Monte Tobbio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

GRAZIE Fed per la benevola pubblicità !!! a dir il vero non ho scritto niente perchè non sono in grado di inserire le foto !!
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

E ora con i nuovi 60/70cm caduti ieri il canale è nuovamente off-limits :?

E con le temperature previste mi sa che sarà dura ritrovarlo in condizioni... e io che volevo scenderlo con gli sci mannaggia!
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Indovinate un po' .. il luigi è tornato sul Tobbio. Proprio questa mattina.

Le foto: http://www.caisansalvatore.it/gallery/m ... temId=1888
Last edited by Fed7 on Thu Feb 12, 2009 15:28, edited 1 time in total.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Fed7 wrote:Indovinate un po' .. il luigi è tornato sul Tobbio. Proprio questa mattina.

Image
Bel canalino ;-)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Tempismo perfetto, mi chiedevo giusto ieri se fosse ancora innevato :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

gecko wrote:Tempismo perfetto, mi chiedevo giusto ieri se fosse ancora innevato :wink:
Oggi la neve era perfetta, Egisto non ha indossato le ghette e non si è bagnato minimamente. Penso che finchè perdurano queste temperature si può salire il canale senza difficoltà.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

luigi.marchese wrote:
gecko wrote:Tempismo perfetto, mi chiedevo giusto ieri se fosse ancora innevato :wink:
Oggi la neve era perfetta, Egisto non ha indossato le ghette e non si è bagnato minimamente. Penso che finchè perdurano queste temperature si può salire il canale senza difficoltà.
Grazie vedo se riesco ad organizzare per domenica :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

luigi.marchese wrote:
gecko wrote:Tempismo perfetto, mi chiedevo giusto ieri se fosse ancora innevato :wink:
Oggi la neve era perfetta, Egisto non ha indossato le ghette e non si è bagnato minimamente. Penso che finchè perdurano queste temperature si può salire il canale senza difficoltà.
Sarebbe da fare con gli sci... quelli marci però, visto che sicuramente dopo la parte verticale il resto sarà tutto sassi e ghiaccio :shock:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Post by mando1980 »

Come consigliatomi da Pazzaura, ho spostato su questo TOPIC la mia esperienza relativa al Monte Tobbio inserita
Mar Set 22, 2009 10:51 Oggetto: Escursione sul M.te Tobbio

Ciao a tutti,
domenica scorsa ho intrapreso per la mia prima e non ultima volta assieme ad un mio amico, Emilio, e la mia inseparabile compagna a 4 zampe, Genna, l'ascesa al Monte Tobbio. Purtroppo la nebbia ci ha privati dei meravigliosi panorami di cui tanto ho sentito parlare. Abbiamo percorso il sentiero che dal Valico degli Eremiti superato il passo della Dagliola conduce in Vetta....!!!
Nonostante l'inclemenza del tempo non sono mancati i motivi fotografici....

http://www.quotazero.com/album/thumbnai ... 443&page=1
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

La notte scorsa ho assaporato il Tobbio in notturna (ancora mi mancava), con pernottamento in tenda.

Stamattina un po' nuvolo... :twisted: http://www.flickr.com/photos/shineon-it ... 389574801/
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bello il Tobbio. Perchè non hai dormito nel rifugio ???? Volevi provare la tendina nuova ???
Patito il freddo ????
Belin !
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

granpasso wrote:Bello il Tobbio. Perchè non hai dormito nel rifugio ???? Volevi provare la tendina nuova ???
Patito il freddo ????
Sì, volevo anche testare la tenda :wink: Nel rifugio c'era un bel movimento :lol:

Un po' di vento perchè la microtenda (Gelert Solo) non ha le falde a terra e visto il poco spazio non era in posizione riparata, ma non sentivo freddo, ho dormito con sacco a pelo aperto in pantaloncini e maglietta, ma è un -12 extreme
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

E già.......sul Tobbio c'è sempre movimento...........
Bene adesso ti aspetta la traversata Giarolo-Antola.
Ciao.
Belin !
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Post by mando1980 »

Shineon wrote:La notte scorsa ho assaporato il Tobbio in notturna (ancora mi mancava), con pernottamento in tenda.

Stamattina un po' nuvolo... :twisted: http://www.flickr.com/photos/shineon-it ... 389574801/
Ottima idea dormire sul Tobbio... E' sempre molto suggestivo dormire in natura...
peccato però per il maltempo che ha un pò guastato il tuo risveglio...
Sto scalpitando per ripetere l'ascesa sul Tobbio - questa volta col sole - per godere del bel panorama...
Che laghi si possono vedere dalla vetta...???
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Ciao,
vorrei salire, qualche anima pia mi può indicare uno o due intinerari? Da dove si parte, segnavia ecc ecc.?
Grazie.

Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Shineon wrote:La notte scorsa ho assaporato il Tobbio in notturna (ancora mi mancava), con pernottamento in tenda.

Stamattina un po' nuvolo... :twisted: http://www.flickr.com/photos/shineon-it ... 389574801/
Occhio che teoricamente si dovrebbero avvisare il parco quando si usa la tenda anche per una sola notte... in fondo è parco
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

maxgastone wrote:Occhio che teoricamente si dovrebbero avvisare il parco quando si usa la tenda anche per una sola notte... in fondo è parco
Ho letto dal regolamento (come conferma a quanto dettomi da Giorgio, qua):

art. 18 comma 2

"La sosta di tende, dalle ore sedici alle ore otto, a quote superiori a novecento metri ed il bivacco all'aperto senza l'ausilio di tenda, non sono da considerarsi attivita' di campeggio e sono pertanto permessi nel rispetto della proprieta'. Sono fatte salve le situazioni di emergenza."
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Post by mando1980 »

brookite wrote:Ciao,
vorrei salire, qualche anima pia mi può indicare uno o due intinerari? Da dove si parte, segnavia ecc ecc.?
Grazie.

Mirco
Ciao,
personalmente sono salito da Voltaggio (Lunga ma più variegata a livello ambientale) e dal Valico degli eremiti (Breve ma più severa attraverso pinete e praterie rocciose). Foto relative all'ascesa dal Valico degli Eremiti:

http://www.quotazero.com/album/thumbnai ... 443&page=1

Entrambe sono molto suggestive...

Per ulteriori informazioni visita il link sottostante:

http://www.issbarletti.it/Viandanti/51% ... m#Proposta
Last edited by mando1980 on Thu Oct 08, 2009 10:56, edited 2 times in total.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Ciao brookite,
per salire sul Tobbio il mio itinerario preferito è un bell'anello che parte da Ponte Nespolo.
Ponte Nespolo lo raggiungi in macchina da Voltaggio per la strada che va a Capanne di Marcarolo
(quest'estate la strada era interrota causa frana ma dovrebbe essere stata riaperta a settembre).
Si posteggia la macchina pochi metri prima del guado sul Gorzente.
Dal posteggio devi tornare pochi metri indietro su asfalto e salire a Casa Nespolo che di recente è stata adibita a punto di ristoro e vendita dei prodotti del Parco delle Capanne di Marcarolo. Da qui parte il sentiero FIE segnato doppio rombo giallo. E' un sentiero molto vario che ti porta in cima al Monte Tobbio. Per la discesa se hai voglia di fare una variante ridiscendi per lo stesso sentiero dell'andata sino alle pendici del Tobbio dove incontri il sentiero quadrato giallo che ti porta sino a Casa Carossina (una vecchia stalla - rifugio ben visibile anche dalla cima del Tobbio). Sempre seguendo il quadrato giallo scendi sino Casa Preaduga dove bisogna prendere il sentiero tre palle gialle che scende sino al Gorzente. Arrivato sulle sponde del fiume bisogna improvisare un guado e raggiungere sull'altra sponda il sentiero punto linea giallo che seguendo il torrente di riporta a Ponte Nespolo.
Cosi' va la vita
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

brookite wrote:Ciao,
vorrei salire, qualche anima pia mi può indicare uno o due intinerari? Da dove si parte, segnavia ecc ecc.?
Grazie.

Mirco
Brook, io son sempre salito o dal valico degli eremiti (salita escursionistica) o un pò prima per la cresta ovest (trovi topic sul forum, trattasi di alpinismo facile e comunque gestibile con aggiramenti degli ostacoli se è necessario). Per la cresta ti rimando al topic giusto, per le salite dal valico...son salite abbordabili e segnate dalla fie. Nessuna raggiunge le 2 ore di salita, mi pare...però cerco conferme prima di dirti cose imprecise.. :wink:
Virgilio
Matricola
Posts: 1
Joined: Fri Dec 11, 2009 15:41
Location: Bosio(Al)

Re: Monte Tobbio

Post by Virgilio »

Ciao a tutti sono nuovo qui sul forum di Quotazero!
Volevo chiedervi se alla vigilia di Natale,la notte,ci sia la messa o comunque si ritrovino più persone al rifugio....se così fosse molto probabilmente andrò anche io con la mia fidanzata!
Grazie mille!
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by em »

