Canalone di Tablasses

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Canalone di Tablasses

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Non ho trovato topic al riguardo, se mi fosse sfuggito chiedo scusa ...
Domenica siamo andati a fare questa bellissima salita, facile ma impegnativa in quanto a dislivello ed innevamento, veramente ancora elevatissimo. Purtroppo il meteo è stato così così, e per gran parte del tempo siamo stati nella nebbia, però nei pochi squarci abbiamo potuto ammirare un panorama mozzafiato sulla zona del Prefouns, ancora ammantata da una coperta candida ... Tra parentesi, la salita al Valasco lascia allibiti per le rovinose valanghe che in alcuni tratti hanno praticamente cancellato la strada militare: in particolare, all'inizio del piano, dove c'è il bivio per la Valmiana, quasi non si riesce a camminare dall'intrico di alberi, tronchi e rocce che sono venuti giù!
Partenza dal Rifugio Valasco alle 7,15, saliti lungo la gorgia del Vallone Prefouns (in un punto la neve ha ceduto ed è apparsa l'acqua, ma si riesce comunque a passare un po' più a sinistra), poi risalito il vallone fino al conoide del Canalone di Tablasses: risalito il canale (neve ottima) e usciti sulla sella alle 10,30 circa, fra la nebbia. Per fortuna qualche diradamento ci ha permesso di godere, dalla cima della Testa di Tablasses in formato Patagonia, di panorami mozzafiato sulle cime circostanti.
Scesi poi lungo il canalino della via normale da Sud, con molta neve anche qui, e poi traversato per roccette ed insidiose lingue di neve tutta la testata della Combe du Lac Negre fino al Passo di Prefouns, dove la casermetta è praticamente sepolta ... Di qui lunga discesa per tutto il selvaggio vallone di Prefouns (senza più vedere una mazza per la nebbia) fino al Piano del Valasco, dove siamo giunti 15 nanosecondi prima che si aprissero i rubinetti del cielo ... Fino al mattino dopo, acqua continua! Volevamo fare ancora il canale Nord delle Portette, ma visto il meteo e le condizioni abbiamo optato per un rientro anticipato ... Comunque bellissima gita!
Trovate la relazione completa del canale di Tablasses su http://www.gambeinspalla.altervista.org ... lasses.htm
Ora provo ad inserire qualche foto, se capisco come si fa ...
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Tentativo fallito!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Manda un mp al nostro angelo custode :smt059 Colsub :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bella salita :D
Ho guardato anche la scheda sul tuo sito :wink:

Per le foto ti mando mp :wink:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Il dislivello mi scoraggia un po'. Però i posti meritano.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Si parlava di farlo il prossimo anno... in ogni caso direi che è meglio spezzare in due la salita! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Pazzaura wrote:Si parlava di farlo il prossimo anno... in ogni caso direi che è meglio spezzare in due la salita! :D
Si, l'ideale sarebbe stato pernottare al Questa, però non ce la siamo sentita di bivaccare nell'invernale, visto che al Valasco si sta benissmo ... E comunque anche arrivare al Questa non è banale, ora come ora, perchè la traccia è ancora sepolta dalla neve e si devono superare alcune zone di placconate piuttosto insidiose!
Tutto sommato direi che ci sono ancora condizioni più da scialpinismo che da alpinismo classico: secondo me il canale quest'anno si farà ancora bene a fine mese!
Ho ricevuto l'mp per le foto da Bade (sentiti ringraziamenti, ero già in panico!): ora me lo studio un po' e poi vedo di mettere qualche foto.
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Complimenti!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Il Tablasses è una canale facile in un ambiente spettacoloso, io l'ho sempre fatto dormendo al Questa, ma anche questa variante sfruttando il nuovo rifugio del valasco pare essere interessante
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Ciao, bella gita davvero, strappata al tempaccio di questo ponte... :wink:
Mi sapete dare informazioni su questo nuovo rifugio del Valasco? Dove si trova, se e quando è aperto, etc.
Grazie!
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Post by Marco_Bibi »

Ciao a tutti.

