Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Moderator: Moderatori

User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Fed7 wrote: siamo scesi dalla est

ma di tracce dalla est verso la vetta non ce n'erano! purtroppo non ho fatto foto .. ma dalla cesta NE non era passato ancora nessuno.
Un nuovo enigma Cerro Torre!!!



:lol: :lol: :lol:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Un nuovo caso K2, con Fed7 e ZaZa nel ruolo di Lacedelli e Compagnoni...... vorreste :lol:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

delorenzi wrote:Un nuovo caso K2, con Fed7 e ZaZa nel ruolo di Lacedelli e Compagnoni...... vorreste :lol:
#-o
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
delorenzi wrote:Un nuovo caso K2, con Fed7 e ZaZa nel ruolo di Lacedelli e Compagnoni...... vorreste :lol:
#-o
:lol:
Image
solyaris

Post by solyaris »

Pazzaura wrote:Solyaris hai fatto quindi il giro al contrario di come abbiamo fatto noi qualche domenica fa. :D

Pazienza sarà per la prossima. :wink:
ciao Pazzaura, credo proprio di si! riconosco il percorso dell'occidentale della vostra salita: viewtopic.php?t=405&postdays=0&postorder=asc&start=80
che noi abbiamo fatto alla reversa, in discesa

giorgio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
ma che dici?
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
siamo rimasti li fino alle 16.00
solyaris wrote: certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
secondo me ancora un mese!
solyaris wrote: e ci sono anche bellissime pareti di roccia ... anche se di difficoltà credo fuori dalla mia portata :(
attualmente anche per me sono fuori portata.
so che sotto al 6a non c'è nulla. Poi sono vie su calcare, verticale, a canne 8tipo verdon) molto dure con chiodatura severa (dicono 6 mt sul 6a)

devi avere un bel grado in testa per farle!
solyaris wrote:
Comunque ste classificazioni ... sono quasi inutili ... ;-), vista la vostra esperienza! perchè a giudicare da tue foto lo chiamerei "D+"; no?! :)
ti dirò ... quel tipo di via cambia di giorno in giorno. Cmq AD no di sicuro altrimenti saremmo saliti slegati.
D- ci sta tutto :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
solyaris

Post by solyaris »

Fed7 wrote:
solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
ma che dici?
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
siamo rimasti li fino alle 16.00
verso l'una sono rimasto sdraiato a dormicchiare ed a far prendere aria ai piedi tra le due porte del rifugio per un bel pò! quando siamo andati via se non erano le due potevano essere giusto l'una e mezza e non ci siamo visti per un pelo ... sinceramente non saprei ... a quel punto l'orologio non lo guardavo più! ;)

giorgio
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
ma che dici?
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
siamo rimasti li fino alle 16.00
direi che solarys ha difficoltà a trovare le vostre tracce :wink:
Fed7 wrote:
solyaris wrote: certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
secondo me ancora un mese!
dici fed ?
Fed7 wrote:
solyaris wrote:
Comunque ste classificazioni ... sono quasi inutili ... ;-), vista la vostra esperienza! perchè a giudicare da tue foto lo chiamerei "D+"; no?! :)
ti dirò ... quel tipo di via cambia di giorno in giorno. Cmq AD no di sicuro altrimenti saremmo saliti slegati.
D- ci sta tutto :D
non va bene...dire ste cose :roll: #-o :evil: [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X
Image
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

dags1972 wrote:
Fed7 wrote:
solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
ma che dici?
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
siamo rimasti li fino alle 16.00
direi che solarys ha difficoltà a trovare le vostre tracce :wink:
Fed7 wrote:
solyaris wrote: certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
secondo me ancora un mese!
dici fed ?
Fed7 wrote:
solyaris wrote:
Comunque ste classificazioni ... sono quasi inutili ... ;-), vista la vostra esperienza! perchè a giudicare da tue foto lo chiamerei "D+"; no?! :)
ti dirò ... quel tipo di via cambia di giorno in giorno. Cmq AD no di sicuro altrimenti saremmo saliti slegati.
D- ci sta tutto :D
non va bene...dire ste cose :roll: #-o :evil: [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X
si,slegati e magari con un braccio legato dietro alla schiena :shock:
tullio
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

...

