Capanne di Cosola - Monte Chiappo - Monte Ebro
Moderator: Moderatori
Capanne di Cosola - Monte Chiappo - Monte Ebro
Apro questo topic per parlare di questo bel crinale che si può facilmente percorrere partendo da capanne di cosola.
In un'ora e mezza si fanno entrambe le vette in un bel sali e scendi tra i pascoli.
Si parte da capanne di cosola e si segue segnavia due bolli gialli per qualche minuto, poi si prende sentiero che sale ripido sulla destra e in pochi minuti si è sul crinale....da lì in poi il percorso è di facile intuizione e molto bello e panoramico
Partenza da capanne di cosola
salendo verso il monte chiappo
sullo sfondo il lesima...
prima tappa sul chiappo...
si prosegue verso l'Ebro..
mi piace molto la sterrata che percorre il crinale..
in vetta all'ebro
pic nic finale..
Un saluto a tutti da questo bel crinale appenninico
In un'ora e mezza si fanno entrambe le vette in un bel sali e scendi tra i pascoli.
Si parte da capanne di cosola e si segue segnavia due bolli gialli per qualche minuto, poi si prende sentiero che sale ripido sulla destra e in pochi minuti si è sul crinale....da lì in poi il percorso è di facile intuizione e molto bello e panoramico
Partenza da capanne di cosola
salendo verso il monte chiappo
sullo sfondo il lesima...
prima tappa sul chiappo...
si prosegue verso l'Ebro..
mi piace molto la sterrata che percorre il crinale..
in vetta all'ebro
pic nic finale..
Un saluto a tutti da questo bel crinale appenninico
stupendo giro, l'ho fatto anche io un tre quattro anni fa, riconosco benissimo i posti,
all'epoca però i luoghi erano più male in arnese, ora tutto sembra a posto..
mi riferisco specialmente alla baita. l'unica cosa negativa è che
da genova via autostrada- arquata- cantalupo ci si mette veramente un sacco di tempo....
all'epoca però i luoghi erano più male in arnese, ora tutto sembra a posto..
mi riferisco specialmente alla baita. l'unica cosa negativa è che
da genova via autostrada- arquata- cantalupo ci si mette veramente un sacco di tempo....
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI
Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Credo sia un pannello ripetitore o qualcosa di simile.. se nn sbaglio il picnic era in un prato molto sopra le stalle vero?
il giro è molto bello ed è tra i miei preferiti e ricordo la variante bassa senza passare dal chiappo che consente di notare una bella lapide ricordo con una poesia del leopardi oppure il sentiero che parte da pobbio e fa monte ebro e monte chiappo
il giro è molto bello ed è tra i miei preferiti e ricordo la variante bassa senza passare dal chiappo che consente di notare una bella lapide ricordo con una poesia del leopardi oppure il sentiero che parte da pobbio e fa monte ebro e monte chiappo
- giorgio.mazzarello
- Quotazerino doc
In risposta ad Antolino:
Da Google Maps è così:
[web]http://maps.google.it/maps?ie=UTF8&ll=4 ... 7&t=h&z=17[/web]
Anch'io quando ci andai notai la cosa ed a prima vista mi sembrava un'area disboscata dove la forestale stesse facendo qualche sperimentazione.
Allora però non era presente la parte bianca.
Direi comunque che non sia un pannello ripetitore.
A prima vista potrebbe essere una discarica (dai teli neri stesi sul terreno), ma osservando bene, i teli sono molto in pendenza quindi l'ipotesi discarica non mi sempra plausibile, e poi mancherebbe anche la strada di accesso, che in caso di discarica dovrebbe essere ampia e non una semplice sterrata.
La parte bianca è quasi in piano.
comunque per ora è un mistero.
Giorgio
Da Google Maps è così:
[web]http://maps.google.it/maps?ie=UTF8&ll=4 ... 7&t=h&z=17[/web]
Anch'io quando ci andai notai la cosa ed a prima vista mi sembrava un'area disboscata dove la forestale stesse facendo qualche sperimentazione.