Se venivi al Questa ci vedevamo! Ero con due amici e volevamo fare proprio il Tablasses. Abbiamo dormito nel locale invernale che, a mio parere, è molto confortevole.
Ma durante la notte è piovuto e, quando ci siamo alzati, il meteo era così incomprensibile che abbiamo deciso di ripiegare su un paio di canalini vicini alla testa del Claus.

Confermo le condizioni quasi proibitive del sentiero diretto per il rifugio, noi abbiamo dovuto tirar fuori la picozza; attualmente è più agevole la rotabile militare, anche se fa un giro...un po' lunghetto...

impressionanti i danni delle valanghe invernali, alberi abbattuti e frane un po' ovunque a partire dalle Terme di Valdieri.
"Chiamatemi Ismaele..."
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

davec77 wrote:Ciao, bella gita davvero, strappata al tempaccio di questo ponte... :wink:
Mi sapete dare informazioni su questo nuovo rifugio del Valasco? Dove si trova, se e quando è aperto, etc.
Grazie!
Ciao.
C'è già un topic al riguardo:

viewtopic.php?t=4525

Confermo che si sta molto bene (anche la stufetta in camera!).
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

gambeinspalla wrote:
davec77 wrote:Ciao, bella gita davvero, strappata al tempaccio di questo ponte... :wink:
Mi sapete dare informazioni su questo nuovo rifugio del Valasco? Dove si trova, se e quando è aperto, etc.
Grazie!
Ciao.
C'è già un topic al riguardo:

viewtopic.php?t=4525

Confermo che si sta molto bene (anche la stufetta in camera!).
Molte grazie, il topic mi era sfuggito. :)
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Forse ce l'ho fatta ...

Risalendo la stretta forra del Rio di Prefouns, nel tratto dove è più ripida e angusta
Image

La testata dello splendido Vallone del Prefouns: a sinistra si indovina l'attacco del Canalone di Tablasses
Image

Risalendo il Canalone di Tablasses, fra arditissime guglie granitiche
Image

Dalla vetta della Testa di Tablasses: l'anticima sud est, con le sue straordinarie cornici, gremita di scialpinisti
Image

In delicato traverso sui ripidi pendii che consentono di raggiungere il Passo di Prefouns
Image


Grazie bade!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canalone di Tablasses

Post by acdie81 »

Qualcono è stato in zona di recente? Ho provato a cercare webcam del rifugio per avere idee dell' innevamento ma non è ancora aggiornata.
Sarei interessato al canale e comincio a chiedere qualche info, tipo da dove inizia la neve, condizioni canale....
Grazie
User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Re: Canalone di Tablasses

Post by Poelus »

http://cuneotrekking.com/2012/05/04/agg ... -valscura/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
humbarbub
Matricola
Posts: 9
Joined: Thu May 10, 2012 17:30
Location: Liguria e Valle d'Aosta

Re: Canalone di Tablasses

Post by humbarbub »

grazie per il link, anch'io vorrei fare il canale appena in condizione
Be safe, go light, go fast

using no way as a way, using no limitations as a limitation [B. Lee]
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canalone di Tablasses

Post by acdie81 »

Grazie mille, indicazioni molto utili : Thumbup :
C'è ancora molta neve, non appena ci saranno le condizioni una puntatina da quelle parti la farò :feliceModerato:
Grazie ancora : Thanks :
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canalone di Tablasses

Post by keiji1976 »

Impensabile lo scarso innevamento della valle Gesso a questa stagione!!!
Abbiamo compiuto un bel giro ad anello in uno tra gli angoli più belli delle Marittime, anche se a dir la verità, per me senza sci, è stato un pochino un controsenso, ma come sempre accade l' ambiente e la compagnia hanno importanze decisamente maggiori. : Thumbup : :risataGrassa:

Portage con gli sci, (io le racchette le ho portate sulla schiena per tutto il giro) fino oltre la gorgia della Val Morta (conviene salire tramite sentiero estivo sino a quota 2000 circa), poi innevamento continuo.