Post by bouquetin »

complimenti!!!!!!bellissima impresa e splendide foto...
marcYYo
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu May 22, 2008 14:36
Location: Savona

Post by marcYYo »

ma che bella gita,complimenti per il reportage!
Peccato x il tempo,che nelle ore centrali tende sempre a peggiorare..
Credo che l'unico modo x godersi appieno i panorami vasti delle alpi liguri sia di bivaccare direttamente in vetta!
ho provato la scorsa estate sul saline,ed è stato qualcosa di spettacolare potersi godere il momenti di alba e tramonto da lassù..
:wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

marcYYo wrote: Credo che l'unico modo x godersi appieno i panorami vasti delle alpi liguri sia di bivaccare direttamente in vetta!
ho provato la scorsa estate sul saline,ed è stato qualcosa di spettacolare potersi godere il momenti di alba e tramonto da lassù..
:wink:
beh, ma in pieno inverno non è proprio il max ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

marcYYo wrote:ma che bella gita,complimenti per il reportage!
Peccato x il tempo,che nelle ore centrali tende sempre a peggiorare..
Credo che l'unico modo x godersi appieno i panorami vasti delle alpi liguri sia di bivaccare direttamente in vetta!
ho provato la scorsa estate sul saline,ed è stato qualcosa di spettacolare potersi godere il momenti di alba e tramonto da lassù..
:wink:
Hai visto il mio panorama dal Mongioie del 6 aprile 2008 http://www.colsub.it/video/Alpi%20Ligur ... 0vetta.JPG ?
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
solyaris

Post by solyaris »

Scendendo dal Mongioie versante occidentale, 26 Aprile 2008, verso le 10:30:
Foto con rielaborazione dei colori ...:
http://solyaris.altervista.org/ascension.htm

giorgio
marcYYo
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu May 22, 2008 14:36
Location: Savona

Post by marcYYo »

si si ovviamente il bivacco lo intendevo in estate. :wink:
L'anno scorso sono anadato alla fine di giugno.
Bello cmq il panorama che hai postato,davvero una bella giornata!
A breve posterò le foto del mio bivacco alla cima delle saline.. :D :D :

ciaoo
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

andreaparodi wrote:Oggi con l'inossidabile Giorgio ho salito per la prima volta la diretta al Mongioie (avevo già fatto due volte la via di destra, ma la diretta mi mancava). C'è ancora tantissima neve: comincia già prima del Pian dell'Olio. Anche in parete la neve è abbondante ma poco assestata: richiede cautela e concentrazione. Tensione per le cornici incombenti sopra le rocce sulla sinistra, qualche piccola scarica di neve, ghiaccio delicato nelle strettoie del canalino finale. Abbiamo impiegato due ore e 10 dall'attacco al'uscita in cresta. Nel complesso, in queste condizioni è una salita abbastanza impegnativa, paragonabile alla nord del Brec de Chambeyron, forse anche più difficile. Necessari due attrezzi. mando u8n po' di foto a Delorenzi...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Complimenti Andrea, ho visto le belle foto su Gulliver =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Complimenti Andrea.
Presto carichiamo le foto che hai mandato :wink:
Ciao!
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Bella salita non facile, di cui ho sentito parlare per la prima volta proprio qui su Quotazero.
Mi sembra di capire che oltrettutto le condizioni non fossero certo ottimali (e lo immaginavo, avendo visionato la situazione della zona dalla vetta del Mongioie sabato scorso...): a maggior ragione, complimenti!
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