Ma non dovresti saperlo meglio tu che sei della zona? :wink:
Comunque secondo il sito del Comune di Gavi dovrebbe esserci la Messa di mezzanotte: http://www.comune.gavi.al.it/manifestazioni.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Fed7 »

La messa? lassù? per quel che so (io ho fatto la salita notturna del tobbio del 25 dicembre SEMPRE negli ultimi 20 anni) la messa viene celebrata alla fine di settembre ... il link si riferisce alla messa in paese .. come del resto in tutti i paese .. la salita notturna non è il 24 .. ma il 25 .. quindi tra il 25 e il 26 .. il mio gruppo come al solito va .. carichi di insaccati, panettoni e vino x fare il brulé ... ritrovo a Gavi da Traverso e via verso il Tobbio .. se qualcuno vuole unirsi ha solo da dirlo ;)


è un po' il ritrovo degli alpinisti alessandrini .. ci facciamo gli auguri .. chiudiamo l'anno alpinistico .. per riaprirlo 10' dopo :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by maxgastone »

Confermo nessuna messa la notte del 25 e tantomeno la sera del 24... la sera del 25 purtroppo non sarò dei vostri. Con la famiglia allargata almeno il natale lo dedico completamente a loro...

E poi purtroppo quest'anno, almeno per ora, nessun exploit invernale su neve al tobbio... ma confido in una nevicata da cinema per ripetere la discesa del pendio nord con gli sci... piuttosto prendo ferie!
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by paolo59 »

Domenica scorsa siamo saliti sul M. Tobbio in 19 partendo da Voltaggio con tanta bella neve. Unico neo il meteo con nuvole basse e visibilità scarsina.
Due scatti lattiginosi......

Image

Image

il resto delle immagini lo trovate qui:

http://www.paolosnow.it/Appennino/tobbi ... /index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

per l'itinerario e info qui:

http://www.paolosnow.it/Appennino/tobbiovoltaggio.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:smt039
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Tobbio

Post by Sub-Comandante »

Gita sociale del CAI Bolzaneto giusto? Con due amici ho salito la cresta per così dire N-NO arrivando in vetta alle 11, sarebbe stato bello incrociarsi! :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Ago »

Image

Ma queste insieme di meringhe al ritorno non c'erano più, confessate, golosi!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Ramingo »

=D> =D> Anche quest'anno innevamento spettacolare!!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Maury76 »

:shock: ....poveri alberi.
=D> Belle foto malgrado la nebbia :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by scinty »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
sembra un mondo alieno. Sono rimasta sbalordita! :shock: Peccato non esserci stata!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by paolo59 »

Sub-Comandante wrote:Gita sociale del CAI Bolzaneto giusto? Con due amici ho salito la cresta per così dire N-NO arrivando in vetta alle 11, sarebbe stato bello incrociarsi! :D
Eh si! Solo che noi siamo partiti più tardi di voi e siamo arrivati in vetta intorno alle 12 e 30 - 13. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by paolo59 »

Ago wrote:Image

Ma queste insieme di meringhe al ritorno non c'erano più, confessate, golosi!
:mrgreen:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by paolo59 »

ramingo wrote:=D> =D> Anche quest'anno innevamento spettacolare!!!!
MAURY76 wrote::shock: ....poveri alberi.
=D> Belle foto malgrado la nebbia :wink:
scinty wrote::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
sembra un mondo alieno. Sono rimasta sbalordita! :shock: Peccato non esserci stata!
Davvero spettacolare! Certo che senza la nebbia sarebbe stata un'altra cosa! :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by plata »

domenica, per la terza volta in questo mese, sono andato a fare il canalino del Tobbio. ai primi dell'anno è stata una salita divertente di misto con quel poco di ghiaccio e neve rimasta dalle precedenti nevicate, un paio di settimane fa una discesa in sci su neve abbondante (e che continuava a cadere), mentre questa volta speravo in una bella salita con piccozza e ramponi.
le condizioni non erano molto buone, soprattutto nella parte intermedia dove in alcuni punti si sprofondava fino alla coscia; nell'ultima parte però, seguendo la traccia si saliva su bene. Giunto a circa 50m dall'uscita ecco la sorpresa; in questo punto il canalino ha diverse diramazioni: a sinistra c'è quella che ho disceso con gli sci con un po' di arbusti, davanti l'uscita classica è già pestata da precedenti salitori, mentre la diramazione sulla destra è intonsa. decido quindi di uscire di lì e finalmente posso metter mano alla piccozza. i primi metri si salgono facili anche se si sprofonda nella neve, poi il pendio si impenna un po'. picchiando qua e là con la piccozza è evidente che al di sotto c'è un salto di roccia di circa 1-1.5m. trovato un punto in cui la piccozza tiene mi tiro su sempre misurando l'appoggio sui piedi che sprofondano nella neve. il pendio si addolcisce un po' fino agli ultimi 3-5m. qui c'è il punto più delicato: la pendenza è molto maggiore in più la neve è sempre molle e non dà molta sicurezza. salgo poco a poco fino a che trovo un punto in cui la piccozza fa presa, mi giro leggermente verso destra e finalmente riesco a mettere il piede sulla roccia che sovrasta l'uscita del canale. in breve arrivo in vetta, ma stranamente non c'è nessuno ed anche durante la discesa incontro solo una persona.
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Qualcuno sa dirmi se trovo ancora neve in zona Tobbio - Figne?