Siamo saliti appunto per la Valle Morta ed il Passo di Tablasses , e scesi per il Canale N-O e lo stupendo Vallone del Prefouns.

Con Lorenzo e Fabrizio (sci-muniti) in una giornata che mi ha lasciato parecchio amaro in bocca per la situazione neve: triste davvero vedere come, pur essendo inizio maggio, ci siano condizioni paragonabili a quelle della metà/fine giugno.

Un mese fa c'era più di un metro di neve...
Image

Bello eh, però che tristezza... :triste:
Image

Situazione innevamento Pian Valasco:
Image

Infatti c'è acqua da tutte le parti
Image

Da qui innevamento continuo
Image

Salendo lo Zen ed in Corno Stella:
Image

Enorme distacco:
Image

Piccoli nell'immensità del bianco
Image

Passaggi suggestivi verso il passo di Tablasses:
Image

Prima di arrivare in cima uno sguardo alla via di discesa.. : WallBash :
Image

Finalmente in cima
Image

Panoramica dalla vetta
Image

Foto di vetta verso mete future?
Image

Argentera, Nasta, Baus, Bastione, Brocan, Ghigliè e Mercantour, Bresses N e Sud
Image

Io, Lorenzo, Fabry e un Matto
Image

Inizio discesa nel canale
Image

Loro fan veloce...
Image

Io perdo tempo a farmi i selfie come un pirla... :pensoso: :ahah:
Image

Il canale dal basso
Image

Cartolina dal Prefouns
Image

Ambiente meraviglioso...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Canalone di Tablasses

Post by dags1972 »

Davvero Poca neve...

... certo che se ti scimunissi sarebbe meglio
Image
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Canalone di Tablasses

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Bel giro, giornata splendida, foto notevoli ed una buona compagnia. Cosa si può pretendere di più :pensoso: :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Canalone di Tablasses

Post by lupo della steppa »

bello lo stesso , le montagne ,e queste in particolare,sanno sempre essere magiche,il Prefouns è un piccolo gioiello :!:
ma capisco la tua amarezza ...fa caldo,sempre più caldo :?
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canalone di Tablasses

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote:Davvero Poca neve...

... certo che se ti scimunissi sarebbe meglio
Ad un primo sguardo ci è parso per esempio di vedere che forse il canale della Forcella all'Argenteria sia già out, ma spero solo ad un primo sguardo... :pensoso: :pensoso:

Comunque io come scimunito lo sono già abbastanza di mio... :risataGrassa:
...Dai, vorrà dire che per i 40 anni vedrò di regalarmi questa avventura... :uahuah:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canalone di Tablasses

Post by keiji1976 »

FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Bel giro, giornata splendida, foto notevoli ed una buona compagnia. Cosa si può pretendere di più :pensoso: :strizzaOcchio::
Si, il giro merita davvero...e lo dico io che nella discesa dal canale son l'unico che non ne ha goduto più di tanto...
Per me il giro alpinistico (con salita nel canale), sarebbe stato più in linea con l'attrezzatura a disposizione, ma ti assicuro che non sarebbe stato così remunerativo...
Poi la compagnia, come detto, è fondamentale, sali, chiacchieri, ascolti, e non ti accorgi di aver fatto tutto quel dislivello... : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canalone di Tablasses

Post by keiji1976 »

lupo della steppa wrote:bello lo stesso , le montagne ,e queste in particolare,sanno sempre essere magiche,il Prefouns è un piccolo gioiello :!:
ma capisco la tua amarezza ...fa caldo,sempre più caldo :?
Il vallone del Prefouns è davvero fantastico, sabato poi c'eravamo solo noi e tutto assume una dimensione diversa ed ancor più magica...