Allora però non era presente la parte bianca.
Direi comunque che non sia un pannello ripetitore.
A prima vista potrebbe essere una discarica (dai teli neri stesi sul terreno), ma osservando bene, i teli sono molto in pendenza quindi l'ipotesi discarica non mi sempra plausibile, e poi mancherebbe anche la strada di accesso, che in caso di discarica dovrebbe essere ampia e non una semplice sterrata.
La parte bianca è quasi in piano.
comunque per ora è un mistero.
Giorgio
- Lusciandro
- Quotazerino doc
Se è un pannello verticale bianco (ne ricordo uno zona Torriglia, sopra a Donnetta e un altro poco a Nord di Ronco Scrivia) allora si tratta di un ripetitore passivo, spesso usato da Telecom che ci punta le parabole e ci fa rimbalzare i segnali in frequenza microonde per raggiungere centrali locali imboscate, se è quella roba che dice Giorgio ... non so.
Lusciandro
Lusciandro
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Ieri io e Claudia siamo saliti in moto alle capanne di Cosola, giretto davvero piacevole, poi abbiamo parcheggiato e ci siamo fatti una passeggiata verso il Chiappo e poi su crinale verso L'Ebro.
Giornata stupenda, cielo blu e arietta fresca, in cima all'Ebro siamo stati circa un ora sdraiati come al mare... (siamo cotti dal sole!)
Poi al ritorno abbiamo assistito al volo di alcuni alianti modellini, tra cui uno gigantesco (avrà avuto almeno 5 metri di apertura alare, vedi foto )
Giunti al valico fra i due monti, invece di rifare i crinali, abbiamo seguito un sentiero a mezzacosta che fra colorati arbusti e boschetti radi di faggi, ci ha riportato a Capanne inebriandoci con la sua bellezza. davvero stupendo, per non parlare della fresca fonte trovata a 3/4 della sua percorrenza...
Ecco alcune foto:
(Altre foto qui: https://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=211 )
Claudia ama questo tipo di gite fra i prati
Il gigantesco aliante, con tanto di pilota e copilota
Il sentiero di rientro
Giornata stupenda, cielo blu e arietta fresca, in cima all'Ebro siamo stati circa un ora sdraiati come al mare... (siamo cotti dal sole!)
Poi al ritorno abbiamo assistito al volo di alcuni alianti modellini, tra cui uno gigantesco (avrà avuto almeno 5 metri di apertura alare, vedi foto )
Giunti al valico fra i due monti, invece di rifare i crinali, abbiamo seguito un sentiero a mezzacosta che fra colorati arbusti e boschetti radi di faggi, ci ha riportato a Capanne inebriandoci con la sua bellezza. davvero stupendo, per non parlare della fresca fonte trovata a 3/4 della sua percorrenza...
Ecco alcune foto:
(Altre foto qui: https://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=211 )
Claudia ama questo tipo di gite fra i prati
Il gigantesco aliante, con tanto di pilota e copilota
Il sentiero di rientro
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- Claudietta
- Utente di Quotazero
Ottima scelta per il posto
Quei sono molti belli anche con la neve
Quei sono molti belli anche con la neve
Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Inviato: Ven Giu 05, 2009 23:08 Oggetto dentro il riquadro bianco
Antolino chiede:
scusate ma una curiosità, cos'è sta cosa?? ( Oggetto dentro il riquadro bianco nella foto posta da Blade)
< E' l'imbrigliamento, fatto l'anno scorso, per bloccare una frana >
Mi sono iscritto stamattina e (quando si dice la combinazione) curiosando sul forum ho visto il topic(si chiama cosi??
spero di si non sono molto pratico.....) di bade su Capanne di Cosola, Chiappo, Ebro.
E questo che c'entra..........penserete Voi beh nella foto con il titolo < prima tappa sul chiappo... >
sono quel tizio seduto sul pilastrino vicino alla Statua di S.Giuseppe.e mi ricordo perfettamente di cinque ragazzi
arrivati dalla direzione di Cosola e che poi si sono seduti ad una 20 di metri da me.