Son stato una settimana al sole di Malta ma ho sentito di nuove nevicate sugli appennini :mrgreen:

Grazie!
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by bade »

...direi proprio che ormai sul tobbio troverai solo erba e roccette ... per la neve si va al prossimo anno :wink:
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by pria »

Shineon wrote:Qualcuno sa dirmi se trovo ancora neve in zona Tobbio - Figne?

Son stato una settimana al sole di Malta ma ho sentito di nuove nevicate sugli appennini :mrgreen:

Grazie!
Il versante nord del Tobbio, visto questa sera, e' completamente privo di neve.
Il Figne non so ma credo che sia nelle stesse condizioni.
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Perfetto! Grazie mille ad entrambi :wink:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Maury76 »

Ieri ,date le previsioni non stupende per i giorni successivi ,ho deciso di sfruttare il bel tempo e fare un'escursione.La meta doveva essere il Bric Dame' e il Bric Resunnou dal passo del Faiallo.Parto tranquillo verso Masone e mi dirigo al Turchino e ,sorpresa delle sorprese , poco prima della galleria i vigili mi fermano e mi fanno tornare indietro perche' c'e' un camion incastrato dentro la galleria : WallBash : :evil1: :smt013
Dopo questo fuori programma le soluzioni sono 2 : o tornarmene a casa e lo escludo subito,o inventarmi un'altra escursione #-o .Penso a cosa potrei fare in zona e mi viene in mente la Val Gargassa,anche se non mi ricordo di preciso dove parta il sentiero.....mi sembra da Rossiglione e quindi mi avvio verso questo paese ma, arrivato a Campo Ligure , vedo la deviazione per Capanne di Marcarolo e mi si accende la lampadina :idea: ....sul Tobbio me ne vergogno :oops: ma non ci sono mai salito e allora svolto per Capanne e poi proseguo fino al guado del Rio Gorzente. Seguo il segnavia 2 rombi gialli dalla Baita Rio Gorzente e spero vivamente di impiegarci meno di quello che e' indicato sulle paline.Dopo il primo ripido tratto si sbuca su una sterrata che conduce ad un gruppetto di case (credo sia case nespolo),inizia poi il boschetto che passa accanto a dei ruderi e poi uscito dal bosco inizia un tratto piuttosto noioso in ambiente brullo fino al Passo della Dagliola.Fortunatamente il sentiero e' sembre ben segnato e non ci si puo' sbagliare cosi' riesco ad essere al Passo della Dagliola in 50 minuti ed in altri 25 minuti ,seguendo il triangolo e quadrato gialli , arrivo agevolmente in vetta dove trovo ,stranamente essendo in settimana, altre sei o sette persone.Putroppo il panorama dalla vetta si limita ai vicini Monte delle Figne e Monte Leco e al Reixa ,ma delle Alpi neanche l'ombra :triste: .Vabbe' ci ritornero' magari ad inizio inverno in una giornata tersa.Mangio velocemente qualcosa ,scatto qualche foto e riparto eseguendo lo stesso percorso dell'andata in meno di un'ora....malgrado cio' sono fortemente in ritardo :imbarazzo: pero' non ho buttato al vento una bella giornata di sole :!:
Qui la mia descrizione con foto:
http://www.finoincima.altervista.org/monte_tobbio.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Allego qualche foto:
Attachments
la baita rio gorzente
la baita rio gorzente
case nespolo,dove finisce la sterrata
case nespolo,dove finisce la sterrata
al passo della dagliola
al passo della dagliola
spunta la chiesa sulla cima
spunta la chiesa sulla cima
il monte leco e il monte delle figne
il monte leco e il monte delle figne
la chiesa in vetta
la chiesa in vetta
il tobbio sulla strada del ritorno
il tobbio sulla strada del ritorno
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Ramingo »

Eh Maury... peccato per la Foschia perchè dal Tobbio si gode di una gran bella vista.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Escursionismo”