In effetti la nord del Mongioie è una parete assai ostica e difficile da trovare in condizioni ottimali. La valutazione AD/AD+ che compare su Alpidoc e Nelle Alpi del Sole, l'aveva data Fulvio Scotto che non è certo largo di manica ed ha una grossa esperienza di misto. Io all'epoca avevo fatto solo il canale di destra, in estate trovandolo facile e in primavera impiegando cinque ore per la neve farinosa mista alle rocce friabili. Ieri sulla Diretta sono salito con Giorgio che l'aveva già fatta due volte e dice che ogni volta è diversa. Penso che sia AD se la fai d'estate senza neve, ma può diventare molto più ardua d'inverno con poca neve o con neve poco assestata come ieri. Noi siamo saliti slegati ma abbiamo dovuto impegnarci. Del resto legarci avrebbe avuto senso solo se avessimo fatto soste sicure, che con neve instabile e poche rocce affioranti non è una cosa semplice e comunque ti fa perdere un sacco di tempo; fra l'altro c'erano cornici assai inquietanti e ogni tanto i canali erano percorsi da piccole scariche di neve e ghiaccio: Quindi abbiamo pensato che era meglio salire veloci... Per entrare nel canalino finale dovevi fare un traverso (o obliquo a destra) che era tutto su neve evitando con qualche zigzag le rocce perché lì la neve era troppo inconsistente. Nel canalino le strettoie erano di ghiaccio piuttosto friabile, ma con attrezzi buoni e molta concentrazione si riusciva a salire abbastanza sicuri. Il masso incastrato era coperto di ghiaccio e neve e si superava bene in piolet-traction. Insomma: un salitone da non sottovalutare. se mai farò una nuova edizione di "Nelle Alpi del Sole", lo valuterò un po' più severamente. Comunque il misto non è la roccia e un AD+ su misto impegna molto di più di un quinto grado con gli spit, anche perché noi in genere siamo più abituati ad arrampicare su roccia e invece il misto, se va bene, lo facciamo una o due volte all'anno...
andreaparodi
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

miiiiiiiiiii .. ma avete visto le sue foto?

Image

Messa a confronto con la mia ...

Image

ma quanta neve ... io avevo trovato molto ghiaccio ... una candela e una goulotte nei pressi del masso incastrato ...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti!!! :shock: :shock: :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Alcune foto di Andrea Parodi

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

E' sommersa dalla neve! :shock:

gran salita :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Pochi minuti fa ho caricato le foto di andreaparodi nella Gallery ;-)

Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=150 le foto della recente salita di andreaparodi nella nuova Gallery.
Mentre qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=144 le foto della via nella vecchia Gallery.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Belle foto e che gitone! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Fed7 wrote:miiiiiiiiiii .. ma avete visto le sue foto?

Image

Messa a confronto con la mia ...

Image

ma quanta neve ... io avevo trovato molto ghiaccio ... una candela e una goulotte nei pressi del masso incastrato ...
Incredibile :shock: :shock: :shock:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

mi son permesso di "pasticciare" una foto ;)

io l'anno scorso son passato di qui:

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Gran bella via. spero di riuscire finalmente a salirla (dopo tre tentativi andati a vuoto per cause varie :evil: )
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

mazzysan wrote:Gran bella via. spero di riuscire finalmente a salirla (dopo tre tentativi andati a vuoto per cause varie :evil: )
io ci tornerei volentieri :D ... a buon intenditor poche parole ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Fed7 wrote:mi son permesso di "pasticciare" una foto ;)

io l'anno scorso son passato di qui:

Image
penso che anche loro siano passati di lì....Andrea che dici :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Fed7 wrote:
mazzysan wrote:Gran bella via. spero di riuscire finalmente a salirla (dopo tre tentativi andati a vuoto per cause varie :evil: )
io ci tornerei volentieri :D ... a buon intenditor poche parole ;)
why not :?:
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Anche a me piacerebbe molto fare questa via... forse si era già capito. :roll:
(purtroppo non ho compagni di cordata al momento...)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Basta chiedere! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

