![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
![Arrow :arrow:](./images/smilies/icon_arrow.gif)
- Puoi saltare gli spit se vuoi, non sei obbligato a moschettonare in tutti, ma non puoi tenerti al rinvio per nessun caso.
- Puoi fermarti ma non puoi farti tenere appeso cioè fare resting. In pratica puoi fermarti solo con le tue forze, tenendoti ad un appiglio od incastrando parti del tuo corpo. Non devi usare la corda se non in caso di caduta.
- non puoi rinviare con roba allungata o strana... si usano le regole!!!
Se hai rispettato le regole è come se fossi salito senza corda giusto? Bene allora hai fatto una salita RP, cioè rotpunkt... punto rosso in italiano. Il termine è storico, riconducibile alla scuola germanica di atleti che segnavano con un punto rosse le vie fatte... già perchè questo è l'unico modo per fare una via
![Exclamation :!:](./images/smilies/icon_exclaim.gif)
- Se fai resting hai messo la corda o ti sei provato la via ma non l'hi fatta!
- Se voli... sarai un cuor di leone... ma non hai fatto la via!
- Se fai moulinette (top rope) ti puoi anche divertire non rischiando voli ma non hai fatto la via. ci sei solo passato in moulinette. Molti arrampicano solo in moulinette. E' molto bello e divertente. non si può però dire di aver fatto le vie. se uno vuol saltare i formalismi dovrà dire che ha fatto la via in moulinette (che poi è un modo per dire che non l'ha fatta!
Quando si dice "ho fatto una via pulita" s'intende che ti sei mosso bene con stile... non che hai usato resting od altro perchè altrimenti non l'avresti fatta!
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
RP è l'unico modo per poter dire di aver fatto una via
![Exclamation :!:](./images/smilies/icon_exclaim.gif)
Vi sono però diverse prestazioni conseguenti.
![Idea :idea:](./images/smilies/icon_idea.gif)
- I climber lavorano spesso delle vie. In pratica le provano e riprovano, cadendo od effettuando resting sino a riuscire a farle, cioè a passarci RP. In quel caso il grado è lavorato.
- Quando uno fa una via RP senza averla vista fare e senza averci mai scalato al primo colpo... allora la fa On Sight, cioè a vista. Soprattutto per chi scala in montagna questa è una grande prestazione. Di norma identifica il massimo gesto dell'arrampicata sportiva anche se, di norma, il grado a vista di un atleta è più basso rispetto a quello fatto nel lavorato (ovviamente)
- Quando una via viene fatta senza averla mai provata ma con i movimenti visti fare da un altro si dice che la via è fatta in flash. è un on sight in pratica non reale perchè i trucchi sono già stati svelati dal passaggio precedente.
- Quando una via viene fatta RP ma con i rinvii già messi si dice PP cioè Pink Point per differenziarlo dal Red Point. questo perchè è più facile rinviare se i moschettoni sono già in parete ovviamente! Oggi in molti caso RP e PP non ha differenza... questo forse anche perchè non tutte le vie sono chiodate alla perfezione perchè non c'è ancora un organismo specifico. In Francia è migliore la situazione perchè gli impianti sono a norma... da noi alcuni sono da mani nei capelli...
Riassumendo:
- L'unico modo per fare una via è RP. (in qualche caso è possibile accettare anche il PP)
- La prestazione a vista si dice On Sight
- La prestazione a vista fittizia perchè già vista ma non provata si dice Flash
Se sentite uno che dice di aver fatto una via... vagliate se è vero quindi... quando un tipo dice di aver fatto tante vie di 6c e poi ti dice facendo solo un resting bisognerebbe spiegargli che non ne ha fatta nemmeno una..
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
![Arrow :arrow:](./images/smilies/icon_arrow.gif)