Il miele dei Parchi di Liguria

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Il miele dei Parchi di Liguria

Post by bade »

Vi metto qui una mail arrivata dal Parco regionale dell'Antola.
A chi potesse interessare ecco qua il tutto...
Concorso
“Miele dei parchi della Liguria” – Edizione 2006-

Il concorso “Miele dei Parchi della Liguria”è aperto a tutti gli apicoltori che operano nelle aree protette interessati ad accrescere la qualità del proprio prodotto, attraverso una seria valutazione delle sue caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche.
L’iniziativa “Miele dei Parchi della Liguria” è frutto di un’intesa sempre più ampia fra enti locali. ( Province di Genova, Spezia e Savona, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, i Parchi Naturali Regionali Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello - Magra, Piana Crixia, Portofino, Portovenere ).
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere e far crescere il miele ligure e la sua qualità. Con le sue varietà più diffuse di castagno, acacia, erica e millefiori, compreso nell’elenco dei prodotti tipici regionali, il miele rappresenta infatti un prodotto ottimo per proprietà e qualità organolettiche.
L'edizione 2006 del Concorso " Mieli dei Parchi della Liguria" vede come capofila il Parco dell’Antola, e per questa ragione il prossimo 19 novembre la cerimonia di premiazione ed il convegno conclusivo “Percorsi di aggiornamento per l’apicoltura ligure di qualità” si svolgeranno presso il Comune di Savignone. Il concorso coinvolge ben 107 apicoltori sparsi sul territorio ligure. La premiazione prevede l’assegnazione di 1,2 o 3 apine d’oro a seconda del punteggio raggiunto dai campioni di miele analizzati. I partecipanti hanno depositato, i campioni di miele nelle sedi di Enti Parco e Comunità Montane che a loro volta hanno consegnato al Laboratorio Regionale il materiale anonimo, munito di codice, per l’esecuzione dei test chimico-fisici. La selezione organolettica è stata effettuata a cura di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele. Gli apicoltori del Parco dell’Antola che partecipano al concorso sono 25 di cui 2 cooperative.
Anche questa volta il concorso ha raccolto la partecipazione e i consensi delle istituzioni. Oltre alla Provincia di Genova, hanno sostenuto l’iniziativa anche le Province di La Spezia, Savona e gli Enti Parco liguri tra cui Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parchi Naturali Regionali di Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra, Piana Crixia, Portofino e Portovenere.

Info:
Ente Parco Antola
Tel. 010.944175
info@parcoantola.it





Programma Convegno Apistico
“Percorsi di aggiornamento per l’apicoltura ligure di qualità”
DOMENICA 19 NOVEMBRE 2006

Comune di Savignone
(Sala parrocchiale)



ore 9.00: SALUTI DELLA AUTORITA’
ore 10.00: RELAZIONI

MANLIO MARINI
Presidente Associazione “Città del Miele”
TERRITORI IN RETE PER LA VALORIZZAZIONE DEI MIELI ITALIANI

FRANCO FORMIGONI
Regione Liguria
LE AZIONI REGIONALI A FAVORE DELL’APICOLTURA LIGURE

LUCA ALLAIS
Aspromiele Piemonte
APICOLTURA MODERNA E LOTTA ALLE VARIE PATOLOGIE: DIAGNOSI E CURE

MAURO PINZAUTI
Università di Pisa
FLORA E VEGETAZIONE A FAVORE DELL’APICOLTURA: INTERVENTI SU TERRENI DISSESTATI DA INCENDI CON PIANTUMAZIONE DI FLORA NETTARIFERA

RAPPRESENTANTI AREE PROTETTE LIGURIA
ESPERIENZE DI VALORIZZAZIONE DEL MIELE NEI PARCHI LIGURI

DIBATTITO
IL MIELE INTERPRETATO DA GIGI PROIETTI
Filmato messo a disposizione dalla DIREZIONE RAI TECHE

PREMIAZIONE E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI QUALITA’ AGLI APICOLTORI
PRANZO DELL’APICOLTORE
MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI LOCALI
:wink:
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

L'altra mia passione, oltre la montagna, è l'apicoltura. Conduco 6 arnie che mi danno il miele per gli amici e la mia familia. Mi fa sempre piacere sapere di queste iniziative !! ciao a tutti Il nonno multimediale
Post Reply

Return to “Escursionismo”