Voglio ancora dirvi come e’ andata a finire!
….Il seguito della via ci porta fuori da essa con 5 lunghezze di corda. Fortuna o sfotuna, (dipende da come la si guarda) appena usciti comincia il temporale, e che temporale!Buttiamo alla rinfusa il materiale negli zaini, e dopo una breve consultazione decidiamo di scendere dal piu’ “domestico” passo del Duca. Enrico, che per meriti speleologi conosce “profondamente “ la zona, ci spiega che con quella bufera e’ facile che non troviamo la strada giusta e ci propone di scendere a carnino, dove dice che ci potrebbe guidare senza indugi.
A carnino!?
Ci dirigiamo verso il passo del DUCA! Per fortuna( dipende sempre da che parte si guarda la cosa) comincia a nevicare fitto fitto, per lo meno ci evitiamo di beccare dei noccioli di grandine sulla testa(che fanno male), ci si vede veramente poco o quasi nulla ed e’ gia l’ ora di cena.
Cosa facciamo ancora in giro all’ ora di cena? Roba da matti.Senza “servellu” ! gira di qua e gira di la , enrico riconosce il passo Scarason , forse siamo sulla stada giusta ??
Alle dieci passate siamo all’ auto. Sono quasi venti ore che siamo svegli , e diciotto che siamo in movimento.
Un po’ stanchini.
Ricevo un messaggio del mio amico fulvio che , un po’ preoccupato, mi chiede se va tutto bene.
Gli rispondo di si e che siamo appena arrivati all’ auto. Mi arriva un secondo messaggio che dice :” … chiedi un po’ ai ragazzi se mercoledi qualcuno e’ libero per fare un giretto?” … lo leggo, e in un secondo ,lo cancello, con la stessa urgenza e lo stesso imbarazzo di quando si riceve un messaggio compromettente davanti alla propria fidanzata.
Poi quando siamo in auto, tutti rilassati, decido di tentare di nuovo la sorte e di rischiare la vita, mi rivolgo agli altri , mezzi assonnati , e gli dico:” ragazzi! Ho ricevuto un messaggio da fulvio che mi chiedeva se qualcuno di voi , mercoledi’ prossimo ha voglia di fare un “giro” con lui, cosa gli dico?”
Enrico, il piu’ sveglio di tutti, gonfia bene i polmoni , porta la lingua in mezzo alle labbra secche , e soffia fortissimo emettendo un lungo e sonoro pernacchio! E poi mi dice :” … prova a rispondergli questo!!!”
Fine
Per essere un po’ seri, va detto che la via e’ stata una bellissima avventura in un ambiente severo ed affascinate allo stesso tempo.
Un pensiero doveroso a chi stava a casa ad aspettare pazientemente , e coraggiosamente. Ci vuole molto piu’ coraggio ad aspettare a casa che a partire!
_________________ ..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
|