Cima Vernairassa

Moderator: Moderatori

Post Reply
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Cima Vernairassa

Post by gabriamicodimaher »

Martedi scorso abbiamo salito un bel canalino sul versante nord est della cima Vernairassa.
Si tratta della seconda cima ad est del monte Antoroto.
La Quota della cima e' di 1965 metri.
Il canalino e' lungo circa 250 metri e ha una pendenza media intorno ai 45 gradi , e si impenna un poco nella parte finale fino a toccare i 55 gradi.
Dopo i primi 30 metri di canale ci si trova difronte ad un saltino di misto un poco rognoso, perche' e' principalmente su roccette rotte e ciuffi d' erba (1 chiodo), che immette subito dopo su un piccolo pendio di neve molto ripido e inconsistente , sul quale bisogna fare un traverso di circa 15 metri per riportarsi nel canale . il canale prosegue con pendenza costante e tutto su neve fino a 50 metri dalla cresta sommitale dove si impenna fino a 55 gradi.
La discesa si effettua lungo il canalone ad ovest della cima, risulta un po' impegnativo raggiungere lo stesso a causa delle grandi cornici e meringhe che lo chiudono in alto.
E' agevole untrarci sul suo bordo destro orografico.
La difficolta' del canale puo' essere considerata AD/AD+ .

E' stato salito da Gabriele Canu, Gabriele Peluffo, Fulvio Scotto e Danilo Serrotti.
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

ciao Gabri, bel quartetto, ben piacere a risentirti e ...bel canale. Un salutone, ciao mahler.
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

ciao Cesare!
Bel quartetto!!! Fuga settimanale, dovevi esserci, i telefonini prendevano pieni, e in pratica sembrava di essere in un call center.
E le balle si sprecavano!
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Fantastico :D Se vai in settimana anche a fare falesia chiamami che ci spariamo due tiri e 100 risate :lol:
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Cima Vernairassa

Post by Alefoto »

gabriamicodimaher wrote:Martedi scorso abbiamo salito un bel canalino sul versante nord est della cima Vernairassa.
Si tratta della seconda cima ad est del monte Antoroto.
Ehila!! Come butta. Ciao Gabri.

Quale martedi e a che ora siete usciti ? Perche' potresti essere in questa foto che ho fatto dal Monte grosso proprio questo martedi'.
Comunque stasera do' un'occhiata a tutte le foto in cerca di tracce.

Image

C'era gia' questa?
Image
gabriamicodimaher wrote: E' stato salito da Gabriele Canu, Gabriele Peluffo, Fulvio Scotto e Danilo Serrotti.
Non ho fatto proprio un gran figurone l'ultima volta che ho incontrato questi personaggi :oops:
Salutameli tanto. Ciao Alessio
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grandi complimenti!!! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

Ciao ALE!!!!

Nella foto non riconosco nulla..

In quanto alle "figure" , le lascio alle persone che si prendono troppo sul serio.

Io , come Te ,tengo famiglia, e so' bene che , le avventure piu' profonde, si vivono con i propri figioli e non davanti dentro alle pareti!



ASPETTO DI INCONTRARTI!
Last edited by gabriamicodimaher on Tue Mar 24, 2009 17:24, edited 1 time in total.
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

Scusa, per risponderti,
Martedi 17 , siamo usciti al colle alle 11.30 circa.. siamo scesi nel canalone alle 12.00
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

Proviamo con questa . E' la piu' a est che ho. Riconosci qualcosa?
Image
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

Si! La cima e' quella piu' a sinistra .
Il canale si intravvede appena, quello di discesa e' quello evidente e grosso.
Apena ho la foto faccio il tracciato poi te la mando cosi' la pubblichi tu, che io non son buon
Ciaoo!
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

Tracciato di salita e discesa

Image
Last edited by gabriamicodimaher on Tue Mar 24, 2009 10:11, edited 1 time in total.
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

Ho provato ma l' immagine non si apre! non so perche'?????
Comunque c'e'! Se qualcuno riesce a inserirla: Grazie
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image

:wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

GRAZIE MILLE!

Sai mica dove sbaglio?
Ciao e grazie ancora
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

gabriamicodimaher wrote:GRAZIE MILLE!

Sai mica dove sbaglio?
Ciao e grazie ancora
tu hai messo l'indirizzo della pagina dove si trova la foto, devi invece cliccare col tasto destro sulla foto e copiare l'indirizzo URL
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

tracciato del canale visto di fronte, tracciato e foto di Fulvio Scotto
Image
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
Post Reply

Return to “Alpinismo”