Monte Antola e rifugio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

antolino wrote:si parla di antola? ci son salito 15 volte da praticamente tutti i versanti..
ma il mio preferito è il caprile-antola-torriglia.. perchè :roll: vado in corriera.. :D
ottima traversata, soprattutto per il particolare della corriera

io consiglio

Pentema - cappella Madonna della Guardia - Colletto per i faggi sulla costa della Gallina

Incisa (da Crocefieschi) - M Buio per la fioritura i prati, molto panoramica
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Pazzaura wrote:A parte gli scherzi, ho un sacco di guide e mappe, ma non mi sono mai interessato a quella zona. Non so perchè. Forse perchè è fuorimano per me. ...
[-X lacuna assolutamente da colmare!
andateci
e non una volta sola: almeno una per ogni stagione dell'anno :D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

topo wrote:
Pazzaura wrote:A parte gli scherzi, ho un sacco di guide e mappe, ma non mi sono mai interessato a quella zona. Non so perchè. Forse perchè è fuorimano per me. ...
[-X lacuna assolutamente da colmare!
andateci
e non una volta sola: almeno una per ogni stagione dell'anno :D
vedrò cosa posso fare... :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

alec wrote:-da chiappa: sali per i casoni di juan e il crinale del cremado (a mio avviso il percorso più bello per salire sull'antola) e scendi per la via classica (croce gialla)
E' anche il mio percorso preferito! Tra l'altro avevo messo l'itinerario in archivio tempo fa
http://www.quotazero.com/itinerario.php?id=72.
Anche dal passo dell'incisa e' molto bello e panoramico. Inoltre se passi dall'incisa puoi salire anche sul Buio, bel monte anche quello ma niente possibilita' di anelli.

Un'altro giro un po' piu' lungo che mi piace fare per salire sull'antola e' partire da Mulino del Fullo (tre case lungo la strada della Valbrevenna subito dopo la deviazione per salire a Tonno). Da li' c'e' un sentiero che sale a Chiappa, poi da Chiappa si segue il sentiero descritto nell'itinerario in archivio per poi scendere a Tonno. Da Tonno bisogna fare un po' di asfalto per scendere al Mulino del Fullo (3 km) ma alla fine viene fuori un bel giro (+ di 1000 metri di dislivello)

Comunnque l'antola e' un bellissimo monte in tutte le stagioni
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Dani80 wrote:Un'altro giro un po' piu' lungo che mi piace fare per salire sull'antola e' partire da Mulino del Fullo (tre case lungo la strada della Valbrevenna subito dopo la deviazione per salire a Tonno). Da li' c'e' un sentiero che sale a Chiappa, poi da Chiappa si segue il sentiero descritto nell'itinerario in archivio per poi scendere a Tonno. Da Tonno bisogna fare un po' di asfalto per scendere al Mulino del Fullo (3 km) ma alla fine viene fuori un bel giro (+ di 1000 metri di dislivello)

Comunnque l'antola e' un bellissimo monte in tutte le stagioni
bel giro :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Qui http://www.colsub.it/video/Appennino%20 ... ntola.html panorama dal Monte Antola dell' 8/03/2009 :wink:
Potete trovare gli altri qui http://www.colsub.it/panorami.php 8)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Qualcuno ha notizie recenti sulla neve all'Antola? Andando con bimbi da Piancassina si riesce ad arrivare agevolmente al rifugio?

Grazie
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Dani80 »

Il giorno di Natale con i miei genitori abbiamo deciso di fare il pranzo di Natale sull'Antola. Siamo saliti da Chiappa, passando per i casoni di Lomà e il Cremando (Itinerario). Al ritorno abbiamo evitato la cima del Cremando passando per il sentiero che ne aggira la cima dal suo versante boschivo. Alcune foto del bel Natale
Il rudere di un vecchio casone lungo la mulattiera che sale da Chiappa
Image
Il Monte Buio con le Alpi sullo sfondo visto dal Monte Cremando
Image
La Cappelletta di San Fermo con il Cervino e il Monte Rosa sullo sfondo sempre visti dal Cremando
Image
La cima dell'Antola dal Cremando
Image
Un gheppio vola poco sotto l'Antola
Image
La Valbrevenna
Image
I Casoni al tramonto
Image
ultime luci su Chiappa
Image
Scorcio sul Monviso al Tramonto
Image
Ultimi raggi di sole tra la boscaglia
Image
Cosi' va la vita
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

Dani80 wrote:Il giorno di Natale con i miei genitori abbiamo deciso di fare il pranzo di Natale sull'Antola.
che mitici!!! Grandi i tuoi genitori! : Thumbup : Ma avete mangiato i panini o...?

