto dapprima una casetta nel bosco, recintata e con terreno curato, e sono infine sceso nei pressi della galleria ferroviaria di Creverina. A questo punto sono rientrato per altra via sulla sterrata dei tralicci e ho tagliato per la zona disboscata per recuperare il rombo nei pressi delle rocce e sono giunto alla radura che segna il cambio di versante: ho abbandonato il segnavia e la sterrata che si dirige verso Cipollina e il Porale, e ho preso a destra lungo un'altra carrareccia che aggira a nord il monte Relin (così sulle carte), ho raggiunto Tanadorso. Pare che non sia praticabile un collegamento tra Creverina e Tanadorso lungo il versante di destra orografica della vallata del Creverina. Sono risalito per la strada sino al colle (cappelletta per gli alpini) e sono sceso a Cipollina. Qui ho avuto le indicazioni utili per Ronco (che ho raggiunto a Villavecchia in circa tre quarti d'ora) attraverso la Costa dei Carpi (volendo, per i bikers, quasi tutta facilmente ciclabile). Ho sentito tre volte il cinghiale (l'ho visto una volta sola) e ho visto ben sette daini (ma nessun capriolo :mrgreen: ), e in realtà non sono salito sull'Alpe del Porale, ma il sentiero segnato che ho percorso in buona parte è quello: tra l'altro, d'estate diventa impraticabile in più punti, a causa delle spine.
p.s. per le mie (pessime) foto, a domani
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Monte Alpe (Valle Scrivia)

Post by lmmt »

in ritardo, qualche foto
Attachments
indigeno di Cipollina
indigeno di Cipollina
Tanadorso
Tanadorso
Settefontane, Cascine, Alpe di Sant'Anna - visti da Romà
Settefontane, Cascine, Alpe di Sant'Anna - visti da Romà
Creverina
Creverina
spiazzo per carbonaia - boschi tra Creverina e Tanadorso
spiazzo per carbonaia - boschi tra Creverina e Tanadorso
Giacoboni
Giacoboni
Giacoboni, cappelletta
Giacoboni, cappelletta
a Villavecchia
a Villavecchia
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alpe (Valle Scrivia)

Post by scinty »

: Thumbup : : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Alpe (Valle Scrivia)

Post by Lord Mhoram »

Ieri abbiamo seguito integralmente il "rombo giallo vuoto" dalla stazione di Ronco Scrivia fino alla cappelletta sulla vetta del monte Alpe.

Segnavia vecchi ma ancora tutto sommato leggibili. Percorso pulito e molto panoramico nella parte superiore.

Purtroppo la visibilità era limitata a pochi km, quindi niente Alpi sullo sfondo...

Buone escursioni a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Alpe (Valle Scrivia)

Post by fabio.rapallo »

Grazie per l'aggiornamento.
E' un sentiero che ho intenzione di fare quest'inverno, come vado dicendo da circa 10 anni a questa parte. : WallBash : : WallBash :

F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Post Reply

Return to “Escursionismo”