Io stavo assemblando una antenna direttiva per il mio hobby di radioamatore, sovente mi reco a piedi sui monti per
fare collegamenti radio.
Il giorno della vs gita( se non erro) dovrebbe essere stato il 2 giugno.
Un saluto a tutti e grazie dell'accoglienza nel forum.
Elio
Antolino chiede:
scusate ma una curiosità, cos'è sta cosa?? ( Oggetto dentro il riquadro bianco nella foto posta da Blade)
< E' l'imbrigliamento, fatto l'anno scorso, per bloccare una frana >
Mi sono iscritto stamattina e (quando si dice la combinazione) curiosando sul forum ho visto il topic(si chiama cosi??
spero di si non sono molto pratico.....) di bade su Capanne di Cosola, Chiappo, Ebro.
E questo che c'entra..........penserete Voi beh nella foto con il titolo < prima tappa sul chiappo... >
sono quel tizio seduto sul pilastrino vicino alla Statua di S.Giuseppe.e mi ricordo perfettamente di cinque ragazzi
arrivati dalla direzione di Cosola e che poi si sono seduti ad una 20 di metri da me.
Io stavo assemblando una antenna direttiva per il mio hobby di radioamatore, sovente mi reco a piedi sui monti per
fare collegamenti radio.
Il giorno della vs gita( se non erro) dovrebbe essere stato il 2 giugno.
Un saluto a tutti e grazie dell'accoglienza nel forum.
Elio
...allora ci siamo incontratiFabbrica wrote:nella foto con il titolo < prima tappa sul chiappo... >
fare collegamenti radio.
Si si era il 2 giugno
Tre salti del sole.
Salve ragazzi
qui nel paese dove abito,gira voce che il giorno di S.Pietro (29 giugno) dalla cima
dei monti: Buio - Antola - Carmo - Chiappo - Ebro
si possa assistere ad una < Illusione ottica o fenomeno ottico > al sorgere del sole.
in breve pare che il sole faccia tre salti, ossia sorge -tramonta risorge ritramonta risorge
C'è qualche fondo di vero in tutto questo?
Qualcuno di voi ha qualche informazione a riguardo ?
Elio
qui nel paese dove abito,gira voce che il giorno di S.Pietro (29 giugno) dalla cima
si possa assistere ad una < Illusione ottica o fenomeno ottico > al sorgere del sole.
in breve pare che il sole faccia tre salti, ossia sorge -tramonta risorge ritramonta risorge
Elio
Re: Tre salti del sole.
l'avevo sentito anch'io...Fabbrica wrote:Salve ragazzi
Elio
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Ragazzi, è una leggenda... (se andate a leggervi i testi di Giovanni Meriana, per tutti l'ultimo dedicato al rifugio dell'Antola, ne saprete di più).
E' una leggenda, però... Eccovi cosa è apparso su Repubblica il 2 luglio 2007, il giorno dopo l'inaugurazione del nuovo rifugio:
"Alle 5.45 il Sole è spuntato dietro la piramide dell'Alfeo, la "montagna sacra" del nostro Appennino, culmine di una notte senza vento rischiarata dalla Luna, l'ideale per salire sull'Antola e aspettare l'alba. Lo hanno fatto in centinaia: chi scegliendo d' inerpicarsi torce alla mano, chi dormendo in tenda sotto la vetta, per attendere l'aurora. Suggestione, certo, ma anche a noi è parso, dietro i sottili cirri eredità delle tenebre scacciate, che il Sole i "salti" li abbia compiuti, proprio quelli che la leggenda gli attribuisce se lo si guarda nascere dai 1597 metri dell' Antola. Forse non tre, ma un paio sì. Per salutare una "nuova" alba..."
Vabbé, l'ho scritto io. Sarà stata suggestione, però...
Controprova? Domenica prossima è di nuovo festa in vetta. Andate a vedere cosa succede alle 5.45...