Complimenti come sempre per le foto, fra l'altro a Natale era proprio una bella giornata.

A me e Alec se tutto va bene... l'Antola tocca domani notte :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by delorenzi »

Bellissimo reportage : Ok :
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Stupendo, sia le foto che l'idea di passare il natale lì. Posso chiederti quanto ci hai messo da Chiappa al Cremado via Lomà?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

Mi inchino estasiato alle tue fotografie! Complimenti vivissimi! =D>
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Antola e rifugio

Post by gecko »

Che bello!!! Complimenti per le foto sono splendide! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Shineon »

Bellissima idea, come le foto, del resto. : Thumbup :
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Littletino »

Complimenti per la bella idea. : Thumbup :

Molto suggestive le foto.

Il gheppio è incredibile. =D>
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Dani80 »

scinty wrote: che mitici!!! Grandi i tuoi genitori! : Thumbup : Ma avete mangiato i panini o...?
Una via di mezzo tra pranzo al sacco e pranzo di Natale. Panino con arrosto di arista di maiale, torta pasqualina di carciofi, torta pasqualina di bietole e i dolcetti natalizi di mio papà (specialità della casa!) :P
Antolino wrote: Posso chiederti quanto ci hai messo da Chiappa al Cremado via Lomà?
In un'ora e mezza da Chiappa si sale con tutta tranquilità sul Cremando.

Grazie a tutti per i complimenti per le foto! :-)
Cosi' va la vita
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Pazzaura »

Che forte!! Bella idea! e gran foto come sempre :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Dani80 wrote:
scinty wrote: che mitici!!! Grandi i tuoi genitori! : Thumbup : Ma avete mangiato i panini o...?
Una via di mezzo tra pranzo al sacco e pranzo di Natale. Panino con arrosto di arista di maiale, torta pasqualina di carciofi, torta pasqualina di bietole e i dolcetti natalizi di mio papà (specialità della casa!) :P
Antolino wrote: Posso chiederti quanto ci hai messo da Chiappa al Cremado via Lomà?
In un'ora e mezza da Chiappa si sale con tutta tranquilità sul Cremando.

Grazie a tutti per i complimenti per le foto! :-)

Ti ringrazio molto!! : Thanks :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Monte Antola e rifugio

Post by lmmt »

Oggi Antola!
Partito da Struppa h 7.45 (ancora scuro), al Passo della Colla h 8.55, quindi a Sanguineto di sotto, e alla diga di Val Noci, Caiasca, bivio Veixe, Case Fontana, colletto su Montoggio h 10.05.
Discesa nel bosco (molto bella e non segnata) su Cà di Montoggio, quindi attraverso il paese sino al bivio per Gorretta e Casà (punto-linea giallo) h 10.50, Gorretta, sentiero in costa, abbandono il punto-linea in prossimità di un vecchio pascolo recintato. Si scende verso la sterrata di Casà, quindi si prende a sinistra, a mezza costa, verso il monte Badriga, e con un paio di tornanti si ritorna sul punto-linea giallo.
Si passa in val Brevenna e bisogna fare attenzione a seguire il segnale, e a non proseguire accanto al filo spinato, altrimenti si perde di quota e bisogna risalire. Si prosegue alti sopra Piani e Crosi, si abbandona il segnavia punto-linea giallo per il Liprando e si continua a mezza costa, sino ad immettersi sul sentiero che sale al Liprando da nord. Si scende al bivio per Crosi, a quello per Carsi e si arriva alla Sella di Gherfo, quindi lungo il crinale sino ai tavolini in località di cui non mi ricordo il nome, in vista della chiesa della Gallina (h 12.45).
Qui incontro un "motocrossista", categoria che ho sempre "odiato", ma è sempre sbagliato avere pregiudizi. Bisogna temere ignoranza e stupidità; per il resto, nella vita si può fare (quasi) tutto, con la testa. Il "motocrossista" è uno che ama i nostri monti, li conosce benissimo e contribuisce a tenerli puliti.
Il tempo di mangiare qualcosa e di fare due chiacchiere, e alle 13.30 riparto. Nuvole basse in vista, scarsa visibilità al cambio di versante (lato Pentemina); gruppo di daini. Arrivo ai Bucci alle 14.15, mi aspetta un daino fermo sul sentiero per il Piccetto. Un mare di nubi sulla valle del Brugneto, l'Antola ne resta fuori. Un salto al rifugio, e in vetta alle 15; discesa lato est, alla sella scendo per il crinale - dove incappo in altri daini, almeno sei o sette - sino al "Monte Ciuffo" dov'è una foto di Marco Vigilia che amava l'Antola e ci ha trascorso tanti anni, forse i più belli. Dritto per dritto, discendo alla strada per Bavastrelli, che raggiungo alle 16.10. Trovo un insperato passaggio sino a Torriglia, che mi evita di prendere il freddo di Bavastrelli nell'attesa di prendere la corriera. Domani metto delle foto. Ciao!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Alec »