La parte finale della via passa proprio nel canalino dove avete fatto la traccia verde (del resto è la linea più logica). Comunque i miei amici scialpinisti del CAI Arenzano mi hanno sgridato perché dicono che, viste le foto, le condizioni erano da pazzi: potevano partire valanghe o crollare i cornicioni... In effetti non ero molto tranquillo e (prima e dopo il nostro passaggio) nel canalino finale qualche piccola scarica di neve è venuta giù... Se volete andarci è meglio che aspettiate che si assesti ancora un po' (magari scegliendo una giornata fresca e partendo dal rifugio col buio...). Io razzolo male ma predico bene...
andreaparodi
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

andreaparodi wrote:La parte finale della via passa proprio nel canalino dove avete fatto la traccia verde (del resto è la linea più logica). Comunque i miei amici scialpinisti del CAI Arenzano mi hanno sgridato perché dicono che, viste le foto, le condizioni erano da pazzi: potevano partire valanghe o crollare i cornicioni... In effetti non ero molto tranquillo e (prima e dopo il nostro passaggio) nel canalino finale qualche piccola scarica di neve è venuta giù... Se volete andarci è meglio che aspettiate che si assesti ancora un po' (magari scegliendo una giornata fresca e partendo dal rifugio col buio...). Io razzolo male ma predico bene...
beh, direi che valutare e dare giudizi basandosi solo su delle foto è un po' .. come dire ... "facile"?

E poi quando te ne sei reso conto? Quando eri "dentro", no? E quindi che potevi fare? "Tirarti fuori"!!
Viste le cornici se sei uscito direttamente sulla normale hai fatto solo bene ... ci sei rimasto sotto il meno possibile .. andare a prendere il canalino voleva dire rimare sotto "il tiro" dei bestioni più a lungo!!

E fino a prova contraria è Alpinismo, no?

Complimenti ancora!! ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

I miei amici del CAI hanno ragione a dire che le condizioni erano pericolose. Loro magari hanno esagerato un po' perché secondo me il pendio ripido non era così carico di neve da partire tutto insieme di botto e comunque proprio perché è ripido si era già tolto di dosso la neve in eccesso. Le cornici poi erano lì magari da mesi e sarebbe stata proprio sfiga se avessero deciso di cadere nel quarto d'ora che abbiamo impiegato per passarci sotto... Noi comunque siamo usciti per il canalino originale Biancardi: dalla foto dove si vede Giorgio sotto le cornici, abbiamo traversato tutto a destra fino al canalino. Come molti alpinisti (che poi qualcuno le penne ce le ha lasciate...) una volta arrivati sotto la parete abbiamo visto sì che c'era tanta neve, che faceva qualche piccola scarica, ma tant'è diciamo tante belle parole che quando non ci sono le condizioni bisogna tornare indietro, poi quando siamo lì... A me tornare indietro sta proprio sulle scatole: dico vado a vedere... poi salgo un po', un altro po' e lalla fine mi ritrovo che faccio prima ad uscire in cima che a scendere... Giorgio poi è peggio di me, lui è sempre ottimista e dice: cosa vuoi che sia, sono cadute due o tre pietre e un po' di neve... Pensiamo sempre di essere bravi e veloci, ma il rischio in certi casi c'è comunque e per noi questo alpinismo è un po' una droga. Insomma anch'io a volte devo fare un po' di autocritica e pensarci, perché se no finisce che rischio troppo. Ripeto: per la Biancardi al Mongioie è meglio aspettare che faccia almeno una o due settimane di bel tempo, senza più nevicare e poi scegliere una giornata fresca e partire di notte. Comunque un po' di rischio su vie come quella c'è sempre...
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Sagge parole! :smt045 Anche a me capita di lasciarmi coinvolgere da immagini e relazioni, sino al punto di vedermi già sulla via. Ma in questi casi la prudenza e la ponderatezza non sono mai abbastanza e lo sappiamo tutti, anche se, qui lo dico e qui lo nego... un pizzico di pazzia in fondo non guasta! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ramingo wrote:qui lo dico e qui lo nego... un pizzico di pazzia in fondo non guasta! :wink:
beh in fondo tutti gli alpinisti un po' pazzi lo sono :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by gabrycuni »

ho letto tutti i racconti su questa bellissima via!! complimenti a tutti!
questa primavera se riesco ad organizzare ci vado!!!!
Post Reply

Return to “Alpinismo”