Te lo giuro, ci sono proprio rimasto male.
L'innevamento è quello che normalmente trovi a metà, fine giugno. Leggevo ieri addirittura che la gorgia della Ghigliè si sta già aprendo alla base, e siamo ai primi di maggio.
Gli altri anni ricordo che dovevano aprire la strada che risale al Pian della Casa per permettere l'apertura dei rifugi estivi (15 giugno). Ad oggi basterebbero un paio d'ore di trattore e sarebbe già accessibile!!!!!!!!!!!
Da casa ho assistito alla quasi scomparsa della neve pure sulle liguri che, come al solito, avevano l'innevamento maggiore... :shock: :shock:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Canalone di Tablasses

Post by same »

keiji1976 wrote:I

Image
pazzesco, io ci sono stato la settimana prima e il piano di Valasco era ancora tutto innevato! :shock:

Pensa che quel pendio dove c'è stato quel distacco enorme l'ho sceso con gli sci il 2 maggio... :shock: :shock:
C'era un caldo terribile e scendendo avevo staccato uno strato superficiale di circa 15 cm caduto la settimana prima... nessun problema però pensando a quello che è successo dopo... :smt087
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canalone di Tablasses

Post by keiji1976 »

same wrote:
keiji1976 wrote:I

Image
pazzesco, io ci sono stato la settimana prima e il piano di Valasco era ancora tutto innevato! :shock:

Pensa che quel pendio dove c'è stato quel distacco enorme l'ho sceso con gli sci il 2 maggio... :shock: :shock:
C'era un caldo terribile e scendendo avevo staccato uno strato superficiale di circa 15 cm caduto la settimana prima... nessun problema però pensando a quello che è successo dopo... :smt087
Poco rigelo notturno e temperature decisamente fuori norma...credo oltretutto che le ultime precipitazioni siano state piovose anche in quota...

Quel pendio mi ha impressionato veramente, perché il distacco è davvero enorme.
Per carità, sabato ci siamo arrivati molto presto e la neve stava appena appena mollando, oltretutto non c'è più niente che può scendere, perché la frattura è avvenuta dove la pendenza aumenta e ci sono le rocce sottostanti.
Io poi sono l'unico che è salito dritto per dritto, i miei due amici con gli sci hanno fatto il giro molto largo per evitare comunque problemi.
Comunque sapendolo, dovesse ricapitarmi di passare di lì in futuro, va valutato attentamente il manto e le condizioni... :shock: :shock:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Canalone di Tablasses

Post by amadablam »

ai "miei tempi" lo avevo fatto a Luglio.... :lol:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canalone di Tablasses

Post by keiji1976 »

amadablam wrote:ai "miei tempi" lo avevo fatto a Luglio.... :lol:
Bhè, ma anche gli anni scorsi, era il classico canale alpinistico da fare da metà/fine giugno in avanti...
Il canale è comunque bello pieno, cosa stranisce è l'innevamento generale della zona... :pensoso: :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Canalone di Tablasses

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote:ai "miei tempi" lo avevo fatto a Luglio.... :lol:
Bhè, ma anche gli anni scorsi, era il classico canale alpinistico da fare da metà/fine giugno in avanti...
Il canale è comunque bello pieno, cosa stranisce è l'innevamento generale della zona... :pensoso: :pensoso:
comunque qualche cosa nel clima è cambiato :wink: :( :offTopic:

nel senso che c'erà più " uniformità" negli innevamenti ...di ogni anno..non so se mi spiego :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Canalone di Tablasses

Post by dags1972 »

Ieri eravamo nel vallone dell'Ischiator... situazione da giugno inoltrato... purtroppo con temperatire tali che unite alla quantità di neve dove c'era dava il famoso effetto sorbetto.. ... e con gli sci si saliva malino... con le ciaspole na tragedia...
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Canalone di Tablasses

Post by scinty »

Oddio il Prefouns... cosa mi sono scampata :lol:

Bellissimi posti e bellissime foto :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”