Che girone! =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by skeno »

Dani80 wrote: Grazie a tutti per i complimenti per le foto! :-)
Mi aggiungo anch'io, anche se in ritardo!
=D> =D>
Ciao
Skeno
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Dani80 »

Domenica sono tornato sull'Antola con la mia amica Simona facendo un bell'anello da Caprile. Pestata neve per quasi la totalità del percorso :-)
Da Caprile siamo saliti per l'itinerario classico (triangolo giallo). Giunti in vetta abbiamo proseguito verso il rifugio CAI dove ho mangiato un'ottima pasta al ragù e una porzione di patate in padella. Una volta mangiato e preso il sole sulla bella terazza del rifugio siamo scesi verso Bavastrelli sino ad incontrare una mulattiera che in quota riporta a ricongiungersi con il sentiero tre pallini gialli che dall'Antola scende a Caprile. La mulattiera anche se non segnata è ben visibile e parte poco sopra di una cappelletta che sorge a lato del sentiero che sale da Bavastrelli in corrispondenza con il bivio dell'Anello del Rifugio. Si riesce così a completare un bell'anello che comprende anche il passaggio per il nuovo rifugio.
Ecco alcune foto:
I primi crochi fioriscono nei punti spogli dalla nave
Image
Un altro croso
Image
Una volpe ci compare davanti poco sotto la cima (i vantaggi di partire presto la mattina :-))
Image
Una panoramica presa tra la vetta e il rifugio Musante
Image
La Cappelletta dell'Antola con il Brugneto sullo sfondo
Image
Vista del Brugneto con dietro i monti della Val d'Aveto
Image
I ruderi di un riparo nei pascoli sopra Caprile
Image
Particolari di una vecchia casa di Caprile
Image
I trogoli di Caprile
Image
Cosi' va la vita
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Grande!!!!
Grande anche la fortuna che hai di beccare sempre animali e di riuscire a fotografarli così bene
senza dimenticare la bravura che dimostri sempre come fotografo.......
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

Eh ma c'è un rametto davanti alla volpe! Non mi piace! :risata: Scherzo!!!!! Ottime foto! Veramente, veramente belle! Complimenti! =D>
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

Dani80, giusto per capire... ma usi il cavalletto per le foto panoramiche?
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

Io non ho parole..................
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Maury76 »

Devo ammetterlo....malgrado io non sia un amante del nostro Appennino ,queste tue foto riescono quasi nell'intento di farmelo piacere...quasi... :risata:
Davvero belle ,bravo : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Antola e rifugio

Post by amadablam »

=D> =D> =D> =D> per gli scatti =D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by delorenzi »

quella della volpe, ramo a parte, è eccezionale =D> =D>
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by mazzysan »

Bel giro e bellissime foto : Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Dani80 »

Grazie a tutti per i complimenti :-)

A Passa,
ovviamente per le foto panoramiche sarebbe meglio avere il cavalletto ma io visto che finisco per farle sempre sui bricchi dove non ho voglia di camallarmi acnhe il cavalletto vedo di arrangiarmi a mano libera. Mi ricordo di aver incontrato una volta Delo sull'Antola con il cavelletto che si stava facendo una bella panoramica, ecco la sua è rimasta meglio ;-)

A Maury76,
è il mio obiettivo quello di far scoprire le bellezze del nostro appennino. Anche a me piacciono le Alpi ma secondo me soprattutto nelle stagioni e periodi giusti il nostro appennino è capace di regalare degli spettacoli che nulla hanno da invidiare alle sue sorelle maggiori ;-)