E' una leggenda, però... Eccovi cosa è apparso su Repubblica il 2 luglio 2007, il giorno dopo l'inaugurazione del nuovo rifugio:
"Alle 5.45 il Sole è spuntato dietro la piramide dell'Alfeo, la "montagna sacra" del nostro Appennino, culmine di una notte senza vento rischiarata dalla Luna, l'ideale per salire sull'Antola e aspettare l'alba. Lo hanno fatto in centinaia: chi scegliendo d' inerpicarsi torce alla mano, chi dormendo in tenda sotto la vetta, per attendere l'aurora. Suggestione, certo, ma anche a noi è parso, dietro i sottili cirri eredità delle tenebre scacciate, che il Sole i "salti" li abbia compiuti, proprio quelli che la leggenda gli attribuisce se lo si guarda nascere dai 1597 metri dell' Antola. Forse non tre, ma un paio sì. Per salutare una "nuova" alba..."
Controprova? Domenica prossima è di nuovo festa in vetta. Andate a vedere cosa succede alle 5.45...
pace e bene
terralba ha scritto:
Eccovi cosa è apparso su Repubblica il 2 luglio 2007, il giorno dopo l'inaugurazione del nuovo rifugio:
un paio di domande da parte mia :
ma tu hai avuto l'impressione o la suggestione che sia avvenuto?
ma S.Pietro e Paolo non è Lunedi 29 ? quindi se avviene..............sarà lunedi mattina alle 05.40
giusto?
L'idea sarebbe proprio quella di andare a vedere......se qualcosa di vero c'è
saluti a tutti
Elio
Eccovi cosa è apparso su Repubblica il 2 luglio 2007, il giorno dopo l'inaugurazione del nuovo rifugio:
ma S.Pietro e Paolo non è Lunedi 29 ? quindi se avviene..............sarà lunedi mattina alle 05.40
giusto?
saluti a tutti
Elio
Sono sincero: suggestione. Dopo di che, per mestiere, un po' di colore nei pezzi bisogna metterlo...Fabbrica wrote:terralba ha scritto:
giusto?
saluti a tutti
Elio
Seconda cosa: S. Pietro e Paolo è il 29, certo, ma la festa sull'Antola (andate a vedere i post di Rifugio Antola) è programmata per il 28. Quello che avviene domenica mattina secondo me avviene anche il lunedì... Tutto? Niente? E in ogni caso è bellissimo starsene lassù...
pace e bene
naturalmente la gente dei luoghi sarà pronta a giurare che è tutto vero, come è vero che nel brugneto c'è un campanile, che nel cimitero di reneuzzi c'è un fantasma che urla, che sul lesima c'è passato annibale e che il taro è nato dal pianto di una fata....
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI
Ti sei dimenticato una cosa: La barca di S.Pietroantolino wrote:naturalmente la gente dei luoghi sarà pronta a giurare che è tutto vero, come è vero che nel brugneto c'è un campanile, che nel cimitero di reneuzzi c'è un fantasma che urla, che sul lesima c'è passato annibale e che il taro è nato dal pianto di una fata....
che si fà mettendo il bianco dell'uovo ( solo il bianco ) dentro una brocca d'acqua la sera prima
all'indomani il bianco d'uovo dovrebbe assumere una forma che ricorda vagamente
un veliero o una barca a vela ......
provare per credere.......
Nessun salto
Io stamane alle 05.00 sono salito sul monte Ebro armato di cavalletto e
fotocamera digitale per filmare i 3 salti.......del sole
avevano ragione terralba et antolino est una leggenda.
saluti Elio
Re: Capanne di Cosola - Monte Chiappo - Monte Ebro
Ciao,
qualcuno mi consiglierebbe un sentiero per raggiungere la vetta del M.te Ebro con le ciaspole.
Ho letto che il sentiero che parte da Pobbio Superiore (Cabella) è molto adatto alle ciaspole...
Che ne pensate....????
Grazie
qualcuno mi consiglierebbe un sentiero per raggiungere la vetta del M.te Ebro con le ciaspole.
Ho letto che il sentiero che parte da Pobbio Superiore (Cabella) è molto adatto alle ciaspole...
Che ne pensate....????
Grazie