Acqua e Fonti

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Acqua e Fonti

Post by Conte Ugolino »

una curiosità per chi non lo sapesse.
Attualmente il simbolo fonti ( ovvero la coppa rossa o gialla) non viene più eseguita, ne vengono più eseguite le segnalazioni sulla guida.
Il motivo?
c'è una normativa ( recente) per cui si ha la responsabilità della qualità dell'acqua. La potabilità dell'acqua deve essere certificata dall'Arpat ( che ovviamente lo fa a pagamento credo, ma altrettanto ovviamente non lo fa con tutte le varie fonti distribuite sul territorio).
Questo è uno dei motivi per cui molte fontane adesso sono segnalate come non potabili per questo motivo e altre non sono più segnalate
Poi a meno che non ci siano greggi o bestiame il problema di per se non si pone, io alle fonti bevo sempre purtroppo però la situation in Liguria è questa.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

In effetti da molti anni ormai, tutte le fonti private vanno denunciate alla Provincia di Genova.
Ora, poiche viene distinto l' uso umano da quello per l'agricoltura, molti possessori di acquedotti privati, fonti, pozzi, etc, vista la difficoltà di ottenere l'autorizzazione all' uso potabile hanno lasciato perdere o hanno ottenuto il permesso per altri usi.
Altri hanno alienato i propri acquedotti ai vari Comuni, ed i comuni più piccoli hanno poi dato in gestione a Genova Acque o società del genere.

Una delle tante cose assurde che penso succedano solo in Italia.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...questa storia delle fonti è triste.. :cry: ..significa che spesso magari si incontreranno possibilità di bere ma senza sapere se sarà acqua potabile o no... :? ..

comunque su per i monti se vedo che è zona dove più in alto non c'è nulla...bè, me ne sbatto dei segni... :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Be più che triste è una questione di responsabilità del proprietario.
Se hai fatto caso ormai anche tutti i truogoli dei vari paesi riportano la dicitura "acqua non potabile", e nelle città, Genova per esempio, sono sparite tutte le fontanelle (quelle con la pigna per intenderci)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...però nei paesi ad es della val maira è pieno di fontane e scritte di nn bere non se ne vedono... :roll:

è un problema solo di qui?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Per vora solo Luria ma non si sa mai :cry:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

... :roll:
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

ho sempre bevuto acqua dai fiumi e ruscelli che trovo mentre sono in giro. e, probabilmente per fortuna, non ho mai avuto problemi.
ultimamente, per funghi, ho bevuto l'acqua di un affluente del bormida all'altezza di riofreddo ( murialdo )
nessun problema anche lì.
secondo me, il problema nasce se a monte esistono centri abitati, paesini, frazioni.
altrimenti non credo che neanche una busa di vacca possa inquinare a tal punto, e in percentuale così alta, da diventare tossica.
o sono io che ho lo stomaco foderato di teflon......
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Eh Pacio hai espresso bene la situazione a meno che non fondiamo il club delle Trippe di Teflon. :lol:
purtroppo è così e anch'io continuo a bere dalle fonti.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Conte, bagno in laghetto?
Giusto calor al fin è giunto ... Cocito ci attende!
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
Post Reply

Return to “Escursionismo”