A Passa e a Delo,
Per il rametto la prossima volta chiederò alla volpe di spostarsi un po' più a destra :lol:
A parte gli scherzi purtroppo è il limite delle foto fatte per fortuna, prendi quel che viene... per fare delle foto serie alle volpi ci vorrebbero giorni di appostamenti...
Cosi' va la vita
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Antola e rifugio

Post by amadablam »

Dani80 wrote: A Maury76,
è il mio obiettivo quello di far scoprire le bellezze del nostro appennino. Anche a me piacciono le Alpi ma secondo me soprattutto nelle stagioni e periodi giusti il nostro appennino è capace di regalare degli spettacoli che nulla hanno da invidiare alle sue sorelle maggiori ;-)

...
quotisssssimoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Monte Antola e rifugio

Post by lmmt »

Ieri Antola da Torriglia, via Cappella della Costa, Trebbiola, Santa Maria, Alpicella, Colombelli, diga, Fontanasse, Caffarena, sopra Propata, Aie, Caprile e ritorno via Piccetto-Bucci, ho incontrato valanghe di daini, anche cinghiali (una femmina coi piccoli dalla cima della parete del Cremado), ci sarebbe voluto Dani80 con le sue foto... tra un po' metto le mie. Rifugio accogliente! Ciao!
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Gran bel giro, accidenti, Aspetto le foto con impazienza : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

Wow!!! Anche io vorrei vedere valanghe di daini!!! :shock:
Che meraviglia :o ..uffi :( un giorno anche io devo visitare il rifugio nuova gestione con la scusa di vedere due o tre valanghe :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Monte Antola e rifugio

Post by lmmt »

Tieni conto che giro quasi sempre da solo per cui è più facile essere meno rumorosi (le compagnie che mi trascino dietro in genere farebbero scappare a gambe levate anche un tartaruga sorda)... ho visto un branco a Torriglia, altri sparsi sopra Trebbiola, poi due giovani esemplari nella prima radura che si incontra sulla sinistra, giù per la mulattiera fra l'Antola e la Colletta delle Cianazze, poco oltre il bivio per Chiappa e il Cremado; ho un "bel" video di tre minuti, il tempo che hanno impiegato ad accorgersi di me, ed a scappare non prima di aver abbaiato impauriti (infastiditi?); in quel punto li vedo spesso, anche relativamente da vicino (50 mt), senza che scappino; ho altre foto del cinghiale e di altri daini incontrati ai Colletti (questi non mi hanno neppure ritenuto degno, non dico di una fuga, ma di una corsetta), ma sono pessime! Ciao! :D

p.s. questa prima foto (ma vanno "lette" al contrario, dall'ultima alla prima), qua sotto, non so cosa farci ma a me trasmette serenità, pace
Attachments
il Carmo, l'Alfeo
il Carmo, l'Alfeo
verso l'Antola, fontana "Cantioe" (così sulle carte)
verso l'Antola, fontana "Cantioe" (così sulle carte)
Caprile - dalla paglia alla lamiera
Caprile - dalla paglia alla lamiera
alle Aie
alle Aie
a Caffarena
a Caffarena
vetro riparato a Fontanasse
vetro riparato a Fontanasse
colombelli
colombelli
posteggio ad Alpicella
posteggio ad Alpicella
tra il Porto e la Trebbiola
tra il Porto e la Trebbiola
Torriglia
Torriglia
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

Wow... : Ok :

funzionale la riparazione del vetro :ahah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by davidmojo »

lmmt i tuoi itinerari in zona sono sempre inusuali ma molto belli!
avresti qualche indicazione da darmi per la zona di viazzale, sopra montebruno?
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Hai fotografato i Daini nello stesso posto dove li avevo visti io a gennaio, praticamente sulla porta di casa di qualcuno.. che animali adorabili..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Monte Antola e rifugio

Post by lmmt »

mah a Viazzale si dovrebbe arrivarci da Seppado più rapidamente, e poi dovrebbe pure esserci una via tra il Conio e i Due Ponti... ma io non ci sono mai stato... anche dalle case sparse sotto Seppado (i Giazzi) si raggiunge la località Loveghe e poi (ma non sono mai andato) si dovrebbe raggiungere i Due Ponti; un edificio delle Loveghe si vede bene dalla strada di Volpaie-Borzine
Post Reply

Return to “Escursionismo”